La guida alla migliore scrivania gaming è stata progettata e sviluppata per ampliare e rendere più completa la nostra collana di guide agli acquisti per la creazione della postazione gaming ideale.

Avevamo pianificato questa guida da mesi, la scrivania è un pezzo molto importante per la nostra postazione e come tale Gamers Arsenal doveva essere sul pezzo e creare la migliore guida possibile.

A differenza di altri settori l’offerta dedicata al gaming è più ristretta, ma non per questo non abbiamo delle ottime soluzioni da proporvi.

Prima d’iniziare a farvi venire voglia di una scrivania da gaming vi consiglio di leggere qualche indicazione su come scegliere il modello giusto.

Cosa è una scrivania gaming

Una scrivania gaming non è altro che una scrivania pc spesso con un look più accattivante e qualche dettaglio pensato per migliorare la gestione dei componenti e l’ordine, ma non si discosta molto dalle classiche scrivanie da lavoro, perché le necessità di un lavoratore da PC e un gamer sono pressoché identiche.

Perchè comprare una scrivania gaming

Perchè è il tocco finale alla nostra postazione, ci permette di migliorare la postura e ottimizzare gestione degli spazi e dei cavi e di conseguenza ottimizzare la nostra produttività sia in ambito lavorativo come in gioco.

Fattori da valutare quando si sceglie una scrivania

Disegna la tua postazione gaming

Una Postazione PC è un progetto che si costruisce lentamente (o se avete abbastanza soldi anche no), bisogna avere un obiettivo in mente, disegnarlo o scriverlo e iniziare ad assemblare i vari componenti nel vostro covo per costruire la tanto agognata postazione gaming da sogno.

Ovviamente una volta deciso di cosa sarà composta la vostra postazione, potrete iniziare a scegliere la base della postazione: La scrivania da gaming.

pianifica la tua postazione gaming in anticipo

Cosa ci devo mettere?

Una volta che abbiamo disegnato la nostra postazione, possiamo calcolare l’ingombro dei vari componenti per farci una idea dello spazio necessario:

  • Quanti monitor? tre? due? uno? grande quanto?
  • Che tipo di mousepad? XXL o small?
  • Che tipo d’impianto stereo?

Una volta calcolato lo spazio che la nostra postazione necessità, aggiungete un 25% di spazio extra e avrete la dimensione ideale della vostra scrivania da gaming.

È sempre meglio avere dello spazio extra per eventuali addon futuri.

Spazio:

La migliore scrivania da gaming è quella meglio organizzata, con sufficiente spazio a disposizione per disporre tutto quello che necessitiamo mentre giochiamo.

Come abbiamo visto una scrivania larga è importante per organizzarci al meglio. Ma ognuno di noi deve fare i conti con la realtà e valutare lo spazio effettivo che abbiamo a disposizione per la nostra postazione. Quindi prima di valutare un modello prendete con accuratezza le misure dello spazio utile a disposiizone per la vostra postazione.

Organizzazione dei cavi

Uno dei problemi principali nelle nostre postazioni da gioco è indubbiamente la gestione dei cavi. Monitor, mouse, tastiere, cuffie e a volte pure il mouse pad e il game pad, tutti con il loro dannatissimo cavo.

Tutti questi cavi DEVONO essere tenuti in ordine. Le scrivanie gaming a differenza di quelle normali hanno solitamente dei fori predisposti alla gestione dei cavi che permettono ai cavi di uscire in ordine dietro o ai lati del monitor.

una gestione ottimale dei cavi tiene la scrivania ordinata e migliora l’efficienza in gioco e lavoro

Supporti aggiuntivi

Questi non sono fondamentali, ma se ci sono non ci lamentiamo. Sono i supporti per il bicchiere, per le casse e per il case. Servono ad aumentare l’ordine sulla scrivania, togliendo le casse dal tavolo e mettendo la bibita in una zona sicura onde evitare il classico disastro da rovesciamento di bibita sulla scrivania.

Il supporto per il case serve ad alzare il nostro pc diminuendo l’ingresso della polvere e migliorando la circolazione dell’aria e di conseguenza il raffreddamento.

Postura ergonomica

Oltre a ordinare e organizzare la nostra postazione, la scrivania deve permetterci di mantenere una postura corretta in modo da non gravare sulla nostra salute durante le ore passate al PC.

Suggerimenti per una postura corretta al PC

  • Il monitor deve essere a una distanza di almeno 50cm da noi, quindi non deve essere troppo stretta.
  • Il monitor deve essere a circa 90° rispetto ai nostri occhi, bisogna evitare di tenere la testa inclinata verso il basso. Se non potete regolare l’altezza del monitor, un gradino per rialzarlo potrebbe aiutarvi.
  • Inclinare il monitor in modo che guardi leggermente in alto, 10° sono sufficienti. Questa regola varia in base all’altezza del monitor, più il monitor è basso più si dovrebbe inclinarlo.
  • La tastiera dovrebbe essere all’altezza dei vostri gomiti, evitando di giocare con i gomiti a un angolo inferiore a 90°.

Differenti tipi di Scrivania PC

Standard rettangolare: La tipica scrivania a un singolo lato e piano rettangolare a cui tutti siamo abituati. All’interno di questa categoria troviamo delle variazioni, come i modelli con l’altezza regolabile.

Standard ergonomica: Sono scrivanie a un lato però con design non squadrati atti a migliorare il posizionamento degli strumenti sul piano.

Multi piano: Sono scrivanie a più piani, solitamente due, uno per il monitor rialzato in modo da posizionarlo di fronte agli occhi e l’altro per la tastiera e il mouse.

Ad angolo: Scrivanie a 2 o 3 lati adatte a chi deve sfruttare un’angolo della stanza per la sua postazione di gioco.


Scrivania gaming pc economica

SixBros Scrivania porta pc

Scrivanaia gaming economica colore nero Specifiche tecniche

PRODUTTORESIXBROS
MODELLOSCRIVANIA PORTA PC
PORTA CAVINO
REGOLAZIONE ALTEZZANO
SUPERFICIE120 X 60
MATERIALE SUPERFICIELEGNO LAMINATO
ALTEZZA75

Descrizione

La scrivania PC Sixbros è di tipologia standard, rettangolare e senza troppi optional. E’ un prodotto solido adatto a coloro che vogliono una scrivania, che dia stabilità alla propria postazione.

Il piano dimensioni 120 x 60 cm è sufficiente a mantenere la distanza di sicurezza dal monitor e offre abbastana spazio per una soluzione a due monitor in linea. Il pannello è di legno compensato placcato  disponibile in tre colorazioni nero, bianco, noce.

Caratteristiche principali:

  • Tipologia rettangolare standard
  • Struttura solida
  • Disponibile in quattro varianti di colorazioni
Bene
  • Struttura solida
  • Economica
Male
  • Nessuna gestione dei cavi
  • Materiali economici

Conclusione

Una scrivania gaming economica e basilare. Per chi non ha bisogno di altro che una solida base per la sua postazione.

Ultimo aggiornamento 2019-01-21


DLANDHOME SCRIVANIA COMPUTER ANGOLARE

Scrivania pc gaming in metallo di colore nero angolare con supporto per pc Specifiche tecniche

PRODUTTOREDLANDHOME
MODELLOSCRIVANIA COMPUTER ANGOLARE
PORTA CAVINO
REGOLAZIONE ALTEZZANO
SUPERFICIE150 X 160 X 60
MATERIALE SUPERFICIELEGNO LAMINATO
ALTEZZA75

Descrizione

La scrivania Computer angolare di Songnomics è una soluzione economica per coloro che vogliono sfruttare l’angolo della propria stanza.

La scrivania ha dimensioni importanti, i due lati misurano 150cm x 138cm con una profondita di 60cm sufficiente a mantenere il monitor a una distanza di sicurezza.

La struttura ad angolo senza gambe nel mezzo rende questa scrivania adatta a un setup a 3 monitor.La struttura è in ferro tubolare e supportata da piedini regolabili per aumentarne la stabilità.

Caratteristiche principali:

  • Spaziosa
  • Disposizione ad angolo
  • Possibilita di usarla in linea
  • Struttura solida
  • Possibilità di fare un setup a 2 monitor
  • Piano in legno
  • Struttura in ferro
  • Supporto unità PC
Bene
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Molto spazio
Male
  • Nessuna gestione dei cavi
  • Materiali economici

Conclusione

Una scrivania gaming ad angolo con un buon rapporto qualità prezzo, una buona scelta per coloro che hanno un angolo a disposizione e magari hanno progettato un setup a 3 monitor ad angolo.

Ultimo aggiornamento 2019-01-21


Scrivania gaming pc sotto i 300 euro

TRUST GXT 711 DOMINUS

Scrivania da gaming PC GXT 711 con supporto bibita e portacavi

Specifiche tecniche

PRODUTTORETRUS
MODELLOGXT 711 DOMINUS
PORTA CAVISI
REGOLAZIONE ALTEZZANO
SUPERFICIE115cm X 76cm
MATERIALE SUPERFICIEPU
ALTEZZA73,5cm

Descrizione

La trust GXT 711 è una scrivania da gaming al 100%, con una struttura in acciaio che la rende stabile e resistente e una superficie in PU (poliuretano) sul quale si può usare direttamente il mouse senza problemi (sempre che siate abituati a mouse a superficie rigida).

La scrivania è dotata di buco per il passaggio dei cavi e due innesti porta cavi da montare sotto la scrivania per gestire i fili ordinatamente. In aggiunta abbiamo il porta bicchiere e il porta cuffie per tenere la scrivania sempre in ordine.

Caratteristiche principali:

  • 115cm x 76cm
  • Buona per un setup a due monitor
  • Foro passaggio cavi
  • Porta cavi sotto sotto la superficie
  • Struttura in acciaio
  • Porta bicchiere e porta cuffie
  • Superficie in PU adatto al mouse
Bene
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Gestione dei cavi
  • Porta bevande
  • Struttura solida
Male
  • Solo un passa cavo
  • Gestione cavi sotto la superficie migliorabile

Conclusione

Un’ottima soluzione non troppo cara con gestione cavi e materiale di qualità. Indubbiamente un prodotto molto interessante.

Ultimo aggiornamento 2019-01-21


ULTRA DESK SPACE

Scrivania gaming pc professionale con porta bicchiere e cuffie colore nero in metallo molto bella Specifiche tecniche

PRODUTTOREULTRA DESK
MODELLOSPACE
PORTA CAVISI
REGOLAZIONE ALTEZZANO
SUPERFICIE113cm X 61cm
MATERIALE SUPERFICIELEGNO LAMINATO
ALTEZZA77cm

Descrizione

La Space Ultra Desk è una scrivania da gaming di ottima fattura. Progettata e sviluppata pensando ai giocatori. La scrivania ha una struttura in metallo e una superficie in PU.

Negli angoli troviamo due zone per il passaggio dei cavi, la scrivania è stata pensata per un setup con due monitor. IL sistema di passaggio cavi è migliore rispetto al modello trust.

La Space Ultra Desk è dotata di supporto per bicchiere, cuffie e gamepad oltre che di led laterali per darle un ulteriore tocco gaming.

Caratteristiche principali

  • Superficie 113cm x 61cm
  • Buona per un setup a due monitor
  • Doppio foro passaggio cavi
  • Porta cavi sotto sotto la superficie
  • Struttura in metallo
  • Porta bicchiere, porta cuffie, porta game pad.
  • Mouse pad XXL incluso
  • Luci LED laterali
Bene
  • Buona qualità generale
  • Buona gestione dei cavi
  • Porta bevande
  • Doppia uscita cavi per due monitor
  • Supporto bevande, cuffie e game pad
Male
  • Avrebbe potuto essere più larga.
Conclusione Un passo avanti rispetto alla trust e anche più cara. Una scrivania completa, adatta a due monitor, con qualche centimetro di larghezza in più sarebbe stata perfetta.

Ultimo aggiornamento 2019-01-21


AROZZI LEGGERO DESK

Arozzi leggero desk Scrivania da gaming con passa cavi colore nero Specifiche tecniche

PRODUTTOREAROZZI
MODELLOLEGGERO
PORTA CAVISI
REGOLAZIONE ALTEZZANO
SUPERFICIE114cm X 72cm
MATERIALE SUPERFICIELEGNO LAMINATO
ALTEZZA75,5cm

Descrizione

La Arozzi Leggero Desk è una scrivania da gaming pc della rinomata casa produttrice di Sedie da gaming. Questo modello ha una base in acciaio a sostegno della tavola.

La tavola ha un tappetino mouse che la ricopre per tutta la sua superficie trasformando la scrivania in un mousepad. Il mousepad è idrorepellente. Sulla superficie troviamo 3 fori per la disposizione di 3 monitor anche se sembra un po forzato data la dimensione della scrivania (114cm).

Caratteristiche principali

  • Superficie 114cm x 72cm
  • Predisposizione per setup a 3 monitor
  • Triplo foro passa cavi
  • Intelligente gestione dei cavi sotto la tavola
  • Struttura in acciaio
Bene
  • Buona qualità
  • Buona gestione dei cavi
  • Struttura in acciaio
  • Tripla uscita cavi per tre monitor
  • Superficie è un tappetino mouse
Male
  • Prezzo superiore ai concorrenti
  • Mancano i supporti per cuffie e bevande
Conclusione

Una scrivania di alta qualità che si fa pagare ma che gli manca qualche centimetro in larghezza per poter essere una buona soluzione per un setup a tre monitor. Purtroppo il modello più largo costa uno sproposito.

Ultimo aggiornamento 2019-01-21


Migliori scrivanie da gaming IKEA

IKEA IDÅSEN

Scrivania IDASEN ikea da gaming pc colore grigio scuro e nero Specifiche tecniche

PRODUTTOREIKEA
MODELLOIDÅSEN
PORTA CAVISI
REGOLAZIONE ALTEZZASI +/- 20 cm
SUPERFICIE160 cm X 80 cm
MATERIALE SUPERFICIELEGNO LAMINATO
ALTEZZA62 cm -76 cm

Descrizione LA IKEA IDÅSEN è una scrivania pc adatta a una postazione gaming. La IDÅSEN ha un supporto in acciaio che le dona stabilità e resistenza mentre il piano è molto largo e profondo, adatto a una postazione a tre monitor ed è in truciolato compensato laminato disponibile in varie colorazioni.

Questa scrivania d’IKEA ha una altezza variabile di 14cm che ci permette di migliorare l’ergonomia della postazione. Non ha il foro porta cavi, però ha una rete per la gestione dei cavi sotto il piano.

Caratteristiche principali

  • Superficie 160cm x 80cm
  • Adatto a postazione 3 monitor
  • Gestione cavi sotto il piano
  • Regolazione dell’altezza
  • Struttura in acciaio
  • Disponibile in varie colorazioni
Bene
  • Buona qualità
  • Buona gestione dei cavi
  • Struttura in acciaio
  • Larga e profonda non avrete problemi di spazio
  • Si può regolare l’altezza
Male
  • Mancano i fori per il passaggio cavi
  • Non ha supporti extra

Conclusione

IKEA ci offre una scrivania pc robusta e stabile, regolabile in altezza e con gestione di cavi inclusa. La scrivania è moilto profonda 80cm e potremo tenere il monitor a debita distanza, inoltre potremo creare un setup a 3 monitor.

 Vedi su IKEA


Scrivania gaming IKEA Bekant

 

Scrivania economica bekant IKEA per giocare colore nero solida e robusta

Specifiche tecniche

PRODUTTOREIKEA
MODELLOBEKANT
PORTA CAVISI
REGOLAZIONE ALTEZZASI +/- 20 cm
SUPERFICIE140 cm X 60 cm
MATERIALE SUPERFICIELEGNO LAMINATO
ALTEZZA65 cm -85 cm

Descrizione La BEKANT è una scrivania pc progettata da IKEA che è una buona soluzione per chi vuole una scrivania non troppo ingombrante e costosa. Rispetto alla IDÅSEN oltre a costare 20 euro in meno è anche 20 cm meno larga e 20 cm meno profonda.

La base in acciaio è stabile anche se quella della IDÅSEN lo è ancora di più. Anche la BEKANT dispone di rete per la gestione dei cavi sotto il piano e inoltre si può regolare in altezza alzandola di 20cm.

Caratteristiche principali

  • Superficie 140 cm x 60 cm
  • Adatto a postazione 3 monitor
  • Gestione cavi sotto il piano
  • Regolazione dell’altezza (+/- 20 cm)
  • Struttura in acciaio
  • Disponibile in varie colorazioni
Bene
  • Buona qualità
  • Buona gestione dei cavi
  • Struttura in acciaio
  • 20 euro più economica rispetto alla IDÅSEN
  • Si può regolare l’altezza ( +/- 20cm)
Male
  • Mancano i fori per il passaggio cavi
  • Non ha supporti extra
  • La base potrebbe essere migliorata

Una buona soluzione per chi vuole dare un look minimale alla propria postazione senza spendere troppo.

 Vedi su IKEA


Lascia un commento

Scrivi un commento
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.