Milgiori volanti ps4 guida all'acquisto

MIGLIORI VOLANTI PS4

Sei un appassionato di giochi di guida? il tuo sogno è riportare la Ferrari in vetta al mondiale? o magari vuoi dare una lezione a Ogier al rally di Montecarlo? allora è venuto il momento di fare un upgrade alla tua vettura e comprarti il miglior volante ps4 budget permettendo.

Non c’è alcun dubbio riguardo a quanto sia più piacevole e realistico guidare con volante e pedaliera rispetto a un controller. La precisione delle traiettorie, il controllo del gas, tutto avviene in maniera più realistica e divertente, questo non vuol dire che sia più facile e che inizierete subito a stracciare gli avversari, anzi, scegliere di passare dal controller a volante e pedali sarà un processo lungo e doloroso.

Dovrete mangiarne di sabbia e dovrete spenderne di soldi dal carrozziere prima di ottenere dei risultati, ma se siete degli amanti di giochi di corsa e di corse d’auto in generale, è un prezzo che vale la pena pagare per trasformare la vostra Playstation 4 in una macchina da corsa…

Migliori volanti per ps4 marchio thrustmaster

Giocare con un volante PS4: Pro e contro

Se sei un appassionato di giochi avrai probabilmente già deciso di comprartene uno, ma è bene sapere alcune cose prima di spendere qualche centinaio di euro, giusto per essere preparati e non farsi scoraggiare dalle difficoltà che andrai immancabilmente a incontrare.

Usare un volante per PS4: PRO

Precisione e controllo della sterzata:
I volanti permettono di avere una precisione millimetrica nella sterzata, grazie a un rapporto veritiero di 1:1 potremo veramente controllare con altissima precisione il nostro sterzo, andando a creare traettorie più pulite e consumare meno le gomme della nostra auto.

Force feedback:
Quando sterziamo o controsterziamo, il volante opporrà una resistenza in base alla situazione in gioco rendendo il tutto più reale e aiutandoci a renderci conto di quando stiamo per perderne il controllo.

Gestione accelerazione e frenata:
Se compri volante e pedali per la ps4, avrai la possibilità di dosare il gas e la frenata con maggior precisione rispetto al controller, questo richiede un po di tempo, ma quando riuscirai a padroneggiare la pedaliera avrai un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.

Usare un volante per PS4: CONTRO

Force feedback:
Il force feedback ci renderà la vita più difficile, essendo che il volante seguirà il comportamento delle ruote in gioco, devi contrastarne la forza durante le sterzate e talvolta capita di perdere il controllo del volante completamente, e magari uscire di strada, ovviamente con un controller non succederebbe.

Affaticamento:
Utilizzare un volante stanca molto di più che usare un controller ps4, soprattutto se lo fate per ore.

Allenamento per simulatori racing

Perchè è faticoso giocare con un volante

Prima d’iniziare a giocare alla nostra Playstation 4 con un volante difficilmente si prende in considerazione il fattore stanchezza, siamo abituati al controller, che pesa 200/300 grammi e a nessuno verrebbe in mente di pensare che giocare a un videogioco possa essere faticoso no?

Invece è proprio così, giocare con un volante è decisamente più faticoso rispetto a un gamepad, per due ragioni principalmente:

  • Il volante non è un controller, come dicevo prima il volante si muove, richiede un dispendio di energie contrastarne il feedback, ripeti il gesto per ogni curva per ore, capirai come questo possa stancarti
  • Contrastare i movimenti del volante va a ripercuotersi sul collo e dato che probabilmente non ti alleni tutti i giorni con Vettel, tutti gli sforzi che farai per gestire il volante, abbinati alla postura da guida, faranno si che dopo un paio di ore di racing, le tue spalle e il tuo collo siano indolenziti. Una postazione da gaming indubbiamente aiuta a ridurre l’indolenzimento, preparati a “sudare” per salire sul podio.

Volanti compatibili ps4

Uno dei fattori principali da verificare quando ci si appresta ad acquistare un volante ps4, è controllarne la compatibilità con la piattaforma e con il nostro gioco preferito.

Questo è molto importante, ci sono giochi che hanno decine di volanti compatibili con la ps4 mentre altri che invece ne supportano solo alcuni. La regola è sempre di controllare sul sito del produttore del gioco se supporta il modello che desideriamo comprare e anche controllare sul sito del produttore del volante se è un modello compatibile ps4 e col gioco.

Non ci sono le informazioni sul sito? Contattali e fai una ricerca su google Cercando Modello volante e gioco.

Volanti e pedaliere con licenza SONY:

Nel mondo playstation, a differenza del mondo PC, tutte le periferiche (secondo SONY) dovrebbero essere approvate da loro e quindi avere la licenza SONY. Questo ovviamente non avviene sempre e tra i volanti più diffusi troviamo brand come Fanatec che producono tra i migliori volanti PS4 e che per anni non hanno avuto la licenza ufficiale.

La licenza Ufficiale è solitamente garanzia di Update e serietà del produttore, ma come nel caso Fanatec, se il produttore è serio, con una certa storia alle spalle e offre prodotti di qualità possiamo tranquillamente acquistarne uno senza correre il rischio di rimanere appiedati da un update del firmware Playstation 4.

Fanatec ora ha un modello con licenza ufficiale SONY che è il modello Fanatec CSL Elite Racing Wheel.

Guida ai migliori volalnti PS4

Come scegliere un volante PS4

Probabilmente avrai notato che online si trovano decine di volanti ps4, con tante belle caratteristiche e che ognuno sembra il miglior modello sul mercato, almeno leggendo quello che il venditore scrive, ma come si capisce se il volante è quello giusto per noi? Cosa bisogna sapere per comprare un buon modello?

Vediamo alcuni aspetti importanti nella scelta del nostro prossimo volante:

Vibrazione, Force Feedback e servo motore

Quando si entra nel mondo dei volanti si fa un passo verso il mondo della simulazione, si inizia un percorso dal quale è difficile tonare indietro, si lascia il semplice videogame e ci si teletrasporta nell’abitacolo della nostra auto.

Il nostro volante dovrà darci sensazioni simili a quelle che proveremmo durante un gara, cioè dovrà vibrare come se stessimo affrontando veramente un circuito alla guida di un bolide, dovrà farci capire quando prendiamo una buca, insomma dovrà darci sensazioni ed emozioni.

Lo stesso vale per il Force Feedback, questo a differenza delle vibrazioni che sono per lo più di contorno, per aumentare l’immersione in gioco, il Feedback influenza molto il gioco, quando andremo a controsterzare o a cercare di mantenere il controllo della nostra auto, il feedback opporrà resistenza e dovremo vincerlo per poter mantenere la nostra auto in pista.

Un force feedback di qualità aumenta la nostra esperienza in gioco e rende il tutto più divertente, grazie a esso ci accorgiamo di quando la nostra auto sta sottosterzando o sovrasterzando, ci dà informazioni oltre a farci divertire. I migliori modelli di volanti ps4 hanno due motori di feedback,

Dimensione del volante e angolo di sterzata

I volanti da gaming solitamente non hanno le stesse dimensioni dei volanti reali, la maggior parte dei volanti ps4 hanno dimensioni leggermente ridotte per migliorarne la maneggevolezza, il diametro dei volanti si aggira intorno ai 30cm.

I volanti più economici solitamente sono leggermente più piccoli, attorno ai 27/28cm di diametro. Un volante di dimensioni maggiori offre una sensazione di guida migliore, più realistica ma occupa più spazio in casa.

Per quanto riguarda l’angolo di sterzata, questo varia molto in base alla categoria di prezzo a cui il volante appartiene, volanti economici avranno angoli di rotazione inferiori, attorno ai 240 gradi come il Thrustmaster T80 Ferrari 488, i volanti migliori raggiungono i 1080 gradi come il Fanatec CSL Elite Racing Wheel.

In molti giochi come assetto corsa, un angolo di rotazione di 900° offre un’esperienza migliore, in altri giochi 540° sono più che sufficienti e a volte consigliati. Ovviamente se hai un budget ridotto i 240° del Thrustmaster andranno più che bene.

Frizione e pedali

Vale la pena prendere un volante senza abbinarci una buona pedaliera con frizione? Dipende, dal mio punto di vista vale la pena prendere un volante senza pedaliera se non si hanno abbastanza soldi e si preferisce comprare un volante migliore e in seguito comprare la pedaliera.

Un appassionato di giochi racing dovrebbe prendere seriamente in considerazione la pedaliera, perché questa stravolge completamente il gioco, ci offre un controllo migliore sul gas in uscita di curva così come sulla gestione delle frenate e poi diciamocelo… È una figata!

Esistono pedaliere a due o tre elementi, quelle a due hanno solo acceleratore e freno, mentre quelle a tre hanno anche la frizione, a te la scelta. Stai attento a comprare volante e pedali di brand differenti perchè non è garantito che siano compatibili.

Compra sempre volante e pedali dello stesso brand!

Cambio

Molti volanti da gaming e da racing reale (vedi F1 o super GT) hanno il cambio sul volante, ma a seconda del gioco a cui stai giocandi potresti aver bisogno di un blocco delle marce,esistono in commercio le gear box, per aggiungere alla vostra postazione un blocco cambio con leva, per poterti divertire con un cambio “old style” oppure con una gear box sequenziale per avere il cambio in stile rally.

Supporto volante per ps4

Wheel Stand o supporto volante

Un’altro fattore da tenere in considerazione è dove andrai a montare il volante. La maggior parte dei volanti hanno un sistema a tenaglia che va ad agganciare il volante sulla scrivania, ma se la tua scrivania è delicata o magari non ha sufficiente spazio per il sistema di fissaggio dovrai dotarti di uno Wheel Stand.

Questi stand sono dei supporti progettati per ospitare volante e pedali, ne esistono alcuni molto semplici che si possono richiudere e occupano poco spazio, altri invece sono dei veri e propri abitacoli e possono costare migliaia di euro.


Volanti PS4 e PS3 prezzi

Quanto si parla di prezzi di volanti PS4 o PS3 bisogna innanzitutto fare una distinzione tra due categorie, quelli professionali per simulatori e quelli per amatori.

I volanti per simulatori sono modelli progettati per coloro che sono dentro il mondo della simulazione racing e che si costruiscono delle postazioni da migliaia di euro, questi volanti costano sui mille euro senza pedali e sono dedicati a una nicchia di appassionati molto ristretta e che prende molto seriamente la simulazione racing .

I volanti per amatori invece hanno un range che varia dai 100 euro sino a 600 euro e sono modelli pensati per gli amanti dei giochi racing, che prendono la cosa sotto un punto di vista più ludico, anche a livello competitivo ma che però non puntano a crearsi una postazione professionale da migliaia di Euro e ad avere una simulazione superlativa.

In questo articolo tratterò modelli di volanti ps4 e PS3 per amatori di giochi racing fino a un massimo di circa 600 euro. Ecco cosa potete aspettarvi in base alla fascia di prezzo che avete deciso di spendere:

PREZZO VOLANTE 100€: Racing saltuario amatoriale

Fa per te se: giochi ogni tanto ai videogiochi di guida e ti piacerebbe avere in mano un volante al posto del controller senza avere troppe pretese sulla simulazione del volante di quello che succede in gioco.

In questa fascia di prezzo ci sono modelli senza Force Feedback ma con vibrazione, i materiali con cui sono costruiti i volanti sono economici.

PREZZO VOLANTE 200€: Racing abituale al risparmio

Fa per te se: Giochi spesso ai giochi di guida, vuoi un volante che abbia una simulazione di quello che avviene in gioco senza però poter spendere troppo.

In questa fascia di prezzo troviamo volanti dotati di Force Feedback per riprodurre il contrasto dato dal volante durante le sterzate, abbiamo la vibrazione e una pedaliera decente. Il minimo indispensabile per chi gioca seriamente ma non ha voglia o possibilità di spendere troppo.

PREZZO VOLANTE 300€: Racing abituale

Fa per te se: Giochi spesso ai giochi di guida e vuoi un volante che riproduca fedelmente quello che avviene in gioco e puoi sorvolare su alcuni aspetti come la qualità dei pedali e la perfezione della riproduzione dello sterzo.

In questa fascia di prezzo troviamo volanti con Force Feedback di buona qualità che riproduce abbastanza fedelmente lo sterzo in gioco, la qualità del volante è buona e i pedali sono discreti. Un prodotto più che discreto, ideale per chi inizia a fare sul serio col racing.

PREZZO VOLANTE 600€: Racing intensivo

Fa per te se: I giochi di guida sono la tua passione, investi molto tempo per migliorare le tue prestazioni e vuoi avere il massimo dalla tua console sia come prestazioni che come immersione, senza però spendere una fortuna (forse).

In questa fascia di prezzo troviamo i migliori volanti amatoriali, dotati di potenti e precisi motori di Force Feedback che stravolgeranno il tuo modo di guidare, dandoti una sensazione molto realistica di quello che sta succedendo alla tua macchina. Il volante è reattivo e preciso, i materiali utilizzati sono di qualità alta.


Se senti l’auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte


Colin McRae

Il miglior volante PS4 e PS3, tabella comparativa

IMMAGINE

PRODOTTO

DETTAGLI

DESCRIZIONE

Miglior volanti e pedaliere ps4 economicoHORI RWA APEX

Licenza SONY: Si
Compatibilità: PS3, PS4, PC
Diametro: 27 cm
Pedaliera: 2 pezzi
Force Feedback: No
Angolo Sterzata: 270°

Foto frontale del volante per ps4 Thrustmaster T80THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 GTB

Licenza SONY: Si
Compatibilità: PS3, PS4, PC
Diametro: 28 cm
Pedaliera: 2 pezzi
Force Feedback: No
Angolo Sterzata: 240°

Volante Logitech PS4 g29LOGITECH G29

Licenza SONY: Si
Compatibilità: PS3, PS4, PC
Diametro: 27 cm
Pedaliera: 3 pezzi
Force Feedback: Si
Angolo Sterzata: 900°

Volante per ps4 con pedaliera thrustmaster t150 force feedbackTHRUSTMASTER T150 FORCE FEEDBACK

Licenza SONY: Si
Compatibilità: PS3, PS4, PC
Diametro: 27 cm
Pedaliera: 2 pezzi
Force Feedback: Si
Angolo Sterzata: 900°

Volante per giochi di guida ps3 thrustmaster t300THRUSTMASTER T300

Licenza SONY: Si
Compatibilità: PS3, PS4, PC
Diametro: 30 cm
Pedaliera: 2 pezzi
Force Feedback: Si
Angolo Sterzata: 1080°

Volante thrustmaster Ps4 T-gtTHRUSTMASTER T-GT

Licenza SONY: Si
Compatibilità: PS4, PC
Diametro: 28 cm
Pedaliera: 3 pezzi
Force Feedback: Si
Angolo Sterzata: 1080°

Volante Fanatec ps4 CSL elite reacingFANATEC CSL ELITE PS4™

Licenza SONY: Si
Compatibilità: PS4, PC
Diametro: 30 cm
Pedaliera: 2 pezzi
Force Feedback: Si
Angolo Sterzata: 1080°

Volante ps4 F1 ThrustmasterVolante F1 Wheel “ADD-ON”

Licenza SONY: Si
Compatibilità: PS3, PS4, PC
Diametro: N/A cm
Pedaliera: 2 pezzi
Force Feedback: Si
Angolo Sterzata: 1080°


Migliori volanti e pedaliere PS4 e PS3 economici a meno di 100€

Miglior volanti e pedaliere ps4 economico

VOLANTE HORI RWA APEX

Miglior Volante PS4 PS3 economico


PRODUTTOREHORI
MODELLORWA APEX
COMPATIBILITA’PS3, PS4, PC
DIAMETRO VOLANTE27 CM
PEDALIERAA 2 PEZZI
ANGOLO DI STERZATA270°, 180°
CAMBIOA FARFALLA
VIBRAZIONESI
FORCE FEEDBACKASSENTE

Descrizione

Il Volante Hori Apex RWA per PS4 E PS3, è un volante con pedaliera da gaming adatto a coloro che non vogliono spendere troppo per buttarsi su uno dei modelli più performanti che come vedremo più avanti possono arrivare anche a 500/600 euro.

È il volante ideale per gli amanti di giochi racing che però preferiscono situazioni Arcade alla simulazione vera e propria e che vogliono qualcosa di diverso dal controller per godersi i videogiochi di corse.

L’Hori ApeX RWA non è dotato di rotori per il feedback force, quindi il volante non riproduce quello che sta succedendo in gioco bensì essendo dotato di elastici tende semplicemente a tornare al centro quando mollerete la presa. Quindi non aspettatevi di lottare contro il volante durante una controsterzata o altro.

Il volante non è gigante, ha un diametro di 28 cm ed è dotato di tutti i tasti PS4 con i tasti R2/L2 molto vicini alla presa in modo da poterli utilizzare senza mollare la presa del volante.

Hori Apex RWA ha un angolo di sterzata di 270° regolabile a 180° per i giochi arcade. IL rivestimento è gommato per migliorare la presa. Tra i modelli di volanti e pedaliere ps4 economici HORI si ritaglia un posto di tutto rispetto.

Volante economico Playstation 4 HORI

Caratteristiche

  • Diametro volante 28 cm
  • Rotazione volante 270°
  • Rivestimento gommato
  • Feedback assente
  • Pedaliera a due pezzi inclusa
  • Cambio a farfalla sul volante

PRO

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Sufficientemente preciso in gioco

CONTRO

  • Niente Force Feedback
  • Pedaliera in plastica

Conclusione:
Un volante per PS4 e PS3 economico adatto a chi si avvicina a questo mondo e non ha ne un budget troppo alto ne la pretesa di avere un volante da simulazione. Una puona periferica per guidare senza spender troppo.

Ultimo aggiornamento 2019-10-19

Foto frontale del volante per ps4 Thrustmaster T80


VOLANTE THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 GTB

2° Miglior Volante PS4 e PS3 economico


PRODUTTORETHRUSTMASTER
MODELLO T80 Ferrari 488 GTB
COMPATIBILITA’PS3, PS4, PC
DIAMETRO VOLANTE28 CM
PEDALIERAA 2 PEZZI
ANGOLO DI STERZATA240°
CAMBIOA FARFALLA
VIBRAZIONENO
FORCE FEEDBACKELASTICO

Descrizione

Il volante Thrustmaster T80 è un volante con pedali ps4 economico prodotto per i giocatori casual o che si stanno avvicinando al mondo racing su Playstation 4 e che ovviamente sono fan della Ferrari.

Anche in questo caso non si tratta di un volante professionale, di fatti non ha ne la vibrazione ne il force feedback.

Il Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB, non è dotato di rotori per il force feedback, bensì similarmente al modello HORI ha una banda elastica che riporterà il volante al centro nel momento in cui molliamo la presa. Quindi non c’è alcuna simulazione della resistenza del volante durante la guida. Se l’HORI era dotato di una vibrazione non molto realistica, il T80 non è dotato di alcuna vibrazione.

Il volante del T80 è largo 28 centimetri e al centro troviamo i classici tasti PS4, a differenza dell’HORI non abbiamo tasti sulla ruota bensì sono nella parte centrale del volante. L’angolo di sterzata è di 240 gradi

Il T80 Ferrari 488 GTB è dotato di pedaliera, anche questa piuttosto plasticosa e più leggera di quella dell’HORI, di fatti molti utenti si sono lamentati di questa cosa e se non avete modo di fissarla potrebbe essere fastidioso.

miglior volante con pedali economico ps4 Thrustmaster T80

Caratteristiche

  • Diametro volante 28 cm
  • Rotazione volante 240°
  • Feedback assente
  • Pedaliera a due pezzi inclusa
  • Cambio a farfalla sul volante

PRO

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Sufficientemente preciso in gioco

CONTRO

  • Niente Force Feedback
  • Pedaliera in plastica troppo leggera
  • Nessun comando sul volante

Conclusione:
Un volante per PS4 economico consigliato ai fan della Ferrari che non vogliono spendere troppo e che vogliono avvicinarsi alla simulazione racing sotto il brand Ferrari senza troppe pretese ma con un volante semplice, affidabile ed economico.

Ultimo aggiornamento 2019-10-19

Migliori volanti per PS4 e PS3 a meno di 200€

Volante Logitech PS4 g29

VOLANTE LOGITECH G29

Miglior volante PS4 E PS3 sotto i 200€


PRODUTTORELOGITECH
MODELLOG29
COMPATIBILITA’PS3, PS4, PC
DIAMETRO VOLANTE27 CM
PEDALIERAA 3 PEZZI
ANGOLO DI STERZATA900°
CAMBIOA FARFALLA
VIBRAZIONESI
FORCE FEEDBACKSI DOPPIO ROTORE

Descrizione

Il Logitech G29 è il miglior volante ps4 e ps3 per coloro che vogliono iniziare a guidare nei giochi di corsa con un volante serio senza però andare su quelli professionali. Con due cento euro potrai portarti a casa un gran bel giocattolino, di buona fattura preciso e con due rotori di Force Feedback che ti daranno veramente l’impressione di guidare. Ok non è perfetto ma se cerchi qualcosa di qualità maggiore, beh preparati a sborsare qualche centinaio di euro in più.

Il volante Logitech g29 ha un diametro di 27 cm, con un largo telaio in metallo e una corona completamente rivestita in pelle e cucita a mano. La pelle da un senso di qualità a tutto il volante e anche la sensazione è migliore rispetto agli altri volanti della stessa fascia di prezzo che sono solitamente in gomma.

Sul telaio centrale del volante Logitech troviamo tutti i tasti tipici del controller ps4 ma anche alcuni tasti extra per regolazioni al volo del volante, come aumentarne o diminuirne la sensibilità. Inoltre troviamo una fascia a led che indica i giri del motore e ci aiuta a cambiare specialmente in caso dovessimo giocare senza audio.

Il g29 ha una pedaliera a tre elementi, acceleratore, freno e frizione. I Pedali non sono lineari, il che significa che lungo la loro corsa cambiano la loro resistenza, questo li fa sembrare più reali rispetto a quelli più economici dove per tutta la corsa la resistenza rimane invariata.

Il Logitech g29 ha una rotazione di 900 gradi, questo significa che prima che si blocchi è possibile ruotarlo due volte e mezza, più che sufficiente per qualsiasi gioco. Come detto prima il G29 è dotato di due rotori per il force feedback che funzionano bene, grazie a questa funzione è possibile rendersi conto di quando stiamo sottosterzando o sovrasterzando e correggere in tempo la curva, oltre all’aspetto tecnico questo rende il tutto molto più realistico e coinvolgente.

Rispetto a modelli più cari il feedback è qualitativamente inferiore, ma per 200 euro possiamo essere soddisfatti.

Pedaliera PS4 Logitech g29

Caratteristiche

  • Diametro volante 28 cm
  • Rotazione volante 900°
  • Rivestimento in pelle
  • Force feedback potente e ben funzionante
  • Pedaliera a tre pezzi con pedali in metallo
  • Cambio a farfalla sul volante

PRO

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Preciso in gioco
  • Force feedback
  • Pedali in metallo con resistenza progressiva

CONTRO

  • Force feedback migliorabile

Conclusione:
Un volante per ps4 e ps3 completo, a 200 euro, il miglior modo per entrare nel mondo dei videogiochi racing senza spendere una fortuna. Qualche aspetto è indubbiamente migliorabile ma è un compromesso accettabile dato il prezzo.

Ultimo aggiornamento 2019-10-19


Se Dio voleva che camminassimo, perché ci ha dato dei piedi che si adattano benissimo ai pedali dell’auto?

Stirling Moss
Volante per ps4 con pedaliera thrustmaster t150 force feedback

VOLANTE THRUSTMASTER T150 FORCE FEEDBACK

2° Miglior Volante e pedaliera PS4 e PS3 sotto i 200 euro


PRODUTTORETHRUSTMASTER
MODELLOT150 FORCE FEEDBACK
COMPATIBILITA’PS3, PS4, PC
DIAMETRO VOLANTE27 CM
PEDALIERAA 2 PEZZI
ANGOLO DI STERZATA900°
CAMBIOA FARFALLA
VIBRAZIONESI
FORCE FEEDBACKSI CON ROTORI

Descrizione

Il Thrustmaster T150 è la soluzione più economica per avere un volante decente dotato di Force Feedback. Con circa 160 euro avrai la possibilità di prendere un volante e pedaliera ps4 con un buon livello di realismo ed entrare nel mondo delle simulazioni gaming senza spendere una cifra esagerata (sempre che i 200€ del g29 ti sembrino troppi).

Infatti il T150 è dotato di rotore per il Force Feedback che riprodurre la sensazione di essere al volante di una vera macchina, portandoci a dover lottare con il volante per tenere la macchina sul tracciato. Come detto in precedenza il Force feedback è importante e cambia completamente l’esperienza in gioco. La rotazione del T150 Force Feedback è di 900°, perfetta per la maggior parte dei giochi.

Il volante rispetto alla versione Logitech è molto più basilare, con una parte centrale metallica dove troviamo il pad direzionale, e i classici quattro tasti. I tasti R e L sono invece posizionati su delle “orecchie” che partono dal cuore metallico del T150. La corona è rivestita in gomma e da una sensazione più economica rispetto alla controparte Logitech.

I pedali del Thrustmaster T150 sono la vera nota nolente. La pedaliera è a due elementi, acceleratore e freno, però tutta la base è piuttosto leggera e plasticosa, e non da la sensazione di qualità riscontrata nel Logitech. Inoltre il freno non è progressivo ma bensì la sua resistenza rimane invariata lungo tutta la sua corsa.

Pedaliera per volante gaming ps4 thrustmaster t150

Caratteristiche

  • Diametro volante 28 cm
  • Rotazione volante 900°
  • Rivestimento gommato
  • Feedback con rotore
  • Pedaliera a due pezzi in plastica
  • Cambio a farfalla sul volante

PRO

  • Non troppo costosa
  • Force feedback

CONTRO

  • Pedaliera in plastica
  • Volante con finiture basiche

Conclusione:
La soluzione più economica per chi vuole avere un volante e pedaliera PS4 con force feedback e non da troppa importanza alla pedaliera. Un’ottima soluzione per i giocatori di PS4 e PS3 o PC a meno di 200€.

Ultimo aggiornamento 2019-10-19

Migliori volanti PS3 E PS4 a meno di 300€

Volante per giochi di guida ps3 thrustmaster t300

VOLANTE THRUSTMASTER T300

Ottimo rapporto qualità prezzo


PRODUTTORETHRUSTMASTER
MODELLOT300
COMPATIBILITA’PS3, PS4, PC
DIAMETRO VOLANTE30 CM
PEDALIERAA 2 PEZZI
ANGOLO DI STERZATA1080°
CAMBIOA FARFALLA
VIBRAZIONESI
FORCE FEEDBACKSI

Descrizione

Il volante thrustmaster T300 viene considerato il modello entry level per i simulatori racing. Malgrado il suo aspetto scarno rispetto al Logitech g29 il T300 è un volante di ottima qualità con un force feedback superiore al Logitech e una pedaliera funzionale ma da migliorare.

Un volante che è diventato famoso per la sua precisione e per il suo realistico Force Feedback, ovviamente parlando nella fascia di prezzo sotto i 300 euro.

Guidare con un T300 è molto piacevole, la guida è fluida e precisa, il volante regolabile da 270° fino a 1080, perfetto per i giochi di F1, Gran Turismo e anche di Rally. Il volante non impressiona per caratteristiche speciali, colori o bellezza, questo volante è popolare per robustezza e precisione.

IL T300 monta un sistema di Force Feedback che funziona molto bene, indubbiamente il migliore sotto i 300 euro e permette un’esperienza di gioco immersiva e fluida. Questo avviene grazie alla linearità con cui il volante reagisce agli imput del videogioco che permette d’immedesimarsi nella guida e d’imparare ad avvertire i segnali che il volante ci manda come se stessimo guidando una vera auto da corsa.

Sul volante troviamo i classici tasti ps4 e ps3 niente di sorprendente, però il volante è removibile ed è possibile installare un modello da F1 come questo add-on F1 o qualsiasi altro add-on Thrustmaster. Il rivestimento è in gomma, anche ci sono modelli più cari in alcantara.

I pedali benché siano parzialmente metallici non sono di qualità eccelsa, ma fanno il loro lavoro, sembra che Thrustmaster abbia deciso di mettere sul mercato la versione economica con una pedaliera meno performante e dare la possibilità di comprare versioni del T300 con pedaliere qualitativamente superiori in modo da coprire una fascia di mercato più grande.

Pedaliera per ps3 thrustmaster t300

Caratteristiche

  • Diametro volante 30 cm
  • Rotazione volante 1080°
  • Rivestimento gommato
  • Feedback Force di qualità
  • Pedaliera a due pezzi
  • Cambio a farfalla sul volante

PRO

  • Volante preciso
  • Feedback Force di qualità

CONTRO

  • Pedaliera da migliorare

Conclusione:
Il miglior volante sotto i 300 euro per quanto riguarda la qualità di guida e il realismo dato dal Force Feedback. Un’ottima scelta per chi inizia a fare sul serio con i simulatori di guida e che però non è pronto a spenderne 600 per salire di livello.

Ultimo aggiornamento 2019-10-19

Migliore volante Thrustmaster PS4

thrustmaster Volante Ps4 T-gt

VOLANTE THRUSTMASTER T-GT

Miglior volante Thrustmaster PS4


PRODUTTORETHRUSTMASTER
MODELLOT-GT
COMPATIBILITA’PS4, PC
DIAMETRO VOLANTE28 CM
PEDALIERAA 3 PEZZI
ANGOLO DI STERZATA1080°
CAMBIOA FARFALLA
VIBRAZIONESI
FORCE FEEDBACKSI

Descrizione

Il Thrustmaster T-GT è un volante semi professionale per ps4, costruito in collaborazione con gli sviluppatori del videogame Granturismo ed è quindi l’ideale per questo gioco ma anche gli altri giochi di guida sono supportati e si comporta alla grande.

La corona rivestita in pelle ha un diametro di 28 centimetri, leggermente inferiore al T300 ma la qualità costruttiva è chiaramente di un altro livello. Sul volante troviamo i classici tasti Playstation, disposti in maniera ottimale e di alta qualità, abbiamo anche gli stick analogici, non che siano di grandissima utilità ma possono essere utilizzati per guardarsi attorno quando siamo nell’abitacolo.

In ultimo troviamo anche quattro manopole, progettate appositamente per Gran Turismo e per regolare al volo il setup della macchina. Indubbiamente una cosa utile per gli amanti di GT che sanno dove mettere le mani per migliorare le prestazioni della propria vettura, andando a modificare valori come il bilanciamento dei freni, il controllo della trazione etc. Il volante è anche removibile per poter essere sostituito con un modello rally tipo lo sparco Rally R383 o un volante f1 tipo il Thrustmaster F1 Wheel.

Per quanto riguarda le prestazioni il Thrustmaster T-GT è un eccellente volante, il sistema di Force Feedback è gestito da due potenti motori a cintura, e dovrai lottare per mantenere in carreggiata la tua vettura. C’è da aggiungere che rispetto ai volanti da 1000€ non è così fluido, ma sicuramente migliore dei modelli più economici. Inoltre il volante è in grado di riprodurre le vibrazioni dell’automobile e le sospensioni.

La precisione del volante è premium e guidare la tua Gran Turismo sarà un piacere.

La pedaliera è forse la parte meno convincente di questo volante per ps4, i pedali sono di metallo e la qualità è buona, dato il prezzo ci si aspettava qualche miglioria, ma del resto Thrustmaster non è mai stata troppo forte con le pedaliere. È possibile cambiare l’altezza dei pedali, inoltre si può gestire la resistenza in modo da renderli più realistici.

Volanti e pedali ps4 thrustmaster T-GT

Caratteristiche

  • Diametro volante 28 cm
  • Rotazione volante 1080°
  • Rivestimento in pelle
  • Feedback Force a doppio motore di qualità
  • Pedaliera a tre pezzi con pedali in metallo
  • Cambio a farfalla sul volante

PRO

  • Volante preciso
  • Feedback Force di ottima qualità
  • Rotazione 1080°
  • Ottima simulazione guida
  • Qualità costruttiva elevata

CONTRO

  • Pedaliera ok
  • Caro

Conclusione:
Un volante di alta qualità dedicato ai veri appassionati di giochi di guida e che si vogliono avvicinare al mondo della simulazioni, un volante che con i suoi 600 euro non viene certo regalato, ma è un bel prodotto e ti darà grandi soddisfazioni alla guida del tuo bolide…

Ultimo aggiornamento 2019-10-19

Volante Fanatec PS4

Come detto in precedenza i volanti FANATEC per PS4 sono tra i migliori sul mercato. Non esistono modelli FANATEC economici, la spesa minima per un volante con pedaliera è di circa 600€.

Volante Fanatec ps4 CSL elite reacing

VOLANTE FANATEC CSL ELITE PS4™ STARTER KIT

Volante economico Fanatec PS4


PRODUTTOREFANATEC
MODELLOCSL ELITE
COMPATIBILITA’PS4, PC
DIAMETRO VOLANTE30 CM
PEDALIERAA 2 PEZZI
ANGOLO DI STERZATA1080°
CAMBIOA FARFALLA
VIBRAZIONESI
FORCE FEEDBACKSI

Descrizione

Il Fanatec CSL Elite per PS4 è un volante di alta qualità, è il diretto concorrente del Thrustmaster T-GT e di fatti anche nel prezzo si assomigliano molto, attorno ai 600€.

Il CSL Elite come il T-GT è il naturale Upgrade per i giocatori che sono partiti con un volante economico e ora vogliono passare a un volante professionale, senza però entrare nel mondo vero e proprio dei simulatori, dove per avere un rig completo da racing, si è costretti a spendere oltre 1000€.

Il Fanatec CSL Elite ha un aspetto molto più minimale rispetto al T-GT, la corona è da 30 cm, quindi più larga e comoda, però il rivestimento è gommato, benché di buona qualità. Al centro del volante troviamo la struttura in metallo dove alloggiano i classici tasti PS4 e dietro troviamo il cambio a farfalla.

Sulla corona troviamo un piccolo schermo led che ci comunica le telemetrie ma che anche possiamo usare per cambiare le impostazioni del volante senza uscire dal gioco.

Il CSL elite offre la possibilità di salvare fino a cinque profili con varie impostazioni, da poter cambiare al volo quando siamo fermi ai box o magari tra una partita e l’altra. In questi profili possiamo salvare le impostazioni di fari fattori relativi al volante come: sensibilità, Force Feedback, vibrazioni, angolo di rotazione etc.

Per quanto riguarda il force Feedback il volante Fanatec è dotato di un motore Brushless a singola cinghia di trasmissione, a differenza di Thrustmaster che monta una doppia cinghia di trasmissione, questo fa si che la sensazione del force feedback e della guida in generale sia più pulita.

Il CSL Elite in pista risulta estremamente preciso e la guida piacevole, i potenti motori danno un senso realistico alla guida e il volante è molto reattivo ai comandi e quindi permette un ottimo controllo della macchina.

Per quanto riguarda la pedaliera, è il modello più economico di casa Fanatec, comunque è una pedaliera in metallo, pesante e che quindi resta ben in posizione, i pedali sono regolabili in altezza e larghezza per posizionarli al meglio. Purtroppo non ha il terzo pedale.

Caratteristiche

  • Diametro volante 30 cm
  • Rotazione volante 1080°
  • Rivestimento gommato
  • Feedback Force di qualità
  • Pedaliera a due pezzi
  • Cambio a farfalla sul volante

PRO

  • Volante preciso con movimenti fluidi
  • Feedback Force potente e di qualità
  • Volante rapido e reattivo ai comandi
  • Pedaliere in metallo regolabile
  • Possibilità di salvare cinque profili

CONTRO

  • Pedaliera a due elementi
  • Volante rivestito in gomma

Conclusione:
Un volante minimale e performante, di ottima qualità e che mette il Thrustmater T-GT in seria difficoltà. Una opzione ideale per coloro che vogliono fare un upgrade senza spendere una esagerazione

E’ possibile acquistare il CSL elite direttamente dal sito fanatec.

Miglior volante PS4 F1

Quando si parla di volanti ps4 F1 non ci si riferisce specificatamente a un modello in particolare, bensì agli addon che si possono installare sulle basi dei volanti Thrustmaster standard. Alcuni modelli offrono la possibilità di sostituirne il volante e mantenere il blocco motore che gestisce i movimenti del volante vero e proprio.

Un volante PS4 F1 sarà quindi il semplice volante F1 senza il motore, quindi è un accessorio che si compra a parte e che si va ad installare sul modello originale.

Volante ps4 F1 Thrustmaster

THRUSTMASTER VOLANTE F1 WHEEL “ADD-ON” PS4/PS3

Volante PS4 F1 economico

La soluzione per ottenere un volante F1 per PS4 senza spendere una fortuna è quella di abbinare a un Thrustmaster T300 (vedi la descrizione sopra o vedi il prezzo su amazon) con una corona da F1 sempre della Thrustmaster come la F1 Wheel Add-on.

I due prodotti comprati insieme ti permetteranno di avere un volante F1 di discreta qualità, ideale per giocare ai giochi di Formula 1 senza avere l’impressione di avere in mano un giocattolo per bambini. Il T300 è un buon volante con Force Feedback realistico. Inoltre avrai sempre una corona standard per giocare agli altri giochi di simulazione racing.

Comprare i due prodotti ti verrà a costare circa 425€.

Ultimo aggiornamento 2019-10-19

Per ora la guida si conclude qua, spero ti sia piaciuta e che ti sia stata utile, in caso ti prego di considerare di lasciare un commento e un like su FB, mi daresti una mano a far crescere il sito.
BUona fortuna con


I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.


Stirling Moss