MSI Clutch GM31 Lightweight: RECENSIONE

MSI Clutch GM31 Lightweight recensione
Ultimo aggiornamento:
Voto dei lettori0 Votes
0
8.3
Voto
Vedi il prezzo

In passato, noi di Gamers Arsenal, abbiamo già avuto modo di testare con mano i mouse della serie Clutch di MSI. Essi si sono sempre distinti per la loro efficienza e precisione, caratteristiche fondamentali per un buon mouse da gaming. Questo MSI Clutch GM31 Lightweight sembra avere tutte le carte in regola per competere con tutti i suoi fratelli e non solo. Con le sue dimensioni ridotte e il suo peso inferiore ai 60g potrebbe ricavarsi un posticino niente male sul mercato, soprattutto per chi cerca agilità e rapidità del movimento.

Le premesse ci sono tutte perché questo possa essere uno dei candidati ai migliori mouse da gaming cablati sulla piazza. Scopriamo insieme se è riuscito a convincerci pienamente sotto tutti i punti di vista.

MSI Clutch GM31 Lightweight: SPECIFICHE

PRODUTTOREMSI
MODELLOClutch GM31 Lightweight
TASTI5
SENSOREPixArt PWM-3360
DPI12.000
WIRELESSNo
TIPOLOGIA PRESAClaw, Palm Grip e FingerTip
SISTEMA OPERATIVOWindows 10 e superiori
PESO58g
REGOLAZIONE PESONo
POLLING RATE1.000m Hz

MSI Clutch GM31 Lightweight: DESIGN

Il design di questo MSI Clutch GM31 Lightweight è molto semplice, come del resto tutti i mouse MSI della serie Clutch. Il materiale più impiegato è la plastica dura, che riveste la scocca superiore e quella posteriore. Nella parte posteriore troviamo, come di consueto per questa linea di prodotti, il tasto dei DPI, posto accanto al sensore.

MSI Clutch GM31 Lightweight prezzo

Si tratta di una scelta discussa, c’è chi la trova comoda perché non rischia di modificare i DPI durante le sessioni di gioco più concitate e c’è chi la trova scomoda perché abituato a variare nel corso delle partite; dipende dalle vostre abitudini e dal vostro modo di giocare.
Nella parte sopra si trova il classico dragone di MSI, posto nella parte bassa della scocca e illuminato con gli RGB.

MSI Clutch GM31 Lightweight recensione

Invece la rotella e le due scocche ai lati sono rivestite in materiale gommato, altra caratteristica che si ripete nella serie Clutch. Si tratta di una delle caratteristiche che più ho apprezzato del mouse. La gomma evita che la periferica scivoli sotto le nostre dita e gli dona un comfort che difficilmente si ricerca in questi tipi di mouse.

Quando si passa dal Clutch a un altro tipo di mouse si avverte davvero la differenza, non solo in termini di prestazioni, ma anche grazie a questi piccoli accorgimenti che personalmente mi convincono molto e che non sono fatti a caso. Anche la rotella fa resistenza il giusto, permettendo, a chi la usa, di eseguire movimenti precisi senza scivolare troppo.

MSI Clutch GM31 Lightweight design

Il cavo infine è rafforzato. Progettato appositamente per ridurre al minimo l’attrito sul tappetino e sulla scrivania, il cavo FriXionFree migliora l’esperienza di gioco garantendo flessibilità e fluidità eccezionali.

MSI Clutch GM31 Lightweight: FUNZIONI E ILLUMINAZIONE

Questo MSI Clutch GM31 Lightweight non è un prodotto dotato di molte funzioni aggiuntive, dopotutto è un mouse da gaming, e quello che deve fare lo fa bene senza troppi fronzoli. Generalmente è un mouse praticamente plug and play. Lo connettete per la prima volta al PC e siete già pronti per giocare. Poi, se avete bisogno di una personalizzazione ben precisa per adattarlo alle vostre esigenze, c’è sempre a vostra disposizione MSI Center, il software proprietario per la personalizzazione delle periferiche del brand che consente di creare fino a 3 profili diversi.

MSI Clutch GM31 Lightweight caratteristiche

Per quanto riguarda il comparto illuminazione RGB ci si può sbizzarrire davvero in tantissimi modi, nonostante solo il logo MSI presente sulla parte bassa della scocca superiore si possa illuminare. Si possono impostare dei colori preselezionati e statici, o variare, con la possibilità di scegliere tra 16,7 milioni di colori. Inoltre, grazie al software Mystic Light, si possono impostare diversi stili di illuminazione, come il respiro, l’arcobaleno o colore fisso. In più si possono variare alcune impostazioni, come la velocità dei LED e la loro intensità.

MSI Clutch GM31 Lightweight: PRESTAZIONI

Sulle prestazioni c’è poco da obbiettare, il Clutch GM31 Lightweight di MSI fa ampiamente il suo dovere in game, prediligendo, come i suoi fratelli, i giochi FPS. Il PixArt PMW-3360 è davvero un ottimo sensore ottico, che ci consente di essere molto precisi in fase di shooting. Stiamo parlando di un sensore assolutamente valido, se siete alla ricerca di un compagno fidato per gli sparatutto in prima persona.
Il nome “Lightweight” non gli è stato dato a caso.

MSI Clutch GM31 Lightweight

Con i suoi 58g di peso risulta essere tra i mouse da gaming più leggeri sul mercato, una caratteristica da non sottovalutare per i generi di giochi per cui è pensato. Inoltre il Clutch GM31 Lightweight utilizza interruttori OMRON durevoli, pensati per durare oltre 60 milioni di clic. Questi interruttori meccanici sono davvero molto affidabili e registrano ogni clic con assoluta precisione.

MSI Clutch GM31 Lightweight: SOFTWARE

Il software proprietario di MSI va a completare il prodotto sia in fatto di personalizzazione estetica sia in termini prestazionali. Non è obbligatorio averlo installato sul proprio computer, ma se volete cambiare LED, impostare DPI diversi da quelli di default o programmare i 5 tasti (destro, sinistro, laterali e rotellina), allora lo dovete scaricare.

msi center

MSI Center non è nemmeno difficile da usare per i neofiti e non da particolari problemi di nessun genere. Permette di aggiornare il firmware del mouse e anche di tenere sotto controllo tutti i vari parametri del vostro PC, come la temperatura di CPU e GPU o la velocità delle ventole.

MSI Clutch GM31 Lightweight: PREZZO

Il Clutch GM31 Lightweight si aggira intorno ai 50 euro. Un prezzo forse leggermente alto considerando il fatto che trova concorrenza anche con altri modelli della serie Clutch. Nel caso però si abbassasse di una decina di euro diventerebbe sicuramente un pretendente al titolo di “Best Buy”.

MSI Clutch GM31 Lightweight

MSI Clutch GM31 Lightweight recensione
MSI Clutch GM31 Lightweight: RECENSIONE
Conclusione
Il Clutch GM31 Lightweight di MSI ha dimostrato di essere un mouse cablato davvero valido e affidabile, degno di portare avanti lo standard di prestazioni imposto dai modelli precedenti. Peccato per il prezzo, un po' alto e non alla portata di tutti, con una decina di euro in meno sarebbe stato sicuramente tra i best buy della sua categoria.
QUALITÀ COSTRUTTIVA
8.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
7
ERGONOMIA
9
PRESTAZIONI
8.5
SOFTWARE
8
DESIGN
8.5
Voto dei lettori0 Votes
0
Ci piace
Molto leggero
Impugnatura comoda
Rapido ed efficiente
Non ci piace
Tasto dei DPI vicino al sensore
Prezzo un pelo alto
8.3
Voto
Vedi il prezzo

MSI CLUTCH GM31 LIGHTWEIGHT Mouse Gaming, Sensore ottico da 12000 DPI, mano destra, 60M+ Click OMRON Switches, 6 pulsanti, cavo FriXionFree, latenza di 1 ms, luce RGB Mystic, 58 g - Con cavo

49,99
54 nuovo da 46,44€
Spedizione gratuita
Amazon.it
a partire da 26/02/2024 8:04 AM

Caratteristiche

  • MSI CLUTCH GM31 LIGHTWEIGHT Mouse Gaming, Sensore ottico da 12000 DPI, mano destra, 60M+ Click OMRON Switches, 6 pulsanti, cavo FriXionFree, latenza di 1 ms, luce RGB Mystic, 58 g - Con cavo