Asus rog keriss wireless recensione

Asus Rog Keris Wireless – Recensione

Voto dei lettori1 Vote
8
8.5
Voto

La serie di periferiche Asus Rog è sempre stata sinonimo di qualità ed efficienza in termini di prestazioni. Dalle tastiere fino ai tappetini da gaming, l’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di offrire la miglior esperienza possibile durante le sessioni di gioco. Questo non cambia quando si tratta di mouse.

Che sia cablato o wireless, Asus Rog ha sempre cercato di dare il meglio per accontentare qualsiasi esigenza da parte dei giocatori. Oggi andiamo a recensire l’Asus Rog Keris wireless, uno degli ultimi mouse rilasciati dall’azienda di Taipei. Sarà riuscito a reggere il confronto con gli altri modelli di Asus o a fare addirittura meglio? Scopriamolo insieme.

ASUS ROG KERIS WIRELESS: Specifiche

PRODUTTOREASUS ROG
MODELLOKERIS WIRELESS
N° TASTI7
SENSOREOTTICO PAW3335
DPI16.000
WIRELESSSI
TIPOLOGIA PRESACLAW GRIP, FINGERTIP GRIP
DIMENSIONI118(L)x62(w)x39(H) mm
PESO79g
REGOLAZIONE PESONO
POLLING RATE1000 Hz
LIFT OFF DISTANCE 2mm

ASUS ROG KERIS WIRELESS: Video

ASUS ROG KERIS WIRELESS: Design

La forma del Keris Wireless ricorda molto i tipici mouse che popolavano le tastiere negli anni 90. La shape si può definire a conchiglia asimmetrica, con un rigonfiamento nella parte sinistra, per favorire una migliore ergonomia quando lo si usa. Nella parte interna, dove poggia il pollice, sono presenti due tasti programmabili, utili soprattutto negli FPS e TPS. I tasti principali, destro e sinistro, invece, sono realizzati in PBT, un materiale premium e molto resistente nel tempo. Anche la rotella, illuminata dal sistema RGB, è cliccabile e programmabile. In più, quando la si usa per scorrere la pagina, restituisce davvero un feedback gradevole.

confezione asus rog keris wireless

Mentre i tasti principali sono ruvidi per un miglior grip, la parte dove poggia il palmo, è liscia. Per questo Asus consiglia l’uso di questo specifico mouse a chi è solito giocare con una presa claw o fingertip. Se siete giocatori abituati al palmgrip, allora non è il mouse adatto alla vostra ergonomia. Per gli altri invece sarà una goduria usarlo, un fortissimo alleato nelle vostre battaglie.

Nella parte inferiore troviamo, oltre all’alloggiamento della chiavetta USB per la connessione wireless 2.4 GHz, il pulsante per la regolazione dei DPI e quello per sfruttare la periferica con la connessione Bluetooth.

recensione asus rog keris wireless

In confezione inoltre sono forniti quattro piedini in più, tasti laterali di ricambio, anche in colorazione rossa e grigia, e degli switch aggiuntivi per i tasti sinistro e destro. Tutto quello di cui il vostro mouse ha bisogno per durare nel tempo. Inoltre, è anche presente il cavo di ricarica USB/USB Type c in parachord, caratteristica che fa sempre piacere vedere per mouse di questi livelli. Oltre a dare un tocco di qualità in più, garantisce una resa migliore nel caso si voglia usare il mouse cablato.

Si percepisce fin dal primo tocco che il Keris Wireless sia fatto con plastica premium, che restituisce al tatto una sensazione davvero piacevole. Sicuramente contribuisce a rendere ancora più bella l’esperienza di gioco.

illuminazione asus rog keris wireless

ASUS ROG KERIS WIRELESS: Funzioni e Illuminazione

L’Asus Rog Keris Wireless è un mouse completo in tutto e per tutto. Progettato in particolare per il gaming, dispone di 3 diverse possibilità di connessione: cablato tramite cavo USB, connessione wireless 2,4 GHz, tramite connettore incluso, e con connessione Bluetooth. Avendolo provato con tutti i tipi di connessione, posso affermare di non aver mai avuto problemi. Il mouse si è sempre comportato benissimo in ogni situazione e non ha mai manifestato instabilità nella connessione.

recensione asus rog keris

Il pulsante per i DPI, posto sotto al mouse, ci permette di scegliere tra quattro valori, modificabili tramite software Armoury Crate. Anche l’illuminazione, posta sotto la rotellina e sul corpo della periferica, è modificabile tramite software. Inoltre si può anche impostare una modalità di illuminazione che segnali lo stato di carica del dispositivo, in modo tale da non coglierci mai impreparati sotto questo aspetto.

 

Dal punto di vista della personalizzazione, ci sono molte modifiche che potete apportare all’illuminazione tramite software proprietario.

recensione asus rog keris wireless

ASUS ROG KERIS WIRELESS: Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni in gaming, il Rog Keris Wireless è stato praticamente perfetto. Non ho riscontrato problemi di alcun tipo usandolo, soprattutto in giochi competitivi e non, FPS e TPS. Il sensore PAW 3335 di PixArt si comporta benissimo in ogni situazione, rendendo il mouse preciso e reattivo a ogni tipo di situazione in gioco.

Con il suo peso di soli 79g e la sua struttura interna a nido di ape, il Keris Wireless si candida come uno dei migliori mouse da gaming ultraleggeri presenti sul mercato. Dal punto di vista prestazionale è ineccepibile e rappresenta l’alleato perfetto per dominare le lobby. Gli switch ROG 70M Micro svolgono un ottimo lavoro e restituiscono il giusto feedback in ogni situazione.

prestazioni asus rog keris

ASUS ROG KERIS WIRELESS: Software

L’Asus Rog Keris Wireless è supportato dal software proprietario Armoury Crate. Grazie a questo programma si possono impostare quattro valori diversi di DPI, selezionabili tramite il pulsante posto sotto alla periferica. Tramite software è possibile anche cambiare modalità di illuminazione e i colori.

regolazione dpi con armoury crate

Il Rog Keris è dotato di 5 pulsanti nella parte alta e nella parte sinistra, completamente personalizzabili lato software. Grazie ad Armoury Crate infatti si possono assegnare degli input a seconda delle proprie esigenze, per esempio, per la navigazione di tutti i giorni, i due tasti laterali possono scorrere le pagine avanti e indietro. In più si può modificare anche il tasto della rotella centrale.

personalizzazione tasti armoury crate

Grazie ad Armoury Crate è inoltre possibile controllare lo stato della batteria e modificare alcuni parametri per aumentarne l’efficienza. In realtà la batteria da 500 mAh che si trova su questo mouse è davvero ottima, anche tenendo accesa l’illuminazione tende a durare molto. Quando si scarica invece è possibile ricaricarla tramite l’apposito cavo USB/USB Type c fornito in confezione. Inoltre, tornando al software, è anche possibile impostare una modalità di illuminazione che avverta quando la carica sta finendo.

stato batteria armoury crate

ASUS ROG KERIS WIRELESS: Prezzo

Il prezzo di lancio dell’Asus ROG Keris Wireless è di 99,99 euro. Ci sono ultraleggeri più economici e il keris è sicuramente un mouse caro; ma a questo prodotto la qualità non manca di certo. Se siete alla ricerca di uno dei mouse per il gaming migliori sul mercato attualmente, di sicuro non vi lascerà delusi. Se volete il meglio per la vostra postazione e non avete limiti di budget questa periferica fa per voi. Lo potete trovare su Amazon o sullo store ufficiale Asus.

Ultimo aggiornamento 2021-09-27

Non hai trovato il mouse da gaming giusto per te? allora forse dovresti guardare le nostre guide:
Migliori mouse gaming
Migliori mouse gaming wireless
Marche mouse gaming

Asus rog keriss wireless recensione
Asus Rog Keris Wireless – Recensione
Conclusione
L'Asus ROG Keris Wireless si è rivelato essere un mouse davvero interessante. E' in grado di offrire ottime prestazioni, garantendo la massima affidabilità sia costruttiva sia in game. Peccato solo per il prezzo che lo rende non adatto a tutti. Approvato dall'Arsenale.
PRESTAZIONI
9
ERGONOMIA
8.5
DESIGN
8.5
QUALITÀ COSTRUTTIVA
9
SOFTWARE
8
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
8
Voto dei lettori1 Vote
8
Ci piace
Ottime prestazioni
Tante possibilità di personalizzazione comprese nella scatola
Ergonomia
Non ci piace
Non adatto a tutti i budget
8.5
Voto