Classifica dei migliori case Pc gaming Full Tower

MIGLIORI CASE PC GAMING

Ultimo aggiornamento:

Ecco la guida a un altro dei componenti più sottovalutati o mal scelti della sfera dei componenti per computer, il case per PC. Solitamente quando si assembla il nuovo rig da gaming si tende a spendere molto sui componenti, scheda video, processore, scheda madre, RAM, SSD etc per poi finire a risparmiare su quell’ammasso di latta e luci LED che racchiude i nostri componenti super costosi.

Questo è un errore molto comune che anche io ho commesso quando mi costruivo i primi PC, quando poi ho iniziato a cucinare schede video al ritmo di un pizzaiolo di domenica sera ho cambiato approccio alla costruzione del PC, ho iniziato a chiedermi perchè succedessero queste tragedie e perché in estate le temperature rilevate da Hardware Monitor fossero alte anche quando il PC non era sotto sforzo.

Dopo varie indagini tra Teamspeak, amici rivenditori e magazine del settore mi sono deciso a fare un upgrade comprando un case PC gaming serio ed ecco che le temperature del mio sistema iniziano ad abbassarsi di un 15% e le prestazioni ad aumentare…

Case PC: Quale scegliere

Una volta deciso di comprare un nuoco case PC ci si imbatte nel consueto muro di offerte dei negozi online. Cercando case per PC gaming su amazon verrete sommersi da modelli e da termini mai sentiti, micro ATX, mid Tower ATX, mATX, mini ATX, full Tower etc etc…

Cosa significano tutti questi termini e come scegliere il case pc giusto?

Iniziamo dal fare un po’ di chiarezza su alcuni termini e tipologie di Case per computer.

Standard ATX

Spesso si legge il termine case ATX ma cosa significa esattamente?

Case ATX prende il nome dallo standard ATX che significa Advanced Technology eXtended, questo non è altro che uno standard deciso dai produttori per uniformare i componenti PC in modo da permettere un intercambiabilità dei pezzi in un computer.

Lo standard ATX offre indicazioni specifiche, riguardanti le dimensioni della scheda madre, la posizione dei fori per il fissaggio della scheda madre al case, così come anche la posizione dello slot dell’alimentatore, le posizioni, il colore dei connettori e il collegamento dell’alimentazione.

Non mi dilungo oltre in questo argomento, se hai già comprato la scheda madre o vuoi fare un upgrade al to PC controlla lo standard della tua scheda per sapere che Case comprare. Se vuoi approfondire il discorso guarda la guida creata da Cooler Master

PC Case Desktop

Questo tipo di case è considerato il più basico dei due. È ciò che normalmente troviamo nelle case e negli uffici, a differenza del tower è disposto orizzontalmente e si posiziona sulla scrivania, offre solo le funzionalità più basilari e solitamente sono economici.

L’obiettivo del case Desktop è quello di ottimizzare gli spazi contenendo i componenti e occupando il minor spazio possibile.

Questo tipo di PC case non è l’ideale per il gaming e viene usato dalle persone che non hanno intenzione di espandere i propri computer o coloro che utilizzeranno i loro computer solo per gli usi di base. Ciò significa che costruttori e giocatori probabilmente non troveranno alcuna gioia con questo tipo di case.

Quindi se sei un gamer lascia stare questa tipologia di PC case e passa ai tower.

Case Mini ITX

I case mini ITX come per quelli ATX prendono il loro nome dallo standard secondo il qualse sono stati progettati, in questo caso lo standard Mini ITX. Questo è un formato di scheda madre a basso consumo di 17 x 17 cm sviluppato da VIA Technologies.

Questo tipo di case è il più piccolo della famiglia di case tower. Al suo interno si può installare una sola una scheda madre Mini-ITX, uno standard studiato per schede madri più piccole rispetto alle ATX e mini ATX.

È molto piccolo e compatto, una caratteristica che ha i suoi vantaggi e svantaggi, solitamente chi sceglie questa soluzione è perché vuole crearsi un mini pc gaming per poterlo trasportare ovunque vada.

La selezione di componenti disponibili per assemblare pc gaming compatti basati su case mini ITX è molto limitata e se non si ha l’obiettivo di trasportare spesso il PC non ha senso scegliere una configurazione PC del genere.

MIgliori Pc case gaming

PC case Tower

Il case tower Pc è la tipologia di case utilizzata nei PC gaming ma anche da coloro che amano assemblare PC per build dalle performance elevate sia per il gaming che per motivi di lavoro.

I tower case si suddividono in quattro tipologie a seconda della dimensione:

Case mini tower ATX

Questo tipo di case per computer è necessario quando si utilizza una scheda madre ATX micro. La scheda madre Micro ATX si adatta perfettamente a questi case e, poiché i case sono piccoli, non occupano molto spazio sulla scrivania. Anche le schede mini ITX possono essere installate su alcuni case mini tower ma bisogna sempre controllare le specifiche.

Case mid tower ATX

Probabilmente il tipo di case per pc più diffuso sul mercato è il case mid-tower. Questa tipologia supporta schede madre Mini-ITX, MicroATX e ATX e ha 7-8 slot di espansione, a seconda del modello.

Il Case mid tower ATX solitamente ha anche l’opzione di gestione dei cavi, ottimo per mantenere i cavi in ordine e togliere qualche grana a chi decide di assemblare un pc gaming.

Sebbene non sia così portatile come i primi due tipi di tower, questo è il case per PC preferito da molti giocatori perché può adattarsi a schede grafiche di fascia alta e lasciare comunque spazio ad altre espansioni senza essere troppo ingombrante.

Case full tower ATX

il case Full Tower è l’ideale per i giocatori competitivi che necessitano di computer potenti ma anche per chi gestisce un server grazie alle sue numerose funzionalità e alla sua capacità di contenere fino a 10 slot di espansione.

Il Case Full Tower supporta quattro diversi tipi di schede madri: Mini-ITX, Micro-ATX, ATX e EATX.

Grazie alla sua dimensnione e capacità di immagazzinare un gran numero di componenti, il Case Full Tower tende a essere molto pesante, rendendone difficile il trasporto.

Quando si progetta un pc basandosi su un Case Full Tower bisogna prestare molta attenzione alla sua capacità di raffreddamento perché gli spazi ampi rendono la circolazione dell’aria più complicata rispetto a un case Mid Tower e quindi va progettata bene, garantendo un buon afflusso e un buono sfogo dell’aria per evitare che il sistema si surriscaldi.

Case Super Tower

Un Case Super Tower ATX è la più grande tipologia di case per PC disponibile sul mercato a oggi.

Questi case sono pensati per gli appassionati di rig PC. I super tower sono a volte in grado di supportare due processori. Queste case per computer possono avere tante schede di espansione, e offrono spazio a sufficienza per installare una scheda madre ATX-XL.

I super tower non vengono normalmente utilizzati come Case per PC Gaming.

Case PC Gaming

Il termine Case PC Gaming è un termine coniato dai produttori per aumentare l’appeal dei propri prodotti sui giocatori. Essendo che i gamers sono la tipologia di cliente più propensa a acquistare case performanti i produttori hanno pensato bene di coniare il temine Case Pc Gaming ma in fin dei conti non hanno niente di più rispetto a un case PC di qualità se non per il design accattivante.

Case per Pc Gaming: Come sceglierlo

Quando si sceglie un case per PC da gaming bisogna innanzitutto considerare tutti i componenti del nostro futuro (o attuale) PC, se stai progettando un nuovo PC conviene lasciare la scelta del case in fondo alla lista, in modo che una volta decisi tutti i componenti ed eventuali upgrade futuri, sapremo di quanto spazio abbiamo bisogno e scegliere il corretto case per il computer.

Vediamo alcuni punti da considerare per capire come scegliere il case del PC.

Compatibilità dei componenti e dimensione

La dimensione del case è il punto di partenza questa varia in base allo spazio che abbiamo a disposizione, alla necessità di trasportarlo e ai componenti che andremo a installare al suo interno.

La prima cosa da tenere in considerazione è la tipologia di scheda madre. A seconda del tipo di scheda madre potresti essere costretto a comprare un case più grande, quindi controlla che tipo di schede madre supporta il case pc che hai scelto.

Tipologie di schede madre

  • Extended ATX
  • Standard ATX
  • Micro-ATX
  • Mini-ITX
Dimensione schede madre a confronto

La differenza tra queste schede madre oltre che nella la loro dimensione sta nel numero di porte e di slot disponibili.

Una Micro ATX spesso ha solo due slot per la RAM e uno per la scheda video, mentre lo standard ATX ha due slot per la scheda video, quattro per la RAM più ulteriori prese PCI Express per connettere schede audio o schede di rete, i modelli E-ATX aumentano ulteriormente il numero di porte e slot disponibili ma non è l’obiettivo di questo articolo approfondire la questione schede madre.

Una volta che avrai deciso quale scheda madre comprare potrai scegliere il tuo case controllando le tipologie di schede supportate dal case

Non hai ancora scelto la scheda madre?
Leggi la nostra guida:
Schede madri gaming: Guida all’acquisto

Dimensione scheda video

Le schede video di fascia alta tendono a essere più lunghe rispetto alla loro controparte economica, per questo bisogna sempre verificare nella scheda tecnica del case lo spazio a disposizione per la scheda video e poi controllare sulla scheda tecnica della GPU (scheda video) l’ingombro della scheda stessa.

Solitamente i case mini e micro non sono sufficientemente grandi per contenere schede video di fascia alta, anche se ultimamente la dimensione delle schede video si sta riducendo questo continua a essere un problema e un fattore da considerare quando si assembla un PC gaming.

Non hai ancora scelto la scheda video?
Leggi la nostra guida:
Scheda video per il gaming: Guida all’acquisto

Sistema di raffreddamento del processore

Come per la scheda video anche il sistema di raffreddamento del processore rischia di essere troppo grande per le tipologie di case minori. Controlla bene gli ingombri delle ventole e la larghezza del case. Solitamente questo dato lo si può trovare nella scheda tecnica del case.

Case raffreddamento PC

Dimensione del radiatore per raffreddamenti a liquido

Se hai scelto un sistema di raffreddamento a liquido per il tuo PC gaming allora dovrai considerare bene anche la dimensione del radiatore. Nella scheda tecnica dei case è sempre indicato il numero di radiatori supportati e la dimensione.

Se stai valutando di costruire il tuo tuo sistema di raffreddamento a liquido fai da te, cerca di scegliere un case più grande del necessario in caso volessi apportare modifiche in futuro.

Porte

Sicuramente ti sarà capitato di trovarti con tutte le porte USB occupate, cerca di non ripetere l’errore. Scegli un case che abbia un buon numero di porte USB sul pannello frontale per eventuali Hard disk esterni, chiavette USB, cellulare etc.

Gestione cavi

Un case che ha eccellenti funzionalità di gestione dei cavi rende la tua build più ordinata e molto più facile da assemblare. L’interno del tuo case non sarà solo ordinato e pulito, ma anche l’installazione dei componenti sarà più facile così come lo sarà apportare future modifiche al PC.

Un case dotato di gestione dei cavi lo si riconosce da sezioni dedicate a nascondere e instradare i cavi e una piastra posteriore rimovibile sul cabinet che divide l’area di passaggio dei cavi dal resto dei componenti.

Slot di espansione e slot hard disk

Un’altro fattore da considerare sono gli slot per gli hard disk ed eventuali lettori aggiuntivi. I modelli più piccoli solitamente ne hanno quattro mentre quelli più grandi arrivano a più di sette.

Calcola bene di quanti hard disk avrai bisogno e se devi aggiungere un lettore di card sd (tipo quelle della macchina fotografica) o lettore Blue Ray etc.

Cover Alimentatore

Chiunque abbia assemblato UN PC si è accorto di quanto sia brutta la zona di uscita dei cavi dell’alimentatore, francamente è il male supremo e se non siete dei maestri nella gestione dei cavi quella zona rimarrà un pugno nell’occhio esteticamente parlando.

In nostro aiuto entrano in gioco le cover dell’alimentatore, un guscio che ricopre la zona dell’alimentatore nascondendo il nostro ammasso di cavi e donando ordine e serenità al nostro piccolo.

Alcuni PC case vengono forniti di questa cover, altri no.

Pannelli trasparenti

Se sei amante dell’estetica oltre che della funzionalità del tuo PC allora un pannello trasparente in vetro temperato, qualche luce a led e una buona gestione dei cavi faranno si che il tuo computer diventi una piccola opera d’arte.

Case Pc Gaming: Raffreddamento e flussi d’aria

Chi non ha piacere ad avere un case figo al proprio fianco? sia che ti piacciano le luci, lo stile minimale o quello transformer quando si sceglie il case si cerca sempre un modello che ci soddisfi esteticamente ma non bisogna dimenticare che la funzione principale del nostro case non è quella.

La funzione principale del case per pc è quella di raffreddare e proteggere il nostro PC, quindi ok lo stile ma la priorità va data ai fattori che permettono una buona circolazione dell’aria e che proteggono i componenti dalla polvere.

Una buona circolazione dell’aria mantiene le temperature dei componenti più basse, evitando che vadano in affanno e così allungano la vita al nostro PC e al nostro portafogli.

flusso aria case pc gaming

Ventole

Un buon case deve avere la possibilità di installare più ventole. Il numero minimo sono due, una di ingresso e una di uscita. È meglio avere un case con più ventole, spesso i modelli economici vengono venduti con una o due ventole, ma comprarle costa poco e sono fondamentali per mantenere la temperatura del PC bassa.

Solitamente l’ingresso dell’aria è frontale e l’uscita sul retro e sulla parte superiore del PC (l’aria calda va verso l’alto).

E’ buona norma non tenere ingresso e uscita vicini ma possibilmente su lati opposti del case con l’uscita in un punto più alto. Sulle ventole di ingresso è meglio avere delle reti filtranti o aggiungere dei filtri fatti in casa in modo che non aspirino tutta la polvere.

Case pc gaming: Il migliore case PC economico

Cooler Master MasterBox 5t

CASE PC ECONOMICO COOLER MASTER MASTERBOX 5 T

Case PC economico ATX, microATX, Mini-ITX


PRODUTTORECOOLER MASTER
MODELLOMASTERBOX 5T
DIMENSIONI54 x 51 x 22 Centimetri
SCHEDE MADRE SUPPORTATEATX, mATX, mini-ITX
MAX LUNGHEZZA SCHEDA VIDEO41 CM
MAX ALTEZZA VENTOLA PROCESSORE16 CM
N° VENTOLE SUPPORTATE5
RADIATORI SUPPORTATIMAX 2 FINO A 36 CM
N° SLOT ESPANSIONE7
N° HARD DISK2.5” x 2 o 3.5”x2 + 1 SSD
PORTEUSB 3.0 X 2 – JACK 3.5mm MIC E AUDIO

Descrizione

Cooler Master MasterBox 5t è un case PC economico con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Questa è la versione aggiornata del Masterbox 5 con alcuni miglioramenti soprattutto dal punto di vista della circolazione d’aria che era uno dei punti deboli del predecessore.

Il design del Coler MasterBox 5t è ben studiato, gli inserti rossi lo trasformano in un case pc gaming e gli donano un look accattivante, la finestra laterale permette di mettere in mostra il nostro hardware e una luce led rossa sul fondo del pannello frontale da un’ulteriore tocco gaming al nostro PC.

Il MasterBox 5t è un case atx mid tower che offre abbastanza spazio al suo interno per costruire build di fascia alta. Di fatti lo spazio dedicato alla scheda video è di ben 41 cm, sufficienti ad accomodare qualsiasi scheda video. La gestione degli Hard disk permette di installare fino a sei ssd e due Hard disk da 3.5mm.

Il masterBox 5t è predisposto per l’installazione di tre ventole sul pannello frontale, una su quello superiore e una sul retro. Questo permette una discreta ventilazione e gestione delle temperature. Da notare il regolatore della velocità delle ventole posto sul case.

Benché sia un case PC economico il mastercase 5t può ospitare un radiatore da 36cm nella parte frontale e uno da 12cm sul retro.

La gestione dei cavi benché basilare risulta funzionale e sufficiente a fare il suo mestiere (è un case economico). Nella parte inferiore troviamo la cover per l’alimentatore e la gabbia per gli hard disk removibile.

CASE PC ECONOMICO COOLER MASTER MASTERBOX 5 T

Caratteristiche

  • Supporto per radiatori da 240/280/360 mm fino a 50 mm di spessore
  • Supporto per schede madri ATX, Micro-ATX e Mini-ITX
  • Sei posizioni di montaggio SSD
  • Gabbia HDD rimovibile / multi-posizione
  • Spazio per GPU extra large
  • Coperchio rimovibile per PSU

PRO

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Design equilibrato e accattivante
  • Maniglia per il trasporto
  • Comodo per l’assemblaggio dei componenti

CONTRO

  • Poche ventole per l’estrazione dell’aria

Conclusione:

Il Cooler Master MasterBox 5t è un case PC economico mid tower con un ottimo rapporto qualità prezzo e che permette di costruire qualsiasi build al suo interno grazie agli ampi spazi. Indubbiamente il miglior case economico sul mercato.

Ultimo aggiornamento 2020-11-29

ThermalTake V200 

Case pc gaming Thermaltake V200 Tempered Glass

Case PC economico ATX in Acciaio e Vetro temperato


PRODUTTORETHERMALTAKE
MODELLOV200
DIMENSIONI44 x 20 x 44 Centimetri
SCHEDE MADRE SUPPORTATEATX, mATX, mini-ITX
MAX LUNGHEZZA SCHEDA VIDEO38 CM
MAX ALTEZZA VENTOLA PROCESSORE16 CM
N° VENTOLE SUPPORTATE6
RADIATORI SUPPORTATIMAX 3 FINO A 36 CM
N° SLOT ESPANSIONE7
N° HARD DISK2.5” x 4 o 2.5″ X 2 + 3.5″ X 2
PORTEUSB 3.0 X 1 – USB 2.0 X 2 – JACK 3.5mm MIC E AUDIO

Descrizione

Se il vostro budget per il case è inferiore a 50€ allora questo case fa al caso vostro. Il ThermalTake V200 è un case economico che offre una buona circolazione dell’aria, materiali di buona qualità e una linea pulita e sobria. Anche gli amanti dell’illuminazione RGB possono sbizzarrirsi, grazie al pannello laterale in Vetro temperato e al pannello frontale trasparente è possibile dare vita al nostro case con ventole e componenti RGB.

Il ThermalTake V200 Supporta fino a cinque ventole da 120mm o 4 da 140mm. L’ingresso dell’aria è frontale, dove possiamo posizionare fino a tre ventole, mentre l’uscita dell’aria è nella parte superiore (2 ventole) e nella parte posteriore (1 ventola). Questa disposizione delle ventole risulta sufficientemente efficace, garantendo una buona circolazione dell’aria, senza andare a raccogliere l’aria più polverosa dal fondo e senza far si che la scheda video sia di intralcio al flusso di aria.

Per quanto riguarda il raffreddamento a liquido, il ThermalTake V200 supporta tre radiatori da 120mm, 240mm e 360mm o 240mm disposti in questo ordine: Retro, superiore, frontale.

Il case è dotato di una cover per l’alimentatore, e di un separatore per le gestione dei cavi sul lato destro del case. Il case supporta quattro SSD oppure due SSD e due Hard Disk normali. La dimensione massima per la scheda video è di 38 cm, riuscendo quindi ad alloggiare anche le schede video più grandi.

Il V200 è dotato di due prese USB 2.0, una presa USB 3.0, una uscita e un ingresso audio.

Case pc gaming Thermaltake V200 Tempered Glass lato

Caratteristiche

  • Supporto per radiatori da 120/240/360 mm
  • Fino a 6 Ventole da 120mm o 5 da 140mm.
  • Supporto per schede madri ATX, Micro-ATX e Mini-ITX
  • Quattro posizioni dedicate agli SSD + due HDD
  • Spazio GPU adatto a qualsiasi modello
  • Coperchio PSU
  • Gestione cavi separata
  • Vetro temperato laterale
  • Pannello Frontale oscurato ma trasparente

PRO

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Design pulito ed elegante
  • Costa meno di 50€
  • Buona circolazione dell’aria

CONTRO

  • Niente a questo prezzo

Conclusione:

Il ThermalTave V200 è un case PC economico che offre ottime prestazioni dal punto di vista del raffreddamento e che permette anche di colorare il PC a nostro piacimento grazie al pannello laterale e a quello frontale trasparenti.

Ultimo aggiornamento 2020-11-30

Case PC gaming: I migliori case micro ATX

Cooler Master MasterBox Q300L

mini case pc Cooler Master MasterBox Q300L

Mini case PC per Micro-ATX, Mini-ITX


PRODUTTORECOOLER MASTER
MODELLOMASTERBOX 1300L
DIMENSIONI37 x 37 x 23 Centimetri
SCHEDE MADRE SUPPORTATEMICRO -ATX, MINI-ITX
MAX LUNGHEZZA SCHEDA VIDEO36 CM
MAX ALTEZZA VENTOLA PROCESSORE15,7 CM
N° VENTOLE SUPPORTATE6
RADIATORE RAFF. LIQUIDO24 CM / 12CM
N° SLOT ESPANSIONE4
N° HARD DISK1X3,5 – 2X2,5
PORTEUSB 3.0X2 – JACK 3.5mm MIC E AUDIO

Descrizione

Il Cooler Master MASTERBOX 1300L è un mini case per PC dalle dimensioni compatte e dal design moderno e funzionale. Il case è quadrato (370mm x 370mm) e al suo interno ci si alloggia comodamente una scheda madre Micro-ATX o Mini-Atx.

 

Il case è dotato di sistema di gestione cavi grazie a un pannello che separa la scheda madre dalla zona di passaggio dei cavi. Il MASTERBOX 1300L ha sei punti ventola sue di fronte, una sul fondo, una sul retro e due sulla pa parte superiore, grazie alle quali è possibile creare un buon flusso di aria per raffreddare i nostri componenti.

Il case è dotato di filtri anti polvere magnetici applicabili su alcune ventole e di un vetro laterale per poter mettere in mostra i componenti del nostro PC da gaming. Il case è dotato di sole due prese USB 3.0.

foto laterale del mini case micro atx Cooler Master MasterBox Q300L

Caratteristiche

  • Design compatto
  • Sei ventole
  • Gestione cavi
  • Supporto PSU ATX

PRO

  • Buona circolazione dell’aria
  • Gestione cavi
  • Design sobrio

CONTRO

  • Solo due prese USB

Conclusione:

Il COOLER MASTER MASTERBOX 1300L è un ottimo mini case pc per costruire PC compatti adatti al trasporto. La buona ventilazione e la gestione dei cavi lo rendono un’ottima scelta.

Ultimo aggiornamento 2020-11-29


Cooler Master Mastercase Pro 3

mini pc case micro atx Cooler Master Mastercase Pro

Mini case PC per microATX, Mini-ITX


PRODUTTORECOOLER MASTER
MODELLOMASTERCASE PRO 3
DIMENSIONI47 x 50 x 23 Centimetri
SCHEDE MADRE SUPPORTATEMICRO -ATX, MINI-ITX
MAX LUNGHEZZA SCHEDA VIDEOND
MAX ALTEZZA VENTOLA PROCESSORE19 CM
N° VENTOLE SUPPORTATE5
RADIATORI SUPPORTATI12 CM / 14 CM / 24 CM / 28 CM
N° SLOT ESPANSIONE5
N° HARD DISK8
PORTEUSB 3.0X2 – JACK 3.5mm MIC E AUDIO

Descrizione

Il Cooler Master Mastercase PRO 3 è un case pc gaming compatto che si posiziona appena al di sotto dello standard ATX. È la soluzione ideale per coloro che vogliono creare un potente PC da gaming in uno spazio ristretto.

Quest Case a differenza del Masterbox è più grande di ben 10 cm per lato e di conseguenza il suo spazio all’interno è maggiore. Con questo Case potremo costruire una build a doppia scheda video senza problemi di dimensione, con raffreddamento a liquido e installare fino a 8 hard disk.

La modularità di questo case è il suo forte e la gestione dei cavi grazie allo scompartimento dietro la scheda madre rende il PC ordinato. Il Mastercase PRO 3 supporta fino a cinque ventole, due frontali, una posteriore e due sul lato superiore.

Vista laterale del mini case pc Cooler Master Mastercase Pro

Caratteristiche

  • Gestione cavi
  • Spazioso
  • Fino a due schede video
  • Fino a 8 Hard disk
  • Maniglia per il trasporto

PRO

  • Buona circolazione dell’aria
  • Gestione cavi
  • Tanto spazio

CONTRO

  • Più grosso rispetto agli altri case mini PC

Conclusione:

Il COOLER MASTER MASTERCASE PRO 3 è la soluzione ideale per chi vuole un case pc gaming compatto per costruire una build di fascia medio alta.

Ultimo aggiornamento 2020-11-30

Case PC gaming: I migliori case ATX mid tower

NZXT H500

CASE PC GAMING ATX MID TOWER nzxt CA-H500B-Br

PC CASE MID TOWER ATX – MICRO – MINI


PRODUTTORE NZXT
MODELLOH500
DIMENSIONI21 x 43 x 43 Centimetri
SCHEDE MADRE SUPPORTATEATX, MICRO -ATX, MINI-ITX
MAX LUNGHEZZA SCHEDA VIDEO38 CM
MAX ALTEZZA VENTOLA PROCESSORE16,5 CM
N° VENTOLE SUPPORTATE4
RADIATORI SUPPORTATIFINO A 28 CM
N° SLOT ESPANSIONE7
N° HARD DISK3X3,5 -4X2,5
PORTEUSB 3.1X2 – JACK 3.5mm MIC E AUDIO

Descrizione

Il NZXT H500 è un case mid tower ATX con un ottimo rapporto qualità prezzo e un design elegante che lo rende adatto a qualsiasi ambiente sia lavorativo che gaming.

L’H500 è costruito completamente in acciaio inox che lo rende stabile e longevo, il pannello laterale è in resistente vetro temperato e permette di mettere in mostra la nostra build in maniera elegante.

Il case ha una buona gestione dei cavi grazie allo scompartimento laterale dietro alla scheda madre che nasconde i cavi e a differenza dia altri case lo fa senza complicarci troppo la vita, grazie a fori di passaggio sufficientemente ampi.

Nella parte inferiore abbiamo lo scompartimento dedicato alla PSU, zona nascosta dalla vista che permette di non mostrare il groviglio di cavi che partono dal nostro alimentatore.

Il case supporta schede madre ATX, MICRO -ATX, MINI-ITX, è comunque un case compatto anche se supporta schede video lunghe sino a 381mm mentre il sistema di raffreddamento del processore può essere alto al massimo 165mm.

Benchè quasi qualunque scheda video sia supportata, in caso di build con schede video e dissipatori CPU ingombranti potrebbe risultare un po’ piccolo. Controlla bene le specifiche dei tuoi componenti.

Il Case pc ha la predisposizione per quattro ventole, due frontali da 120mm o 140mm, una posteriore da 120mm e una superiore da 120mm o 140mm. Inoltre è dotato di filtri anti polvere nella parte inferiore del case (che è forata) e sulle zone d’ingresso d’aria.

PC CASE ATX MID TOWER nzxt CA-H500B-Br vista laterale

Caratteristiche

  • Design compatto
  • Quattro ventole
  • Gestione cavi
  • Pannello in vetro temperato

PRO

  • Buona circolazione dell’aria
  • Gestione cavi
  • Design elegante
  • Completamente in acciaio

CONTRO

  • Solo due prese USB
  • Un po’ stretto per build High End

Conclusione:

NZXT H500 è un case per PC gaming elegante e robusto, il design minimale lo rende adatto a qualsiasi ambiente e l’organizzazione dei componenti interni è ben studiata e comoda per assemblare o modificare il proprio PC. Il tutto a meno di 90€.

Leggi la recensione dell NZXT H500

Ultimo aggiornamento 2020-11-28

Corsair 4000D Airflow

Corsair 4000D Airflow frontale

Case da Gaming Mid-Tower ATX con Vetro Temperato


PRODUTTORECORSAIR
MODELLO4000D AIRFLOW
DIMENSIONI45 CM x 23 CM x 46 CM
SCHEDE MADRE SUPPORTATEMITX, MATX, ATX, EATX (305mm x 277mm)
MAX LUNGHEZZA SCHEDA VIDEO36 CM
MAX ALTEZZA VENTOLA PROCESSORE17 CM
N° VENTOLE SUPPORTATE6
N° VENTOLE INCLUSE2
RADIATORI SUPPORTATIFRONTALE 28 / 36 CM
SUPERIORE 24 / 28 CM
POSTERIORE 12 CM
N° SLOT ESPANSIONE7 + 2
N° SLOT ARCHIVIAZIONE2X3,5 HD – 2X2,5 (SSD)
PORTEUSB 3.1X2 – JACK 3.5mm MIC E AUDIO

Descrizione

Il 4000D airflow è un case mid tower per PC che offre un ottimo bilanciamento tra design, qualità dei componenti e prezzo. Come evidenziato nella recensione della versione 4000d ad un prezzo inferiore ai 90€, il La serie 4000D offre una eccellente ventilazione, un design curato, sia dentro che fuori e mai troppo appariscente. Inoltre abbiamo una ampia finestra laterale in vetro temperato che ci permette di mettere in mostra il nostro hardware e ovviamente i led…

Il vano principale del case è piuttosto spazioso. È possibile installarvi schede madri MITX, MATX, ATX, EATX fino a 305mm x 277mm. Nella parte inferiore troviamo un pannello a copertura dell’alimentatore. Il passaggio dei cavi nel vano posteriore è nascosto da una lamina a sbalzo che copre la curva dei cavi e migliora l’estetica del case.

Il case supporta sei ventole, tre nella griglia frontale, due in quella superiore e una in quella posteriore. Per quanto riguarda il raffreddamento a liquido è possibile installare due radiatori. Un radiatore da 280/360mm trova spazio nella parte frontale e uno da 240/280mm in quella superiore. Alcuni modelli di ram troppo alte potrebbero dare fastidio al radiatore da 280mm nella parte superiore e consiglio di controllare le misure se doveste trovarvi in questa situazione.

La lunghezza massima della scheda video montata orizzontalmente è di 360mm. La scheda video può anche essere montata verticalmente. Mentre l’altezza massima del dissipatore CPU è di 170mm. Nella parte posteriore troviamo un buon sistema di gestione cavi tramite una canalina e degli strap preinstallati. Il 400D Aiflow supporta due SSD in verticale e due Hard Disk in orizzontale in appositi contenitori removibili a lato dell’alimentatore. La lunghezza massima dell’alimentatore è di 180mm.

La circolazione dell’aria è buona, la possibilità d’installare sei ventole, lo spazio ristretto e la griglia frontale permettono un buon flusso dell’aria, rapido e senza ricircoli fastidiosi che si perdono all’interno del case.

Corsair 4000D Airflow laterale nero

Caratteristiche

  • PC case gaming
  • Sei ventole
  • Gestione cavi
  • Pannello trasparente in vetro temperato
  • Disponibile in tre varianti e due colori

PRO

  • Buona circolazione dell’aria
  • Design adatto a qualsiasi ambiente
  • Costo contenuto

CONTRO

  • Nessuno a questo prezzo

Conclusione:

Il 4000D Airflow è un Case PC gaming economico che offre una ecellente areazione e un design pratico e funzionale. I materiali utilizzati sono di buona qualità ed è in grado di ospitare senza problemi anch PC overcloccati grazie alla buona capacità di raffreddamento. Il tutto a circa 90€.

Ultimo aggiornamento 2020-11-28

PHANTEKS Eclipse P600S

PHANTEKS Eclipse P600S

Case per PC gaming trasparente midi-tower ATX


PRODUTTOREPHANTEKS
MODELLOEclipse P600S
DIMENSIONI52 x 51 x 24 Centimetri
SCHEDE MADRE SUPPORTATEATX, Micro ATX, Mini ITX,
E-ATX *(FINO A 280mm)
MAX LUNGHEZZA SCHEDA VIDEO43 CM
MAX ALTEZZA VENTOLA PROCESSORE19 CM
N° VENTOLE SUPPORTATE7x120mm 6x140mm
RADIATORI SUPPORTATI120x360mm/140x420mm, 120x360mm/140x280mm, 120/140mm
N° SLOT ESPANSIONE7
N° HARD DISK10 X 3,5 – 3 X 2,5
PORTE1x USB 3.1 GEN 2 Type-C, 2x USB 3.0 – JACK 3.5mm MIC E AUDIO

Descrizione

Il Phanteks Eclipse P600S è un case estremamente ben progettato e molto versatile. Sia che tu voglia costruire un sistema doppio, raffreddato ad acqua o ad aria, l’Eclipse offre spazio e qualità per build di ogni livello, oltre ovviamente ad avere un aspetto decisamente affascinante.

Il P600S è progettato con pannelli insonorizzanti fatti con il nuovo tessuto Phanteks ad alto flusso d’aria e si adatta a con configurazioni sia silenziose che ad alto flusso d’aria per i sistemi più spinti.

Il P600S è dotato di due pannelli removibili, uno frontale e uno superiore. Il pannello frontale ha tre posizioni: chiuso, leggermente aperto o rimosso a seconda delle nostre necessità di afflusso di aria. Rimuovendo questi pannelli si aumenta il flusso d’aria ma si diminuisce la silenziosità del case. Sotto questi pannelli troviamo dei filtri fonoassorbenti in spugna che riducono la rumorosità del case.

Il case Phanteks Eclipse P600S non rientra certo tra i case più piccoli. Le sue dimensioni sono 240 mm x 520 mm x 510 mm e pesa circa 13 kg. Il Phanteks Eclipse P600S supporta fino a schede madri E-ATX (larghe 280 mm). È possibile montare un massimo di dieci hard disk da 3,5″ (quattro supporti sono inclusi nella confezione), oppure tre SSD da 2,5″ (tutti i supporti SSD sono inclusi nella confezione).

Nella parte frontale del case è possibile installare tre ventole da 140 o 120mm oppure un radiatore fino a 420mm. Nella parte superiori si possono montare tre ventole da 120mm oppure due da 140mm, altrimenti un radiatore lungo fino a280mm. Nella parte posteriore abbiamo spazio per una ventola o radiatore da 120/140mm.

Per quanto riguarda la gestione dei cavi, questo case offre una grande quantità di velcro per fissare i cavi nella zona posteriore e di punti di passaggio tra le due sezioni del case ed è veramente comodo da montare. L’areazione del case è buona, il design permette un buon flusso di aria e le opzioni per montare ventole o radiatori non mancano certo.

PHANTEKS Eclipse P600S laterale

Caratteristiche

  • Look moderno
  • Sei ventole
  • Tre radiatori
  • Pannelli magnetici
  • Può ospitare due schede madri

PRO

  • Ottima circolazione dell’aria
  • Spazioso
  • Ottimo sistema di gestione cavi
  • Design accattivante
  • Poco rumoroso

CONTRO

  • Leggermente più caro rispetto agli avversari

Conclusione:

Il Phanteks Eclipse P600S è un ottimo case per Pc Mid-tower con un look moderno e molto spazio al suo interno per costruire una build high end supportata dall’ottima circolazione dell’aria offerta dal case oltre a una bassa rumorosità quando i pannelli sono chiusi.

Ultimo aggiornamento 2020-11-28

Case PC gaming: I migliori case full tower

Phanteks Enthoo Pro

Case full tower gaming Tower Enthoo Pro

Case full tower Economico ATX, EATX, uATX, SSI EEB


PRODUTTOREPHANTEKS
MODELLOENTHOO PRO
DIMENSIONI55 x 56 x 23 Centimetri
SCHEDE MADRE SUPPORTATEATX, EATX, uATX, SSI EEB
MAX LUNGHEZZA SCHEDA VIDEO34/47 CM
MAX ALTEZZA VENTOLA PROCESSORE19 CM
N° VENTOLE SUPPORTATE10
RADIATORI SUPPORTATIFINO A 42 CM
N° SLOT ESPANSIONE8
N° HARD DISK6 X 3,5 / 8 X 2,5
PORTEUSB 3.0 X 2 – USB 2.0 X 2 – JACK 3.5mm MIC E AUDIO

Descrizione

Phanteks non è di certo il brand più conosciuto di questa guida ai migliori case pc gaming, ciò è dovuto al fatto che è un brand relativamente nuovo e che non investono tanto in marketing come i concorrenti più blasonati. Questo è anche uno dei motivi per cui Phanteks riesce a costruire case di qualità a prezzi ragionevoli.

Il design del Phanteks Enthoo Pro punta più alla praticità che all’estetica, di fatti esteticamente non è un case che verrà ricordato, ma se stai cercando un case full tower economico questa è la migliore scelta sul mercato.

Questo case full tower ospita comodamente qualsiasi build gaming, supportando di fatti tutte le schede madre più grandi come: ATX, EATX, uATX, SSI EEB. L’Enthoo Pro viene venduto con due ventole incluse una da 200mm e unba da 140mm ma può ospitare fino a 8 ventole, due nella parte frontale, tre nella parte superiore, una sul retro e due sul fondo inoltre si possono installare anche due ventole sullo scompartimento degli hard disk per migliorare la circolazione interna.

Anche gli amanti del raffreddamento a liquido non possono che essere contenti dato che è possibile installare radiatori su tutti e quattro i lati del case con dimensioni che vanno dai 120mm ai 420mm.

La gestione dei cavi è ben fatta grazie a delle fascette preinstallate nello scompartimento cavi che permettono di ordinare facilmente il nostro sistema di cablaggio. Inoltre nella parte inferiore troviamo la cover per l’alimentatore.

Vista laterale del Case full tower gaming Tower Enthoo Pro

Caratteristiche

  • Ampio spazio di lavoro
  • Supporta tutte le schede madre più grandi
  • Otto ventole
  • Fino a quattro radiatori
  • Gestione cavi facilitata

PRO

  • Buona circolazione dell’aria
  • Gestione cavi semplificata
  • Economico
  • Tanto spazio per i nostri componenti

CONTRO

  • Look basico
  • Un pò troppa plastica

Conclusione:

Phanteks Enthoo Pro è un case full tower con un ottimo rapporto qualità/prezzo, malgrado un look non moderno rende l’installazione dei componenti molto facile così come la gestione dei cavi. Le otto ventole o i quattro radiatori permettono di gestire il raffreddamento dei componenti in maniera ottimale.

Ultimo aggiornamento 2020-11-30

Cooler Master COSMOS C700P

case pc full tower Cooler Master Cosmos C700P

Case per pc full tower E-ATX, ATX, mATX, mini-ITX, RGB LED


PRODUTTORECOOLER MASTER
MODELLOCOSMOS C700P
DIMENSIONI64 x 65 x 30 Centimetri
SCHEDE MADRE SUPPORTATEE-ATX, ATX, mATX, mini-ITX
MAX LUNGHEZZA SCHEDA VIDEO32/49 CM
MAX ALTEZZA VENTOLA PROCESSORE20 CM
N° VENTOLE SUPPORTATE9
RADIATORI SUPPORTATIFINO A 36 CM
N° SLOT ESPANSIONE8
N° HARD DISK8 X 3,5 / 2 X 2,5
PORTEUSB 3.0 X 4 – USB C X 1 – JACK 3.5mm MIC E AUDIO

Descrizione

Il Cooler Master Cosmos C700P è un case full tower high end pensato per coloro che intendono costruire un PC gaming di fascia alta e che necessitano di un prodotto solido e funzionale che possa accogliere qualsiasi tipo di componente PC sul mercato.

Di sicuro con questo case assemblare il vostro computer sarà un piacere e il Cosmos C700P sarà la ciliegina sulla torta nella costruzione del vostro “piccolino”.

Il Cosmos C700P supporta la maggior parte delle schede madre (E-ATX, ATX, mATX, mini-ITX) anche se le schede E-ATX faticano un po’ a trovare posto in questo case. Il C700P supporta sino a 9 ventole di cui tre frontali, tre sulla parte superiore del case, una sul retro e due sul fondo del case. Anche i radiatori del raffreddamento a liquido possono essere installati su tutti e quattro i lati del case.

Una cosa importante da dire di questo case è che è completamente modulare e si possono predisporre i vari componenti al suo interno a nostro piacimento. La base su cui viene fissata la scheda madre è removibile per coloro che volessero montare il proprio PC comodamente. Anche le ventole possono scorrere lungo la lunghezza dei compartimenti loro dedicati.

Il C700P è dotato di illuminazione a led RGB regolabile tramite un pulsante posto sul case. I lati del case sono in vetro temperato e garantiscono un ottimo effetto visivo abbinati alle luci LED.

Vista laterale case pc full tower Cooler Master Cosmos C700P

Caratteristiche

  • Ampio spazio di lavoro
  • Supporta tutte le schede madre più grandi
  • Otto ventole
  • Fino a quattro radiatori
  • Costruzione modulare
  • Sistema LED integrato

PRO

  • Design modulare
  • Spazio per quattro radiatori
  • Alta qualità costruttiva
  • Gestione cavi semplificata
  • Tanto spazio per i nostri componenti

CONTRO

  • Caro
  • Raffreddamento ad aria migliorabile

Conclusione:

Cooler Master COSMOS C700P è un case full tower con una altissima qualità costruttiva, ben studiato nei minimi dettagli e con un design modulare che permette di gestire al meglio la disposizione dei componenti al suo interno. E’ un case per computer molto costoso, adatto a coloro che cercano il meglio sul mercato per un PC gaming di fascia alta.

Ultimo aggiornamento 2020-11-28

Thermaltake View 71 TG

case computer full tower View 71 Tempered Glass RGB Edition

Case Full-Tower per Desktop PC con Finestre in Vetro Temperato


PRODUTTORETHERMALTAKE
MODELLOVIEW 71 TG
DIMENSIONI59 x 57 x 27 Centimetri
SCHEDE MADRE SUPPORTATEE-ATX, ATX, mATX, mini-ITX
MAX LUNGHEZZA SCHEDA VIDEO31/41 CM
MAX ALTEZZA VENTOLA PROCESSORE19 CM
N° VENTOLE SUPPORTATE9
RADIATORI SUPPORTATIMAX 5 FINO A 42 CM
N° SLOT ESPANSIONE8+2
N° HARD DISK2.5” x 4 o 3.5”x4 + 2.5”x 6 o 3.5” x 3
PORTEUSB 3.0 X 2 – USB 2.0 x 2 JACK 3.5mm MIC E AUDIO

Descrizione

Il Thermaltake View 71 TG è un case full tower compatto disegnato per coloro che amano guardare l’estetica oltre alle performance nel loro PC gaming. Solitamente i case in vetro soffrono problemi di temperature elevate ma nel caso del Thermaltake View 71 TG questo problema non si pone e anzi offre ottime prestazioni dal punto di vista della circolazione dell’aria e delle temperature raggiunte da CPU e GPU durante l’uso intensivo.

Il Thermaltake View 71 TG è racchiuso per quattro lati da vetro temperato spesso e di ottima qualità, il vetro non è completamente appoggiato alla struttura del case, bensì lascia qualche millimetro di spazio per favorire la circolazione dell’aria. Il case è pensato sia per impianti di raffreddamento ad aria che a liquido.

Per quanto riguarda le ventole abbiamo a disposizione nove slot, tre frontali, tre superiori, due sul fondo e una sul retro ed è possibile installare ventole da 12 cm o 14 cm. La circolazione dell’aria all’interno del case è buona e riesce a mantenere le temperature sotto controllo egregiamente, inoltre il vetro temperato aiuta ad attenuare il rumore delle ventole rendendo questo case un ottimo compagno di stanza.

Per quanto riguarda i radiatori possiamo installarli in cinque posizioni, fronte, sopra, retro, fondo e lado dx. Il case supporta radiatori fino a 42 cm

Anche questo case è modulare e si possono modificare i componenti all’interno a seconda di come costruiamo il nostro computer da gaming. Il View 71 TG è progettato per ospitare due Schede video in verticale e ha un sistema modulare per ospitare gli Hard disk sia nella zona dedicata agli hard disk sia nella zona laterale di gestione dei cavi.

La zona di gestione dei cavi è ampia e permette un semplice instradamento di tutte le connessioni del nostro computer.

case computer full tower View 71 Tempered Glass RGB Edition vista laterale

Caratteristiche

  • Quattro lati in vetro temperato
  • Supporta tutte le schede madre più grandi
  • Nove ventole
  • Fino a cinque radiatori
  • Costruzione modulare
  • Sistema LED integrato

PRO

  • Design modulare
  • Spazio per Cinque radiatori
  • Alta qualità costruttiva
  • Ampio vano gestione cavi
  • Basse temperature dei componenti
  • Compatto
  • Bello da vedere

CONTRO

  • Pulizia filtri macchinosa
  • Pesante
  • Caro

Conclusione:

Thermaltake View 71 TG è un case per PC full tower in vetro temperato con un alta qualità costruttiva e un’ottima efficienza sotto il punto di vista della gestione delle temperature. La gestione dei componenti modulare aiuta a organizzare bene il proprio Pc gaming e la gestione dei cavi risulta sufficientemente facile grazie all’ampio vano sul retro. Un Case di alta qualità dedicato a coloro che cercano la bellezza oltre alla funzionalità.

Ultimo aggiornamento 2020-11-30