migliore tv per ps4 pro

MIGLIOR TV E MONITOR PER PS4 PRO E PS5 [2021]

Ultimo aggiornamento:

Giocare alla Playstation 4 è sempre stato un piacere, anche per un giocatore di PC come me. Il PC non è mai riuscito a sostituire la console, non completamente almeno.

Il piacere di sedermi sul mio divano, con il controller in mano, davanti a una televisione grande il doppio del mio monitor e con l’impianto ad alto volume è ineguagliabile.

Indubbiamente questo piacere deriva anche dall’avere una buona postazione gaming e uno dei fattori determinanti per la creazione di una postazione per console ideale è indubbiamente riuscire a scegliere la miglior TV per PS4 che possiamo permetterci.

Per fortuna il mercato delle TV 4k e full HD, è fiorente, online ci sono centinaia di televisori in vendita, purtroppo tra le mille varianti di ogni singolo modello capirci qualcosa è veramente difficile. Anche nei negozi fisici come Mediaworld, UNIEURO o Trony i commessi per quanto siano preparati spesso non sanno la differenza tra le necessità di un film e quelle di un videogioco.

In questa guida cercherò di mettere a confronto schermi facilmente reperibili sul mercato dividendoli in base al prezzo, caratteristiche e dimensioni. Cercherò per ogni fascia di prezzo di individuare la miglior tv per PS4 pro e per la PS4 classica.

TV per PS4: Come scegliere

Quando ci apprestiamo a scegliere un nuovo televisore per la nostra Playstation 4 dobbiamo prendere in considerazione alcuni fattori. Innanzitutto bisogna considerare il fatto che siamo nel 2021 e la ps5 ha iniziato a farsi largo nelle case di migliaia di Italiani, e forse prima o poi arriverà anche nella vostra casa. Per questo motivo, quando scegliamo la televisione per la nostra console dovremmo prendere in considerazione il possibile passaggio alla next gen, anche se magari non nell’immediato, ma avere una televisione in grado di farci godere al massimo la nostra PS5 potrebbe essere una buona idea, budget permettendo ovviamente…

Leggi: Le migliori tv per ps5 e xbox series x

Posso usare un monitor 4k su ps4 normale?

La risoluzione standard di una PS4 è il Full HD 1920×1080 quindi il monitor ideale per la PS4 dovrebbe avere queste dimensioni. Dato che il FULL HD sta diventando obsoleto è normale pensare di comprare un 4k.

Con una PS4 normale si può usare un monitor 4k, l’importante è che abbia una discreta capacità nello scalare la risoluzione, quindi a trasformare un Full HD in 4k. Produttori come Samsung, LG, Sony hanno sviluppato una tecnologia molto efficiente che svolge questa funzione, mentre nei televisori di marchi meno blasonati ed economici spesso questa funzione non funziona al meglio.

Del resto a oggi il segnale digitale terrestre non è 4k tanto meno tutti i canali satellitari lo sono, quindi è normale che i televisori abbiano una tecnologia che risolva questa problematica.

Risoluzione

Il mercato delle TV da gaming si sta uniformando verso la risoluzione 4k, ma in alcune occasioni il Full HD viene ancora scelto anche se sempre meno. A oggi la migliore risoluzione di una TV per la Playstation 4 pro è il 4k, ma se il tuo budget è limitato puoi prendere in considerazione delle tv 1080p Full HD oppure 2k QHD, se possiedi una PS4 vedi il paragrafo precedente.

Vediamo in dettaglio le differenze.

TV Full HD – 1920 x 1080 – FHD / 1080p.

I televisori 1080p comunemente chiamati Full HD, hanno una risoluzione verticale di 1080 linee. Il 1080p è uno standard di alta definizione, con un rapporto dell’immagine di 16:9 e quindi da una risoluzione orizzontale di 1920 pixel.

Sono stati per anni le tv ps4 per eccellenza e tutt’oggi sono le TV più diffuse, ma nei prossimi anni spariranno e non è certo da scegliere come tv per ps4 pro

TV 2k Quad HD – 2560 x 1440 – QHD/WQHD / 1440p.

I televisori 2k prendono il loro nome dalla omonima risoluzione. 2k è un termine coniato per riferirsi a display o file video che hanno una risoluzione orizzontale di approssimativamente 2.000 pixels. La risoluzione ufficiale per il 2K standard è 2048×1080 pixels.

Questa risoluzione non è molto diffusa e offre il doppio del dettaglio delle immagini e rispetto a un monitor Full HD

TV 4k 4096×2160 / 3840 x 2160 – UHD (Ultra HD) / 4K 2160p.

Le Tv 4K, vengono chiamate così per via dell’approssimazione della loro risoluzione orizzontale, pari a 4096 o 3840 pixel. Tecnicamente gli schermi 3840p non dovrebbero essere chiamati 4k bensì UHD ma dato che i responsabili del marketing delle aziende produttrici di TV hanno deciso che 4k vende più di UHD ora si chiamano entrambi 4k.

Comprare una TV 4k onde evitare di trovarsi con una TV Full HD tra un paio di anni e doverla ricambiare è una decisione saggia, indipendentemente dalla console che hai, una tv 4k funziona sia con una PS4 pro che una PS4 normale. Il prezzo del 4k è in costante discesa e ormai alla portata di tutti, ovviamente in base al prezzo cambia anche la qualità.

Ps4, ps5 e HDR

Una caratteristica meno nota ma ugualmente importante di ogni tv per ps4 è l’HDR. L’HDR (High Dynamic Range) è una tecnologia di visualizzazione delle immagini che permette al monitor di generare colori più vividi e dinamici, così come neri più profondi e luci più brillanti.

Questa tecnologia è molto importante perché cambia completamente l’aspetto dei giochi sia su ps4 che ps4 pro. Infatti la tecnologia è supportata su entrambi i modelli di casa SONY ed è quindi importante cercare di comprare un televisore che supporti l’HDR in formato HDR10.

Imput lag

Oltre alla qualità d’immagine del nostro televisore, dovresti concentrarti sull’acquisto di una tv con bassa latenza d’imput, ovvero, che riduce al minimo il ritardo tra il momento in cui un segnale viene inviato dalla tua console e l’azione che si svolge sullo schermo.

Un elevato imput lag non si nota guardando un film o giocando a giochi strategici, ma può rovinare un gioco di combattimento o uno sparatutto in prima persona, dove una frazione di secondo può fare la differenza.

Le TV per ps4 4k HDR tendono ad essere più lente proprio a causa di queste tecnologie che ne aumentano la qualità visiva, i televisori dotati di queste tecnologie e con una bassa imput lag solitamente sono più cari.


L’imput lag ideale su PS per giocare in maniera non competitiva è inferiore ai 25ms.

Funzionalità aggiuntive

La televisione è un oggetto sempre più connesso a internet e a noi, se puoi prendine una che offra funzionalità aggiuntive come smart Tv, mirroring mobile etc. Anche se siamo qui per giocare e quindi nella guida darò un peso relativo a queste funzioni.

Ecco alcune funzioni che è meglio avere sulla nostra TV:

Smart TV

Le smart TV sono televisioni che hanno un sistema operativo installato che le trasforma in un piccolo computer in grado di compiere delle funzioni basilari come collegarsi a internet, guardare video, navigare etc.

Solitamente sono dotate di un Sistema Operativo installato dalla casa produttrice che fornisce anche delle APP da installare legate a servizi video come Netflix AMazon Video, TIMvideo. Questi OS sono basati su Linux e hanno una limitata offerta di APP rispetto ai modelli Android.

Alcuni modelli In concomitanza con il loro sistema operativo offrono nache Android.


Android TV

Le Android TV sono delle televisioni con installato il sistema operativo Android e che svolgono un lavoro simile a quello delle smart TV ma con l’opzione di poter utilizzare tutte le App del Play Store e quindi diventare un tablet o smartphone gigante.

Modalità gaming

In una Tv per PS4 ci dovrebbero essere delle modalità gioco dedicate, che privilegiano la velocità rispetto all’elaborazione delle immagini. La modalità gaming servono soprattutto a rendere più veloce il rendering delle immagini sulla televisione e ridurre l’imput lag.

Praticamente la modalità gioco rimuove alcune o tutte le elaborazioni che lo schermo fa all’immagine in modo da trasferirla dalla Playstation al pannello dello schermo il più velocemente possibile. In genere, questo significa diminuire l’imput lag di alcuni millisecondi.

Tutti i modelli di questa guida hanno la modalità gioco.

Tv per ps4 e ps5: Tipologie di pannelli

TV LCD

I pannelli LCD, Liquid Crystal Display, sono i pannelli più diffusi sul mercato. Televisori, Monitor del computer, smartphone e tablet hanno quasi tutti un pannello LCD.

TV LED

I pannelli LED non sono altro che una variante dei modelli LCD, il termine corretto sarebbe monitor LCD retroilluminato a LED, un’evoluzione rispetto al pannello LCD standard retroilluminato con una Lampada a fluorescenza a catodo freddo.

Al giorno d’oggi i pannelli LCD usano una retroilluminazione a LED e vengono comunemente entrambi chiamati LED, data che la differenza è ormai quasi inesistente.

TV QLED

QLED è l’acronimo di Quantum dot LED.
I televisori QLED sono televisori a LED che utilizzano punti quantici per migliorare le prestazioni nelle aree importanti dell’immagine. È una tecnologia inventata da Samsung che ne è il portabandiera nonché la compagnia che sfrutta al meglio questa tecnologia.

TV OLED

OLED è l’acronimo di Organic LED.
In parole povere, gli OLED sono realizzati con composti organici che possono illuminarsi individualmente quando alimentati con energia elettrica. Un singolo OLED ha la dimensione di un pixel, quindi è necessario che milioni di luci si accendano e si spengano in modo indipendente per riempire lo schermo del televisore.

TV oled gaming


TV per PS4 e PS5: Qled Vs Oled, qual è meglio per il gaming?

Benchè entrambe le tecnologie siano in continuo sviluppo e offrano un’ottima qualità d’immagine ci sono delle differenze, vediamole nei punti chiave.

Qualità dei neri:
Per quanto riguarda la qualità dei neri i televisori Oled vincono a mani basse, grazie alla loro tecnologia, quando un pixel è spento è completamente nero, mentre nelle tv Qled vengono oscurati e la qualità generale dei neri ne risente. Inoltre il Qled soffre di effetto bleed di luce.

Luminosità:
Per quanto riguarda la luminosità i monitor Qled sono decisamente più luminosi e si comportano meglio in ambienti con molta luce rispetto agli Oled. C’è da dire che il nero perfetto degli Oled necessita di meno luce per funzionare ma se sei costretto a giocare in una stanza molto luminosa un Qled può essere una scelta più azzrccata.

Colori:
Per quanto riguarda i colori a oggi entrambe le tecnologie offrono degli ottimi colori e non c’è un vincitore.

Response time:
Il tempo di risposta si riferisce al tempo impiegato da ogni singolo diodo per passare da “acceso” a “spento”. Con tempi di risposta più rapidi si hanno meno effetti di motion blur o altri effetti indesiderati sul televisore. Le televisioni Oled sono solitamente più veloci rispetto ai Qled.

Tv per ps4: Meglio un monitor per ps4 o una tv?

A seconda del tipo di giocatore che sei e della tipologia di videogames a cui giochi potresti trovarti meglio a giocare con la tua Playstation con un monitor rispetto a una televisione. Le TV sono più grandi e ci permettono di godere appieno della grafica grazie al 4k e alla magnificenza di un grosso schermo. I monitor invece sono più veloci e ci permettono di giocare a giochi competitivi online senza ritardi.

Monitor per PS4 Vs Tv per PS4

 Pro Contro
MonitorTempi di risposta più bassi
Densità pixel maggiore
Schermi più piccoli
TVSchermi più grandi
Più scelta di dimensioni
Miglior modalità in gioco split screen
Tempi di risposta alti

Conclusione:
Se sei un giocatore competitivo di FPS o giochi veloci e ti piace sfidare altri giocatori online scegli un monitor, se invece ti piace giocare offline o online ma non a giochi frenetici e goderti appieno lo spettacolo su uno schermo dalle dimensioni generose, vai di televisore.

Miglior tv per ps4: 4k Economico – 300€

Hisense 43AE7210F Smart TV LED Ultra HD 4K 43

Hisense 43AE7210F Smart TV LED Ultra HD 4K 43″

Miglior TV 4k economico per PS4

PRODUTTOREHISENSE
SERIE43AE7210F
DIMENSIONI DIPSONIBILI43″
RISOLUZIONEUHD
TECNOLOGIA DISPLAYLED
SUPPORTO HDR10+
IMPUT LAGN/A
PROCESSOREQUAD CORE
SISTEMA OPERATIVOVIDAA U 3.0 ai
MODALITA’ GIOCONO
PORTE3x HDMI, 2x USB, OTTICA, ETHERNET, JACK

Descrizione

Se siete alla ricerca di un televisore economico ma che garantisca il minimo indispensabile per giocare in 4k con la PS4, allora questo monitor è quello che fa per voi. Ovviamente al prezzo di 350€ non possiamo di certo aspettarci un 4k dalle prestazioni eccezionali, ma se venite da un Full HD, sarà un bel balzo in avanti grazie alla risoluzione UHD.

Il televisore Hisense 43AE7210F è una TV 4k UHD da 43″ con un prezzo che si aggira attorno ai 350€. Il televisore offre una discreta qualità delle immagini, decisamente sufficiente per il gaming anche se non eccelle come i modelli di fascia superiore. L’hisense 43AE7210F è dotato di HDR 10+, ma non offre la qualità che ci si aspetta da questa tecnologia, come spesso accade con la versione di HDR 10+.

L’audio del televisore è sufficiente, consiglio di abbinarlo a delle casse per aumentare l’immersività del gioco se proprio non volete usare delle cuffie per ps4 che sono sempre consigliate. Il televisore supporta il Dolby DTS (surround virtuale).

La costruzione del televisore è economica, quindi non aspettatevi plastiche di alta qualità. Il televisore è smart TV e utilizza il sistema operativo vidaa u4.0, un sistema operativo basico che ci permette di utilizzare le app più diffuse per quanto riguarda la riproduzione video e audio come Prime video, netflix, dazn, timvision, chilitv e raiplay oltre all’integrazione con Alexa.

PRO

  • Economico
  • Qualità video discreta
  • UHD
  • DTS surround

CONTRO

  • Plastiche economiche
  • Sistema operativo basico

Ultimo aggiornamento 2021-07-30

Miglior tv per ps4: 4k Economico – 400€

LG UHD TV 49UN71006LB.APID Smart TV 49'' LED 4K IPS Display Modello 2020

LG UHD TV 49UN71006LB.APID

Smart TV 49” LED 4K IPS Display Modello 2020

PRODUTTORELG
SERIE49UN71006LB.APID
DIMENSIONI DIPSONIBILI49″
RISOLUZIONE4k UHD
TECNOLOGIA DISPLAYLED
SUPPORTO HDRSI
IMPUT LAGN/A
PROCESSOREQUAD CORE
SISTEMA OPERATIVOWEB OS 5.0
MODALITA’ GIOCONO
PORTE2x USB, 3x HDMI, LAN, AUDIO, OTTICA

Descrizione

Il televisore LG UHD TV 49UN71006LB è al momento tra i migliori televisori smart presenti sul mercato a meno di 400€. Anche in questo caso non si tratta di un televisore specifico per il gaming su PS4, ne tanto meno offre funzionalità legate a i videogiochi, ma a questo prezzo non si trovano TV di qualità decente con funzionalità specifiche per noi giocatori.

Questo televisore ha un pannello IPS e una buona rappresentazione dei colori e una qualità video di tutto rispetto per questa fascia di prezzo (meno di 400€). inoltre è dotato di modalità HDR 10 HLG, si tratta dello standard preferito per le trasmissioni televisive live, per esempio le partite di calcio su Sky. L’audio è discreto, niente di particolarmente cattivo ma nemmeno buono, supporta comunque il surround virtuale.

Il televisore è dotato di connettività Bluetooth ed è quindi possibile collegare cuffie, o periferiche in caso vi fosse bisogno. Inoltre è possibile connettere lo smartphone tramite wifi sia per usarlo come telecomando sia per vedere i contenuti del cellulare (foto) sul televisore.

Le funzioni smart TV sono ben implementate e copre la maggior parte delle APP installabili (Netflix, Amazon Prime Video, Chili, Tim Vision, Google Play Movies & TV, Infinity, Rakuten TV, Premium Play, Premium On Line, Now TV, DAZN) rendendolo abbastanza completo come televisore.

La qualità in modalità gaming è discreta, ovviamente non abbiamo un imput lag ridotto e nei giochi più veloci un po’ ne risente la qualità.

PRO

  • Economico
  • Qualità video discreta
  • Buone funzioni smart

CONTRO

  • Contrasto da migliorare
  • Neri da IPS

Ultimo aggiornamento 2021-07-29

Miglior tv per ps4: 4k Economico – 500€

LG NanoCell TV AI 49NANO806NA


LG NanoCell TV AI 49NANO806NA.APID

Miglior TV per PS4 economica 49″ 55″ 65″

PRODUTTORELG
SERIENANO80
DIMENSIONI DIPSONIBILI 49″, 55″, 65
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYLED DIRECT
SUPPORTO HDRSI HLG
IMPUT LAGN/A
PROCESSOREQUAD CORE
SISTEMA OPERATIVOWEB OS 5.0
MODALITA’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0, USB, LAN, WI-FI, BLUETOOTH

Descrizione

La serie LG NANO si differenzia dal resto dei televisori per la tecnologia nanocell, una tecnologia che sfrutta nano-particelle che vanno a filtrare le imperfezioni nella riproduzione dei colori. Il problema della riproduzione errata dei colori è un classico problema dei televisori LCD e con la tecnologia NANO si riducono i colori indesiderati.

 

Per quanto riguarda le prestazioni in gioco, il 49NANO806NA si comporta bene grazie a un basso imput lag di 11ms tramite la modalità game mode. Il refresh rate del televisore è di 60Hz quindi non adatto alla next gen.

In gioco il televisore offre colori vivi e bilanciati, grazie al pannello IPS e alla la tecnologia Nanocell. Il basso imput lag migliora l’esperienza di gioco e rende questo televisore una ottima alternativa economica. Per la Playstation 4 questo monitor va decisamente bene, per la playstation 5 no considerando l’assenza di porte HDMI 2.1 e il basso refresh rate. Il televisore è dotato di HDR10 HLG che offre prestazioni nella media della fascia di prezzo senza brillare particolarmente.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Colori vivaci
  • HDR
  • Pannello LED a 8 Bit + FRC

CONTRO

  • Non adatto alla PS5

Ultimo aggiornamento 2021-07-29

tv PS4 SAMSUNG TU8500

SAMSUNG TU8500

Miglior tv ps4 economica, 43″, 50″, 55″, 65″

PRODUTTORESAMSUNG
SERIETU8500
DIMENSIONI DISPONIBILI43″, 50″, 55″, 65″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYDUAL LED
SUPPORTO HDRHDR 10+ HLG
IMPUT LAG25 MS
PROCESSOREQUAD CORE
SISTEMA OPERATIVOTIZEN OS 5.5
MODALITÀ’ GIOCOSI
CONNESSIONIHDMI X 3, USB X 2, LAN, BLUETOOTH, WI-FI

Descrizione

Il Samsung TU8500 è un televisore 4k UHD con una buona qualità dell’immagine. È versatile e si presta bene per una vasta gamma di usi. Può produrre scene scure profonde e uniformi e non supporta il local dimming, che spesso crea più problemi di quelli che risolve.

Tra le caratteristiche interessanti per il gaming abbiamo un basso imput lag e supporta FreeSync per l’uso con un PC, Xbox e Play Station. Il tempo di risposta del pannello è di 5,5 ms, è adatto al gaming e nella media dei televisori di questa tipologia. Il refresh rate è limitato a 60Hz, quindi giusto per ps4 e xbox one meno per ps5.

L’imput lag di 25ms, non è certo a livello di un monitor da gaming, ma per la maggior parte dei giocatori sarà più che sufficiente. Se invece siete dei giocatori competitivi, allora vi consiglio di spendere di più o andare su uno dei monitor suggeriti in questa guida.

La televisione monta un pannello VA, quindi l’immagine si degrada se vista da un angolo, l’immagine è migliore se ci si trova direttamente davanti alla TV. Il televisore è dotato di HDR anche se i 330nits di luminosità fanno si che non eccella sotto questo punto di vista.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Buona funziona smart TV
  • HDR discreto

CONTRO

  • Imput lag migliorabile
Samsung TV UE50TU8500UXZT Smart TV 50" Serie TU8500, Dinamic...
I TV Samsung sono già predisposti a ricevere il digitale terrestre 2.0; Item width: 1116.4 millimeters. Connectivity technology: wireless, Alexa integrata

Ultimo aggiornamento 2021-07-30

Miglior tv 4K per ps4 pro e PS5 (economico): 800€

tv gaming TV LED 55 Sony KD-55XH9096 4K UHD HDR

TV Sony XH90

TV UHD 4K SMART GAMING, 55″, 65″, 75″

PRODUTTORESONY
SERIEXH90
DIMENSIONI DISPONIBILI55″, 65″, 75″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYLED DIRECT
SUPPORTO HDRDOLBY VISION, HDR10, HLG
IMPUT LAG18 MS
PROCESSOREQUAD CORE
SISTEMA OPERATIVOANDROID TV 9.0
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.1 X 4, USB 2.0 X 2

Descrizione

Tra i tanti televisori 4K HDR di Sony lanciati nel 2020, l’XH90 è l’unica serie che supporta la funzionalità HDMI 2.1 necessaria per sfruttare al meglio le prossime PlayStation 5 e Xbox Serie X. Inoltre il televisore ha un refresh rate di 120Hz, l’ideale per la ps5.

L’XH90 sta aspettando un aggiornamento firmware per essere pronto per la next gen al momento del suo lancio, ma Sony ha promesso che quando la pS5 arriverà, avrete la vostra XH90 pronta con tutte le caratteristiche necessarie a godere dei vostri giochi.

Sony ha promesso inoltre di includere caratteristiche incentrate sul gaming come il Variable Refresh Rate (FreeSync), la modalità Auto-Low Latency e la riproduzione 4K a 120Hz “attraverso un futuro aggiornamento del firmware”.

L’XH90, è però adatto anche alla visione di film. Grazie a una ottima gestione del movimento, alla sua eccellente precisione del colore, all’alto livello di luminosità così come ai neri profondi, la serie XH90 offre un ottima esperienza visiva e un ottimo supporto HDR.

PRO

  • Ottima qualità delle immagini
  • Modalità gaming
  • HDR di qualità
  • hdmi 2.1
  • Refresh rate 120Hz
  • FreeSync

CONTRO

  • Niente in particolare

Ultimo aggiornamento 2021-07-28

Miglior tv 4K per ps5 Qled economico: 1000€

Serie Q80T QLED Smart TV ps5 hdmi 2_1

TV SAMSUNG Q80T QLED

TV UHD 4K HDMI 2.1 120Hz

PRODUTTORESAMSUNG
SERIEQ80T QLED
DIMENSIONI DISPONIBILI49″, 55″, 65″, 75″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYLED
SUPPORTO HDRHDR 10
IMPUT LAG24 MS
PROCESSOREQUAD CORE
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 4, HDMI 2.1 X 1, USB 2.0 X 2, ETHERNET X 1, BLUETOOOTH, WI-FI

Descrizione

Il Q80T QLED Samsung è un ottimo televisore 4k, che offre una fantastica qualità d’immagine per qualsiasi tipologia di contenuti. Monta un pannello VA in grado di produrre neri profondi, e un local dimming completo per migliorare ulteriormente il livello del nero. Ha un’eccellente precisione dei colori, e un’impressionante gamma di colori HDR per produrre un vasto spettro di colori.

I suoi angoli di visualizzazione sono discreti per essere un VA grazie alla tecnologia “Ultra Viewing Angle” di Samsung, in modo da non perdere troppa precisione dell’immagine se vista di lato. Gestisce i riflessi molto bene e diventa molto luminoso, abbastanza per combattere il riverbero e per rendere bene in HDR.

Ha un ritardo d’ingresso basso, attorno ai 5ms in modalità game mode a 120hz di frequenza di aggiornamento, inoltre supporta la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile (VRR) per ridurre lo screen tearing. Il supporto pèer l’HDMI 2.1 è presente e quindi pienamente compatibile con la PS5.

PRO

  • Imput lag basso
  • Ottima qualità delle immagini
  • Buon contrasto e ottimi neri
  • Buona gestione delle immagini in movimento
  • Ottima tv per ps4 e ps5

CONTRO

  • Uniformità del colore può variare a seconda dell’unità.
Samsung TV QE55Q80TATXZT Serie Q80T QLED Smart TV 55", con...
Tipologia: qled smart TV da 55"; connectivity_technology: Wireless, Alexa integrata
Samsung TV QE65Q80TATXZT Serie Q80T QLED Smart TV 65", con...
Tipologia: qled smart TV da 65"; Predisposto a ricevere il nuovo digitale terrestre 2.0; connectivity_technology: Wireless, Alexa integrata
−605,10 EUR
Samsung TV QE75Q80TATXZT Serie Q80T QLED Smart TV 75", con...
Tipologia: qled smart TV da 75"; Predisposto a ricevere il nuovo digitale terrestre 2.0, Alexa integrata

Ultimo aggiornamento 2021-07-28

Miglior TV PS5 OLED economico: 1200€

LG OLED TV AI ThinQ OLED55BX6LB tv ps4 e ps5 120hz

LG BX OLED

Smart TV PS5 4K OLED con porta HDMI 2.1 e 120Hz di refresh rate


PRODUTTORELG
SERIEBX OLED
DIMENSIONI DISPONIBILI55″, 65″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYLED OLED
SUPPORTO HDRHDR HLG
IMPUT LAG5.9/6.9 @120Hz
PROCESSOREQUAD CORE
SISTEMA OPERATIVOWEB OS 5.0
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 4, HDMI 2.1 X 2, USB 2.0 X 3, AUDIO DIGITALE, ETHERNET, WI-FI, BLUETOOTH

Descrizione

L’LG BX OLED è il televisore entry-level della linea LG OLED 2020 e, come la maggior parte dei televisori OLED, offre eccellenti prestazioni complessive. Ha un rapporto di contrasto infinito e una perfetta uniformità del nero, ideale per la visione di giochi o film in stanze buie.

Confermato il supporto per il FreeSync variable refresh rate (VRR) e la compatibilità G-SYNC che ci permette di collegare oltre alla nostra Playstation 5 anche il nostro PC con scheda Nvidia.

Il tempo di risposta molto basso inferiore ai 4ms che si traduce in una immagine ben definita. L’LG BX ha un basso imput lag fintanto che si è in modalità ‘Game’, dai 5,9ms ai 6,9ms a 120hz a seconda della risoluzione usata. C’è una modalità ‘Auto Low Latency’ (bassa latenza automatica) che imposta il televisore in modalità ‘Game’ quando si lancia un gioco da un dispositivo compatibile. Affinché funzioni, la risposta istantanea al gioco deve essere abilitata.

Questo televisore ha ampi angoli di visione, ma non è tra i televisori più lunisosi sul mercato, ciononostante, ha una ottima gestione dei riflessi, quindi si comporta bene nelle stanze più abbastanza luminose.

Purtroppo, come qualsiasi televisore OLED, ha il rischio di bruciarsi permanentemente, ma questo dovrebbe essere un problema solo con elementi statici costanti. Per questo monitor è sconsigliato usarlo come monitor per PC.

PRO

  • Response time ottimo
  • Imput lag 5.9ms @4k 120Hz
  • Ottima gestione dei riflessi
  • Ottime immagini
  • HDMI 2.1

CONTRO

  • Rischio Burn in

Ultimo aggiornamento 2021-07-28

Miglior TV per PS5 : OLED

tv per ps5 LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA

LG OLED TV AI ThinQ serie CX

TV PS5 HDMI 2.1 120Hz Oled


PRODUTTORELG
SERIEOLED CX
DIMENSIONI DISPONIBILI48″, 55″, 65″, 77″
RISOLUZIONE4K UHD 3840 X 2160
TECNOLOGIA DISPLAYOLED
SUPPORTO HDRHDR HLG
IMPUT LAG6.7/6.9 Ms @ 120Hz
PROCESSOREQUAD CORE
SISTEMA OPERATIVOWEB OS 5.0
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 4, HDMI 2.1 X 2, USB 2.0 X 3, AUDIO DIGITALE, ETHERNET, WI-FI, BLUETOOTH

Descrizione

La serie LG OLED CX propone televisori premium 4k con una qualità d’immagine eccezionale. Il suo pannello OLED spegne individualmente i pixel, offrendoci un rapporto di contrasto infinito. Inoltre questo televisore offre ampi angoli di visione, il che è ottimo per giocare in più persone con lo stesso televisore.

I modelli CX sono ricchi di funzioni per soddisfare gli utenti PS5. Ha quattro ingressi HDMI 2.1 che supportano il gaming in 4k con un refresh rate di 120Hz e inoltre supporta il Free Sync, anche se per questo servirà un aggiornamento che verrà rilasciato a inizio 2020.

L’imput lag è molto basso (6.7/6.9 Ms @ 120Hz), il che si traduce in un’esperienza di gioco reattiva, come anche il tempo di risposta è minimo, per cui i contenuti in rapido movimento appaiono ben definiti e senza sfocature.

Anche in modalità HDR si comporta molto bene perché mostra una gamma di colori molto ampia, ha un’eccellente gestione dei gradienti di colore ed è discretamente luminoso in HDR, quantomeno abbastanza da far risaltare i punti salienti.

Sfortunatamente, come qualsiasi televisore OLED, ha il rischio di un burn-in permanente. Questo potrebbe essere problematico con l’esposizione costante agli stessi elementi statici. Per esempio una interfaccia di gioco, se dovesse rimanere fissa per molte ore al giorno per mesi, potrebbe causare questo problema.

Se siete dei giocatori professionisti e passate costantemente le giornate in game sullo stesso gioco, vi consiglio un qled onde evitare rischi di burn in.
Benché sia un OLED questo televisore si comporta bene anche in stanze piuttosto illuminate.

PRO

  • Imput lag 6.9ms
  • Ottima gestione dei riflessi
  • Ampia gamma di colori
  • Qualità d’immagine molto alta
  • FreeSync @ 120Hz
  • Free Sync

CONTRO

  • Rischio Burn In

Ultimo aggiornamento 2021-07-28

Miglior monitor per ps4: Monitor per eSports economico

monitor gaming ps4 esports benq

BenQ ZOWIE RL2755T

Console e-Sports Gaming Monitor (Licenza ufficiale PS4/PS4 Pro), 1 ms


PRODUTTOREBENQ ZOWIE
SERIERL2755T
DIMENSIONI DISPONIBILI24″, 27″
RISOLUZIONEFULL HD 1920 X 1080
TECNOLOGIA DISPLAYLED TN
SUPPORTO HDRNO
RESPONSE TIME1 MS
PROCESSOREN/A
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 2, VGA X 1

Descrizione

Il Benq Zowie RL2755T è un Monitor da gaming per ps4 creato appositamente per coloro che necessitano di prestazioni elevate quando giocano con la loro Playstation. Zowie è uno dei migliori produttori di monitor da gaming, soprattutto per quanto riguarda le performance, grazie a una linea di monitor dedicati agli epsorts per PC e per console.

Questo monitor è l’ideale se ami competere a giochi veloci come gli FPS online, non avrai lo spettacolo di un televisore da 55″, ma se si tratta di fare kills e vincere rounds, un monitor è meglio di un televisore. Questo monitor ha un response time di 1 ms grazie al pannello TN con cui è costruito.

La risoluzione Full HD 1920×1080, quindi non potrai sfruttare il 4k se hai una ps4 pro ma se cerchi un monitor per le prestazioni il 4k non serve.

Questo monitor per ps4 è caratterizzato dal black equalizer, che permette di gestire i neri aumentando la visibilità nelle scene scure senza sovraesporre le aree luminose, questo serve a “spottare” (individuare) i nemici nelle aree più scure.

I Benq Zowie RL2755T è dotato di tecnologia flicker free per ridurre lo sfarfallio del monitor e diminuire la stanchezza degli occhi e anche di filtro contro la luce blu altra causa di affaticamento degli occhi e che influisce negativamente sul sonno. Questo ti permetterà di giocare più a lungo.

Il monitor è regolabile in altezza per migliorare l’angolo di visione ed evitare problemi al collo dovuti a un’errata posizione della testa, inoltre è possibile regolare l’inclinazione di -5° +20°, la rotazione e offre la possibilità di mettere il monitor in posizione verticale per usarlo come monitor di supporto.

PRO

  • Response time 1ms
  • Ottimi neri
  • Black equalizer
  • Veloce e adatto agli esports

CONTRO

  • Audio da migliorare
  • Cornice spessa
BenQ ZOWIE RL2755T 27" Console e-Sports Gaming Monitor...
Monitor con licenza PlayStation; La tecnologia Lag-Free offre una risposta in tempo reale; La cornice appositamente progettata riduce al minimo le distrazioni per l'occhio
BenQ ZOWIE RL2455T 24" Console e-Sports Gaming Monitor...
Monitor con licenza PlayStation; La tecnologia Lag-Free offre una risposta in tempo reale; La cornice appositamente progettata riduce al minimo le distrazioni per l'occhio

Ultimo aggiornamento 2021-07-29

Miglior monitor ps4 pro: 4K

BenQ EL2870U Monitor Gaming LED UHD-4K

BenQ EL2870U

Console Monitor, 27″, LED TN UltraHD 4K 1ms


PRODUTTOREBENQ
SERIEEL2870U
DIMENSIONI DISPONIBILI28″
RISOLUZIONEUHD 3840 x 2160
TECNOLOGIA DISPLAYLED
SUPPORTO HDRHDR
RESPONSE TIME1 MS
PROCESSOREN/A
ANDROIDNO
MODALITÀ’ GIOCOSI
PORTEHDMI 2.0 X 2, VGA X 1

Descrizione

Il modello BenQ EL2870U è un ottimo monitor 4k per ps4 pro, monta un pannello LCD tn da 28 pollici e supporta l’HDR, è dotato di un imput lag minimo di solo 1 ms, ideale per giocare e ha uno schermo molto luminoso.

La qualità dell’immagine è molto buona, gli angoli di visione sono limitati in quanto pannello TN a favore della rapidità del pannello e una grande risoluzione 4k che mostrerà ogni minimo dettaglio in gioco.

Il design del BenQ EL2870U è buono ed esteticamente elegante, con una base poco ingombrante ma stabile. Il monitor non è molto ergonomico in quanto non è regolabile in altezza e non si può ruotare.

La qualità dell’immagine del BenQ EL2870U è buona. Il monitor si comporta meglio in ambienti luminosi dove grazie a una buona luminosità e una buona gestione dei riflessi da il meglio. In ambienti molto bui i neri risultano profondi e il monitor garantisce una buona resa. La precisione nella riproduzione dei colori non è a livello di un pannello IPS ma comunque buona.

Il monitor supporta la funzione HDR ma a livelli basici. In gioco il monitor si comporta bene, grazie al tempo di risposta di 1ms, un refresh rate di 60Hz ( il massimo a cui arrivano ps4 e ps4 pro). Il BenQ EL2870U ha un imput lag di circa 3 ms, molto basso e un’eccellente risoluzione 4K UHD che mostrerà ogni piccolo dettaglio sullo.

In definitiva è Ottimo monitor 4k per ps4 pro o Xbox One S. Grazie al basso imput lag e un response time veloce è un monitor molto reattivo. Il 27UK650 è dotato di Freesync che aiuta anche a ridurre l’imput lag.

PRO

  • Monitor 4k
  • Tempo di risposta 1 ms
  • Imput lag 3 ms
  • Buoni colori

CONTRO

  • Supporto limitato
  • Colori migliorabili
BenQ EL2870U Monitor Gaming LED UHD-4K (risoluzione 3840 x...
Alta risoluzione: LED UHD di 28 (risoluzione 3840 x 2160); Compatibilità con Mac, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10
−100,10 EUR

Ultimo aggiornamento 2021-07-30

Vuoi vedere altri monitor per la tua ps4 e ps5? leggi la guida: I migliori monitor gaming

TV per PS4: FAQ – Domande frequenti

Come collegare ps4 a tv non hd

Per collegare la ps4 o ps4 pro a tv non HD devi utilizzare un converter Box. Quindi non un semplice cavo RCA HDMI bensì questo specifico Box altrimenti non funzionerà. Adattatore HDMI a AV.

Qual è la migliore marca di tv 4k?

Le migliori marche di TV 4k commerciali sono:
1) LG
2) SONY
3) SAMSUNG

 
  1. Buongiorno ragazzi e prima di tutto davvero complimenti per il vostro lavoro e grazie per il vostro impegno, da quando vi ho conosciuto siete finiti di diritto fra i preferiti e non poteva essere diversamente; continuate così.
    Vi scrivo perchè volevo chiedervi un consiglio e levarmi un dubbio.
    Premetto che gioco da console, nello specifico ps4, e quest’anno ho deciso di regalarmi per il black friday un monitor da gaming essendo un appassionato della serie di call of duty.
    Il consiglio è su quale monitor orientarmi in quanto siamo a poco meno di un anno dall’uscita di ps5 che dovrebbe avere un refresh rate di 120 Hz e qui il dubbio, nel senso che informandomi ho letto che i pannelli con un refresh rate di 144 Hz non sembrerebbero essere nativi ma bensì raggiungibili grazie alla tecnologia gsync ma appunto io gioco da console e non da pc.
    E poi il vostro articolo, per il quale vi faccio ancora i complimenti, mi ha sollevato un dubbio sulla differenza fra tempo di risposta ed input lag.
    Non vi nascondo che mi piacerebbe orientarmi su un pannello ips ma solo se in grado di competere coi tempi di risposta dei tn e con un buon contrasto sopratutto per le zone buie.
    Certo di un vostra risposta e speranzoso in un vostro aiuto, nel frattempo vi auguro buon fine settimana.

    1. Daniele, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti, è veramente importante per noi avere dei feedback ogni tanto sul nostro lavoro perchè ci mettiamo tempo e passione e ricevere complimenti o critiche ci fa bene e ci aiuta a migliorarci.
      La nostra guida non è ottimizzata per la PS5, anche se prendiamo in considerazione il fatto che a breve uscirà.

      La cosa migliore da fare in ottica PS5 sarebbe aspettare a comprare fino a quando le specifiche della console non saranno ufficiali.
      Bisogna considerare anche che la PS5 punterà molto sul 4k, ma se ci saranno differenze o meno a livello di prestazioni rispetto a un FHD non lo sapremo fino a quando non metteremo le mani sula PS5.

      Comunque quale è il tuo budget?

      Ciao e grazie ancora

  2. Ciao Jethro e grazie per la celere risposta che purtroppo sto visualizzando solo ora, quindi innanzi tutto buona domenica.
    Concordo pienamente con te sull’attendere l’uscita e lo farei se non fosse che sto avendo problemi di “lag” con l’ultimo titolo di call of duty (call of duty modern warfare).
    Ho messo tra virgolette lag appositamente essendo che il feedback che ricevo dal gioco è quello ma in realtà (da quello che ho letto su internet) potrebbe essere un problema di frame rate oltre ad avere una risposta grafica in certi momenti davvero pessima.
    Dando per assodato per svariati motivi che non si tratta di un problema di connessione (ftth, dmz e qos impostato a regola d’arte) non mi resta che pensare che sia o il “monitor” (non prendermi per pazzo, gioco su una tv da 55″) o la play (una ps4 slim); questo è l’unico gioco dove ho problemi e giocare così è diventato davvero snervante.
    Scusandomi per l’ot e lo sfogo ritornando al monitor (che mi auguro possa risolvere il problema) oltre ad essermi d’aiuto visto dove gioco attualmente il budget è di €200.
    Grazie ancora.

    1. Scusami Daniele, stavolta non sono stato tanto rapido a rispondere.

      Dato che la PS5 è alle porte cercherei un monitor che possa quantomeno essere una discreta scelta una volta uscita la nuova console, quindi ti consiglierei un monitor da 144Hz, la PS5 sicuramente avrà più diu 60Hz oltre al 4k. Dato che il 4k costa troppo ad oggi credo che questo sia un buon compormesso.
      Probabilmente la PS5 avrà il freesync, anche se non si sa ancora per certo.

      La decisione ora sta se vuoi un monitor TN, che offre colori peggiori ma un response time di 1ms o un IPS con colori migliori, un angolo di visuale più ampio ma leggermente più lento come tempo di risposta?
      Che necessità hai di un tempo di risposta basso? Quanto sei competitivo? Si parla d’inezie, che però si prendono in considerazione a un certo livello.

      Appena mi dici quale preferisci e la dimensione te ne cerco un paio.
      Ciao e scusa il ritardo.

  3. Salve, bellissimo articolo… sono intenzionato a comprare una ps4 con un tv 55″ da mettere in camera. Giochi essenzialmente sparatutto online… mi potete consigliare qualche modello sui 500€, grazie

    1. Ciao Simon, una soluzione potrebbe essere il Samsung UE55RU7450UXZT (Vedi su Amazon). Una buona Smart TV 4k da 55″. Non HA l’HDR, ma a queste cifre è meglio accontentarsi di una TV 4k normale piuttosto di un HDR scadente.
      Ciao

  4. Salve, sto per acquistare una televisione sony modello AG9 da 55”
    Pareri? È una buona televisione da sfruttare con la PS4 pro?
    Gioco essenzialmente a fifa, risconterei problemi a tal proposito?

  5. Ciao Riccardo, scusa il ritardo.

    Il modelleo AG9 La Sony A9G, proprio come tutte le TV OLED, ha un tempo di risposta quasi istantaneo e questo è una cosa buona perchè riduce la sfocatura delle immagini veloci e migliora la fluidità in gioco.
    La Sony A9G ha anche una gamma cromatica impressionante. Ma necessità di essere calibrata manualmente per ottenere buoni risultati. Il nero come in tutti gli OLED è ottimo ma la luminosità mentre è moeno forte dal punto di vista della luminosità il che non la rende adatta a stanze troppo luminose.

    La Sony A9G è una TV straordinaria per i videogiochi. Sia per tempo di risposta estremamente rapido che offre ma anche per il basso imput lag. Sfortunatamente, A9G non supporta nessuna delle tecnologie di frequenza di aggiornamento variabile, come FreeSync, e c’è il rischio di burn-in permanente.

    Un’alternativa valida e più economica potrebbe essere LG B9 OLED link link

  6. Ciao.
    Stavo pensando di acquistare un televisore per ps4pro (eventuale ps5) e in tutte le classifiche scorgo sempre il Samsung RU8000.
    Però nei siti vari, tra cui quello ufficiale samsung, non vi è specificato che la versione da 49″ è priva di caratteristiche per il gaming.
    Volevo acquistare il 49″, sicuri che non dispone delle tecnologie per il gaming?

    la scritta microscopica sul sito samsung “* Il design e le specifiche del prodotto possono variare a seconda del modello e delle dimensioni del TV.” intende questo? Che subdoli. Se non avessi letto il vostro articolo non ci sarei mai arrivato.

    Un televisore simile sui 43″ – 49″ con caratteristiche del RU800 da 55″ (55 troppo grande per le mie esigenze)
    grazie

    1. Ciao Antonio, scusa il ritardo nella risposta ma ho voluto avere una conferma definitiva alla questione direttamente da Samsung. Questa è la loro risposta:
      “Le confermo che il modello RU8000 49″ ha un refresh rate di 60Hz, mentre quello da 55″ ne ha uno di 120Hz.”
      Probabilmente per ridurre i costi hanno utilizzato un pannello differente.

  7. Ciao Jetro, sono un gamer da console, non appassionato al gioco competitivo, quindi FPS. Vorrei acquistare in concomitanza a PS5 e Xbox Series X, un monitor 4K HDR con pannello VA, possibilmente IPS. Io visionavo questi modelli: LG-27UL500, LG-32UL750, Benq-EW3270U e BenQ PD2700U. Quale mi consiglieresti? Sono indeciso anche sulla diagonale, ma so che la 32 è l’ideale per un 4K. Comunque sia, ciò che cerco è una buona resa grafica per giocare e vedere film. Ti ringrazio e saluto in anticipo.

  8. Ciao, vorrei acquistare un monitor (24-27”) da poter utilizzare sia per lavorare, collegando un pc aziendale con cui uso per la maggior parte del tempo excel e outlook, sia per giocare con PS4 Pro prevalentemente a FPS (COD) e vorrei che fosse utilizzabile anche con PS5.
    Non saprei davvero quale monitor scegliere e avrei un budget di circa 300€.
    Potresti gentilmente consigliarmi una soluzione versatile? Ho notato che il BENQEL2870U potrebbe fare al caso mio ma ho qualche dubbio,

    Grazie, buon lavoro

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.