vertagear sl5000 Recensione

VERTAGEAR SL5000 RECENSIONE

Ultimo aggiornamento:
8.5
Voto

Nel settore delle sedie da gaming il brand Vertagear ricopre un ruolo di tutto rispeto. Benché il brand non sia tra i più vecchi, l’impegno e la qualità del design dei suoi prodotti ha fatto si che diventasse tra i più conosciuti nel settore e modelli come la SL5000 sono diventati tra i più venduti nella fascia medio alta delle sedie gaming.

La gamma di sedie Vertagear è composta da due linee, la prima in stile racing che comprende la serie SL, quella più economica e la serie P, che è la serie di fascia alta. La seconda linea è in stile gaming ma traspirante e non avvolgente come i modelli racing, che è la serie Triigger.

Oggi parliamo del modello di punta della serie SL, ovvero la Vertagear SL5000

Vertagear SL5000: Specifiche

PRODUTTOREVERTAGEAR
MODELLOSL5000
DIMENSIONI SCHIENALE56 x 99 Cm
DIMENSIONI SEDUTA57 X 48Cm
MATERIALE IMBOTTITURASCHIUMA AD ALTA DENSITA’
MATERIALE RIVESTIMENTOPELLE PVC
SCHIENALE RECLINABILE140°
POGGIAGOMITI4D
SUPPORTO LOMBARE E CERVICALESI REGOLABILE
CARICO MASSIMO150 kG
Dimensioni vertagear sl5000

Vertagear SL5000: Design

La Vertagear SL5000 è una poltrona gaming in stile racing, quindi con il classico design che riprende quello delle auto da corsa, con una seduta avvolgente e un rivestimento in eco pelle. La SL 5000 è disponibile in cinque colorazioni, nera, oppure nera con inserti rossi, blue, verdi e bianchi, inoltre esistono anche delle varianti speciali che vedremo dopo.

I materiali utilizzati nella costruzione della SL5000 sono di alta qualità sia per quanto riguarda la pelle in PVC resistente all’acqua e alle macchie, che per l’imbottitura in schiuma ad alta densità. Il fatto che la sedia abbia la schiuma ad alta densità è molto importante, perchè questo ci garantisce una seduta comoda per molte ore.

La schiuma ad alta densità a differenza da quella standard che troviamo nelle sedie economiche, fa si che la seduta mantenga la forma anche dopo una giornata intera di gaming o lavoro, quindi manterrà l’ergonomia della poltrona intatta, inoltre la durata nel tempo è molto più lunga rispetto a una schiuma economica. Una schiuma ad alta densità dovrebbe mantenere la forma fino a 12 anni.

Poltrona gaming Vertagear sl5000

Nel centro dello schienale abbiamo una banda di schiuma a cellule aperte, queste cellule migliorano la traspirabilità della sedia, diminuendo quindi la sudorazione che è un tipico problema delle sedia in schiuma poliuretanica.

Scopri le qualità dei vari tipi di imbottitura usati nelle sedie gaming nel nostro articolo IMBOTTITURA DELLE SEDIE DA GAMING, TIPOLOGIE, DENSITÀ E COMPATTEZZA

La SL5000 si basa su una struttura in acciaio, questo la rende un po pesante ma robusta e conferisce alla sedia una maggiore longevità. La sedia Vertagear poggia su una base in alluminio a cinque raggi, dove troviamo delle rotellepiuttosto grandi da 65mm, di buona fattura, che permettono alla poltrona di muoversi su qualsiasi tipo di superficie, sia esso un tappeto o un parquet. In caso di sedia colorata, le ruote riprendono il colore dell’inserto colorato della SL5000.

Vertagear offre sul suo sito quattro modelli di ruote gemellate da 65 mm o sovradimensionate, da 75 mm per carichi maggiori su superfici difficili tipo il tappeto.

Entrambe le dimensioni sono disponibili in versione con auto bloccaggio ed è possibile sceglierne la colorazione per abbinarla al colore della propria sedia Vertagear.

Vertagear SL5000: Regolazioni

Le regolazioni sono un fattore molto importante in ogni sedia gaming, servono a ottimizzare l’ergonomia della nostra seduta adattando la sedia alla nostra postazione evitandoci posture inadatte che a lungo andare potrebbero causarci problemi.

Vista laterale della sedia da gaming Vertagear SL5000

La sedia è dotata di tutte le regolazioni indispensabili che troviamo solitamente nelle sedie da gaming di qualità.

  • Regolazione dell’altezza da 40 cm a 56 cm, utile per regolare la sedia in base all’altezza della nostra scrivania in modo da mantenere i gomiti a una angolatura di 90° o più. Se la tua scrivania è particolarmente alta questa sedia potrebbe non fare al caso tuo dato.
  • Regolazione dell’inclinazione dello schienale da 80° a 140°, utile per mantenere la schiena retta oppure per poter scaricare la colonna mettendoci in una posizione di riposo tra una partita e l’altra.
  • Regolazione dei poggia gomiti 4d, è possibile regolarne l’altezza, la direzione, la larghezza e la profondità, in modo da poterli avere sempre nella migliore posizione durante il gioco. Si sconsiglia di utilizzare i poggia gomiti a lungo perchè benché ci aiutino a riposare le spalle a lungo andare ci costringono a tenere una postura non ergonomica e quindi deleteria.
  • Regolazione supporto lombare, il cuscino si può regolare in altezza in modo da posizionarlo nel punto corretto per offrirci il miglior supporto alla zona lombare, purtroppo questo tipo di supporto a cuscino non ha la regolazione dell’intensità della spinta come invece troviamo nelle sedie ergonomiche premium. Il supporto cervicale non è possibile regolarlo, ma solo rimuoverlo.

Scopri di più riguardo l’ergonomia nella nostra guida:
L’IMPORTANZA DELL’ERGONOMIA NELLE SEDIE E LE MIGLIORI SEDIE ERGONOMICHE

Retro della sedia gaming Vertagear SL5000

Vertagear SL5000: Comodità

La vertagear SL5000 è una sedia comoda, a differenza di sedie più economiche che hanno una seduta più morbida questa inizialmente sembra un po rigida per via dell’imbottitura ad alta densità ma questo è un bene, perchè resisterà nel tempo a differenza di quelle morbide.

Lo stile racing dfa si che la seduta sia avvolgente e tende a tenerti in una posizione corretta ma se sei di stazza grossa questo potrebbe essere un problema perchè va a stringere sui fianchi e quindi potrebbe esserti più comoda una sedia in stile Dxracer Iron o una Gt Omega EVO XL che benchè siano sedie in stile racing hanno una seduta più ampia e che non stringe sulle cosce. Per quanto riguarda l’altezza fino a 190 cm dovrebbe comportarsi bene.

I poggia gomiti sono un po duri rispetto ad altri modelli ma niente di fastidioso ed essendo regolabili troverai facilmente il set up ideale. Il cuscino lombare non essendo regolabile, come in quasi tutte le sedie da gaming, può risultare troppo ingombrante e quindi potresti essere costretto a rimuoverlo ma questa è una operazione molto semplice ed è possibile farlo anche tra un match e un’altro.

Sedia gaming Verrtagear Sl5000 recensione

Vertagear SL5000: Edizioni speciali

Oltre agli stili originali della SL 5000 Vertagear ha prodotto delle edizioni speciali con colorazioni differenti che si possono comprare solo sul loro sito, eccone alcune:

Vertagear SL5000: Prezzo

IL prezzo della Vertagear si aggira attorno ai 300 euro a seconda del periodo. è possibile trovarla su Amazon, Ebay o sul sito ufficiale vertagear, anche se solitamente il prezzo migliore è quello di amazon.

Ultimo aggiornamento 2019-02-17

Se la Vertagear SL5000 non fa per te continua la tua ricerca con le nostre guide sulle sedie da gaming:

Migliori sedie da gaming
Migliori sedie da gaming economiche
Migliori sedie ergonomiche

COMODITÀ9
QUALITÀ COSTRUTTIVA8.7
ERGONOMIA8.5
MONTAGGIO8.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO8.8
RECENSIONI CLIENTI7.8
Voto dei lettori0 Votes0
Ci piace
Spugna ad alta densità
Buona gamma di regolazioni
Spugna a cellule aperte
Non ci piace
Regolazione altezza sedia insufficiente
8.5
Voto
Conclusione
Una sedia gaming di buona qualità, progettata per durare nel tempo, una buona soluzione per chi non è disposto a spendere il doppio per una sedia ergonomica.