Asus ROG Strix Go Core – Recensione

Voto dei lettori0 Votes
0
8.1
Voto
Vedi il prezzo

Di tutte le periferiche pensate per il gaming, le cuffie, sono forse uno degli elementi più importanti per un setup vincente. Avere delle buone cuffie, infatti, significa non solo avere un importante vantaggio nei giochi competitivi, ma anche di potersi godere appieno l’esperienza di gioco in generale.

Queste Asus Rog Strix Go Core infatti sono appositamente fatte per i giocatori, mantenendo un design sobrio e distaccandosi dalla solita forma che spesso accomuna le cuffie da gaming.

Asus non è nuova nel settore delle cuffie da gaming, nel suo arsenale ha già collezionato parecchi modelli molto validi e per tutti i gusti. Vediamo se anche con queste Rog Strix Go Core rispetteranno le aspettative regalando agli utenti l’ennesimo paio di cuffie da gaming di qualità.

ASUS ROG STRIX GO CORE: Specifiche tecniche

PRODUTTOREASUS ROG
MODELLOSTRIX GO CORE
TIPOLOGIASTEREO
TIPOLOGIA PADIGLIONISOVRAURICOLARE
MATERIALE PADIGLIONISIMILPELLE
DRIVERS40mm
FREQUENZA20Hz–20.000Hz
MICROFONOSI
COMANDI AUDIOSI
COMPATIBILITA’CONSOLE, PC, SMARTPHONE
CONNESSIONEJACK 3.5mm
PESO252g

ASUS ROG STRIX GO CORE: Design

La forma delle Asus Rog Strix Go Core si discosta dal classico design aggressivo e poco sobrio della maggior parte delle cuffie da gaming. Assomigliano piuttosto a modelli pensati per la musica e i contenuti multimediali. La mancanza di RGB e il design minimal contribuiscono a dargli un aspetto curato ed elegante, perfetto anche da portare in giro per ascoltare la musica con il telefono quando si è in viaggio.

asus rog strix go core dettaglio

I padiglioni sono realizzati all’esterno con plastica dura, mentre i cuscinetti interni in simil pelle garantiscono un isolamento sonoro decente e un comfort abbastanza buono per le orecchie. Anche usandole per parecchie ore rimangono molto comode persino per chi usa gli occhiali, ma questo dipende molto da un fattore personale e dalla montatura degli occhiali. La plastica dura restituisce un feedback di qualità e durevolezza, che spesso su questo tipo di cuffie e su questo prezzo fa la differenza. Sotto il profilo costruttivo è un ottimo prodotto.

recensione asus rog strix go core

L’archetto superiore è regolabile ed è anch’esso in simil pelle. Essendo imbottito nella parte a contatto con la testa, contribuisce in buona parte a rendere comoda la periferica. Inoltre, si tratta di un paio di cuffie dal peso di appena 250g, a volte ci si dimentica quasi di averle in testa. In confezione è fornito anche il microfono con attacco jack, che si può comodamente tenere staccato quando non si ha necessità di usarlo.

Le Strix Go Core sono cuffie cablate con il cavo jack da 3,5 mm non removibile. Un compromesso che consente alla periferica di stare su una fascia di prezzo medio/bassa pur mantenendo una qualità audio in gioco molto buona.

ASUS ROG STRIX GO CORE: Compatibilità’

Queste cuffie sono compatibili con PC, Mac OS, Ps4 e console di nuova generazione. Grazie al cavo jack da 3,5 mm, inoltre, le potete anche sfruttare per il gaming su smartphone.

compatibilità strix go core

ASUS ROG STRIX GO CORE: Comfort

Le Asus ROG Strix Go Core sono un paio di cuffie da gaming molto comode. Il fatto che l’archetto sia in metallo foderato e imbottito contribuisce a renderle ancora più confortevoli durante svariate ore di utilizzo. Inoltre i padiglioni sono molto morbidi e tendono ad avvolgere bene l’orecchio, nonostante i driver di soli 40 mm.

 

Anche avendo gli occhiali con una montatura spessa non ho riscontrato problemi di vestibilità o di fastidio. Essendo simil pelle purtroppo nei mesi più caldi tendono a tenere caldo alle orecchie, ma il tessuto di qualità tende un minimo ad arginare questo problema.

padiglioni rog strix go core

Dietro al padiglione sinistro si trovano i comandi per alzare e abbassare il volume e per mutare e smutare il microfono. Sono un pochino difficili da raggiungere all’inizio, ma poi ci si fa l’abitudine. Purtroppo non avendo nessun tipo di led sul microfono a indicare se è spento oppure no, bisogna un attimo prenderci la mano e ricordarsi come posizionare l’interruttore.

ASUS ROG STRIX GO CORE: In gioco

In gioco le Strix Go Core si comportano tutto sommato bene. Sono particolarmente adatte a giochi FPS e TPS, in quanto hanno i bassi molto più pronunciati rispetto ai medi e agli alti. Questo non vuol dire che se giocate a giochi che non rientrano nelle due categorie citate non rendano bene. Regalano un audio godibile in tutti i tipi di giochi, ma negli sparatutto danno qualcosa in più. Per la categoria e la fascia di prezzo alla quale appartengo sono soddisfacenti.

prestazioni asus rog strix go core

ASUS ROG STRIX GO CORE: Musica e Film

Per quanto riguarda gli altri contenuti multimediali, come la musica o i film, il discorso è un po’ diverso. Se siete degli audiofili e volete il meglio non solo in game ma anche per quanto riguarda la musica, i film e le serie tv, queste cuffie potrebbero non soddisfarvi abbastanza. Per chi non è esperto o non pretende la massima qualità audio e si accontenta di alti e medi mediocri vanno più che bene. Però se volete acquistare una periferica periferica che offra il meglio praticamente a 360 gradi allora forse vi conviene virare su altro. Sono cuffie pensate per il gaming e che offrono il meglio di loro in quel campo.

ASUS ROG STRIX GO CORE: Microfono

Il microfono, come accennato prima, è removibile e collegabile alle cuffie tramite jack. L’asta è in metallo e ci permette di posizionarlo come meglio si crede davanti alla bocca. L’audio della voce risulta buono e nitido: durante le partite non ho riscontrato problemi di comunicazione con i miei compagni. Si tratta di un microfono standard per cuffie da gaming, che fa il suo dovere ma non è di certo tra i più professionali. Risente un po’ della mancanza di un software per andare a ritoccare la qualità dell’audio percepito e i rumori di fondo.

microfono strix go core

ASUS ROG STRIX GO CORE: Software

Le Asus ROG Strix Go Core non sono provviste di software per la gestione di audio e microfono.

ASUS ROG STRIX GO CORE: Conclusione

In conclusione, si può tranquillamente dire che queste cuffie facciano bene il loro lavoro. Purtroppo non riescono ad accontentare a 360 gradi, poiché peccano un po’ nella qualità audio per quanto riguarda la musica e i contenuti multimediali. Nella loro fascia di prezzo, che sta intorno agli 80 euro, rappresentano una buona scelta se avete bisogno di un paio di cuffie da gaming.

recensione rog strix go core

Inoltre, se non avete particolari pretese, grazie al loro design sobrio ed elegante potete staccare il microfono e usarle per ascoltare la musica quando viaggiate. Non sono troppo appariscenti e non ingombrano più di un paio di cuffie over-ear che si utilizzano per la musica.

Link alla Pagina ufficiale

ASUS ROG STRIX GO CORE: Prezzo

Ultimo aggiornamento 2021-09-27

Asus ROG Strix Go Core – Recensione
Conclusione
Le Asus Rog Strix Go Core si comportano bene per quanto riguarda il gaming, ma non riesco a tenere il confronto con altri modelli che offrono un po' più di qualità a 360 gradi. Tuttavia, se il vostro intento è utilizzarle per giocare o non avete troppe pretese pere quanto riguarda l'audio di musica e film, potreste trovare questo modello molto interessante, ma attenzione alla concorrenza.
RIPRODUZIONE GIOCHI RIPRODUZIONE GIOCHI
8.5
RIPRODUZIONE MUSICA
7.5
COMODITA'
8.5
QUALITÀ COSTRUTTIVA
8.5
MICROFONO
7.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
8.1
Voto dei lettori0 Votes
0
Ci piace
Comode
Buoni materiali
Ottimi bassi
Non ci piace
Microfono migliorabile
Non adatte per gli audiofili
8.1
Voto
Vedi il prezzo