Xbox Series X: il nuovo controller, tutto quello che sappiamo.

Conotroller nuovo Xbox

Per ogni console creata, a partire dalla vecchia Xbox, e per finire alla recente Xbox One S, il team hardware, si è impegnato a creare con costanza nuovi controller, in modo da far avere sempre le massime prestazioni ai videogiocatori. Considerando l’imminente uscita della nuova Xbox Series X, che si basa sulla velocità, la compatibilità tra generazioni e il potere di creare esperienze più profonde, il team ha voluto realizzare un pad che sfrutti pienamente queste caratteristiche, senza tralasciare i piccoli particolari.

Considerando quanto detto prima, in questo joystick, è migliorata l’ergonomia, la connettività tra dispositivi, la condivisione è più semplice e la latenza è ridotta.

Xbox Series X, il nuovo controller: Design innovativo

In questo joystick, le modifiche, sono state fatte in seguito alle esigenze dei giocatori, infatti ogni modifica fatta ha un suo perché. Un grande obiettivo di questo pad, è quello di adattarsi a una più ampia gamma di “mani”. A titolo di esempio, questo controller potrà essere utilizzato sia da un bambino, che ha le mani piccole, sia da un’adulto, dotato di mani dalle dimensioni maggiori. Per soddisfare questa richiesta, sono stati arrotondati i paraurti, ridotto, e arrotondato leggermente, le parti attorno ai grilletti, e scolpito accuratamente le impugnature.

visone frontale del pad

Controller Xbox Series X: D-pad migliorato

Anche il d-pad ha subito delle modifiche, visto che è usato dai giocatori in maniera differente. Ci sono giocatori che hanno bisogno di avere una cross ben definita, mentre altri necessitano anche delle diagonali. Per questo motivo il d-pad è scambiabile, per permettere ai giocatori di usare quello a 4 direzioni, o quello a 8 direzioni.

xbox series x controller, il D-pad del controller

Controller Xbox Series X: Compatibilità e connettività

Un altro punto di forza è la grande compatibilità. Il suddetto pad, infatti, si può utilizzare anche su smartphone, con l’utilizzo di xCloud. Tutte queste associazioni sono anche molto semplici da effettuare. È supportata anche la compatibilità incrociata tra console e controller Xbox X e Xbox One. Come dicevamo prima, si può giocare su diversi dispositivi, come PC, Android e iOS.

È presente anche la tecnologia Bluetooth Low Energy (BTLE), in modo da semplificare l’associazione tra questi dispositivi. Inoltre, una porta usb di tipo C, permette ai giocatori di utilizzare e caricare il joypad, con un cavo molto più facile da reperire sul mercato.

Controller Xbox Series X: Riduzione latenza

Un’altra pretesa dei giocatori è avere una bassa latenza. A tal proposito, sono presenti alcuni miglioramenti a livello di sistema chiamati Dynamic Latency Input (DLI), che includono una tecnologia specifica sia nella console che nella connessione HDMI al televisore. In pratica le informazioni prelevate dal joystick, vengono abbinate ad ogni frame riprodotto sullo schermo. Le informazioni sono prelevate anche più frequentemente.

Se volete approfondire questi concetti vi rimandiamo al nostro approfondimento. Tutti questi miglioramenti sono invisibili e lavorano in background. È stata mantenuta anche la retrocompatibilità con i vecchi accessori, quindi possiamo collegare tranquillamente il nostro Chatpad senza problemi.

tasto condividi Xbox Series X Controller

Controller Xbox Series X: Nuovo tasto condividi

Il nuovo pulsante condividi permette ai giocatori di condividere dei momenti divertenti, o delle belle giocate tramite un pulsante. Si possono, infatti, catturare screenshot, registrare video e salvare delle clip, con un solo pulsante, per poi condividere il tutto con gli amici.

Controller Xbox Series X: Trame e finiture del pad

Sono presenti anche dei punti tattili sul retro del pad, per avere una presa migliore, in modo tale che il joystick eviti di caderci dalle mani. Questi, più precisamente, si trovano sui grilletti e i paraurti. Una cosa simile, ma più sottile, è presente sulle impugnature.

Il d-pad, insieme ai paraurti e ai grilletti, possiede una rifinitura opaca, per mantenere uno stile quanto più uniforme.

Grilletti del pad Xbox Series X

Scopri di più sulla Xbox Series X leggendo questi articoli:
XBOX Series X – Tutto quello che devi sapere [GUIDA AGGIORNATA]
XboX Series X Fansite
Xbox Series X: Missione Latenza zero
Controller Xbox Series X: tutto quello che sappiamo
Xbox Series X Controller
Xbox Series X HDR
Retrocompatibilità Xbox Series X
Variable Rate Shading