vesa displayhdr true black 600

Vesa ha introdotto la nuova certificazione DisplayHDR True Black 600

La Video Electronics Standards Association (VESA), ha recentemente annunciato di avere raggiunto nuovi risultati riguardanti le prestazioni del suo standard HDR DisplayHDR True Black. Basato sul DisplayHDR, lo standard DisplayHDR True Black è ottimizzato per le tecnologie di visualizzazione emissive, come gli schermi OLED e i futuri pannelli microLED. Il nuovo livello DisplayHDR True Black 600 offre una luminosità maggiore rispetto ai livelli 400 e 500 già esistenti. I dettagli delle ombre sono molto più accurati e garantiscono un’esperienza visiva straordinaria. Inoltre i livelli di nero sono più profondi.

certificazione vesa hdr

Per chi non lo sapesse DisplayHDR è lo standard ideato più di quattro anni fa da VESA per la qualità e le prestazioni HDR. Solo i display che soddisfano tutte le specifiche possono riportare il logo proprietario di VESA. Inizialmente era costituito da tre livelli: DisplayHDR400, DisplayHDR 600 e DisplayHDR 1000. Se un monitor richiede il supporto HDR senza una spiegazione chiara sulle prestazioni DisplayHDR o fa riferimento a pseudo-specifiche, probabilmente non soddisfa i requisiti di certificazione.

 

OLED mai stati così luminosi con lo standard VESA

Tra i requisiti per il nuovo standard troviamo una luminosità di picco di 600 cd/m2 e la riduzione del livello di nero, consentito fino a 0,0005 cd/m2. Vesa inoltre ha annunciato tre prodotti che sono già stati certificati per il nuovo livello di prestazioni DisplayHDR True Black 600: i laptop Asus Vivobook Pro 14, Vivobook Pro 14X e Vivobook 15.

requisiti certificazione hdr

Questa nuova certificazione per schermi OLED garantisce livelli di nero fino a 1000 volte più profondi oltre che una gamma dinamica più ampia. Il nuovo standard ha registrato un aumento del 20% della luminanza rispetto al livello True Black 500, che si traduce in un display più luminoso mantenendo lo stesso eccezionale livello di nero e la stessa qualità del colore tipici degli schermi OLED.