Cuffie da Gaming: cablate o wireless?

Volete acquistare o cambiare le vostre cuffie da gaming? Non riuscite a decidere tra un modello cablato oppure uno senza fili? Con questo approfondimento proveremo a chiarirvi le idee!
Analizzeremo i principali aspetti che inevitabilmente andranno a influenzare le nostre amate partite, evidenziando pro e contro di entrambe le tipologie di cuffie.

Postazione di gioco

Ci sono diverse tipologie di postazioni da gaming, sotto questo aspetto la scelta di un heaset con connessione USB o Jack rispetto a una cuffia senza fili, può risultare determinante per godersi appieno l’esperienza di gioco.

Giocatori PC, solitamente prediligono cuffie da gaming con cavo, visto il raggio di azione ridotto e il prezzo inferiore.

La postazione classica di un giocatore PC (che utilizza mouse e tastiera) gira attorno alla scrivania da gaming e solitamente è composto da sedia e monitor oltre che ovviamente dal PC e le periferiche. In questo caso la scelta delle cuffie è abbastanza libera, nel senso che avendo un range di movimento relativamente breve, le cuffie con cavo non costituiscono un grosso limite per questo tipo di giocatore. Fermo restando che coloro che amano la “postazione pulita” avranno un filo in più con cui fare i conti se sceglieranno le cuffie da gaming cablate.

cuffie gaming wireless o cablate per console

I giocatori di console prediligono cuffie da gaming wireless in quanto il pad non costringe a giocare a una scrivania e la distanza spesso è maggiore rispetto a un PC.

Se invece preferite giocare dal divano collegando il vostro dispositivo (più comunemente le console) al televisore di casa, la scelta di cuffie senza fili è sicuramente preferibile grazie alla maggiore libertà di movimento che offrono, al minor rischio che qualche “disturbatore” si inciampi nel nostro cavo ma anche per un salotto o stanza gaming più ordinata.

Qualità del suono

Innanzitutto va precisato che la qualità del suono di una cuffia dipende da più fattori oltre al tipo di connessione, principalmente dalla qualità dei driver. In poche parole, un prodotto wireless da 200€ avrà sicuramente un audio migliore di uno cablato da 70€.

 

Per misurare la qualità del suono il modo migliore è analizzare la velocità di trasmissione (bit-rate). Una connessione cablata supporta bit-rate molto più elevati rispetto alle connessioni wireless. Ma questa differenza si nota così tanto nei videogiochi? No, l’audio digitale generato dai giochi raggiunge raramente bit-rate che non vengono supportati da una buona connessione wireless.

Discorso diverso se utilizzate le cuffie anche per ascoltare musica in formato analogico (dischi in vinile) o audio digitale di alta qualità (lossless), in questo caso un prodotto cablato è fortemente consigliato.

Prezzo

Non c’è molto da dire per questa categoria. Se prendiamo a campione due cuffie perfettamente uguali, una dotata di cavo l’altra no, quella senza sarà sicuramente più cara. Questo semplicemente perché la tecnologia wireless è più costosa dei normali cavi.

Se cercate il prodotto più economico possibile allora opterei per un modello cablato in quanto nei modelli di fascia bassa la differenza di qualità potrebbe essere notevole. Questa disparità si assottiglia mano a mano si sale di categoria (e di prezzo).

Conclusione

Non c’è una regola precisa per stabilire se sono meglio le cuffie con o senza cavo.
In generale se non avete problemi di movimento e desiderate il migliore rapporto qualità/prezzo ci sentiamo di consigliarvi delle cuffie con cavo.
Se invece desideri completa libertà di azione e niente cavi che si attorcigliano in continuazione, allora il wireless è ciò che fa per te.

Un aspetto da non sottovalutare è sicuramente la durata della batteria. Il gamer “cablato”, finito di giocare può semplicemente togliersi le cuffie e andare a dormire. Il giocatore che utilizza cuffie wireless invece farebbe bene a controllarne lo stato di carica, ed eventualmente collegarle al caricatore se il giorno dopo non vuole trovarsi in uno scontro a fuoco senza audio.

Se vuoi approfondire l’argomento cuffie da gaming visita le nostre guide oppure scopri le migliori cuffie da gaming!