Trust gxt 414 Zamak recensione

Trust GXT 414 Zamak: la recensione

Voto dei lettori0 Votes
0
7.6
Voto
Vedi il prezzo

Dopo aver recensito le Trust GXT 488 Forze l’anno scorso, oggi torniamo a parlare dello stesso brand ma con un nuovo modello di cuffie da gaming. L’headset è una parte molto importante nel setup di un gamer. Che sia per giocare in singolo o in un battle royale, è fondamentale poter aver accesso a un buon audio che ci consenta di vivere al meglio l’esperienza di gioco.

Le Trust GXT 414 Zamak hanno proprio questo come obbiettivo: essere il compagno perfetto per l’utente e permettergli di godersi il miglior sonoro possibile durante il gioco. Saranno riuscite a mantenere le aspettative e a superare anche le sorelle minori? Scopriamolo insieme.

Trust GXT 414 Zamak: Specifiche tecniche

PRODUTTORETRUST GAMING
MODELLOGXT 414 ZAMAK
TIPOLOGIASTEREO
TIPOLOGIA PADIGLIONISOVRAURICOLARE
MATERIALE PADIGLIONISIMILPELLE
DRIVERS53mm
FREQUENZA20Hz–20.000Hz
MICROFONOSI
COMANDI AUDIOSOLO SU SMARTHPONE
COMPATIBILITA’CONSOLE, PC, SMARTPHONE, NONTENDO SWITCH
CONNESSIONEJACK 3.5mm
PESO273g

Trust GXT 414 Zamak: Video

Trust GXT 414 Zamak: Design

Le GXT 414 Zamak di Trust sono delle cuffie che si discostano molto dalle classiche cuffie da gaming. La mancanza di RGB e la loro vaga somiglianza a delle cuffie di un aviatore le rendono delle compagne perfette, se quello che state cercando non è l’appariscenza della vostra periferica. La forma è molto curata e rende le Zamak riconoscibili nella vasta gamma di headset presente sul mercato, caratteristica da non sottovalutare.

trust zamak gaming

L’archetto che collega i due padiglioni è imbottito e regolabile tramite due meccanismi a scatto, uno per parte. Il materiale che costituisce lo scheletro di queste cuffie è perlopiù plastica, che però non conferisce il classico aspetto cheap, anzi, il prodotto si presenta solido e piacevole al tatto. I padiglioni sono costituiti da due driver da 53 mm l’uno e sono rivestiti in similpelle. Il rivestimento avvolge appieno tutto l’orecchio, isolandolo quasi completamente dai suoni esterni.

trust zamak compatibilità

Nella confezione sono inclusi il microfono staccabile, e ben 3 cavi, tutti rivestiti in parachord, per adattare al meglio l’headset su qualunque piattaforma. È presente un cavo di un metro per collegare le Zamak al pad per console, un altro di un metro con splitter per microfono e cuffie per il PC e infine anche un terzo, compreso di controllo play/pause per il gaming su smartphone. Insomma tutto quello che ci serve per un gaming a 360 gradi.

trust gxt 414 zamak

Una nota negativa di tutti questi cavi però è che non ce n’è nemmeno uno con il controllo per mutare il microfono.

Su PC è semplice mutarsi anche senza tasto apposito, ma su console la questione è diversa e un controllo in più non guasta mai.

trust gxt 414 zamak

Trust GXT 414 Zamak: Compatibilità

Queste cuffie sono compatibili praticamente con qualsiasi piattaforma di gaming esistente e con qualsiasi sistema operativo.

  • PS4
  • Xbox One
  • Nintendo Switch
  • PS5
  • Xbox Series X
  • Android
  • iOS
  • Mac OS
  • Windows
trust zamak cavi

Trust GXT 414 Zamak: Comfort

Come già accennato in precedenza le GXT 414 Zamak hanno i padiglioni rivestiti in similpelle. Nei mesi estivi sicuramente questa scelta soffre un po’ le alte temperature, anche se comunque le orecchie un minimo respirano. La questione comodità è abbastanza personale, ma, dalla mia esperienza, posso dirvi che queste cuffie sono comode, anche per chi porta gli occhiali.

trust zamak comfort

Non sono le più comode sul mercato, mi è capitato che durante alcune sessioni prolungate di 4/5 ore mi dessero un poco fastidio, però c’è da dire che risultano comunque confortevoli nella media. Considerando che siamo di fronte a una cuffia da gaming con un prezzo che si aggira attorno ai 55 euro e materiali che di certo sono diversi da quelli di headset da 100/150 euro, si difendono bene.

Trust GXT 414 Zamak: In gioco

È durante la sessione di gioco che queste cuffie danno il meglio di loro. Essendo progettate appositamente per questo tipo di mansione, devo dire che la svolgono molto bene. Sia in giochi single player sia in Multiplayer fanno il loro lavoro, garantendo un audio che, nonostante la mancanza di alcuni dettagli, risulta essere molto godibile e apprezzabile.

cuffie da gaming

Se giocate competitivo vi conviene puntare su altro. Queste cuffie non sono provviste di software e quindi non c’è modo di personalizzare il suono secondo le proprie esigenze. In più, se giocate la sera o in luoghi condivisi da altre persone potreste trovare scomodo il fatto che questo headset sia particolarmente isolante dai suoni esterni, e quindi anche dalla vostra voce se parlate con il microfono; potreste ritrovarvi a urlare, soprattutto nelle situazioni più concitate.

 

D’altro canto il buon isolamento di queste cuffie può tornarvi utile se giocate in ambienti rumorosi, per via delle persone o magari del traffico.

Trust GXT 414 Zamak: Musica e Film

Per quanto riguarda i contenuti multimediali diversi dai videogiochi, le Zamak non stupiscono più di tanto. Essendo un paio di cuffie progettate per il gaming sono molto accentuati sopratutto i bassi, che da soli non possono garantire una qualità sonora adeguata per quanto riguarda film e musica. Di certo se siete degli audiofili non vi conviene puntare su questo modello.

Trust GXT 414 Zamak: Microfono

Il microfono è un altro punto a favore di queste cuffie. Dotato di jack da 3,5 mm, è possibile attaccarlo e rimuoverlo a piacimento con estrema facilità. Inoltre è snodabile e dotato di pop filter. La qualità della resa vocale di certo non manca e su una fascia di prezzo del genere è sempre molto gradito vedere queste cose.

Di certo non fa rimpiangere microfoni su headset anche di fasce di prezzo superiori, nulla da dire. L’unica pecca, che però non inficia la qualità del microfono, è legata all’assenza di un controllo per mutarsi e smutarsi sul cavo destinato alla console. Quindi puntualmente se ci si vuole mutare bisogna farlo tramite le impostazioni Playstation/Xbox.

microfono cuffie da gaming

Considerando che questo tipo di controllo è presente su cuffie anche di fascia inferiore mi ha un po’ sorpreso questa scelta. In più si deve considerare anche che altre cuffie sui 60/70 euro sono provviste di controlli per il microfono anche direttamente dietro al padiglione. Un vero peccato non vedere la stessa scelta anche sulle Zamak.

Trust GXT 414 Zamak: Software

Le Trust GXT 414 Zamak non sono provviste di software.

Trust GXT 414 Zamak: Conclusione

In conclusione, si può tranquillamente dire che queste Zamak di Trust fanno il loro lavoro. Sono delle cuffie da gaming adatte sia al Multiplayer sia per il single player. Se state cercando delle cuffie per compatibili con più dispositivi, senza aver bisogno del wireless e poco appariscenti ma con un design accattivante allora siete sulla strada giusta. Colpisce la qualità del microfono, dotato anche di pop filter e la cura dei dettagli, con ben 3 tipi di cavi diversi per adattare al meglio l’headset a ogni piattaforma.

Si resta perplessi però dinanzi alla scelta di escludere dei comandi adibiti al controllo del microfono, soluzione che per esempio, era stata adottata con le Trust GXT 488 Forze, cuffie di fascia inferiore in termini di prezzo. Questa scelta purtroppo a mio parere va a penalizzare l’headset, che si ritrova a soffrire la concorrenza molto agguerrita sulla fascia di prezzo dei 60/70 euro. Per il resto non si fanno mancare nulla, qualità audio buona e comfort ottimale fanno di queste cuffie un buon prodotto per certi aspetti.

trust zamak recensione

Trust GXT 414 Zamak: Prezzo

Come già accennato in precedenza il prezzo per queste cuffie da gaming si aggira intorno ai 60 euro. Rappresentano un buon prodotto, ma su questa fascia si trovano davvero tante altre scelte. Se per voi il fatto che manchino i controlli per il microfono su console non è un problema, allora potrebbe essere il prodotto che fa per voi.

Ultimo aggiornamento 2021-09-28

Trust gxt 414 Zamak recensione
Trust GXT 414 Zamak: la recensione
Conclusione
COMODITÀ
7.5
QUALITÀ COSTRUTTIVA
8
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
6.5
RIPRODUZIONE GIOCHI
8
RIPRODUZIONE MUSICA
7
MICROFONO
8
DESIGN
8
Voto dei lettori0 Votes
0
Ci piace
Design curato e accattivante
Offrono un audio godibile in game
Non ci piace
Mancanza di un comando per il microfono su console
Qualità prezzo che soffre la concorrenza
7.6
Voto
Vedi il prezzo