gaming monitor 49"

AOC: presentati i primi modelli Agon da 49″

Ultimo aggiornamento:

AOC, brand leader per i monitor da gaming e gli accessori tech, ha recentemente annunciato nuovi prodotti della gamma Agon; pensata appositamente per il gaming di alto livello. Si tratta di due schermi curvi e molto ampi. Entrambi i monitor utilizzano pannelli VA che garantiscono neri profondi, colori intensi e un elevato rapporto di contrasto per immagini straordinarie, supportati dalla tecnologia DisplayHDR 400 certificata VESA. Vediamoli insieme.

Pensati per gli eroi. Gli eroi, per AOC, sono i giocatori competitivi e tenaci, gli stremare e i creatori di contenuti che riescono a unire talento individuale e lavoro di squadra per diventare i migliori. La serie Agon (che in greco significa “competizione”) è sicuramente il compagno perfetto per soddisfare i loro bisogni. Per questo, i primi modelli di questa nuova serie sono due schermi curvi e super ampi.

AOC Agon AG493UCX2: immersivo e più veloce

L’Agon AG493UCX2 da 49″ è dotato di un pannello VA a 32:9 super ampio e di un design senza bordi, che, con la sua curva futuristica, sembra fuoriuscito da un’astronave. La curvatura 1800R avvolge delicatamente l’utente e riempie la sua visione periferica, come un set di realtà aumentata posizionato sulla scrivania, privo di ostacoli al centro del display.

Nei giochi di simulazione di guida, per esempio, display di grandi dimensioni e molto ampi come l’AG493UCX2 elevano la consapevolezza situazionale del giocatore, mostrando un’immagine più ampia del mondo di gioco, che consente di visualizzare meglio la scala nella propria mente. Oppure, nei titoli di simulazione di volo, questo spazio aggiuntivo sullo schermo rende la visualizzazione di piccoli quadranti, indicatori, riferimenti visivi e grafici più semplice.

aoc Agon

Nonostante l’AG493UCX2 eccella nei giochi in prima persona, lo spazio aggiuntivo porta beneficio tutti i tipi di videogiochi; da quelli RTS, in cui i giocatori possono vedere la loro base di partenza e la frontiera contemporaneamente; a quelli MMO con molte interazioni attive contemporaneamente.

Nonostante le sue grandi dimensioni, questo monitor è veloce e reattivo come i suoi cugini più stretti. Grazie alla sua frequenza di aggiornamento di 165 Hz e al tempo di risposta MPRT di 1 ms (4 ms GtG), questo schermo fa venirel’adrenalina durante le competizioni. I content creator e gli stremare possono collegare due PC e controllarli con un set di periferiche grazie allo switch KVM integrato e la connessione USB-C, che può trasferire video e alimentare un laptop fino a 65 W contemporaneamente.

AOC Agon AG493QCX: eccellenza in full HD

L’Agon AG493QCX da 49″ è simile al fratello, ma presenta una risoluzione Full HD; al contrario del modello AG493UCX2 che invece ha una risoluzione QHD. In una configurazione sim completa con una distanza ragionevole dal monitor, l’AG493QCX offre grande coinvolgimento e, a differenza dell’altro modello QHD, la risoluzione più bassa è meno onerosa per la GPU. In questo modo si riduce il costo totale del sistema.

aoc Agon 49"

Con un pannello VA simile da 49″, la risoluzione 3840 x 1080 di questo monitor ha una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz per immagini velocissime. Inoltre i tempi di risposta di 4 ms GtG e 1 ms MPRT garantiscono un’esperienza di gioco con il minor ghosting possibile. Entrambi i modelli includono la modalità Picture-by-Picture per collegare contemporaneamente un laptop da lavoro e un desktop (ai suoi 2 ingressi HDMI 2.0 o 2x DisplayPort 1.2) per visualizzare entrambi i desktop. Sebbene l’AG493UCX2 offra anche un ingresso Usb-C, entrambi dispongono di un hub a 3 porte integrato per consentire il collegamento semplice delle periferiche.

Certificazione HDR VESA per colori più vivi

Per eliminare lo stutter e il tearing, entrambi i modelli supportano l’Adaptive-Sync. Sono certificati VESA DisplayHDR 400, che decodifica e visualizza una gamma dinamica elevata per colori più vividi, adatti per la creazione di contenuti. Per competere su tutti i fronti, entrambi i modelli sono dotati di massicci e robusti supporti in metallo con altezza di 100 mm e regolazioni d’inclinazione e rotazione e due altoparlanti da 5 W che creano un ricco suono stereo.

aoc gaming monitor

Per effettuare le regolazioni dell’OSD o selezionare varie modalità di gioco e funzioni specifiche di gioco, gli utenti possono utilizzare i pulsanti integrati, il telecomando incluso o il software AOC G-Menu.

 

I primi modelli della nuova serie Agon, l’AG493UCX2 da 49″ e l’AG493QCX, saranno disponibili da settembre 2021 ai prezzi consigliati di 1199 e 949 euro saranno degli di entrare nella nostra guida ai migliori monitor da gaming?.