RECENSIONE ZOWIE FK

Zowie FK – Recensione

9.2
Voto

Oggi analizzeremo uno dei mouse di maggior successo tra i giocatori di FPS o forse sarebbe meglio dire una delle serie di maggior successo: la serie Zowie FK, che dietro il suo semplice design nasconde tutto il suo valore.
La serie di mouse da gaming Zowie FK è famosa tra i videogiocatori per essere una delle preferite dai professionisti di CS: GO ed è composta da tre varianti la cui unica differenza sta nelle dimensioni:

  • Zowie FK1+
  • Zowie FK1
  • Zowie FK2
dimensioni zowie benq fk

PRODUTTOREBENQ
MODELLOFK1+/FK1/FK2
N° TASTI5
SENSOREOTTICO
DPI3200
WIRELESSNO
TIPOLOGIA PRESAPALM GRIP E MISTO PALM/CLAW
DIMENSIONISCHEDA DIMENSIONI
PESO90g
REGOLAZIONE PESO NO
POLLING RATE1000 Hz
LIFT OFF DISTANCE 1mm

Zowie FK1 : DESIGN

Come tutti i mouse da gaming della Zowie, anche questo ha un design essenziale: è completamente nero, presenta un piccolo logo della casa produttrice sulla parte posteriore e non è fornito di alcun led o tipo d’illuminazione.

Lo Zowie FK1+ è il modello più grande della serie, è largo 64mm nella parte frontale, 62mm nel centro e 68mm nella parte posteriore, la lunghezza è di 128mm mentre l’altezza varia da 38mm a 27mm. Il mouse è adatto a mani di dimensioni medio grandi.

Lo Zowie FK1 è il modello medio della serie ed è è largo 64mm nella parte frontale, 60mm nel centro e 67mm nella parte posteriore, la lunghezza è di 128mm mentre l’altezza varia da 37mm a 27mm.
L’FK1 viene considerato di taglia grossa dalla casa produttrice, ma noi, vedendolo nel panorama generale dei mouse da gaming, lo consideriamo più come una taglia media.
Il suo peso, non regolabile, è davvero basso e ciò rende l’FK1 estremamente comodo da usare.

Lo Zowie FK2 è il modello piccolo della serie ed è largo 60mm nella parte frontale, 58mm nel centro e 64mm nella parte posteriore, la lunghezza è di 124mm mentre l’altezza varia da 36mm a 27mm. È la scelta ideale per coloro con le mani piccole.

Il mouse è adatto sia per la presa di tipo palm che per quella di tipo claw, Inoltre è anche un mouse per mancini grazie al suo design speculare e alla predisposizione dei tasti laterali su entrambi i lati.
I mouse della serie FK presentano un totale di 7 pulsanti (destro, sinistro, la rotellina e due pulsanti per fianco), oltre a uno per la selezione dei DPI che si trova sul fondo del mouse, disposti in maniera tale da evitare errori di click durante le partite più concitate.

Mouse gaming Zowie benq FK

Zowie FK1 : FUNZIONI E ILLUMINAZIONE

Come detto, lo Zowie FK1, dal punto di vista estetico, è un mouse davvero essenziale e non presenta alcun tipo d’illuminazione.

Le funzioni di questo mouse da gaming sono essenziali e ci permettono di selezionare principalmente tre cose:

  • Regolazione DPI
  • Regolazione Polling Rate
  • Con quale mano lo useremo

I DPI saranno selezionabili tramite un pulsantino posto al di sotto del mouse, mentre per la regolazione del polling rate e la configurazione dei pulsanti in base alla mano che useremo sarà tutto più complicato.
Per queste ultime due cose, infatti, dovremo disconnettere il mouse e premere una combinazione di pulsanti (che troveremo nelle apposite guide che arriveranno col mouse).
Questa soluzione risulterà scomoda a molti, ma è il prezzo da pagare per un mouse plug and play che non richiede alcun tipo d’installazione.

L’FK1, inoltre, sfrutta un sensore Avago 3310, tra i top di gamma sul mercato.

Lo Zowie FK1 non è fornito di memoria interna e non ha nemmeno la possibilità di essere collegato al PC tramite connessione wireless.
Il mouse, infatti, è dotato di un cavo USB lungo 2 metri, in gomma e molto flessibile. Ciò ci permetterà di posizionare il cavo lontano dai punti in cui potrebbe arrecarci disturbo.

Vista laterale del zowie fk1

Zowie FK1 : PRESTAZIONI

Dal punto di vista delle prestazioni, il mouse da gaming Zowie FK1 ha dei testimonial importanti in tutti i pro gamer che lo utilizzano nell’ambito dei tornei di CS: GO.
L’FK1, infatti, è un mouse perfetto per tutti coloro che vogliono giocare a giochi di genere FPS (CS: GO, Call of Duty e così via).


Il suo design e il suo sensore sono i compagni ideali per i giocatori che amano precisione e velocità senza tanti pulsanti extra a distrarci.

Come anticipato brevemente nel paragrafo precedente, lo Zowie FK1 è dotato di un sensore top di gamma: l’Avago 3310.
Il 3310 è altamente preciso e, tramite gli appositi pulsanti, permette di selezionare i DPI e il Polling Rate.
In particolare, potremo selezionare tra 400/ 800/ 1600/ 3200 DPI e potremo far variare il polling rate tra 125/500/1000 Hz.


Nota dolente è la presenza del pulsante per far variare i DPI al di sotto del mouse, cosa che non piacerà a quei giocatori che amano modificare i loro DPI in maniera rapida mentre giocano.

Il sensore Avago 3310, oltre a permettere una precisione altissima, garantisce una distanza di lift off di circa 1.5-1.8 mm.

Zowie FK1 : SOFTWARE

Dal punto di vista software, come detto, lo Zowie FK1 è uno dei mouse più essenziali sul mercato.
Non presenta una memoria interna, non è possibile memorizzare configurazioni in cloud e scaricarle quando ci connettiamo a un PC, non ha un pannello di gestione dell’illuminazione (che è del tutto assente).


L’FK1 è il classico mouse plug and play dal punto di vista del software. Ciò rappresenta un’ottima soluzione per i giocatori che non cambiano spesso computer o che non hanno bisogno di configurazioni complesse per i giochi di loro interesse.
La comodità del plug and play sta tutta nel fatto di poter collegare il mouse e poter iniziare a giocare un attimo dopo senza la necessità dell’installazione di alcun driver (e, quindi, evitando anche tutti i problemi che possono insorgere durante un’installazione).

L’assenza di software comporta una serie di svantaggi, come scritto prima, che consistono in noiose, ma non complicate, procedure per impostare aspetti come il polling rate e la configurazione del mouse in base alla mano con il quale lo useremo.

L’assenza di un software che ci permetta almeno di scaricare in cloud delle configurazioni del mouse è, chiaramente, un elemento che di certo non piacerà a quei giocatori appassionati di titoli MMORPG o MOBA.

Zowie FK1 : CONCLUSIONE

A netto dei pochi difetti che ha questo mouse da gaming, lo Zowie FK1 è davvero un’ottima periferica.
Adatto soprattutto ai giocatori amanti degli FPS, esso vi permetterà di portare a casa un mouse dalle alte prestazioni ad un prezzo (€ 56,59) non troppo elevato!

La Serie Zowie FK è stata scelta come migliore mouse FPS nella nostra guida.

Zowie FK1 : PREZZO

Ultimo aggiornamento 2019-06-04

SENSORE9.5
ERGONOMIA9.5
PRESTAZIONI9.5
QUALITÀ COSTRUTTIVA9.2
RECENSIONI CLIENTI8.4
Voto dei lettori0 Votes0
Ci piace
Preciso
Affidabile
Disponibile in varie dimensioni
Adatto anche ai mancini
Non ci piace
Nulla
9.2
Voto
Conclusione
Il mouse ideale per chi vuole precisione e prestazioni senza la necessità di molti tasti. Uno dei mouse preferito dai professionisti di eSports