migliore tv per ps4 pro

MIGLIOR TV E MONITOR PER PS4 PRO E PS4

Ultimo aggiornamento:

Giocare alla Playstation 4 è sempre stato un piacere, anche per un giocatore di PC come me. Il PC non è mai riuscito a sostituire la console, non completamente almeno.

Il piacere di sedermi sul mio divano, con il controller in mano, davanti a una televisione grande il doppio del mio monitor e con l’impianto ad alto volume è ineguagliabile.

Indubbiamente questo piacere deriva anche dall’avere una buona postazione gaming e uno dei fattori determinanti per la creazione di una postazione per console ideale è indubbiamente riuscire a scegliere la miglior TV per PS4 che possiamo permetterci.

Per fortuna il mercato delle TV 4k e full HD, è fiorente, online ci sono centinaia di televisori in vendita, purtroppo tra le mille varianti di ogni singolo modello capirci qualcosa è veramente difficile. Anche nei negozi fisici come Mediaworld, UNIEURO o Trony i commessi per quanto siano preparati spesso non sanno la differenza tra le necessità di un film e quelle di un videogioco.

In questa guida cercherò di mettere a confronto schermi facilmente reperibili sul mercato dividendoli in base al prezzo, caratteristiche e dimensioni. Cercherò per ogni fascia di prezzo di individuare la miglior tv per PS4 pro e per la PS4 classica.

TV per PS4: Come scegliere

Quando ci apprestiamo a scegliere un nuovo televisore per la nostra Playstation 4 dobbiamo prendere in considerazione alcuni fattori. Innanzitutto bisogna considerare il fatto che siamo nel 2019 e a breve uscirà la PS5 e che quindi è meglio essere preparati con un televisore che sia all’altezza della nuova “piccola” che uscirà prossimamente.

Posso usare un monitor 4k su ps4 normale?

La risoluzione standard di una PS4 è il Full HD 1920×1080 quindi il monitor ideale per la PS4 dovrebbe avere queste dimensioni. Dato che il FULL HD sta diventando obsoleto è normale pensare di comprare un 4k.

Con una PS4 normale si può usare un monitor 4k, l’importante è che abbia una discreta capacità nello scalare la risoluzione, quindi a trasformare un Full HD in 4k. Produttori come Samsung, LG, Sony hanno sviluppato una tecnologia molto efficiente che svolge questa funzione, mentre nei televisori di marchi meno blasonati ed economici spesso questa funzione non funziona al meglio.

Del resto a oggi il segnale digitale terrestre non è 4k tanto meno tutti i canali satellitari lo sono, quindi è normale che i televisori abbiano una tecnologia che risolva questa problematica.

Risoluzione

Il mercato delle TV da gaming si sta uniformando verso la risoluzione 4k, ma in alcune occasioni il Full HD viene ancora scelto anche se sempre meno. A oggi la migliore risoluzione di una TV per la Playstation 4 pro è il 4k, ma se il tuo budget è limitato puoi prendere in considerazione delle tv 1080p Full HD oppure 2k QHD, se possiedi una PS4 vedi il paragrafo precedente.

Vediamo in dettaglio le differenze.

TV Full HD – 1920 x 1080 – FHD / 1080p.

I televisori 1080p comunemente chiamati Full HD, hanno una risoluzione verticale di 1080 linee. Il 1080p è uno standard di alta definizione, con un rapporto dell’immagine di 16:9 e quindi da una risoluzione orizzontale di 1920 pixel.

Sono stati per anni le tv ps4 per eccellenza e tutt’oggi sono le TV più diffuse, ma nei prossimi anni spariranno e non è certo da scegliere come tv per ps4 pro

TV 2k Quad HD – 2560 x 1440 – QHD/WQHD / 1440p.

I televisori 2k prendono il loro nome dalla omonima risoluzione. 2k è un termine coniato per riferirsi a display o file video che hanno una risoluzione orizzontale di approssimativamente 2.000 pixels. La risoluzione ufficiale per il 2K standard è 2048×1080 pixels.

Questa risoluzione non è molto diffusa e offre il doppio del dettaglio delle immagini e rispetto a un monitor Full HD

TV 4k 4096×2160 / 3840 x 2160 – UHD (Ultra HD) / 4K 2160p.

Le Tv 4K, vengono chiamate così per via dell’approssimazione della loro risoluzione orizzontale, pari a 4096 o 3840 pixel. Tecnicamente gli schermi 3840p non dovrebbero essere chiamati 4k bensì UHD ma dato che i responsabili del marketing delle aziende produttrici di TV hanno deciso che 4k vende più di UHD ora si chiamano entrambi 4k.

Comprare una TV 4k onde evitare di trovarsi con una TV Full HD tra un paio di anni e doverla ricambiare è una decisione saggia, indipendentemente dalla console che hai, una tv 4k funziona sia con una PS4 pro che una PS4 normale. Il prezzo del 4k è in costante discesa e ormai alla portata di tutti, ovviamente in base al prezzo cambia anche la qualità.

Ps4 e HDR

Una caratteristica meno nota ma ugualmente importante di ogni tv per ps4 è l’HDR. L’HDR (High Dynamic Range) è una tecnologia di visualizzazione delle immagini che permette al monitor di generare colori più vividi e dinamici, così come neri più profondi e luci più brillanti.

Questa tecnologia è molto importante perché cambia completamente l’aspetto dei giochi sia su ps4 che ps4 pro. Infatti la tecnologia è supportata su entrambi i modelli di casa SONY ed è quindi importante cercare di comprare un televisore che supporti l’HDR in formato HDR10.

Imput lag

Oltre alla qualità d’immagine del nostro televisore, dovresti concentrarti sull’acquisto di una tv con bassa latenza d’imput, ovvero, che riduce al minimo il ritardo tra il momento in cui un segnale viene inviato dalla tua console e l’azione che si svolge sullo schermo.

Un elevato input lag non si nota guardando un film o giocando a giochi strategici, ma può rovinare un gioco di combattimento o uno sparatutto in prima persona, dove una frazione di secondo può fare la differenza.

Le TV per ps4 4k HDR tendono ad essere più lente proprio a causa di queste tecnologie che ne aumentano la qualità visiva, i televisori dotati di queste tecnologie e con una bassa imput lag solitamente sono più cari.


L’imput lag ideale su PS4 per giocare in maniera non competitiva è inferiore ai 25ms.

Funzionalità aggiuntive

La televisione è un oggetto sempre più connesso a internet e a noi, se puoi prendine una che offra funzionalità aggiuntive come smart Tv, mirroring mobile etc. Anche se siamo qui per giocare e quindi nella guida darò un peso relativo a queste funzioni.

Ecco alcune funzioni che è meglio avere sulla nostra TV:

Smart TV

Le smart TV sono televisioni che hanno un sistema operativo installato che le trasforma in un piccolo computer in grado di compiere delle funzioni basilari come collegarsi a internet, guardare video, navigare etc.

Solitamente sono dotate di un Sistema Operativo installato dalla casa produttrice che fornisce anche delle APP da installare legate a servizi video come Netflix AMazon Video, TIMvideo. Questi OS sono basati su Linux e hanno una limitata offerta di APP rispetto ai modelli Android.

Alcuni modelli In concomitanza con il loro sistema operativo offrono nache Android.


Android TV

Le Android TV sono delle televisioni con installato il sistema operativo Android e che svolgono un lavoro simile a quello delle smart TV ma con l’opzione di poter utilizzare tutte le App del Play Store e quindi diventare un tablet o smartphone gigante.

Modalità gaming

In una Tv per PS4 ci dovrebbero essere delle modalità gioco dedicate, che privilegiano la velocità rispetto all’elaborazione delle immagini. La modalità gaming servono soprattutto a rendere più veloce il rendering delle immagini sulla televisione e ridurre l’imput lag.

Praticamente la modalità gioco rimuove alcune o tutte le elaborazioni che lo schermo fa all’immagine in modo da trasferirla dalla Playstation al pannello dello schermo il più velocemente possibile. In genere, questo significa diminuire l’imput lag di alcuni millisecondi.

Tutti i modelli di questa guida hanno la modalità gioco.

Tv per ps4: Tipologie di pannelli

TV LCD

I pannelli LCD, Liquid Crystal Display, sono i pannelli più diffusi sul mercato. Televisori, Monitor del computer, smartphone e tablet hanno quasi tutti un pannello LCD.

TV LED

I pannelli LED non sono altro che una variante dei modelli LCD, il termine corretto sarebbe monitor LCD retroilluminato a LED, un’evoluzione rispetto al pannello LCD standard retroilluminato con una Lampada a fluorescenza a catodo freddo.

Al giorno d’oggi i pannelli LCD usano una retroilluminazione a LED e vengono comunemente entrambi chiamati LED, data che la differenza è ormai quasi inesistente.

TV QLED

QLED è l’acronimo di Quantum dot LED.
I televisori QLED sono televisori a LED che utilizzano punti quantici per migliorare le prestazioni nelle aree importanti dell’immagine. È una tecnologia inventata da Samsung che ne è il portabandiera nonché la compagnia che sfrutta al meglio questa tecnologia.

TV OLED

OLED è l’acronimo di Organic LED.
In parole povere, gli OLED sono realizzati con composti organici che possono illuminarsi individualmente quando alimentati con energia elettrica. Un singolo OLED ha la dimensione di un pixel, quindi è necessario che milioni di luci si accendano e si spengano in modo indipendente per riempire lo schermo del televisore.

TV oled gaming


TV per PS4: Qled Vs Oled, qual è meglio per il gaming?

Benchè entrambe le tecnologie siano in continuo sviluppo e offrano un’ottima qualità d’immagine ci sono delle differenze, vediamole nei punti chiave.

Qualità dei neri:
Per quanto riguarda la qualità dei neri i televisori Oled vincono a mani basse, grazie alla loro tecnologia quando un pixel è spento è completamente nero, mentre nelle tv Qled vengono oscurati e la qualità generale dei neri ne risente. Inoltre il Qled soffre di effetto bleed di luce.

Luminosità:
Per quanto riguarda la luminosità i monitor Qled sono decisamente più luminosi e si comportano meglio in ambienti con molta luce rispetto agli Oled. C’è da dire che il nero perfetto degli Oled necessita di meno luce per funzionare ma se sei costretto a giocare in una stanza molto luminosa un Qled ti può essere utile.

Colori:
Per quanto riguarda i colori a oggi entrambe le tecnologie offrono degli ottimi colori e non c’è un vincitore.

Response time:
Il tempo di risposta si riferisce al tempo impiegato da ogni singolo diodo per passare da “acceso” a “spento”. Con tempi di risposta più rapidi si hanno meno effetti di motion blur o altri effetti indesiderati sul televisore. Le televisioni Oled sono solitamente più veloci rispetto ai Qled.

Tv per ps4: Meglio un monitor per ps4 o una tv?

A seconda del tipo di giocatore che sei e della tipologia di videogames a cui giochi potresti trovarti meglio a giocare con la tua Playstation con un monitor rispetto a una televisione. Le TV sono più grandi e ci permettono di godere appieno della grafica grazie al 4k e alla magnificenza di un grosso schermo. I monitor invece sono più veloci e ci permettono di giocare a giochi competitivi online senza ritardi.

Monitor per PS4 Vs Tv per PS4

 Pro Contro
MonitorTempi di risposta più bassi
Densità pixel maggiore
Schermi più piccoli
TVSchermi più grandi
Più scelta di dimensioni
Miglior modalità in gioco split screen
Tempi di risposta alti

Conclusione:
Se sei un giocatore competitivo di FPS o giochi veloci e ti piace sfidare altri giocatori online scegli un monitor, se invece ti piace giocare offline o online ma non a giochi frenetici e goderti appieno lo spettacolo su uno schermo dalle dimensioni generose, vai di televisore.

Miglior tv per ps4: Full HD Economico – 300€

tv full HD ps4 sharp aquos


Sharp Aquos TV LC- 40FI3222E

Miglior TV Full HD economico per PS4 40 pollici

PRODUTTORESHARP
SERIEAQUOS LC- 40FI3222E
DIMENSIONI DIPSONIBILI40″
RISOLUZIONEFULL HD 1920X1080
TECNOLOGIA DISPLAYLED
SUPPORTO HDRNO
IMPUT LAGN/A
PROCESSOREDUAL CORE
ANDROIDNO
MODALITA’ GIOCONO
PORTE3x HDMI, 2x USB, SCART, AUDIO

Descrizione

Se siete alla ricerca di un televisore economico con una buona qualità immagine e audio senza avere la necessità di una smart TV allora questo modello fa per voi.

Il televisore Sharp AQUOS LC- 40FI3222E è una TV full HD da 40″ con un prezzo inferiore ai 250€. Il televisore offre una buona qualità delle immagini, decisamente sufficiente per il gaming anche se non eccelle come i modelli di fascia superiore.

L’audio del televisore è supportato da un sistema progettato da Harman Kardon, ovviamente in versione cheap ma questo è stato più che sufficiente a far felice la maggior parte degli utenti. Inoltre il televisore supporta il DTS surround (surround virtuale).

La costruzione del televisore è economica, quindi non aspettatevi plastiche di prima qualità. Il televisore non è smart TV, esiste la versione smart TV ma la funzione smart è fatta male e non vale la differenza di prezzo.

PRO

  • Economico
  • Qualità video discreta
  • Buon audio
  • DTS surround

CONTRO

  • Plastiche economiche
  • Non è smart TV

Ultimo aggiornamento 2019-11-17

smart tv full ps4 LG 43LK5900PLA

LG 43LK5900PLA

Miglior SMART TV Full HD economico per PS4 43 pollici

PRODUTTORELG
SERIE43LK5900PLA
DIMENSIONI DIPSONIBILI43″
RISOLUZIONEFULL HD 1920X1080
TECNOLOGIA DISPLAYLED
SUPPORTO HDRSI
IMPUT LAGN/A
PROCESSOREQUAD CORE
ANDROIDNO
MODALITA’ GIOCONO
PORTE1x USB, 2x HDMI, LAN, AUDIO

Descrizione

Il televisore LG 43LK5900PLA è una smart TV da 43″ con retroilluminazione LED Direct. Questo modello offre un buon compromesso tra prezzo e qualità dei colori, la risoluzione Full HD 1920×1080 lo rende perfetto per giocare alla PS4 senza ritardi.

I colori sono più che soddisfacenti offrendo così una qualità video di tutto rispetto per questa fascia di prezzo (circa 280€), inoltre è dotato di modalità HDR. L’audio è normale, niente di particolarmente cattivo ma nemmeno buono, supporta comunque il surround virtuale.

Le funzioni smart TV sono ben implementate e copre la maggior parte delle APP installabili (Netflix, Amazon Prime Video, Chili, Tim Vision, Google Play Movies & TV, Infinity, Rakuten TV, Premium Play, Premium On Line, Now TV, DAZN) rendendolo abbastanza completo come televisore. Inoltre è possibile connettere lo smartphone tramite wifi sia per usarlo come telecomando sia per vedere i contenuti del cellulare (foto) sul televisore.

PRO

  • Economico
  • Qualità video discreta
  • Buone funzioni smart

CONTRO

  • Pochi Ingressi
  • Contrasto da migliorare

Ultimo aggiornamento 2019-11-17

Miglior tv per ps4: 4k Economico – 500€

Tv per ps4 economica TCL 43


TCL  DP602

Miglior TV per PS4 economica 43″ 49″ 55″

PRODUTTORETCL
SERIEDP602
DIMENSIONI DIPSONIBILI43″. 49″, 55″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYLED DIRECT
SUPPORTO HDRSI
IMPUT LAGN/A
PROCESSOREDUAL CORE
ANDROIDNO
MODALITA’ GIOCOSI
PORTEHDMI

Descrizione

I modelli della serie TCL DP602 sono dei televisori economici 4k UHD con pannello a LED. Il rapporto qualità prezzo di queste TV è il migliore sul mercato, ovviamente bisogna fare delle rinunce per poter avere un 4K a questo prezzo, per esempio il Sistema Operativo è lento e l’utilizzo di questa televisione come Smart Tv fa un pò spazientire per via del processore a due core non troppo performante.

Il pannello LED a 10 Bit compie il suo lavoro discretamente e se non sei un giocatore professionista che necessità prestazioni super ma sei in cerca di una televisione per ps4 di dimensioni generose con colori vividi questa è la Tv che fa per te.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Colori vivaci
  • HDR
  • Pannello LED a 10 Bit

CONTRO

  • Processore lento
  • Performance smart tv scadenti
TCL 43DP602 televisore 43 pollici (Smart TV, 4K UHD 3840 x...
Colori più nitidi, contrasti più forti e il tutto impacchettato in un nobile design; benvenuti nel modo TV di TCL e del televisore da 43 pollici
TCL 49DP602 televisore 49 pollici (Smart TV, 4K UHD, HDR,...
In futuro, goditi dei momenti TV molto particolari con il televisore da 49 pollici di TCL. Qui il design incontra la tecnologia ai massimi vertici
TCL 55DP602 televisore 55 pollici (Smart TV, 4K UHD, HDR,...
Questo televisore TCL da 55 pollici, grazie al suo design minimalista e la sua enorme qualità delle immagini è perfettamente adatto a qualsiasi casa

Ultimo aggiornamento 2019-11-17

TV per giocare economica ps4

LG TV UK6400

Miglior tv ps4 economica, 43″, 55″, 65″

PRODUTTORELG
SERIEUK6400
DIMENSIONI DISPONIBILI43″, 55″, 65″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYLED DIRECT
SUPPORTO HDRHDR 10 Pro
IMPUT LAG19 MS
PROCESSOREQUAD CORE
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI X 3, USB X 2

Descrizione

La serie LG UK6400 è la gamma entry level 4k UHD della casa. I televisori hanno delle discrete caratteristiche sia per il gaming che per l’utilizzo di tutti i giorni. Sono presenti tre formati di questa serie: 43″, 55″, 65″.

La serie UK6400 si propone come una buona tv per ps4 economica grazie alla sua Imput Lag di soli 19ms che dato il prezzo la rende molto appetibile. La televisione è dotata di pannello LED direct a 10 bit con HDR 10 in grado di offrire una più che discreta gamma di colori e qualità d’immagine.

I modelli 43″ e 55″ si aggirano attorno ai 350€ e 500€ rispettivamente.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Buona funziona smart TV
  • HDR discreto
  • 19 ms di imput lag

CONTRO

  • Scocca plasticosa
  • Non supporta Twitch

No

Miglior tv 4K per ps4 pro: 800€

Televisione per playstation 4 pro 4k

TV SAMSUNG 8 NU8000

TV UHD 4K SMART, 49″, 55″

PRODUTTORESAMSUNG
SERIENU8000
DIMENSIONI DISPONIBILI49″, 55″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYLED DIRECT
SUPPORTO HDRHDR 10
IMPUT LAG18 MS
PROCESSOREQUAD CORE
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 4, USB 2.0 X 2

Descrizione

La serie Samsung 8 NU8000 è caratterizzata da pannelli Led 10 Bit con risoluzione 4k UHD 3840 x 2160. La qualità della riproduzione delle immagini sui televisiori della serie NU8000 è decisamente alta, non ai livelli di Qled e Oled ma quasi.

IL response time è molto veloce per una tv, circa 5ms, buono per contenuti in rapido movimento come i videogiochi.

Il televisore ha un ottimo imput lag di 18ms ideale per giocare. Abbinando questo a un HDR che funziona bene e alla risoluzione 4k otteniamo una delle migliori tv 4k per ps4 pro sotto gli 800€

Il televisore è disponibile nelle dimensioni: 49″, 55″, 65″, 75″.

PRO

  • Ottima qualità delle immagini
  • Modalità gaming
  • HDR di qualità
  • Imput lag 18ms

CONTRO

  • Non è possibile registrare i contenuti su HD esterno o interno
  • Non ha la funzione timeshift

No

SONY XF70

TV UHD 4K SMART HDR, 43″

PRODUTTORESONY
SERIEXF70
DIMENSIONI DISPONIBILI43″, 49″, 55″, 65″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYEDGE LED
SUPPORTO HDRHDR 10
IMPUT LAG29 MS
PROCESSORE4K X-Reality Pro
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 3, USB 2.0 X 3

Descrizione

I televisori SONY XF70 sono una buona scelta come tv per Playstation perchè essendo dello stesso produttore sono ottimizzati per la ps4 e benchè non abbiano una imput lag veloce come gli altri modelli di questa guida funzionano più che bene.

Questo modello è un 4k UHD con pannello Edge LED a 10 Bit dotato di HDR 10 anche se la qualità dell’HDR non è delle migliori sul mercato. Le immagini sono comunque molto definite e di qualità ma ai colori manca una punta di vividezza per fare il salto di qualità.

Comunque resta un’ottima soluzione per i videogames, è dotato di modalità gaming che migliora le performance del televisore ed è dotata di un discreto processore che rende la navigazione in internet fluida. Non è una TV android ma bensì ha un Sistema Operativo basato su linux.

PRO

  • Ottimizzata per PS4
  • 4k HDR 10
  • Modalità gaming

CONTRO

  • Imput lag 28ms

No

Miglior tv 4K per ps4 pro: 1000€

TV 4k HDR Samsung perfetta per il gaming

TV SAMSUNG Serie 9 MU9000

TV UHD 4K Curvo Smart 55”

PRODUTTORESAMSUNG
SERIEMU9000
DIMENSIONI DISPONIBILI55″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYLED
SUPPORTO HDRHDR 10
IMPUT LAG24 MS
PROCESSOREQUAD CORE
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 4, USB 2.0 X 3, ETHERNET X 1

Descrizione

Il 4k Samsung MU9000 è un TV versatile, con una qualità delle immagini molto buona e con una ottima abilità nel gestire le immagini che si muovono velocemente sullo schermo. Può produrre neri profondi e uniformi e supporta l’HDR abbastanza bene. Tuttavia, la gamma di colori prodotta non è ampia come alcuni altri televisori di fascia superiore.

Il design della serie MU9000 è eccezionale. Il pannello è a LED curvo con bordi sottili e lo stand centrale permette di posizionarlo anche su mobili o scrivanie di dimensioni ridotte. Le prese sono gestite in un hub apposito chiamato OneConnect.

Il televisore 4k gestisce bene L’HDR con una buona gamma di colori. Il response time varia tra i 5,7ms e i 13,8 con il risultato di una scia molto breve che segue gli oggetti in rapido movimento. L’imput Lag benché non dei migliori della lista resta sotto la soglia dei 25ms offrendoci un’ottima esperienza di gioco.

Il Samsung MU9000 ha un eccellente rapporto di contrasto nativo di circa 6000: 1, che è ottimo per il gaming in quanto si traduce in dettagliate scene scure con neri profondi.

Un ottimo televisore per i giocatori. Basso input lag e ottima gestione delle immagini in movimento. La qualità delle immagini è molto buona.

PRO

  • Imput lag sufficientemente basso
  • Ottima qualità delle immagini
  • Buon contrasto e ottimi neri
  • Buona gestione delle immagini in movimento
  • Ottima tv per ps4

CONTRO

  • Angolo di visione scarso
Samsung UE55MU9000TXZT UHD Smart TV Curvo, 55”, Serie 9...
Premium UHD: il pannello a 10-bit con tecnologia Dynamic Crystal Color per una gamma di colori ampia e ricca di sfumature

Ultimo aggiornamento 2019-11-17

Smart tv gaming ps4 LG 55 pollici

TV LG 55SK8500

Smart TV Super UHD con HDR, Nano Cell Display, AI ThinQ, Audio Dolby Atmos


PRODUTTORELG
SERIE SK8500
DIMENSIONI DISPONIBILI55″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYLED
SUPPORTO HDRHDR 10
IMPUT LAG22,5 MS
PROCESSOREQUAD CORE
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 4, USB 2.0 X 3

Descrizione

LG SK8500 è un buon televisore per un uso misto, con una qualità dell’immagine buona e una gestione delle immagini in movimento molto buona. La qualità dei neri è inferiore rispetto al samsung MU9000, sono meno forti e tendono leggermente al grigio, questo si nota in ambienti scuri. In una stanza luminosa, tuttavia, questo non è evidente e l’immagine rimane precisa.

LG SK8500 ha un ottimo angolo di visione e l’immagine rimane buona anche se osservata con un’angolazione accentuata.

Il Televisore LG SK8500 ha un eccellente intervallo d’input basso 22,5 ms. Anche al di fuori della modalità di gioco, l’input lag è abbastanza basso, più che sufficiente per tutti i giochi standard ma insufficiente per coloro che giocano in maniera competitiva online.

PRO

  • Response time ottimo
  • Imput lag 22,5ms
  • Ottima gestione dei riflessi

CONTRO

  • Neri non ottimali
  • Luminosità sufficiente

Ultimo aggiornamento 2019-11-17

Miglior TV gaming QLED: Economico

qled gaming monitor samsung

SAMSUNG QLED Q7FN Serie 7

TV QLED , SMART 4K UHD, HDR, Wi-Fi


PRODUTTORESAMSUNG
SERIEQ7FN
DIMENSIONI DISPONIBILI55″, 65″, 75″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYQLED
SUPPORTO HDRQHDR ELITE
IMPUT LAG19,4 MS
PROCESSOREQUAD CORE
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 4, USB 2.0 X 3

Descrizione

Il Samsung Q7F è un TV QLED da 4k uscito nel 2018 con una qualità delle immagini eccezionale. Grazie alla gamma di colori molto ampia riproduce colori eccezionali e vibranti in modalità HDR. Anche la gestione della luminosità è ottimale, l’intero schermo può diventare molto luminoso e inoltre gestisce molto bene i riflessi.

Purtroppo la gestione dei neri non è ottima come nei modelli Oled anche se resta comunque buona e l’angolo di visione peggiora man mano che guardiamo il televisore da un’angolazione più accentuata.

I modelli Q7F hanno lo stand centrale permettendo di posizionarli si qualsiasi superficie senza necessitare mobili troppo larghi. Il frame è molto sottile 0,9 mm e le porte vengono gestite da un Hub a parte.

Il Samsung Q7F 2018 produce immagini di eccezionale qualità . Ha un eccellente rapporto di contrasto nativo e uniformità del nero, quindi produce neri scuri abbastanza profondi e si comporta bene quando si gioca al buio.

È dotato di tecnologia edge-lit e ha una funzione di dimming locale molto limitata. È estremamente luminoso con un’eccellente gestione dei riflessi, che lo rende un’ottima scelta anche per le stanze luminose, meglio dei modelli OLED.

Il Q7F ha un eccellente imput lag di circa 20 ms in modalità 4k hdr 10bit 60hz e ancora più basso ad altre risoluzioni e frequenze di aggiornamento, purché la modalità gioco sia attivata.

Il Q7FN supporta la nuova modalità Auto Low Latency. Quando è collegato a un dispositivo supportato (come Xbox One o PS4), il televisore passa automaticamente alla modalità di gioco quando viene rilevata una partita.

Questo monitor inoltre supporta il Freesync 2 di AMD ed è dotato di un refresh rate di 120Hz, è possibile usarlo solo con PC o Xbox One S.

PRO

  • Imput lag 22,5ms
  • Ottima gestione dei riflessi
  • Ampia gamma di colori
  • Qualità d’immagine molto alta
  • FreeSync @ 120Hz

CONTRO

  • Angolo di visione non molto ampio
Samsung TV QLED 55 pollici Q7FN Serie 7, Televisore Smart 4K...
Q Color, colori reali ad ogni livello di luminosità con un volume colore del 100%
Samsung Tv Qled 65 Pollici Q7Fn Serie 7, Televisore Smart 4K...
Q color, colori reali ad ogni livello di luminosità con un volume colore del 100%
Samsung TV QLED 75 pollici Q7FN Serie 7, Televisore Smart 4K...
Q Color, colori reali ad ogni livello di luminosità con un volume colore del 100%

Ultimo aggiornamento 2019-11-17

Miglior TV gaming OLED: Economico

TV gaming oled ps4 xbox

LG OLED AI ThinQ 55B8

Smart TV 55” 4K Cinema Vision, HDR, Dolby Atmos


PRODUTTORELG
SERIEB8
DIMENSIONI DISPONIBILI55″, 65″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYOLED
SUPPORTO HDRHDR 10
IMPUT LAG21,3 MS
PROCESSOREQUAD CORE
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 4, USB 2.0 X 3

Descrizione

Il MODELLO LG B8 è un TV OLED 4k con un’eccellente qualità delle immagini, ideale per stanze buie. Può produrre neri perfettamente profondi grazie alla tecnologia OLED e ha un’eccellente gestione delle immagini in movimento, è veloce e ha un tempo di risposta ottimale.

L’angolo di visione è ampio e anche guardandolo di lato la qualità dell’immagine rimane invariata.

Il design di LG OLED B8 è eccellente, la qualità costruttiva generale è di qualità premium. Il supporto è centrale e metallico, fornisce un supporto sicuro al televisore. È piuttosto stretto e si adatta alla maggior parte delle superfici. La cornice è sottile solo 1 cm.

La qualità delle immagini del LG OLED B8 è notevole. Ha un rapporto di contrasto infinito che offre neri perfetti e quindi è ottimo per giocare in una stanza buia. Ha buoni angoli di visione che consentono la visione laterale senza compromettere la qualità dell’immagine e ha un’eccellente gestione dei riflessi. Queste caratteristiche lo rendono una buona scelta per grandi stanze luminose anche se meno rispetto a un QLED.

In modalità HDR, i punti salienti sono luminosi e i colori sono ricchi.

Il tempo di risposta dello schermo è ottimale e rende la visione di giochi veloci molto buona. Il televisore ha una modalità BFI (Black Frame Insertion) opzionale che può aiutare a ridurre la sfocatura e rendere l’immagine più nitida.

Questo modello LG è eccellente per i giochi in modalità HDR. Ha un imput lag basso (21,3 ms) quando mostra contenuti HDR e un tempo di risposta notevolmente basso, il che lo rende molto reattivo. La qualità delle immagini è eccellente e giocare con questo TV OLED è un piacere.

Il LG OLED B8 supporta le risoluzioni più comuni tra cui 1080p @ 120Hz e quindi funziona molto bene anche se usato come monitor per PC

PRO

  • Imput lag 21,3 ms
  • Neri perfetti
  • Ampia gamma di colori
  • Qualità d’immagine molto alta
  • Ampio angolo di visione

CONTRO

  • La luminosità viene gestita in automatico e varia in base ai contenuti mostrati
LG OLED AI ThinQ 55B8 Smart TV 55'' 4K Cinema Vision, HDR,...
Artificial Intelligence ThinQ α7 Intelligent Processor
LG OLED AI ThinQ 65B8 - da 65''/164 cm - 4 K Cinema Vision,...
Artificial Intelligence ThinQ α7 Intelligent Processor

Ultimo aggiornamento 2019-11-17

Miglior monitor per ps4: Monitor per eSports economico

monitor gaming ps4 esports benq

BenQ ZOWIE RL2755T

Console e-Sports Gaming Monitor (Licenza ufficiale PS4/PS4 Pro), 1 ms


PRODUTTOREBENQ ZOWIE
SERIERL2755T
DIMENSIONI DISPONIBILI24″, 27″
RISOLUZIONEFULL HD 1920 X 1080
TECNOLOGIA DISPLAYLED TN
SUPPORTO HDRNO
RESPONSE TIME1 MS
PROCESSOREN/A
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 2, VGA X 1

Descrizione

Il Benq Zowie RL2755T è un Monitor da gaming per ps4 creato appositamente per coloro che necessitano di prestazioni elevate quando giocano con la loro Playstation. Zowie è uno dei migliori produttori di monitor da gaming, soprattutto per quanto riguarda le performance, grazie a una linea di monitor dedicati agli epsorts per PC e per console.

Questo monitor è l’ideale se ami competere a giochi veloci come gli FPS online, non avrai lo spettacolo di un televisore da 55″, ma se si tratta di fare kills e vincere rounds, un monitor è meglio di un televisore. Questo monitor ha un response time di 1 ms grazie al pannello TN con cui è costruito.

La risoluzione Full HD 1920×1080, quindi non potrai sfruttare il 4k se hai una ps4 pro ma se cerchi un monitor per le prestazioni il 4k non serve.

Questo monitor per ps4 è caratterizzato dal black equalizer, che permette di gestire i neri aumentando la visibilità nelle scene scure senza sovraesporre le aree luminose, questo serve a “spottare” (individuare) i nemici nelle aree più scure.

I Benq Zowie RL2755T è dotato di tecnologia flicker free per ridurre lo sfarfallio del monitor e diminuire la stanchezza degli occhi e anche di filtro contro la luce blu altra causa di affaticamento degli occhi e che influisce negativamente sul sonno. Questo ti permetterà di giocare più a lungo.

Il monitor è regolabile in altezza per migliorare l’angolo di visione ed evitare problemi al collo dovuti a un’errata posizione della testa, inoltre è possibile regolare l’inclinazione di -5° +20°, la rotazione e offre la possibilità di mettere il monitor in posizione verticale per usarlo come monitor di supporto.

PRO

  • Response time 1ms
  • Ottimi neri
  • Black equalizer
  • Veloce e adatto agli esports

CONTRO

  • Audio da migliorare
  • Cornice spessa

Ultimo aggiornamento 2019-11-17

Miglior monitor ps4 pro: 4K

miglior Monitor 4k per ps4 pro

LG 27UK600

Console Monitor, 27″, LED IPS UltraHD 4K HDR 10, 3840×2160, AMD FreeSync (10bit)


PRODUTTORELG
SERIE27UK650
DIMENSIONI DISPONIBILI27″
RISOLUZIONEFULL HD 1920 X 1080
TECNOLOGIA DISPLAYLED IPS
SUPPORTO HDRHDR 10
RESPONSE TIME1 MS
PROCESSOREN/A
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 2, VGA X 1

Descrizione

Il modello LG 27UK650 è un ottimo monitor 4k per ps4 pro, monta un pannello LCD IPS da 27 pollici e supporta l’HDR, è dotato di un basso input lag, ideale per giocare e ha uno schermo molto luminoso.

La qualità dell’immagine è molto buona, inoltre è dotato di ampi angoli di visione grazie al pannello IPS e una grande risoluzione 4k che mostrerà ogni minimo dettaglio in gioco.

Il design dell’LG 27UK650 è buono ed esteticamente elegante, pecca un po’ per quanto riguarda la base che non è la più stabile in circolazione. Il monitor è regolabile in altezza in modo da riuscire a posizionarlo all’altezza corretta ma non si può ruotare.

La qualità dell’immagine del LG 27UK650 è buona. Il monitor si comporta meglio in ambienti luminosi dove grazie a una buona luminosità e una buona gestione dei riflessi da il meglio. In ambienti molto bui i neri sono meno profondi per via del basso rapporto di contrasto. La precisione nella riproduzione dei colori è comunque molto buona.

Il monitor supporta la funzione HDR ma non è ai livelli di televisori 4k HDR 10 di fascia medio alta.

In gioco il monitor si comporta bene, grazie al tempo di risposta di 1ms, un refresh rate di 60Hz ( il massimo a cui arrivano ps4 e ps4 pro). Il 27UK650 ha un input lag di circa 9 ms, molto basso e un’eccellente risoluzione 4K UHD che mostrerà ogni piccolo dettaglio sullo.

In definitiva è Ottimo monitor 4k per ps4 pro o Xbox One S. Grazie al basso imput lag e un response time veloce è un monitor molto reattivo. Il 27UK650 è dotato di Freesync che aiuta anche a ridurre l’imput lag.

PRO

  • Monitor 4k
  • Tempo di risposta 1 ms
  • Imput lag 9 ms
  • Ottimi colori

CONTRO

  • Neri non ottimali
  • Supporto da migliorare
LG27UK650 Monitor, 27", LED IPS UltraHD 4K HDR 10,...
Monitor 27" UltraHD 4K, 3840x2160

Ultimo aggiornamento 2019-11-17

Vuoi vedere altri monitor per la tua ps4? leggi la guida: I migliori monitor gaming

TV per PS4: FAQ – Domande frequenti

Come collegare ps4 a tv non hd

Per collegare la ps4 o ps4 pro a tv non HD devi utilizzare un converter Box. Quindi non un semplice cavo RCA HDMI bensì questo specifico Box altrimenti non funzionerà. Adattatore HDMI a AV.

Qual è la migliore marca di tv 4k?

Le migliori marche di TV 4k commerciali sono:
1) LG
2) SONY
3) SAMSUNG

  1. Buongiorno ragazzi e prima di tutto davvero complimenti per il vostro lavoro e grazie per il vostro impegno, da quando vi ho conosciuto siete finiti di diritto fra i preferiti e non poteva essere diversamente; continuate così.
    Vi scrivo perchè volevo chiedervi un consiglio e levarmi un dubbio.
    Premetto che gioco da console, nello specifico ps4, e quest’anno ho deciso di regalarmi per il black friday un monitor da gaming essendo un appassionato della serie di call of duty.
    Il consiglio è su quale monitor orientarmi in quanto siamo a poco meno di un anno dall’uscita di ps5 che dovrebbe avere un refresh rate di 120 Hz e qui il dubbio, nel senso che informandomi ho letto che i pannelli con un refresh rate di 144 Hz non sembrerebbero essere nativi ma bensì raggiungibili grazie alla tecnologia gsync ma appunto io gioco da console e non da pc.
    E poi il vostro articolo, per il quale vi faccio ancora i complimenti, mi ha sollevato un dubbio sulla differenza fra tempo di risposta ed input lag.
    Non vi nascondo che mi piacerebbe orientarmi su un pannello ips ma solo se in grado di competere coi tempi di risposta dei tn e con un buon contrasto sopratutto per le zone buie.
    Certo di un vostra risposta e speranzoso in un vostro aiuto, nel frattempo vi auguro buon fine settimana.

    1. Daniele, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti, è veramente importante per noi avere dei feedback ogni tanto sul nostro lavoro perchè ci mettiamo tempo e passione e ricevere complimenti o critiche ci fa bene e ci aiuta a migliorarci.
      La nostra guida non è ottimizzata per la PS5, anche se prendiamo in considerazione il fatto che a breve uscirà.

      La cosa migliore da fare in ottica PS5 sarebbe aspettare a comprare fino a quando le specifiche della console non saranno ufficiali.
      Bisogna considerare anche che la PS5 punterà molto sul 4k, ma se ci saranno differenze o meno a livello di prestazioni rispetto a un FHD non lo sapremo fino a quando non metteremo le mani sula PS5.

      Comunque quale è il tuo budget?

      Ciao e grazie ancora

  2. Ciao Jethro e grazie per la celere risposta che purtroppo sto visualizzando solo ora, quindi innanzi tutto buona domenica.
    Concordo pienamente con te sull’attendere l’uscita e lo farei se non fosse che sto avendo problemi di “lag” con l’ultimo titolo di call of duty (call of duty modern warfare).
    Ho messo tra virgolette lag appositamente essendo che il feedback che ricevo dal gioco è quello ma in realtà (da quello che ho letto su internet) potrebbe essere un problema di frame rate oltre ad avere una risposta grafica in certi momenti davvero pessima.
    Dando per assodato per svariati motivi che non si tratta di un problema di connessione (ftth, dmz e qos impostato a regola d’arte) non mi resta che pensare che sia o il “monitor” (non prendermi per pazzo, gioco su una tv da 55″) o la play (una ps4 slim); questo è l’unico gioco dove ho problemi e giocare così è diventato davvero snervante.
    Scusandomi per l’ot e lo sfogo ritornando al monitor (che mi auguro possa risolvere il problema) oltre ad essermi d’aiuto visto dove gioco attualmente il budget è di €200.
    Grazie ancora.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.