Risoluzione del monitorLa risoluzione del monitor indica il numero di pixel orizzontali e verticali sullo schermo, determinando la nitidezza dell'immagine. Leggi tutto QHD o 1440p detta impropriamente 2K equivale a 2560×1440 pixel, offrendo grafica dettagliata e immagini nitide.
Conosciuta anche come Quad HD, 1440p, 2k, o WQHD, la risoluzione QHD rappresenta un significativo miglioramento rispetto al Full HDStandard di risoluzione dello schermo che indica 1920 pixel orizzontali per 1080 pixel verticali. (1080pNel gaming, la risoluzione Full HD o 1080p rappresenta 1920x1080 pixel, garantendo immagini chiare e buone prestazioni in gioco.), garantendo una maggiore densità di pixel su schermi di dimensioni simili. Questo aumento di dettaglio visivo migliora l’immersività e la precisione visiva nei giochi, rendendo i mondi di gioco più vividi e coinvolgenti. È particolarmente apprezzata dai giocatori su PC che cercano un buon equilibrio tra prestazioni elevate e qualità dell’immagine senza l’esigenza di hardware estremamente potente richiesto per il 4K.
Vedi il nostri articolo sui migliori monitor gaming 2k.
Termini Collegati: Risoluzione, Full HD, 4K UHD, UWQHDStandard di risoluzione che indica 3440 pixel orizzontali per 1440 pixel verticali, per monitor ultrawide., Pixel, Densità di pixelMisura della densità dei pixel di un display, indicando il numero di pixel per pollice. Leggi tutto.