La Video Electronics Standards Association (VESALa Video Electronics Standards Association (VESA) è un'organizzazione internazionale che sviluppa standard uniformi per l'industria dell'elettronica di consumo, in particolare per monitor e display.), ha recentemente annunciato di avere raggiunto nuovi risultati riguardanti le prestazioni del suo standard HDR DisplayHDR True Black. Basato sul DisplayHDR, lo standard DisplayHDR True Black è ottimizzato per le tecnologie di visualizzazione emissive, come gli schermi OLED e i futuri pannelli microLED. Il nuovo livello DisplayHDR True Black 600 offre una luminosità maggiore rispetto ai livelli 400 e 500 già esistenti. I dettagli delle ombre sono molto più accurati e garantiscono un’esperienza visiva straordinaria. Inoltre i livelli di nero sono più profondi.
Per chi non lo sapesse DisplayHDR è lo standard ideato più di quattro anni fa da VESA per la qualità e le prestazioni HDRHDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnologia che amplifica la differenza tra i punti più luminosi e più scuri di un'immagine, migliorando notevolmente il contrasto e la saturazione... Leggi tutto. Solo i display che soddisfano tutte le specifiche possono riportare il logo proprietario di VESA. Inizialmente era costituito da tre livelli: DisplayHDR400, DisplayHDR 600 e DisplayHDR 1000. Se un monitor richiede il supporto HDR senza una spiegazione chiara sulle prestazioni DisplayHDR o fa riferimento a pseudo-specifiche, probabilmente non soddisfa i requisiti di certificazione.
OLED mai stati così luminosi con lo standard VESA
Tra i requisiti per il nuovo standard troviamo una luminosità di picco di 600 cd/m2 e la riduzione del livello di nero, consentito fino a 0,0005 cd/m2. Vesa inoltre ha annunciato tre prodotti che sono già stati certificati per il nuovo livello di prestazioni DisplayHDR True Black 600: i laptop Asus Vivobook Pro 14, Vivobook Pro 14X e Vivobook 15.
Questa nuova certificazione per schermi OLED garantisce livelli di nero fino a 1000 volte più profondi oltre che una gamma dinamica più ampia. Il nuovo standard ha registrato un aumento del 20% della luminanza rispetto al livello True Black 500, che si traduce in un display più luminoso mantenendo lo stesso eccezionale livello di nero e la stessa qualità del colore tipici degli schermi OLED.