virtuoso rgb wireless xt recensione

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: RECENSIONE

Voto dei lettori0 Votes
0
9.3
Voto
Vedi il prezzo

Dopo gli aggiornamenti della linea di cuffie da gaming HS di Corsair di cui abbiamo abbondantemente parlato l’anno scorso, eccoci a scrivere la recensione della serie Virtuoso, le cuffie ad alta fedeltà dell’azienda. Nelle ultime settimane abbiamo avuto il piacere di poter testare le cuffie top di gamma del Brand californiano e di metterle alla prova sia in ambito gioco che nella riproduzione di film e musica.

A differenza dei precedenti modelli della serie Virtuoso, spicca l’anima votata alla versatilità di queste cuffie, che offrono il massimo delle opzioni di connettività che si possono volere da delle cuffie. Difatti queste cuffie si possono connettere praticamente a qualsiasi dispositivo tramite una tra le seguenti opzioni di connessione: USB, Jack 3.5mm a 4 poli, Wi-FI (con ricevitore USB) o Bluetooth.

Il design elegante, l’ampia gamma di connettività e l’alta qualità della riproduzione audio fanno di queste cuffie un ottimo candidato per coloro che cercano un prodotto di qualità che vada oltre all’audio in gioco e che cercano delle cuffie da utilizzare tutti i giorni dentro e fuori da casa con differenti dispositivi.

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: Specifiche tecniche

PRODUTTORECORSAIR
MODELLOVIRTUOSO RGB WIRELESS XT
TIPOLOGIASTEREO/SURROUND
TIPOLOGIA PADIGLIONISOVRAURICOLARE
MATERIALE PADIGLIONISIMILPELLE
DRIVERS50mm
FREQUENZA20Hz–40.000Hz
MICROFONOSI
COMANDI AUDIOSI
COMPATIBILITA’CONSOLE, PC, SMARTPHONE
CONNESSIONEJACK 3.5mm, USB, BLUETOOTH, WI-FI
PESO382g

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: Video

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: Design

Corsair ha dimostrato una grande cura nel design e nella scelta dei materiali utilizzati per progettare le nuove virtuoso. A partire dal packaging solido e ben pensato che separa i vari componenti senza un eccessivo spreco di materiali. Aprendo la confezione ci siamo trovati subito di fronte alle Virtuoso adagiate sulla loro custodia con i padiglioni protetti e ruotati di 90 gradi.

virtuoso rgb wireless xt unboxing

Sotto la custodia abbiamo trovato i componenti che accompagnano le cuffie. Il cavo jack da 3.5mm singolo a 4 poli utile per collegare le cuffie a smartphone, controllers e console. Il cavo USB A/C per connetterle al PC, il ricevitore USB per sfruttare la connessione WI-FI sul computer e il microfono snodato.

virtuoso rgb wireless xt accessori

Corsair per le sue cuffie top di gamma non ha risparmiato sui materiali. Le Virtuoso sono costruite con alluminio, plastica di qualità ed eco pelle. Le cuffie hanno tutta l’aria di essere molto resistenti, non ci sono giunzioni che sembrino pronte a rompersi.

interno corsair virtuoso rgb wireless xt

La qualità dei prodotti si denota anche dal peso, 380g. Che seppur non eccessivo non possiamo di certo dire che siano tra le cuffie da gaming leggere. Di fatti per una cuffia wireless un peso tra i 350g e i 400g è abbastanza usuale.

padiglione esterno

I padiglioni delle virtuoso sono composti da tre anelli concentrici di tre differenti materiali. Sul lato esterno abbiamo un anello in alluminio sul quale si aggancia la forcella che collega il padiglione all’archetto. Al centro della superficie esterna del padiglione abbiamo una zona zigrinata con il logo Corsair illuminato che cambia colore a seconda delle impostazioni scelte tramite il software ICUE.

padiglione cuffie corsair virtuoso rgb wireless xt

La parte interna del padiglione presenta dei morbidi cuscinetti in memory foam rivestiti da una eco pelle soffice e piacevole al tatto. Lo spessore della schiuma non è molto abbondante e le orecchie tendono ad appoggiare leggermente sulla griglia che protegge i drivers all’interno.

regolazioni virtuoso rgb wireless xt

I padiglioni si uniscono all’archetto tramite due forcelle in robusto alluminio nero opaco con un sottile profilo grigio lucido. La connessione all’archetto è snodata e permette di posizionare le cuffie piatte sulla scrivania o al collo.

scrivania corsair virtuoso rgb wireless xt

L’archetto è imbottito in memory foam e rivestito in eco pelle similarmente ai padiglioni. L’imbottitura risulta essere adeguata al peso e le cuffie sono comode anche dopo ore di utilizzo. L’archetto ha un classico sistema di regolazione a scomparsa con le due linguette laterali in robusto alluminio. Nella parte sopra dell’archetto troviamo il logo testuale di Corsair.

vista sopra virtuoso rgb wireless xt

I comandi delle cuffie sono posizionati sul padiglione destro. Qui troviamo la rotella del volume, l’interruttore per passare da connessione USB a wireless, il pulsante per l’attivazione del bluetooth e due tasti aggiuntivi per regolare il volume del solo bluetooth in modo da poter gestire l’audio delle chiamate o chat vocali durante il gioco.

comandi virtuoso rgb wireless xt

Sul padiglione sinistro troviamo invece gli slot per le varie connessioni. Abbiamo una porta USB C per ricaricare le cuffie o collegarle al PC. Una porta jack audio 3.5mm a 4 poli per collegarci allo smartphone o controller e infine la porta d’ingresso del microfono removibile.

virtuoso rgb wireless xt connessioni

Il microfono, fatto di gomma e alluminio, risulta essere elegante come il resto della cuffia. È possibile avvicinare o allontanare il microfono a nostro piacimento grazie allo stelo in gomma. Alla base del microfono abbiamo un pulsante per mutarlo mentre all’estremità opposta abbiamo un led che ci indica se è attivo o meno il microfono.

virtuoso rgb wireless xt microfono

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: Compatibilità

Uno dei punti forti delle Virtuoso RGB Wireless XT è sicuramente la lista delle compatibilità. Grazie alle quattro differenti tecnologie di connessione di cui dispone(Bluetooth, Slipstream Wireless, USB, Jack), le cuffie si possono connettere praticamente quasi a qualsiasi strumento in grado di riprodurre dei suoni.

Le piattaforme compatibili confermate sono:

  • PC (USB, SlipStream Wireless)
  • Smartphone (Jack 3.5mm, BlueTooth)
  • Notebook (USB, SlipStream Wireless, Jack 3.5mm, BlueTooth)
  • PS4 (Jack 3.5mm)
  • XboX One (Jack 3.5mm)
  • PS5 ((Jack 3.5mm, Wireless)
  • Xbox Series X (Jack 3.5mm)
  • Nintendo Switch (Jack 3.5mm)
virtuoso rgb wireless xt microfono

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: Caratteristiche

Uno dei punti forti di queste cuffie sono le varie caratteristiche che la distinguono dalla concorrenza e che la rendono una delle cuffie da gaming più complete in commercio, oltre che delle più care…

La connessione simultanea DUAL-WIRELESS permette dio connettere in contemporanea smartphone e PC/console e non perdere più le chiamate mentre siamo in gioco o ascoltiamo la musica.

Connettività: La connettività senz’ombra di dubbio è tra i tratti caratteristici. Connettendosi tramite USB, jack, dongle USB-Wireless e bluetooth. Le virtuoso si connettono virtualmente con qualsiasi periferica in grado di trasmettere suoni. Ma una delle funzionalità che più apprezzo, è quella della doppia connessione simultanea, grazie al bluetooth di fatti possiamo connettere le cuffie al PC e allo smartphone contemporaneamente ricevendo chiamate mentre giochiamo o ascoltiamo musica.

Connessione Wireless Slipstream per connettere senza ritardi più periferiche wireless Corsair. Tramite il ricevitore USB, è possibile connettere più periferiche occupando un solo slot USB. Abbiamo provato a collegare le cuffie e il mouse Dark Core contemporaneamente e non abbiamo notato alcun ritardo in gioco. Su un altro PC invece, le cuffie non venivano rilevate ma solamente il mouse. Ci è stato detto che è un bug del software e che verrà sistemato a breve.

Connessione Bluetooth: Le virtuoso utilizzano Il codec aptX HD di Qualcomm il quale offre audio HD a 24 bit in modalità wireless su Bluetooth. Questo permette alle cuffie di trasmettere una qualità audio via Bluetooth di prim’ordine.

Altoparlanti al neodimio da 50mm calibrati per il gaming e la musica ad alta definizione con frequenza massima di 40Khz.

 

Corsair Virtuoso RGB wireless XT

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: Comfort

Le Virtuoso RGB Wireless sono delle cuffie comode. I padiglioni e l’archetto imbottiti in memory foam fanno il loro dovere ed esercitando una discreta pressione suddividono bene i 390g di queste cuffie senza farne gravare tutto il peso sul solo archetto. Tra tutti i modelli che abbiamo provato negli anni non sono le cuffie più comode, ma non sono di certo scomode.

Uno dei motivi per cui non ritengo che queste siano le cuffie più comode in circolazione è che non sono perfettamente salde sulla testa. Muovendo la testa tendono a spostarsi leggermente. Questo non vuol dire che vi cadranno mentre giocate o scendete dalla metro, ma solo che nelle situazioni più concitate vi potreste dover trovare a sistemarle. Un altro punto migliorabile delle virtuoso è lo spessore dell’imbottitura sui padiglioni. Indossando le cuffie le orecchie toccano leggermente sul fondo delle cuffie. Con qualche mm in più d’imbottitura o una schiuma più densa si risolverebbe il problema.

Il fatto di avere i padiglioni che ruotano e ci permettono di portarle al collo riducendone l’ingombro è un comfort aggiuntivo. Per non parlare del comfort di poter collegare il cellulare via bluetooth mentre giochiamo e ricevere e rispondere a chiamate senza sconnetterci del tutto dal gioco.

Avere i comandi audio sui padiglioni è un altro fattore positivo. La disposizione è facilmente memorizzabile e il fatto di poter rispondere al telefono direttamente premendo un tasto sulle cuffie è un ulteriore vantaggio.

vista laterale virtuoso rgb wireless xt

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: In gioco

Le Virtuoso RGB Wireless XT si sono rivelate delle ottime cuffie da gaming. La qualità generale dell’audio è alta. La definizione del suono risulta essere chiara con un buon bilanciamento tra le varie tonalità. Queste cuffie a differenza di molti modelli creati solo per il gioco, sono pensate anche per coloro che vogliono ascoltare musica in alta definizione e proprio per questo motivo il bilanciamento degli altoparlanti risulta piuttosto preciso.

vista posteriore virtuoso rgb wireless xt

Utilizzando le cuffie in gioco, specialmente su Apex Legends, ho potuto testare l’accuratezza del posizionamento dell’audio in gioco. Durante la svariate ore passate su Apex ho per lo più utilizzato il profilo FPS, offerto dal software e ho avuto un ottimo feedback sia per quanto riguarda la direzione dei suoni che per il bilanciamento dell’audio in gioco. Sicuramente le cuffie sono adatte al gaming sia casual che competitivo.

virtuoso rgb wireless xt gaming setup

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: Musica e Film

Dal punto di vista della riproduzione musicale, le Virtuoso XT si comportano decisamente bene. Gli altoparlanti delle Virtuoso XT raggiungono i 40Khz. Benché, come ampiamente detto in altri articoli, un essere umano non possa udire frequenze sopra i 20Khz, il fatto di avere una limite fisico degli altoparlanti ben al di sopra di quanto si possa udire permette alle cuffie di gestire al meglio le frequenze alte.

Di fatti le Virtuoso RGB nell’ascolto di musica risultano essere un prodotto molto valido, in grado di riprodurre fedelmente musica di tutte le tipologie, creando un mix quasi perfetto tra una cuffia da gaming e una cuffia per audiofili. Indubbiamente uno dei migliori compromessi che abbiamo avuto il piacere di testare sino ad oggi.

Premetto però di non essere un audiofilo bensì un semplice giocatore al quale piace la musica e invito chiunque abbia l’orecchio e le conoscenze per giudicare la riproduzione HI FI di queste cuffie a commentare in questo articolo.

virtuoso xt riproduzione musicale hifi

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: Microfono

Il microfono delle virtuoso RGB è sopra la media dei microfoni che normalmente si trovano nelle cuffie da gaming. Il microfono è removibile, snodato ed è possibile modificarne la distanza dalla bocca a nostro piacimento. Sulla base del microfono abbiamo un tasto che ci permette di disattivarlo. Sul terminale del microfono abbiamo un anello led che ci indica con una luce verde che il microfono è in funzione e con una luce rossa che il microfono è spento.

virtuoso rgb wireless xt microfono

Dal punto di vista della qualità, il microfono delle Virtuoso RGB Wireless XT risulta essere uno dei migliori della categoria, grazie a una qualità di acquisizione audio sopra alla media e una trasmissione chiara e precisa della nostra voce.

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: Software

Il software che ci permette di gestire tutte le opzioni e funzionalità delle nostre cuffie è l’ICUE 4.0. Tramite il software potremo:

1 – Gestire gli effetti d’illuminazione del logo che appare sul lato esterno dei padiglioni. Cambiarne i colori e creare nuovi effetti

software icue 4 virtuoso xt

2 – Gestirne l’equalizzazione, modificare il volume del microfono e scegliere tra i vari profili preimpostati dell’equalizzatore che ci permettono di avere un suono ottimizzato a seconda della tipologia di audio che stiamo ascoltando, sia esso un gioco FPS che musica classica. Inoltro possiamo creare profili personalizzati noi stessi.

virtuoso software equalizzatore

3 – Gestire le impostazioni come Luminosità, timer auto spegnimento delle cuffie per inattività. comandi vocali, LED, microfono etc…

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: Conclusione

Le Virtuoso RGB Wireless XT sono cuffie che puntano ad essere il partner definitivo per quei giocatori che amano ascoltare la musica oltre al semplice gaming. Sono cuffie per la vita di tutti i giorni adatte ad essere usate in viaggio come in gioco.

La qualità dell’audio riprodotto dalle Virtuoso XT è indubbia, sia in gioco che durante l’ascolto di brani musicali o di film le cuffie si comportano decisamente bene. Esistono cuffie migliori per ascoltare musica? Sicuramente si, ma se si cercano delle cuffie che sappiano darci ottime prestazioni in tutte e due i campi, che siano wireless e che abbiano un look discreto in modo da poter essere utilizzate anche in pubblico allora le virtuoso RGB Wireless XT sono una ottima scelta.

Vista laterale 2 corsair virtuoso rgb wireless xt

VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: Prezzo

Sicuramente non una cuffia per tutti, le Virtuoso RGB Wireless XT al momento sono in vendita a 279€. Il prezzo è dato dalla multi connettività delle cuffie, dalla qualità dei materiali e del suono riprodotto. Questa cuffia vale questi soldi? Onestamente è difficile da dire. Se giocate e basta non vale la pena spendere così tanto. Ma se amate giocare e siete appassionati di musica in alta definizione e vi piace ascoltarla anche fuori casa, allora forse vale la pena spendere una cifra del genere.

Ultimo aggiornamento 2021-10-14

virtuoso rgb wireless xt recensione
VIRTUOSO RGB WIRELESS XT: RECENSIONE
Conclusione
COMODITÀ
8.5
QUALITÀ COSTRUTTIVA
9.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
8.5
SOFTWARE
9
RIPRODUZIONE GIOCHI
9
RIPRODUZIONE MUSICA
9
MICROFONO
9
DESIGN
9.5
Voto dei lettori0 Votes
0
Ci piace
Compatibili con qualsiasi cosa
Possibilità di connettere due dispositivi contemporaneamente
Ottima qualità audio
Non ci piace
Prezzo molto alto
Niente connessione wireless con xbox
9.3
Voto
Vedi il prezzo