msi modalita cec per console

MSI, arriva la modalità CEC sui monitor

Il noto brand coreano MSI introduce la modalità CEC nei suoi monitor, ampliando il numero di feature presenti nella Console Mode. Quest’ultima, introdotta da qualche mese a questa parte, viene incontro alle esigenze di una buona parte dei giocatori. Il mondo del gaming su console, in questa nuova generazione, guarda con estremo interesse tutto quello che succede sul fronte monitor.

Questa nuova tecnologia – la Console Mode – offre una migliore qualità dell’immagine accettando il segnale 4K proveniente da console. Con l’introduzione della funzione CEC (Consumer Electronics Control), sarà possibile controllare il proprio dispositivo più rapidamente. Tutto passa attraverso connessione HDMI, velocizzando le normali operazioni connesse al gioco.

modalita cec hdmi

Tramite controller, se la modalità CEC dei monitor MSI è abilitata, si potranno accendere nello stesso momento console e monitor. Anche se può sembrare una banalità, certe comodità possono sempre dimostrarsi utili.

 

MSI ha comunicato quali sono i monitor (elenco in costante aggiornamento) che possono supportare questa modalità in FHD@120Hz e sono i seguenti:

A livello di impostazioni, bisogna seguire dei semplici passaggi che coinvolgono dapprima il monitor e, in un secondo momento, la console. Lato schermo per abilitare la modalità CEC bisogna collegare il monitor alla porta HDMI 1, recarsi in impostazioni e attivare HDMI CEC nel menù Gaming OSD.

Nelle console, invece, le strade sono diverse a seconda della vostra piattaforma di gioco. Su Xbox Series X|S occorre andare in Impostazioni > Generali > Modalità di alimentazione & avvio. Una volta qui andare in Opzioni TV & A/V e mettere la spunta su “La console accende altri dispositivi” e “Altri dispositivi possono disattivare la console”. Su Nintendo Switch, invece, recarsi in Impostazioni di sistema > Impostazioni TV e attivare “Abbina lo stato di alimentazione della TV”.