SHARKOON SKILLER SGK3 - RECENSIONE
Quest'oggi recensiamo una tastiera gaming meccanica economica, la Sharkoon SKILLER SGk3. Con questo modello Sharkoon cerca di offrire una valida alternativa alle tastiere meccaniche di fascia medio alta a un prezzo alla portata di tutti e addirittura inferiore a quello di alcune tastiere a membrana di brand più famosi.

Conclusione
Una tastiera meccanica economica che vale fino all'ultimo centesimo speso. SI può avere di più certamente, ma se questo è il tuo budget, beh non resterai deluso...
Our Valutazione
Utenti
0 Valutazione
Quest’oggi recensiamo una tastiera gaming meccanica economica, la Sharkoon SKILLER SGk3. Con questo modello Sharkoon cerca di offrire una valida alternativa alle tastiere meccaniche di fascia medio alta a un prezzo alla portata di tutti e addirittura inferiore a quello di alcune tastiere a membrana di brand più famosi.
Vediamo ora se l’azienda tedesca è riuscita davvero a proporci una tastiera meccanica economica che valga la pena di essere comprata…
SHARKOON SKILLER SGK3 : SPECIFICHE TECNICHE
Indice
PRODUTTORE | SHARKOON |
MODELLO | SGK3 |
LAYOUT | ITA |
SISTEMA OPERATIVO | WINDOWS 7/8/10 |
SWITCH | MECCANICI (Kailh rosso) |
FEEDBACK | LINEARE / SILENZIOSO |
TIPOLOGIA | STANDARD 104 TASTI |
TASTI MACRO | NO |
TASTI MEDIA | SI, NON DEDICATI |
KEY ROLLOVER | N-KEY ROLLOVER |
POGGIA POLSO | NO |
RETROILLUMINAZIONE | RGB A SINGOLO TASTO |
PESO | 1,46 KG |
DIMENSIONI | 446 x 170 x 45 mm |
POLLING RATE | 1000 mhz |
SHARKOON SKILLER SGK3 : VIDEO
SHARKOON SKILLER SGK3 : DESIGN
Il design della Sharkoon SGK3 lo potremmo definire in una sola parola, solido. La tastiera è un pesante pezzo di metallo, con una nera e non rifinita verniciatura, uno stile molto grezzo ma non fraintendetemi, sono complimenti, credo che oggi si possa definire stile industrial quello della Sharkoon SGK3.
La tastiera pesa circa 1.5 Kg, da l’aria di essere molto solida, avrei voluto provare a buttarla per terra, ma probabilmente mi avrebbe rotto una mattonella, quindi ho messo da parte l’idea.
La SGK3 non è dotata di poggia polsi ne di un sistema per la gestione dei cavi, semplice, nuda e cruda.


SHARKOON SKILLER SGK3 : SWITCH
La SGK3 è dotata di switch meccanici e viene venduta in tre differenti versioni:
Switch Kailh Rosso:
- Caratteristiche dello switch: Tattile
- Punto di pressione: percettibile
- Click Point: Precisione rilevabile
Switch Kailh Blu:
- Caratteristiche dello switch: Tattile
- Punto di pressione: Percettibile
- Click Point: Precisione rilevabile
Switch Kailh Marrone:
- Caratteristiche dello switch:Tattile
- Punto di pressione:Percettibile
- Click Point:Impercettibile
Il modello che abbiamo testato è quello con gli switch rossi. La tastiera non è troppo rumorosa ed è piacevole da usare, e non danno troppo fastidio ai compagni di ufficio o di stanza. I Kailh rossi sono switch lineari e non c’è alcun feedback tattile durante la digitazione che ci avverta dell’avvenuto invio del comando.

SHARKOON SKILLER SGK3 : LAYOUT
La tastiera viene venduta con Layout Italiano, quindi con tutti i tasti necessari a scrivere senza un correttore automatico. Il formato è quello standard a 104 tasti, con frecce direzionali e tastierino numerico, non abbiamo tasti dedicati alle macro tanto meno ai media, bensì la gestione dei media viene fatta attraverso combinazioni di tasto funzione + F1, F2….

SHARKOON SKILLER SGK3 : ILLUMINAZIONE
La Sharkoon SKILLER MECH SGK3 è dotata di retroilluminazione a 16,8 milioni di colori RGB con più di venti effetti luminosi. È possibile illuminare ogni singolo tasto a proprio piacimento tramite il software o la tastiera inoltre si possono utilizzare le impostazioni salvate nella tastiera e attivabili sempre con una combinazione di tasti.
Si possono gestire i vari effetti di luce sempre tramite la tastiera modificandone l’intensità della illuminazione come anche la velocità degli effetti. Per selezionare gli effetti non c’è bisogno di nessun software, essendo già salvati sulla memoria interna della tastiera.

SHARKOON SKILLER SGK3 : SOFTWARE
Sharkoon ha adottato una scelta un po’ scomoda per quanto riguarda il software delle sue periferiche, di fatti ogni periferica è dotata di un suo software e nel mio caso che sto testando mouse, cuffie e tastiera, ho dovuto installare tre differenti software.
Per quanto riguarda il software della SKILLER SGk3 risulta semplice e pratico. Ci sono due tab che ci fanno scegliere tra illuminazioni e macro. Nella tab delle illuminazioni come abbiamo visto nella sezione precedente abbiamo tutto quello che ci serve a colorare la tastiera a nostro piacimento.
Nella tab Macro Manager abbiamo la possibilità di creare velocemente macro basiche, selezionando i tasti della macro e impostandone i ritardi. Non è possibile decidere la durata della pressione ne tanto meno includere pulsanti del mouse nella macro, il che limita abbastanza la possibilità di creare macro complesse.
Nel software avremo la possibilità di salvare tre profili differenti a seconda del gioco che stiamo usando e anche di scegliere il polling rate.
È possibile scaricare il software relativo alla tastiera qui.
Non sai cosa è il polling Rate?
Scoprilo nella nostra guida:
POLLING RATE E RESPONSE TIME

SHARKOON SGK3 SKILLER : PRESTAZIONI
Veniamo al sodo, come si comporta la Sharkoon SKILLER SGK3 in gioco?
Ho provato Sharkoon SGK3 su America’s Army PG, uno sparatutto in prima persona online, abbastanza tecnico. Devo dire che la tastiera si comporta bene in gioco, non è piacevole come le tastiere di fascia alta, il feeling durante la digitazione è peggiore, ma questa tastiera costa anche un terzo ed è decisamente meglio di una tastiera a membrana.
gafsdòhjkl
Quelle lettere messe a caso nel mezzo della pagina non sono un errore, sono dieci tasti premuti contemporaneamente e correttamente registrati dalla tastiera e questo a riprova di quello che avevo notato in gioco, non ci sono problemi di Key Rollover ne tantomeno di ghosting.
Non sai cosa sono il Key Rollover e il Ghosting?
Scoprilo nella nostra guida:
COME SCEGLIERE UNA TASTIERA DA GAMING
Dal punto di vista pratico direi che la tastiera funziona bene, magari non ha una corsa breve come alcuni switch della Cherry, non c’è il feedback tattile ad abituarci a premere meno i tasti, ma se per meno di sessanta euro abbiamo una tastiera che fa il suo dovere ed è meglio di una a membrana perché scartarla?
Quando sarete talmente presi dalle competizioni online potrete pensare di passare a una tastiera da oltre 100€, per ora non vedo niente di male in questa tastiera dall’ottimo rapporto qualità prezzo e… peso.


Non hai trovato la tastiera da gaming giusta per te? allora forse dovresti guardare le queste guide:
Le migliori tastiere gaming
Le migliori tastiere gaming economiche
Recensioni tastiere gaming
Il blog
dell’arsenale
Guide, recensioni, approfondimenti sulla tecnologia e aspetti legati al mondo del gaming. Cerchiamo di informare i lettori a 360° su ciò che riguarda l’hardware gaming e anche tu puoi contribuire a creare informazione gratuita online.

Recensioni correlate

Entra nell’arsenale
Hai mai pensato di condividere il tuo parere sulle periferiche e i componenti che utilizzi per giocare? Hai mai pensato di scrivere notizie legate alla tecnologia da gaming? All’arsenale abbiamo sempre bisogno di una mano.
Raccomandati

Il passaggio alla connettività senza fili è un processo inarrestabile che...

Grazie al suo dolby 7.1 virtuale, alla comodità e leggerezza è tra le sce...

CORSAIR HS55 WIRELESS CORE: RECENSIONE
La tecnologia senza fili si sta facendo largo anche nelle postazioni di sem...

SCUF Reflex FPS: la recensione su PS5
Si è fatto attendere, questo lo dobbiamo riconoscere. Il periodo non è st...

Gt Omega Racing Pro – Recensione
Uno dei problemi più comuni tra i giocator...
In primo piano

Il passaggio alla connettività senza fili è un processo inarrestabile che...

DX RACER DRIFTING – RECENSIONE
Questa sua esperienza nel mondo delle automobili, ha fatto si che a oggi si...

Gt Omega Racing Pro – Recensione
Uno dei problemi più comuni tra i giocator...
Di tendenza

MSI Clutch GM31 Lightweight: RECENSIONE
Le premesse ci sono t...

Corsair MP600 Core XT: Recensione
Quest'oggi siamo a recensire il Corsair MP600 Core XT, un SSD con tecnologi...