Secret Lab Titan Recensione

Secret Lab Titan 2020 – Recensione

Ultimo aggiornamento:
8.5
Voto
Vedi il prezzo

Eccoci alla recensione della Secret Lab Titan 2020 , una sedia da gaming premium che punta alla fascia alta del settore con un design elegante e una buona scelta nei materiali e nei colori.

A differenza di molte sedie da gaming che abbiamo visto negli ultimi anni, la versione che recensiamo oggi è adatta a qualsiasi ambiente, grazie alla sua linea elegante e alla discreta gestione dei loghi e dei colori, ovviamente, budget permettendo…

Poco fa abbiamo recensito un’altra sedia dello stesso produttore, la Secret lab Omega 2020 una sedia leggermente piu piccola rispetto alla TItan e in quel caso la versione che testata era rivestita in tessuto e aveva qualche difetto. La Titan 2020 è la sedia di punta di secret Lab, ma saranno riusciti a sistemare i difetti della Omega?

Secret lab titan Gamers Arsenal 2

Secret Lab Titan: Specifiche

PRODUTTORESECRETLAB
MODELLOTITAN 2020
DIMENSIONI SCHIENALE55 x 84 Cm
DIMENSIONI SEDUTA57 X 52 Cm
MATERIALE IMBOTTITURASCHIUMA MODELLATA A FREDDO SECRETLAB MIX
MATERIALE RIVESTIMENTOTESSUTO / SIMILPELLE / PELLE
SCHIENALE RECLINABILE165°
POGGIAGOMITI4D
SUPPORTO LOMBARE E CERVICALELOMBARE MECCANICO, CERVICALE REMOVIBILE
COMPATIBILITA’ALTEZZA TRA 175 – 200 cm / PESO FINO A 130kg

Secret Lab Titan: Video

Secret Lab Titan: Design

Uno dei punti di forza della Titan di Secret Lab è indubbiamente il suo design professionale e il look adatto a qualsiasi ambiente, dalla postazione gaming allo studio di un professionista. La versione che recensiamo oggi è il secret Lab Titan 2020 Stealth, in eco-pelle nera. Sul sito si possono trovare altre versioni con differenti colorazioni o che richiamano brand di video games o di team eSports .

Secret lab Titan 2020

Apriamo con una piccola nota sul montaggio. Durante il montaggio è andato tutto liscio, i buchi combaciavano a differenza della omega. La parte più difficile resta sempre unire lo schienale alla seduta, ma questa volta è andato tutto bene.

Montaggio secret Lab titan 2

La nostra versione è rivestita in similpelle nera, il materiale utilizzato è chiamato PU Secretlab PRIME™ 2.0, un prodotto sviluppato da secret LAB per avere dei rivestimenti più longevi. La similpelle risulta essere di buona qualità, non puzza, è morbida al tatto e speriamo sia resistente, ma questo solo il tempo ce lo dirà.

I bordi della seduta, come quelli dello schienale, hanno delle fasce in fibra sintetica intrecciata che ricorda il carbonio. Dato che non ne trovo menzione nel sito presumo siano solamente estetiche.

titan 2020 fascia in carbonio

I vari pezzi di pelle e finto carbonio sono uniti da cuciture rosse che risaltano molto e stanno bene esteticamente. Sulla seduta troviamo anche il logo Titan cucito nella similpelle, mentre sullo schienale troviamo una grossa T. Entrambi sono color oro.

Montaggio secret lab titan

Sul retro della sedia abbiamo il logo Secret Lab e ancora una volta il logo Titan al quale stavolta hanno deciso di cambiare colore, anche se dal punto di vista dello stile è abbastanza discutibile questa scelta…

Secret lab Titan schienale

La sedia è dotata di un supporto a stella a cinque raggi, con una forma piatta. Le rotelle sono da 6 cm, abbastanza grandi da scorrere senza problemi anche su superfici più impegnative come i tappeti. Il pistone è a gas KGS di classe 4 e supporta fino a 130Kg.

Base sedia gamign secret lab titan

Sotto la sedia troviamo il sistema di regolazioni. Nel centro abbiamo una grossa manopola che ci permette di modificare l’inclinazione del sedile, mentre sui lati abbiamo due leve che ci permettono di modificare l’altezza della sedia o di sbloccare il dondolio.

Sistema di regolazione titan

La gestione dell’inclinazione dello schienale viene fatta tramite una leva posta sul lato destro del sedile. Sbloccandola potremo reclinarlo fino a 165° e se utilizzato in combinazione con il dondolio possiamo raggiungere quasi i 180°.

Leva di regolazione schienalew

Sopra la leva troviamo un’altra manopola che gestisce il supporto lombare. Questa soluzione risulta molto più comoda rispetto al cuscino della serie Omega, che ho sempre trovato scomodo e che mi ha portato ad usare la sedia senza supporto lombare.

regolazione supporto lombare Secret lab titan

Per ultimo abbiamo il cuscino per il supporto cervicale. Il cuscino al suo interno ha un gel rinfrescante, che a detta di Secret Lab dovrebbe aiutarci nelle nostre nerdate estive. Un po’ come le cuffie razer? Ne riparleremo a luglio…

Sedia gaming Secret Lab Titan cervicale 2

Due piccole note sulla qualità. La sedia ha una più che buona qualità generale, i materiali sono belli e si vede. Durante il montaggio sono incappato in due errori di produzione. Il primo un bracciolo che risultava montato troppo stretto. Ho dovuto allentare le viti e spostarlo. L’altra nota è relativa allo schienale, che per qualche motivo, alla giunzione con il sedile, non è parallelo e si vede una luce crescente verso l’esterno.

A parte questo sono soddisfatto della sedia in generale.

Istruzioni

Secret Lab Titan: Regolazioni

La Secret Lab Titan 2020 offre tutta la gamma di regolazioni che si trovano nelle sedie da gaming di fascia alta.

  • Regolazione altezza: Il sedile può essere alato e abbassato per un massimo di 9,5 cm
  • Regolazione inclinazione sedile: È possibile inclinare il sedile ma non abbiamo il dato esatto a riguardo.
  • Effetto dondolo: La sedia può essere sbloccata e dondolare avanti e indietro
  • Schienale reclinabile: Lo schienale può variare l’inclinazione da 85° a 165°
  • Supporto Lombare integrato: Il sistema di supporto lombare è all’interno dello schienale e viene attivato tramite una manopola che aumenta la pressione sulla zona lombare dandoci così il supporto necessario a tenere la colonna vertebrale in una posizione corretta.
  • Poggia gomiti 4D: I poggia gomiti possono essere regolati in altezza, direzione, ampiezze e profondità.
poggia gomiti

Secret Lab Titan: Comodità

Le sedie da gaming di Secret Lab utilizzano l’imbottitura a miscela di schiuma polimerizzata a freddo Secretlab, una schiuma in attesa di brevetto che risulta essere leggermente più morbida rispetto alla classica schiuma poliuretanica ad alta densità modellata a freddo, che normalmente troviamo nelle sedie di qualità. Il risultato è una sedia con una seduta piuttosto rigida ma non troppo.

Diffidate delle sedie da gaming con una imbottitura troppo morbida.

Ricordo che le sedute morbide sono sconsigliate perché tendono a perdere la forma velocemente e a non dare supporto lombare. Diffidate delle sedie da gaming con una imbottitura troppo morbida.

Sedia gaming Secret Lab

La Secret Lab Titan 2020 ha una seduta piuttosto larga, i bordi del sedile non esercitano molta pressione sui fianchi risultando in una sedia adatta a persone di varie stazze, ma al tempo stesso è una sedia poco avvolgente. Questo può essere visto sia come un pregio che come un difetto, io non amo le sedute troppo avvolgenti, credo che migliorino la postura, ma al tempo stesso limitano la libertà di movimento.

 

Lo schienale grazie al sistema di supporto lombare incluso risulta comodo e pratico. Questa tipologia di supporto l’avevamo già vista nella Quersus ed è secondo me il miglior tipo di supporto perché regolabile, a differenza del cuscino lombare, che offre poche o nessuna regolazione.

Sedile reclinabile

La zona delle spalle risulta essere abbastanza larga, io non ho le spalle da rugbista, ma le mie spalle non appoggiano in quella zona e non c’è nessuna pressione. Presumo che anche un giocatore con le spalle larghe possa utilizzare la sedia senza grossi problemi.

Il cuscino cervicale in abbinamento con il supporto lombare risulta sufficientemente comodo. Come detto prima il cuscino ha un gel rinfrescante al suo interno, ma se funzioni veramente o meno lo sapremo questa estate…

Schienale secret lab titan

Secret Lab Titan: Versioni

Secret Lab produce quattro linee di sedie da gaming, ognuna con l’obiettivo di soddisfare fisionomie differenti. I modelli della Secret Lab in vendita ad oggi sono: Throne 2020, Omega 2020, Titan 2020, Titan XL 2020.

La maggior parte dei siti dei produttori di sedie da gaming quando si tratta di consigliare una sedia in base a peso e altezza sono sempre molto vaghi, e poco chiari. Fortunatamente il sito di Secret Lab è molto chiaro e ci aiuta a scegliere la sedia adatta a noi.

PesoAltezza
Throne 2020 <100kg140/165 cm
Omega 2020 <110kg160-180cm
Titan 2020 <130kg175-200cm
Titan XL 2020100-180kg180-208cm

La Titan 2020 è disponibile in tre tipogie di rivestimento: Ecopelle come la versione recensita quest’oggi ma anche, tessuto e vera pelle. Inoltre per ogni tipologia di rivestimento troviamo varie colorazioni.

La Titan 2020 offre un totale di 21 varianti, eccone alcune:

Secret Lab Titan: Conclusione

La Secret Lab Titan 2020 è una sedia da gaming di alta qualità. La ecopelle utilizzata è bella da vedere e piacevole al tatto, l’imbottitura sorregge bene il peso e non è troppo dura, ma solo il tempo ci dirà la vera qualità di questa spugna.

Ho trovato alcuni difetti di assemblaggio, che però non minano la qualità generale della sedia. La Titan 2020 risulta molto comoda e offre una seduta meno avvolgente di modelli che hanno bordi più pronunciat.

I bordi poco pronunciati permettono una maggiore libertà sulla sedia, ma al tempo stesso aumentano le possibilità di adottare una postura scorretta.

Con tutte le varianti di colori e design credo sia impossibile non trovare un modello che piaccia. Mi sento di consigliare la versione in pelle, perchè la versione in tessuto tende a raccogliere molto lo sporco. Altro consiglio è quello di prendere in considerazione la titan prima della Omega, per via del supporto lombare regolabile.

Logo titan

Secret Lab Titan: Prezzo

Le sedie Secret Lab sono acquistabili unicamente sul loro sito. Il prezzo della Titan 2020 si aggira attorno ai 374€ per la versione in eco-pelle, 404€ per la versione in tessuto, 774€ per la versione in pelle NAPA che sconsigliamo.

Decisamente non si tratta di una sedia da gaming economica. Il prodotto è di qualità ma a questo prezzo esistono anche altre alternative da prendere in considerazione.

A voi la scelta….

Guide della collana sedie da gaming

► SEDIA GAMING, LE MIGLIORI
LE MIGLIORI SEDIE DA GAMING ECONOMICHE
L’IMPORTANZA DELL’ERGONOMIA NELLE SEDIE E LE MIGLIORI SEDIE ERGONOMICHE
SCRIVANIA GAMING PC, LE MIGLIORI PER CREARE UNA POSTAZIONE GAMING PERFETTA
SEDIE DA GAMING AKRACING
SEDIE DA GAMING GT OMEGA RACING
SEDIE DA GAMING DXRACER
LE 10 COSE DA SAPERE PRIMA DI SCEGLIERE UNA SEDIA DA GAMING
IMBOTTITURA DELLE SEDIE DA GAMING, TIPOLOGIE, DENSITÀ E COMPATTEZZA

DESIGN8.5
COMODITÀ8.7
QUALITÀ COSTRUTTIVA8.5
MONTAGGIO8
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO8
ERGONOMIA9
Voto dei lettori1 Vote8.7
Ci piace
Comoda
Materiali di qualità
Regolabile
Non ci piace
Qualche difetto di assemblaggio
Cara
8.5
Voto
Conclusione
Un'ottima sedia da gaming fatta con materiali di qualità anche se con qualche problema di produzione.
Vedi il prezzo