steam deck valve

Steam Deck: la console di Valve già nel mirino degli scalper

Qualche giorno fa Valve ha annunciato al mondo l’arrivo della sua nuova console portatile: la Steam Deck. Descritta dall’azienda come “The most gaming power you have ever held”, questa nuova console portatile sembra voler andare a competere con la Nintendo Switch.

steam deck valve

Dotata, nella parte frontale di un pannello LCD da 7 pollici touch screen, con una risoluzione 1280×800, due levette posizionate ai lati dello schermo e nella parte sinistra i classici bottoni XYAB; si preannuncia un prodotto davvero interessante. Nel retro della console troviamo invece i normali grilletti L1 R1 L2 R2 analogici, oltre a 4 pulsanti aggiuntivi, simili a quelli presenti sui controller personalizzabili come quelli della SCUF gaming. Inoltre è stata segnalata la presenza di casse stereo, giroscopio, due microfoni, pulsanti di accesso rapido e lo slot per microSD.

Steam Deck: caratteristiche e prezzi

Sotto il cofano, a livello hardware, l’azienda ha dichiarato che sarà capace di offrire prestazioni soddisfacenti anche facendo girare giochi AAA; usufruendo di una APU pensata appositamente per il gaming portatile. Lo Steam Deck è dotato di batteria da 40 Wh, che permettere di godersi le sessioni di gaming per circa 4 ore senza doverlo caricare alla corrente.

Come la Switch, la console Valve può essere collegata a un monitor o a una tv tramite dock personalizzato o tramite cavo Usb tipo C abilitato per l’HDMI. Ciò non solo permette agli utenti di giocare su uno schermo più grande, ma lo rende un vero e proprio PC, con la quale è possibile navigare in rete o godersi un video.

steam deck ebay

Per quanto riguarda il software si tratta di una nuova versione di SteamOS e, stando alle parole dell’azienda, gli sviluppatori non sarà necessario svolgere alcun lavoro di porting per i giochi. Steam Deck sarà disponibile in 3 modelli caratterizzati da storage differenti. Sarà venduta rispettivamente a 349 sterline per la versione da 64 GB, a 459 per il modello da 256 GB e a 569 per quello da 512 GB.

steam deck

Steam Deck: già in vendita su ebay a prezzo maggiorato

Purtroppo però, oltre che degli appassionati e dei curiosi, la nuova console Valve ha attirato anche l’attenzione dei bagarini e degli scalper. Infatti a poche ore dalla chiusura dei preordini per sold out, sono apparse su Ebay delle inserzioni che vendevano i modelli da 256 e 512 GB a quasi il doppio del loro prezzo, con tanto di foto a testimoniare la prenotazione.

steam deck prezzo

Quello degli scalper è un fenomeno che si è acuito negli ultimi tempi a causa della pandemia globale. Purtroppo in questo momento trovare l’hardware di nuova generazione, dalle schede grafiche alle console next-gen, è molto difficile a causa della mancanza di componenti. Per questo alcune persone hanno dovuto acquistare a un prezzo molto maggiorato l’hardware di cui avevano bisogno proprio dai bagarini.

Nonostante Valve abbia cercato di arginare questo fenomeno, consentendo solo agli utenti con account creato entro giugno 2021 di effettuare il pre-ordine e limitando l’acquisto a una console per persona; non è pienamente riuscita nel suo intento.

FONTE: kitguru.net