MIGLIORI CUFFIE GAMING

migliori cuffie gaming 2021
Ultimo aggiornamento:

In questa guida agli acquisti abbiamo raccolto le migliori cuffie gaming disponibili sul mercato nel 2024. Abbiamo selezionato i modelli che offrono il migliore rapporto qualità prezzo partendo dalle cuffie gaming economiche, sino a quelle usate a livello competitivo e/o dagli audiofili, confrontando i modelli più popolari nelle varie fasce di prezzo con quelli che abbiamo avuto il piacere di testare e recensire.

Sia che siate nuovi nel mondo del gaming o che siate dei pro players, l’importanza delle cuffie da gaming non può essere sottovalutata. Il suono è essenziale per un’esperienza di gioco coinvolgente e appagante e delle buone cuffie da gaming per PC possono trasportarvi in mondi fantastici e permettervi di concentrarvi completamente sul gioco. Inoltre, grazie al suono nitido e preciso, potrete percepire i nemici che si avvicinano silenziosamente alle vostre spalle, dando una svolta decisiva alla partita.

Classifica delle migliori cuffie gaming 2024

Ecco una rapida overview dei prodotti in questa guida, per coloro che non hanno tempo o voglia di leggersi le spiegazioni e scrollare la pagina fino in fondo.

9
Sennheiser Game One Cuffia Gaming Aperta, Jack 3.5 mm, Nero
7.8

Sei alla ricerca di cuffie per la Playstation 4?
Allora leggi il nostro articolo: Le migliori cuffie ps4

Glossario

Un breve glossario dei termini tecnici comuni nel settore delle cuffie gaming e usati in questa guida. Clicca per aprire.

  1. Driver: Elemento che converte il segnale elettrico in suoni udibili. La dimensione del driver può influenzare la qualità dell’audio. Leggi: Driver cuffie: Cosa sono e perchè sono importanti nell cuffie da gaming
  2. Frequenza di Risposta: Intervallo di frequenze udibili dalla cuffia, espresso in Hertz (Hz). Una più ampia frequenza di risposta può migliorare la riproduzione di suoni più ricchi.
  3. Sensibilità: Misura dell’efficienza della cuffia nel convertire il segnale elettrico in suono. Una maggiore sensibilità può richiedere meno potenza per produrre suoni udibili. Leggi: Impedenza acustica e sensibilita’ nelle cuffie da gaming
  4. Impedenza: Resistenza elettrica misurata in ohm. Un’impedenza più alta può richiedere più potenza, influenzando la compatibilità con dispositivi di riproduzione.
  5. Isolamento del Rumore: Capacità della cuffia di bloccare o ridurre i rumori esterni per un’esperienza audio più immersiva.
  6. Cancellazione del Rumore Attiva (ANC): Tecnologia che utilizza microfoni per rilevare e neutralizzare attivamente i rumori esterni, migliorando l’isolamento acustico.
  7. Surround Sound: Tecnologia audio che simula un ambiente tridimensionale per migliorare la percezione della direzione del suono.
  8. Microfono Unidirezionale: Cattura il suono da una direzione specifica, riducendo i rumori ambientali.
  9. Dolby Atmos: Standard audio avanzato che offre un’esperienza audio surround più realistica.
  10. Latency (Ritardo): Il ritardo tra l’invio di un segnale e la sua riproduzione nelle cuffie. Bassa latenza è cruciale per i giochi online.
  11. Wireless (Senza Fili): Cuffie che si connettono al dispositivo senza l’uso di cavi.
  12. Bluetooth: Standard di connessione wireless utilizzato per collegare le cuffie a dispositivi compatibili.
  13. Headset: Cuffie dotate di microfono integrate, ideali per comunicazione in giochi online o chiamate.
  14. Open-back e Closed-back: Tipi di design delle cuffie che influenzano l’isolamento acustico. Le cuffie open-back offrono un suono più arioso ma meno isolamento, mentre le closed-back forniscono un isolamento maggiore. Leggi Cuffie gaming chiuse VS cuffie gaming aperte: qual è la differenza?
  15. Equalizzatore (EQ): Strumento per regolare i livelli di frequenza audio per adattarsi alle preferenze personali.
  16. Jack Audio:Connettore utilizzato per collegare le cuffie a dispositivi audio. Comuni sono i jack da 3,5 mm e 6,35 mm.

Le migliori cuffie gaming economiche

Corsair HS35

Corsair HS35 Stereo Cuffie Gaming con Microfono Unidirezionale

Cuffie Gaming con Microfono removibile per PC, Xbox One, PS4, Nintendo Switch

Per aprire la sezione cuffie da gaming economiche a meno di 50 euro ho scelto un modello Corsair del 2019. Corsair ormai da anni sta guadagnando sempre più fan nel mondo del gaming per quanto riguarda le cuffie e le periferiche in generale.

Le HS35 sono delle cuffie stereo con padiglioni sovrauricolari in tessuto sportivo per permettere una buona ventilazione delle orecchie. Come sempre il tessuto sportivo tende a isolare meno della similpelle ma a meno che non giochiate in un ambiente rumoroso o con compagni di stanza noiosi, il vantaggio di sudare meno in estate è importante.

Le Corsair HS35 hanno padiglioni in memory foam, comodi e avvolgenti,

La riproduzione dell’audio in gioco è buona, non dispone di surround ma permette d’immergersi completamente nel gioco, i bassi sono buoni le esplosioni sono realistiche e i padiglioni in tessuto traspirante tipo sportivo aumentano il comfort durante le sessioni estive.

Logitech G335

cuffie gaming economiche Logitech G335

Cuffie gaming economiche stereo per PC e console

Pratiche e leggere le Logitech G335 sono un’altra ottima scelta per coloro alla ricerca di cuffie da gaming economiche. Pesando solo 240 grammi risultano essere tra le cuffie più leggere sul mercato e per coloro che odiano le cuffie pesanti sono decisamente una valida scelta.

Le Logitech G335 sono dotate di padiglioni sovrauricolari in memory foam per adattarsi al meglio alle nostre teste e il rivestimento è in tessuto sportivo per permettere una migliore gestione delle temperature. Non sono di certo cuffie estive, ma sicuramente la loro leggerezza e questi padiglioni sono un comfort aggiuntivo da prendere in considerazione.

Le logitech offrono un buon audio per quanto riguarda il gaming, adatto alla loro fascia di prezzo e più che valido per il gaming classico. Non sono di certo le migliori cuffie gaming sul mercato ma a 45 euro sono una valida scelta. Le cuffie sono dotate di rotella per la gestione del volume sul padiglione e il microfono si può mutare semplicemente alzandolo, opzione molto comoda e rara in questa fascia mercato. Le cuffie si collegano tramite jack da 3.5mm a 4 poli e sono compatibili con PC, console e smartphones. Sono disponibili in tre colorazioni, nere, bianche e azzurre.

Turtle Beach Atlas One

Turtle Beach Atlas One Cuffie da Gaming per PC

Ottime cuffie economiche all round

Le Turtle Beach Atlas One sono cuffie da gaming versatili dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ideali per giocatori multi-piattaforma grazie al doppio jack audio da 3,5 mm, funzionano su PC, console e smartphone.

Realizzate in plastica resistente con texture simil-carbonio, risultano leggere e di buona qualità. I padiglioni avvolgenti in memory foam isolano bene i rumori, con zone in gomma morbida per maggiore comfort per coloro che indossano gli occhiali.

L’archetto regolabile e il microfono reclinabile completano un design solido. I controlli lungo il cavo sono facilmente accessibili. L’audio in gioco ha bassi enfatizzati, come tipico delle cuffie gaming; meno adatte per la musica ma perfette per lunghe sessioni di gioco. Con un prezzo contenuto di circa 50€, le Atlas One sono un investimento valido per chi cerca versatilità, comfort e qualità a buon mercato.

Le migliori cuffie fascia media

Logitech G PRO 2019

 Logitech G PRO

Headset di qualità a buon prezzo

Le cuffie da gaming Logitech G Pro offrono un’ottima qualità audio e diverse opzioni di personalizzazione. Il design minimale risulta elegante e comodo per lunghe sessioni di gioco. I padiglioni in memory foam avvolgono bene l’orecchio, anche se l’isolamento acustico non è eccellente.

La struttura in alluminio è solida. La connettività è versatille, con jack audio, splitter e scheda audio USB inclusi. Il software permette di scaricare equalizzazioni professionali. Il microfono rimovibile ha una buona resa. I controlli sono essenziali.

La qualità audio dei driver PRO-G da 50mm è complessivamente chiara e precisa, con bassi a volte eccessivi. Via USB è possibile migliorare l’equalizzazione, ottenendo un suono bilanciato. Nel complesso un prodotto valido e personalizzabile per il gaming.

Corsair Hs65

corsair hs 65

Cuffie da Gioco surround 7.1, Jack e USB per PC, console, smartphone

Le cuffie HS65 SURROUND sono state realizzate utilizzando materiali di alta qualità per garantire un comfort prolungato. Il loro design presenta una struttura con dettagli in metallo che risulta particolarmente estetico. Inoltre, queste cuffie sono leggere, pesando solamente 282 grammi.

Grazie ai driver audio personalizzati in neodimio da 50 mm di alta qualità, l’audio offre una chiarezza ottima in gioco e consente di catturare con precisione i dettagli durante il gioco. Utilizzando l’adattatore USB incluso, è possibile sperimentare un audio Dolby Surround 7.1 multicanale, ideale per l’esperienza di gioco in single player, sebbene possa risultare meno adatto per i giochi di tipo competitivo ma è sempre possibile disattivarlo.

Il microfono omnidirezionale con funzione flip-to-mute ti consentirà di registrare la tua voce in modo cristallino e offre la certificazione da parte di Discord.

HyperX Cloud II

Hyperx Cloud II Red Cuffie Gaming Audio surround virtuale 71 Per PC PS4 Xbox One Mobile

Cuffie Gaming per PC/Mac/Mobile

Le Hyperx Cloud 2 con il loro classico design da aviatore, sono tra le più vendute e le più usate spesso anche a livello di E-sport. E indubbiamente sono le migliori cuffie gaming PC sotto i 100 euro.

Il suo dolby 7.1 virtuale funziona alla grande e tutti i giocatori di FPS non ne saranno delusi, la loro comodità con i padiglioni sovrauricolari in memory foam intercambiabili tra similpelle e tessuto e l’archetto di collegamento ha pochi rivali, inoltre la sua capacità di azzerare in rumori esterni grazie ai grossi padiglioni diventa una soluzione per coloro che hanno problemi di vicini rumorosi.

I driver da 53mm offrono una qualità del suono buona unica pecca sono i bassi. Per chi avesse problemi con le cuffie che calzano troppo strette, le hyperx cloud 2 sono un’ottima soluzione. Ha i comandi per regolare il suono sul cavo anche il mute del microfono.

Creative Sxfi Gamer

Migliori cuffie gaming PC Creative SXFI

Cuffie Da Gaming Usb-C Super X-Fi Battle Mode

Le creative SXFI Gamer hanno un design moderno e pulito. Sono cuffie di dimensioni medio grandi con padiglioni ovali che avvolgono bene l’orecchio e sono molto comode e sufficientemente salde sulla testa. L’imbottitura è in schiuma e il rivestimento in similpelle microforata per migliorarne l’areazione anche se con risultati scarsi.

L’audio posizionale, in modalità Battle Mode, è perfetto per chiunque voglia immergersi nei suoi Battle Royales preferiti come Call of Duty: Warzone. La peculiarità di queste cuffie sta proprio nell’audio olografico che ha come obiettivo quello di replicare l’esperienza auditiva che normalmente si sperimenta con un impianto Dolby Surround reale. Di fatti prima di usare le cuffie dovrete installare un’app e fare un rilievo del vostro orecchio per creare una riproduzione audio virtuale basata sulla conformazione dello stesso. In offerta le si trovano a meno di 100€.

Scopri tutto su queste cuffie!
Leggi il nostro articolo: Creative sxfi gamer: recensione

Corsair HS60 HAPTIC

cuffie gaming aptiche

Cuffia da Gaming stereo con tecnologia aptica

Abbiamo precedentemente menzionato le cuffie Corsair HS60 nella categoria precedente, ma desideriamo ora presentarle in un’altra variante. Questo non è dovuto solamente alla loro incontestabile qualità, ma anche alla loro caratteristica distintiva, ovvero l’effetto aptico.

La tecnologia aptica si propone di trasmettere gli eventi di gioco attraverso vibrazioni integrate nelle cuffie. Esplosioni, colpi di proiettili e altri suoni saranno accompagnati da un sistema di vibrazione interno ai padiglioni auricolari, che consente di raggiungere un livello di immersione supplementare per l’utente. Questa opzione è regolabile e può essere disattivata. Per ulteriori dettagli sull’effetto aptico, vi invitiamo a leggere la nostra recensione (troverete il link più in basso).

Le cuffie HS60 Haptic offrono un audio stereo di alta qualità, caratterizzato da un bilanciamento preciso. I bassi sono presenti in modo equilibrato, lasciando spazio alle altre frequenze sonore per emergere, come i passi o le voci dei personaggi. Queste cuffie si collegano tramite cavo USB e sono compatibili esclusivamente con PC.

Il design delle HS60 mantiene la tradizionale estetica della linea, con padiglioni auricolari ovali in memory foam, rivestiti in similpelle, che garantiscono un isolamento acustico efficace, sebbene possano causare surriscaldamento dell’orecchio. L’archetto è ergonomicamente imbottito, e nonostante il peso delle cuffie (420g), assicurano un comfort duraturo anche durante sessioni di gioco prolungate.

Scopri tutto su queste cuffie!
Leggi il nostro articolo: CORSAIR HS60 HAPTIC: RECENSIONE

Razer Barracuda X

Razer Barracuda X

Cuffie da Gioco con THX Spatial Audio, 2.4 GHz Wireless Audio

Le Razer Barracuda X (2022) sono realizzate in plastica e utilizzano cuscinetti in schiuma rivestiti in tessuto a rete. Una schiuma rivestita in similpelle ammortizza l’archetto e mantiene il comfort per ore e ore. Le cuffie pesano solo 250 grammi.

In gioco le Razer Barracuda X (2022) si comportano bene. Queste cuffie funzionano su qualsiasi piattaforma con supporto USB-C, USB-A, 3,5 mm o Bluetooth, quindi sono pronte per il gioco su PC, PlayStation 4 e PS5, Xbox One e serie S/X, Nintendo Switch, Steam Deck, cellulare o qualsiasi altro dispositivo a cui è possibile collegarle.

Il gioco su PC tramite wireless a 2,4 GHz funziona bene per gli sparatutto in prima persona in cui il tempismo e l’udito sono molto importanti I colpi d’arma da fuoco sono soddisfacentemente forti e rimbombanti, grazie all’enfasi dei bassi di queste cuffie. A volte gli spari possono rendere difficile sentire il suono dei passi, ma questo non rappresenta uno svantaggio per il giocatore. I sub-bassi sono poco enfatizzati, rendendo le esplosioni leggermente meno intense. Questo può essere positivo, però, perché rende più facile sentire i suoni più leggeri, come quello di un nemico che sta ricaricando nelle vicinanze.

HYPERX CLOUD ALPHA S

HyperX HX-HSCAS-BL/WW Cloud Alpha S

Cuffie da Gioco Dolby Surround 7.1 per PC/PS4/Mac

Le Cloud Alpha S sono tra le cuffie più versatili. Vengono fornite con 3 tipi di connessioni: 3.5mm, dual 3.5mm e USB questo fa si che le Alpha S possano essere connesse praticamente a qualsiasi dispositivo, dal PC allo smartphone. Uno dei punti forti delle cuffie è che la scheda audio per gestire il surround  e l’equalizzatore è inclusa nell’USB e quindi non serve installare un software o un mixer per utilizzarle.

Quello che veramente piace di queste cuffie è la qualità audio. In modalità stereo si comporta eccellentemente, con toni equilibrati e bassi che si fanno sentire ma senza coprire il resto.  Il surround virtuale è ok anche se i puristi preferiscono sempre e comunque il surround offerto dal gioco.

Le cuffie sono comode, i padiglioni in similpelle sono grossi e isolano alla grande dai suoni esterni. Il suono inviato dal microfono è pulito e non cattura suoni in sottofondo, inoltre lo si può rimuovere per trasportare le cuffie.

I comandi del suono si trovano sul cavo. Probabilmente le migliori cuffie all-round in questa fascia di prezzo, sia per PC che per Console, comode e con una riproduzione del suono ottima, se non vi interessa il wireless non rimpiangerete la scelta.

Le migliori cuffie gaming cablate

SENNHEISER EPOS GAME ONE

Sennheiser Game One Cuffia Gaming Aperta

Cuffia Gaming Aperta

Il nostro primo modello di cuffie gaming PC hig-end è una Sennheiser, uno dei brand più diffusi tra gli audiofili e ora anche il mondo del gaming sta imparando a conoscere e apprezzare questa azienda tedesca che spesso viene scelta da giocatori a livello competitivo come dispositivo preferito per l’audio, ovviamente quando gli sponsor lo permettono.

Con un Design sovrauricolare ma aperto non isolano completamente dai suoni esterni, bensì permettono ai suoni di entrare e uscire liberamente migliorando la qualità e la profondità dell’audio ma risultando molto sensibili a eventuali disturbi esterni. Il padiglione composto da padiglioni ricoperti in similpelle e fatti di memory foam offre un comfort ottimale.

Il microfono con silenziatore di rumori riproduce la voce in maniera chiara senza alterazioni, inoltre basta alzare l’asta del microfono per mutarlo.

I materiali utilizzati sono di altissima qualità, e le cuffie sono pieghevoli e facili da trasportare grazie al loro design. Il punto forte di queste cuffie sono senz’ombra di dubbio la qualità dei suoni, immergervi in un a sparatoria di COD usando queste cuffie vi farà veramente venire i brividi, la limpidezza del suono è una cosa che si paga cara, una qualità dell’audio che vi impressionerà.

Tutto sommato le Sennheiser GAME ONE offrono meno optional di cuffie più economiche ma queste cuffie non sono solo per i giocatori professionisti di eSports, queste cuffie sono per gli innamorati di videogiochi.

BEYERDYNAMIC MMX 300

mIGLIORI CUFFIE GAMING BEYER DINAMIC MMX 300

Cuffie per audiofili trasferite al gaming

La scelta del miglior modello di cuffie gaming sul mercato non poteva che ricadere su delle cuffie di altissima qualità. Forse non tutti conoscono il marchio Beyerdynamic ma questo brand è tra i TOP brand costruttori di cuffie professionali e per audiofili a livello mondiale.

Ogni singolo modello viene assemblato a mano in Germania con componenti di altissima qualità.

Le MMX300 si distinguono dalle cuffie gaming PC viste in precedenza per la qualità del suono. Per giocatori come noi abituati a cuffie gaming che per quanto siano buone non sono professionali, queste cuffie sono di un altro pianeta.

La qualità dei bassi sempre distinti dagli alti e dai medi, producono un suono sempre cristallino e ideale sia per giocare che per guardare film o ascoltare musica.

Le MMX300 benché non le più leggere sul mercato risultano comode. I padiglioni sono in tessuto ma isolano bene e la sensazione indossandole è quella di avere addosso un prodotto di altissima qualità, come del resto lo è.

Cuffie del genere possono durare dieci anni, sono un investimento e non sono certo per chiunque ma se devo dirti quali sono le migliori cuffie sul mercato, beh le MMX300 lo sono, potersele permettere è un altro discorso…

Le migliori cuffie gaming wireless

La tecnologia wireless è sempre più comune tra le periferiche da gaming e le cuffie senza fili sono state le precursici di questo filone, ma sono meglio le Cuffie da Gaming cablate o wireless? in questo approfondimento abbiamo provato a rispondere a questa dubbio.

V-MODA CROSSFADE 3

V moda CROSSFADE 3 WIRELESS

Cuffia gaming Wireless professionale

Le cuffie Bluetooth V-Moda di nuova generazione Crossfade 3, con un audio ottimizzato, un supporto avanzato per i codec e una prolungata durata della batteria, rappresentano la quintessenza dell’innovazione.

Le Crossfade 3 Wireless portano la rinomata serie di cuffie a un nuovo apice, offrendo l’inconfondibile qualità sonora V-MODA, arricchita da notevoli miglioramenti sonori e la disponibilità dei migliori codec ad alta definizione. Ora è possibile godere di un’esperienza di ascolto prolungata anche durante gli spostamenti, grazie a una batteria che offre il doppio dell’autonomia, oppure optare per il cavo quando si è a casa o sul palco. Sia che siate appassionati di videogames single player o competitivi, le Crossfade 3 Wireless offrono una qualità audio superiore in ogni situazione a un prezzo di circa 220€.

Con un audio, ora ulteriormente migliorato in termini di definizione e dettaglio. Viaggerete al ritmo di bassi incisivi e ben definiti, immergendovi in una gamma di suoni perfettamente lineari che vi avvolgeranno nell’essenza dei videogiochi e della musica.

Con un’autonomia massima della batteria di 30 ore per singola ricarica, potrete intraprendere viaggi musicali più lunghi senza mai interrompere il piacere dell’ascolto. Quando sarà il momento di spostarsi, potrete semplicemente ripiegare le cuffie grazie alla cerniera brevettata CliqFold e riporle nella custodia compatta per una protezione massima.

ASTRO A50 4° GEN

ASTRO Gaming A50 Cuffia Gaming Wireless

Ed eccoci a quelle che vengono considerate da molti le cuffie da gaming definitive, le cuffie High-end progettate appositamente per offrire tutto quello che un giocatore può chiedere da una cuffia almeno per quanto riguarda il mondo del gaming..

Le ASTRO A50 giungono alla quarta generazione e vengono vendute in due versioni, una per PC, PS4 e PS5 (modello nero e argento) e una per PC e XBOX one e Xbox Serties X/S (modello nero e oro). Le cuffie sono dotate di una charging dock (base per il caricamento) ma è possibile caricarle anche via USB, inoltre sono dotate del MixAmp per impostare al volo i suoni in entrata e uscita oltre alla possibilità di regolare anche il volume della chat vocale e del gioco separatamente

Le cuffie sono Wireless 5ghz con portata fino a 9 mt di distanza, ma non bluetooth. Sono dotate di un ottimo microfono che silenzia perfettamente i suoni circostanti e che può essere disattivato semplicemente sollevandolo.
L’audio è di alta qualità ma non è ai livelli delle V-MODA o GAME ZERO, indubbiamente di ottima qualità ma non può competere con delle cuffie nate con l’unico scopo di riprodurre i suoni in maniera perfetta senza compromettere altri aspetti più votati alla sfera gaming. Infatti le ASTRO hanno una caratteristica mancante cuffie per audiofili, il surround, che per alcuni giocatori è molto importante, per non parlare della compatibilità con le console next gen.

Per quanto riguarda la comodità anche stavolta non c’è da preoccuparsi, i padiglioni morbidi e avvolgenti sono in tessuto, ma sotto il tessuto vi è la similpelle per garantire l’isolamento dei suoni. La qualità dei materiali è di prim’ordine e il design futuristico fa colpo.

La quarta generazione di ASTRO A50 si conferma come una delle opzioni più interessante del settore, con tutte le caratteristiche che servono a un giocatore e forse qualcuna in più.

Corsair Virtuoso Rgb Wireless Xt

cuffie gaming wireless corsair virtuoso rgb wireless xt

Cuffie wireless adatte ad ogni occasione

Le Corsair virtuoso non sono prettamente delle cuffie da gaming, o meglio lo sono ma sono molto di più. Il loro design moderno ed elegante fa capire subito che sono cuffie adatte a qualsiasi ambiente, dalla nostra gaming room al treno e alla città. Sono cuffie da gaming che puntano molto sul design, la qualità costruttiva, dell’audio e le connettività. Di fatti si possono connettere praticamente in qualsiasi modo, jack, USB, Bluetooth, WI-FI…
Le cuffie sono molto comode, i padiglioni morbidi cosi come anche l’archetto, insieme avvolgono bene la testa. Sono cuffie importanti, non certo le più piccole o leggere in commercio, ma il peso è quello della qualità. I materiali sono ottimi e l’impressione è quella di avere in mano delle cuffie molto robuste.

Le Virtuoso RGB Wireless XT si sono rivelate delle ottime cuffie da gaming ma non solo. La qualità generale dell’audio è molto alta. La definizione del suono risulta essere chiara con un bilanciamento tra le varie tonalità ben sopra la media delle cuffie da gaming. Queste cuffie a differenza di molti modelli creati solo per il gioco, sono pensate anche per coloro che vogliono ascoltare musica in alta definizione e proprio per questo motivo il bilanciamento degli altoparlanti risulta decisamente preciso.

Scopri tutto su queste cuffie!
Leggi il nostro articolo: Corsair Virtuoso RGB Wireless XT: Recensione

Le migliori cuffie per PS4 e PS5

TURTLE BEACH ELITE PRO 2

Migliore cuffia da gaming Turtle Beach

Cuffie gaming USB con super AMP PC e PS4

Le Turtle Beach Elite Pro 2 con super AMP sono probabilmente le migliori cuffie wireless per ps4 o Xbox a seconda della versione. Queste cuffie sono le migliori cuffie surround per console. Le Elite pro 2 sono meglio delle ASTRO A50 che spesso e volentieri danno problemi su console.

Le Turtle Beach Elite Pro 2 sono un paio di cuffie gaming chiuse di ottima qualità. Hanno un basso profondo, ben bilanciato e potente, con dei medi uniformi e chiari e un acuto superiore alla media.

Le Turtle Beach Elite Pro 2 sono dotate un grande microfono. In ambienti silenziosi, il parlato registrato o trasmesso è corposo, dettagliato e facilmente comprensibile.

Il Turtle Beach Elite Pro 2 sono delle ottime cuffie per ps4 con amplificatore e sono di qualità decisamente superiore agli altri modelli Turtle Beach. Sono cuffie comode per lunghe sessioni di gioco grazie agli spessi padiglioni in pelle

Queste cuffie hanno una buona riproduzione audio in gioco e sarai in grado di ascoltare chiaramente i passi dei nemici e determinare con precisione la loro posizione.

Uno dei difetti di queste cuffie sono l’isolamento acustico non dei migliori, soprattutto in uscita, quindi se hai paura di disturbare i tuoi compagni di stanza o casa, queste cuffie potrebbero non essere la scelta giusta.

STEELSERIES ARCTIS NOVA 7P

Steelseries | ARCTIS Nova 7P Wireless

Cuffie gaming USB con super AMP PC, PS4 e PS5

Siete interessati a un paio di cuffie versatili che offrano una qualità audio eccezionale e la compatibilità con un’ampia gamma di dispositivi, tra cui la PS5? Allora le SteelSeries Arctis Nova 7P sono le cuffie che fanno per voi.

Queste cuffie wireless vantano un’ampia gamma di opzioni di connettività, con un trasmettitore wireless USB-C per l’audio lossless a 2,4 GHz e le funzionalità Bluetooth 5.0. Con questa configurazione, è possibile sperimentare una connessione senza interruzioni e senza lag con la PS5 attraverso il dongle incluso, mentre il Bluetooth è ideale per connettersi allo smartphone o al tablet. Inoltre, la versatilità non finisce qui: è possibile immergersi contemporaneamente nell’audio del gioco tramite il dongle e utilizzare il Bluetooth per ascoltare musica o comunicare su Discord con un altro dispositivo.

Per chi preferisce una connessione via cavo, le cuffie offrono anche un jack da 3,5 mm, che le rende compatibili anche con la Xbox e PC.

Le SteelSeries Arctis Nova 7P sono dotate di piena compatibilità con Tempest 3D Audio. Se abbinata alla PS5, questa funzione offre un’esperienza audio coinvolgente che trasporta l’utente nel suo mondo di gioco. Inoltre, il software Sonar di SteelSeries consente di regolare con precisione l’audio delle cuffie in base alle proprie preferenze e ai requisiti di gioco, grazie alle regolazioni avanzate dell’equalizzazione.

Le cuffie combinano anche durata e comfort, grazie all’archetto regolabile in altezza per una vestibilità universale e ai cuscinetti AirWeave traspiranti che garantiscono il comfort durante le sessioni di gioco prolungate. Sono presenti altre comode caratteristiche, come la durata della batteria di 38 ore, il microfono a cancellazione del rumore e i controlli sulle cuffie per ChatMix, la regolazione del volume, l’accoppiamento Bluetooth e altro ancora.

Non hai trovato le cuffie ps4 che fanno al caso tuo?
Leggi la nostra guida specifica: LE MIGLIORI CUFFIE PS4

Come scegliere le cuffie da gaming?

Quando si tratta di acquistare delle cuffie da gaming PC, ci sono diversi aspetti da considerare per assicurarsi di fare la scelta giusta. Ecco una lista dettagliata degli aspetti più importanti da valutare:

  1. Qualità Audio
    La qualità del suono è fondamentale in un paio di cuffie da gaming. Cerca cuffie che offrano un suono chiaro e dettagliato, con buoni livelli di bassi per un’esperienza di gioco più immersiva. Alcune cuffie offrono anche suono surround virtuale per una migliore localizzazione dei suoni nel gioco ma tendono a distorcere l’audio enfatizzando troppo certi toni.
  2. Comfort
    Le sessioni di gioco possono durare ore, quindi è essenziale che le cuffie siano comode. Cerca modelli con padiglioni ampi e morbidi, realizzati in materiali confortevoli come il memory foam. L’ergonomia e l’adattabilità della fascia sono altrettanto importanti. Il rivestimento in similpelle è più isolante ma tende a scaldare di più rispetto a quello in tessuto.
  3. Microfono
    Un buon microfono è cruciale per la comunicazione in gioco. Cerca cuffie con microfoni che offrano cancellazione del rumore, in modo da isolare la tua voce dai rumori di fondo, specialmente se giochi in ambienti rumorosi o utilizzi una tastiera meccanica.
  4. Isolamento Acustico
    L’isolamento acustico impedisce che i rumori esterni ti disturbino mentre giochi e che il suono delle cuffie fuoriesca, disturbando chi ti sta intorno. Tuttavia, un isolamento troppo forte potrebbe non essere ideale se hai bisogno di sapere cosa sta succedendo in casa.
  5. Materiali e Durabilità
    I materiali con cui sono costruite le cuffie influenzano sia il comfort che la durabilità. Cuffie realizzate con materiali di qualità superiore tendono a durare più a lungo e a offrire un’esperienza d’uso migliore.
  6. Connettività
    Le cuffie da gaming possono essere collegate tramite cavo USB, jack o essere wireless. Le cuffie gaming wireless offrono maggiore libertà di movimento ma richiedono di essere caricate. Considera la durata della batteria e l’eventuale presenza di latenza audio nelle cuffie wireless.
  7. Compatibilità
    Assicurati che le cuffie siano compatibili con la tua piattaforma di gioco, sia essa PC, console o smartphone. Alcune cuffie sono progettate specificamente per determinate piattaforme, offrendo funzionalità aggiuntive o una migliore integrazione e potrebbero non funzionare con altre piattaforme.
  8. Prezzo
    Infine, considera il tuo budget. Esistono cuffie da gaming per tutte le fasce di prezzo, da quelle economiche a quelle professionali. Valuta quali caratteristiche sono indispensabili per te e cerca il miglior rapporto qualità-prezzo.Ricorda che la scelta delle cuffie da gaming dipende molto dalle tue esigenze personali e dalle tue preferenze. Prenditi il tempo per valutare attentamente questi aspetti prima di effettuare l’acquisto.