Secretlab TITAN Evo 2022: Recensione

secretlab titan evo 2020 recensione
Ultimo aggiornamento:
Voto dei lettori0 Votes
0
8.8
Voto

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla rapida crescita del mercato delle sedie da gaming. Centinaia di marchi e migliaia di sedie sono acquistabili online e distinguersi non è certo cosa facile per un brand. Dei produttori emersi che si sono dati da fare di più, SecretLab è sicuramente tra quelli che sono ha avuto più successo, grazie a un buon prodotto e a un marketing efficiente.

Ora siamo qui a scrivere la recensione della SecretLab Titan EVO 2022, a due anni esatti dalla nostra ultima recensione dei prodotti SecretLab. Abbiamo montato, osservato, abusato e confrontato la nuova versione paragonandola con i vecchi modelli. Non abbiamo notato grandi differenze dal vecchio modello, qualche miglioria, qualche problema non risolto e una qualità generale del prodotto sopra la media, come il suo prezzo del resto.

È sparita la differenziazione tra Omega e Titan, ora esiste solo il modello Titan Evo 2022 disponibile in versione tessuto, similpelle o vera pelle in decine di colorazioni e personalizzazioni e tre dimensioni, small, regular e XL.

secretlab titan evo 2022 sofweave

SecretLab Titan Evo 2022: Specifiche

PRODUTTORESECRETLAB
MODELLOTITAN Evo 2022 SOFTWEAVE
DIMENSIONI SCHIENALE53 x 80 Cm
DIMENSIONI SEDUTA57 X 49 Cm
MATERIALE IMBOTTITURASCHIUMA MODELLATA A FREDDO SECRETLAB MIX
MATERIALE RIVESTIMENTOTESSUTO / SIMILPELLE / PELLE
SCHIENALE RECLINABILE165°
POGGIAGOMITI4D
SUPPORTO LOMBARE E CERVICALEREGOLABILE
COMPATIBILITA’ALTEZZA TRA 150- 205cm / PESO FINO A 180kg

SecretLab Titan Evo 2022: Video

SecretLab Titan Evo 2022: Varianti

Le sedie da gaming oltre ad essere un accessorio fondamentale per il nostro benessere, sono senz’altro uno tra i principali componenti del design della nostra postazione da gaming. Per questo motivo il suo aspetto oltre che la sua progettazione e comodità è un aspetto importante e scegliere il modello giusto per la vostra postazione non sarà facile vista l’ampia gamma di colorazioni disponibili.

Per la recensione della SecretLab Titan Evo 2022 abbiamo scelto il modello SoftWeave Arctic Blue, pianificando di utilizzarlo in una postazione da gaming a tema Star Wars. Esistono decine di varianti delle sedie SecretLab Titan Evo 2022 Vediamo quali sono le principali.

Dimensioni

La versione 2022 è disponibile in tre dimensioni adatte a differenti corporature. Nello specifico abbiamo:

Small

Altezza raccomandata: inferiore a 169cm
Peso raccomandato:
inferiore a 90kg
Peso massimo:
130kg

Regular

Altezza raccomandata:
170 – 189cm
Peso raccomandato:
inferiore a 100kg
Peso massimo:
130kg

XL

Altezza raccomandata:
181 – 205cm
Peso raccomandato:
80 – 180kg
Peso massimo:
180kg

tabella taglie dimensioni secretlab titan evo 2022

Come si capisce dallo schema qui sopra, la gamma di modelli 2022 è in grado di soddisfare le esigenze di giocatori dai 150 ai 205 cm di altezza, fino a un peso massimo di 180Kg per la versione XL. Una gamma in grado di coprire le necessità della maggior parte dei giocatori.

Il modello oggetto della nostra recensione è una taglia Regular. Essendo io alto 178cm con un peso di 72Kg, sono piuttosto nella media e quindi le mie valutazioni riguardanti la comodità sono valide per persone con caratteristiche simile alle mie. Ma questo lo vedremo più in dettaglio nella sezione comodità.

Rivestimento

La SecretLab Titan Evo 2022 è disponibile in tre differenti rivestimenti, che offrono differenti sensazioni al tatto e con differenti caratteristiche tecniche e prezzo. Nel dettaglio i rivestimenti tra cui scegliere sono:

  • Secretlab NEO™ Hybrid Leatherette (eco-pelle)
  • Secretlab SoftWeave® Plus fabric (tessuto)
  • Pelle NAPA (vera pelle)
tipologie di tessuto

Noi abbiamo recensito il modello che utilizza il rivestimento in tessuto “Secretlab SoftWeave® Plus fabric”. Il tessuto è soffice al tatto ma spesso e resistente. Rispetto al modello in ecopelle quello in tessuto tende a far sudare meno in estate, anche se non può essere considerato completamente traspirante in quanto l’imbottitura impedisce una traspirazione ottimale. Nonostante ciò risulta più fresca rispetto alle sedie in pelle o ecopelle.

secretlab titan evo 2022 sedile

La problematica principale della sedia in tessuto è che tende a raccogliere la polvere. Se utilizzata in un ambiente polveroso dovrete pulirla spesso. In una normale stanza non dovrebbe essere un problema poiché la polvere non è così abbondante come magari potrebbe essere una taverna.

secretlab titan evo 2022 cuciture

Colorazioni

Dal punto di vista delle varianti, la secretlab non ha rivali. Con oltre 40 versioni disponibili tra il modello in eco-pelle e quello in tessuto, sul sito è possibile trovare sedie adatte ad ogni gusto, ambiente e postazione. Molte anche le personalizzazioni dedicate a team di eSports e videogiochi.

versioni secretlab 2022 tessuto
Alcune varianti in tessuto
versioni secretlab 2022 similpelle
Alcuni varianti in ecopelle

SecretLab Titan Evo 2022: Packaging e assemblaggio

Il packaging della sedia è studiato molto bene. Ogni pezzo è ben protetto all’interno dell’importante confezione che racchiude la sedia. Benché la scatola fosse giunta all’arsenale con un buco dovuto alle cure “non proprio maniacali” del corriere, l’interno non ha subito alcun danno e ogni componente era intatto. I pezzi sono imballati uno a uno all’interno di scatole con protezione, il tutto incastrato e ben saldo. Siamo ancora lontani da un packaging “green”, l’utilizzo di schiuma e plastica è piuttosto abbondante e speriamo che un giorno l’azienda inizi a pensare anche a questo aspetto.

L’assemblaggio della sedia è abbastanza semplice. Si può fare tranquillamente da soli ed è supportato da una imponente guida passo a passo cartacea inclusa e da un video tutorial.

secretlab titan evo 2022 istruzioni

Seguendo le istruzioni in circa mezz’ora la sedia era montata. Consiglio di seguire onde evitare perdite di tempo, soprattutto rispettando alcuni pasas saggi cruciali come il fissaggio del sedile alla seduta.

montaggio schienale

Proprio questo passaggio è stato l’unico in cui abbiamo riscontrato problemi. Esattamente come nel 2020 l’allineamento dei fori dello schienale e del meccanismo in acciaio che lo tiene collegato alla seduta e che permette allo schienale di muoversi, non era in asse. Nonostante avessi rispettato tutti i passaggi, anche se con meno fatica rispetto alla precedente versione, sono stato costretto a usare la forza per far si che i due fori combaciassero e la vita entrasse. Una persona con poca forza potrebbe aver bisogno di un aiutante.

Secret lab titan evo 2022 problemi di montaggio
I due fori non sono allineati

Nella confezione troviamo tutti le viti e strumenti necessari al montaggio e non serve nient’altro che non sia già presente nella scatola.

secretlab titan evo 2022 kit viti incluso

SecretLab Titan Evo 2022: Design

Il design del modello 2022 è molto simile a quello visto nel modello Titan 2020. Cambiano alcuni dettagli, ma la sostanza rimane pressoché invariata.

La sedia monta cinque ruote con diametro 6cm scivolano senza problemi sul pavimento e non sono troppo rumorose. Sono delle rotelle di media qualità che non danno problemi.

secretlab titan evo 2022 ruota

La base della sedia è a stella in alluminio con cinque raggi. Pesante e robusta, offre un buon sostegno e garantisce stabilità alla sedia.

secretlab titan evo 2022 stella

Alla stella si collega il pistone a gas il quale entra nel meccanismo che gestisce i movimenti della sedia. Dal meccanismo partono le due classiche leve laterali che permettono di regolare l’altezza della seduta e di bloccare e sbloccare la funzione dondolo e l’inclinazione del sedile. La leva che gestisce l’inclinazione è invece posizionata sul sedile, vicino al poggia gomiti, in modo da essere facilmente raggiunta anche quando sdraiati.

secretlab titan evo 2022 leva

La seduta è ampia e comoda. Lungo i lati abbiamo delle fasce rialzate per contenere la seduta, ma essendo piuttosto ampio si avvertono a malapena.

secretlab titan evo 2022 sedile

Anche lo schienale è piuttosto generoso. Nel centro troviamo il logo Titan e sopra il logo secretlab. Anche ai lati dello schienale troviamo delle fasce rialzate che aiutano a mantenere una posizione diritta della schiena, senza essere eccessivamente invadente, almeno nel mio caso.

Lungo i lati dello schienale troviamo le due manopole per le regolazioni del supporto lombare che si trova all’interno dello schienale. Di fatti non abbiamo alcun cuscino removibile come nella maggior parte delle sedie in commercio. Al contrario per il supporto cervicale, abbiamo un cuscino magnetico in memory foam, che possiamo spostare all’interno di un range di circa 10/20 cm in alto e in basso per posizionarlo come ci è più comodo. Il magnete è abbastanza resistente e pratico da usare per rimuovere il supporto quando non lo vogliamo usare. Sul retro dello schienale troviamo le cerniere per sfoderare il sedile e il logo di secretlab.

cuscino magnetico

I poggia gomiti sono 4d e hanno tre pulsanti che permettono di regolarne la posizione e l’orientamento. Anche ll pad del poggia gomito è magnetico e ha una forma e una consistenza piuttosto comoda.

secretlab titan evo 2022 poggiagomiti 4d

SecretLab Titan Evo 2022: Regolazioni

Dal punto di vista delle regolazioni la Titan Evo 2022 ha tutto quello che ci serve per assumere una postura corretta e rispetto a molte sedie della concorrenza offre una gestione del supporto lombare mai visto sin’ora. Come già detto possiamo regolare l’altezza, l’inclinazione della seduta come anche dello schienale che può raggiungere una inclinazione massima di 165°.

La seduta può essere inclinata in avanti e indietro, in modo da trovare l’angolatura ideale per le gambe. Ovviamente queste regolazioni vanno fatte tenendo conto di come si ottiene una corretta postura per evitare dolori o problemi più gravi a lungo andare.

Potrebbe interessarti anche:
L’IMPORTANZA DELL’ERGONOMIA NELLE SEDIE E LE MIGLIORI SEDIE ERGONOMICHE

secretlab titan evo 2022 supporto lombare

Una novità introdotta da SecretLab è il supporto lombare regolabile. Nella versione 2020 era presente un simile dispositivo che già avevamo imparato ad apprezzare, ora l’azienda lo ha migliorato ulteriormente.

Il supporto lombare è gestito da due manopole poste sui lati dello schienale. La manopola di destra permette di aumentare o diminuire la spinta del meccanismo verso la colonna vertebrale, aumentando o diminuendo la sporgenza che da supporto alla colonna stessa. L’altra manopola invece permette di regolare l’altezza del supporto. Questo ci permette di modificarne a nostro piacimento l’altezza e la sporgenza andando a personalizzare il sostegno e così la sedia riesce ad assecondare le necessità di un ampio spettro di persone di stazza e altezza differenti. Questa è una features molto interessante, per chi come me passa ogni giorno molte ore al PC.

regolazioni supporto lombare-titan-evo-2022

I poggia gomiti sono regolabili in 4 dimensioni. Di fatti possiamo modificarne l’altezza, la distanza dal nostro corpo, il posizionamento avanti e indietro e la direzione. È il classico sistema che si trova nelle sedie di fascia alta o medio-alta. I pad dove appoggia il braccio sono sostituibili con altri venduti sul sito nei quali cambia il materiale e il supporto offerto al braccio.

poggiagomiti 4d regolabili secretlab tiatan 2022 recensione

SecretLab Titan Evo 2022: Comodità

L’aspetto più importante di ogni sedia da gaming è la comodità e la sua capacità di farci mantenere una postura corretta durante il gioco e il lavoro. La comodità va valutata prima del design e delle funzionalità, è il vero fattore che, insieme al prezzo, dovrebbe farci scegliere una sedia piuttosto che un’altra.

La SecretLab Titan Evo 2022 offre una seduta piuttosto dura a primo impatto. L’imbottitura in schiuma poliuretanica modellata a freddo offre un buon sostegno al nostro corpo. Le poltrone troppo morbide nel tempo si lasciano andare fino a quando si iniziano a sentire i componenti metallici della seduta e questo non dovrebbe accadere con la Titan Evo 2022.

La seduta della sedia è bella robusta, per qualcuno potrà sembrare dura inizialmente, ma ricordate che non si tratta di una poltrona per guardare la TV, è una sedia da gaming sulla quale si deve poter stare seduti per 8+ ore e serve un supporto spesso che non ceda dopo qualche centinaio di ore. La seduta si lascia andare con il tempo e per quanto ho visto con questa seduta non dovrebbe lasciarsi andare velocemente, ma solo il tempo ci dirà se sarà così o meno.

imbottitura sedia secretlab titan evo

Il sedile non è troppo avvolgente, le fasce rialzate indirizzano la seduta ma non sono invasive. Lo schienale è piuttosto largo, con la mia corporatura siedo tranquillamente senza toccare i bordi laterali quando seduto correttamente ovviamente… Il poggia testa è morbido e piacevole da usare, essendo facile da spostare, anche se di pochi cm, si incastra facilmente a supporto del collo. Non mi sono mai trovato bene con i supporti cervicali ad elastico, per ora questo mi sta piacendo.

secretlab titan evo 2022 da sopra

La regolazione lombare è sicuramente un passo in avanti ed è un bell’aiuto a chi come me tende a soffrire di lombalgia a causa di una cattiva postura. Regolando la leva si riesce facilmente a trovare la pressione necessaria a seconda dell’attività svolta. Ad esempio quando scrivo una recensione come questa tendo ad avere una postura più rilassata e diminuisco la pressione del supporto lombare, mentre quando gioco ho una postura più attiva e non mi appoggio allo schienale completamente e preferisco usare un supporto lombare più accentuato.

secretlab titan evo 2022 vs Secretlab Omega 2020
secretlab titan evo 2022 vs Secretlab Omega 2020

SecretLab Titan Evo 2022: Conclusione

Due anni fa quando mettemmo le mani, o meglio, il sedere sulla prima Titan capimmo subito che avevamo di fronte una sedia da gaming di fascia alta. I materiali, il montaggio, la robustezza e la comodità erano di buona qualità e meritavano di essere consigliati ai nostri lettori. A distanza di due anni ci troviamo con una sedia pressoché identica nell’aspetto ma in grado di offrire un comfort ancora maggiore rispetto alla versione 2020.

secretlab titan evo 2022 frontale

Il nuovo supporto lombare ci è piaciuto molto, l’introduzione di vari componenti magnetici hanno reso alcuni passaggi del montaggio più semplice e la gestione del cuscino cervicale è pratica e piacevole. È una sedia di qualità, comoda, pratica e che offre un discreto grado di ergonomia.I materiali sono robusti e il tessuto softweave è piacevole al tatto e ha l’aria di qualcos che durerà nel tempo. Forse sotto alcuni aspetti potrebbe essere migliorata, ma a nostro avviso è una delle migliori sedie da gaming attualmente sul mercato.

badge prodotto raccomandato gamers arsenal
secretlab titan evo 2022 schienale con logo

SecretLab Titan Evo 2022: Prezzo

Il prezzo della Secretlab Titan Evo 2022 varia dai 469€ per la small a 519€ per la versione XL per le versione in ecopelle e Ti. C’è stato un aumento del 10/15% rispetto al modello 2020. Decisamente non è una sedia da gaming economica, ma una sedia da gaming di fascia alta.

Un prodotto di buona qualità che risulta essere cara, forse anche un po’ troppo rispetto alla concorrenza che offre sedie di buona qualità ma con dettagli e materiali di qualità inferiore anche se comunque buoni. Se volete una delle migliori sedie sul mercato e potete permettervela non rimarrete delusi, altrimenti potete guardare alcune valide alternative nella nostra guida alle migliori sedie da gaming (link a fine pagina)

Link alle pagine dei prodotti

secretlab titan evo 2022 dietro

Guide della collana sedie da gaming

► SEDIA GAMING, LE MIGLIORI
LE MIGLIORI SEDIE DA GAMING ECONOMICHE
L’IMPORTANZA DELL’ERGONOMIA NELLE SEDIE E LE MIGLIORI SEDIE ERGONOMICHE
SCRIVANIA GAMING PC, LE MIGLIORI PER CREARE UNA POSTAZIONE GAMING PERFETTA
SEDIE DA GAMING AKRACING
SEDIE DA GAMING GT OMEGA RACING
SEDIE DA GAMING DXRACER
LE 10 COSE DA SAPERE PRIMA DI SCEGLIERE UNA SEDIA DA GAMING
IMBOTTITURA DELLE SEDIE DA GAMING, TIPOLOGIE, DENSITÀ E COMPATTEZZA

secretlab titan evo 2020 recensione
Secretlab TITAN Evo 2022: Recensione
Conclusione
Una sedia da gaming di alta qualità, fatta con componenti di qualità e decine di differenti varianti tra cui scegliere. Comoda e bella ma costa molto.
COMODITÀ
9
QUALITÀ COSTRUTTIVA
9
MONTAGGIO
8.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
8
ERGONOMIA
9
DESIGN
9
Voto dei lettori0 Votes
0
Ci piace
Materiali di qualità
Imbottitura compatta e resistente
Molte regolazioni per una postura ergonomica
Non ci piace
Piuttosto cara
Montaggio non perfetto
8.8
Voto