COSA È IL REFRESH RATE E COME INFLUENZA IL GAMING

Copertina con titolo: guida al refresh rate del monitor
Ultimo aggiornamento:

Cosa è il refresh rate?

Il refresh rate è la frequenza di aggiornamento di un display è il numero di volte al secondo in cui l’immagine viene aggiornata sullo schermo. Ad esempio, un display a 60 Hz aggiorna lo schermo 60 volte al secondo.

Probabilmente se sei finito su questo articolo, stai pensando di acquistare un nuovo monitor e stai cercando di capire come scegliere il monitor gaming che possa farti vivere l’esperienza migliore, soprattutto in gioco.

Oggi cerchiamo di chiarire alcuni importanti concetti che ti permetteranno di valutare alcuni importanti criteri che bisogna considerare quando si sta per fare il grande passo dell’acquisto di un monitor che,  se fatto nella maniera corretta ci donerà molte soddisfazioni, sia dal punto di vista delle prestazioni che della bellezza.

Cosa sono gli Hz? parliamo di frequenza d’aggiornamento

Ti sarà capitato di osservare i monitor in commercio. Molto spesso trovi periferiche con frequenza hz di 60Hz, 120Hz, 144Hz o addirittura, negli ultimi anni, di 240Hz. Ma cos’è l’hertz? (abbreviato in Hz).

Hertz

L’Hertz, nel Sistema Internazionale, è l’unità di misura della frequenza e prende il nome da Heinrich Rudolf Hertz, importantissimo contributore nell’ambito dell’elettromagnetismo.

Beh, in questo campo l’hertz misura il numero d’immagini che il monitor proietta ogni secondo. In parole povere, con 60Hz il monitor può proiettare 60 immagini al secondo mentre con un monitor a 120Hz abbiamo il doppio delle immagini proiettate rispetto al precedente.

Il numero d’immagini e la fluidità del gioco sono direttamente collegate  al numero di Frame Per Secondo (FPS) che il vostro computer sarà in grado di erogare. Un computer che eroga 50 Frame Per Secondo non otterrà un reale beneficio da un monitor che ha un refresh rate di 120 Hz. D’altro canto se il vostro PC eroga 140 FPS e il vostro monitor ha un refresh rate di 60 Hz non potremo usufruire della fluidità d’immagine che il nostro computer è in grado di offrire.

Quindi, un monitor caratterizzato da un’alta frequenza di aggiornamento offrirà un’esperienza visiva e di gioco più fluida e realistica rispetto a modelli più basici con i “soli” 60Hz se il vostro PC è in grado di produrre più di 60 FPS.

Elenco dei più comuni refresh rate nei monitor gaming

Il refresh rate è ormai la caratteristica su cui i grandi brand si battagliano per ottenere il titolo di monitor gaming più veloce sul mercato. A febbraio 2024 il monitor più veloce arriva a 540Hz, nella nostra guida ai migliori monitor gaming trovi i modelli più veloci attualmente in commercio.

  • 60Hz
  • 100Hz
  • 120Hz
  • 144Hz
  • 160Hz
  • 190Hz
  • 240Hz
  • 360Hz
  • 480Hz
  • 540Hz

I nostri occhi: una periferica da gaming… con qualche limite!

Anche i nostri occhi, in un certo senso, sono vere e proprie periferiche che accettano immagini in input… Ma cosa vuol dire? È da quando le aziende di monitor hanno iniziato a produrre televisori e schermi con un refresh rate più elevato, che si è iniziato a discutere sull’effettiva capacità da parte dei nostri occhi di percepire in maniera effettiva ed efficace la maggiore fluidità offerta da tali monitor e tv.

Un alto numero di Hertz non avrà impatto sulla grafica e sulla qualità dell’immagine, ma solo sulla fluidità della stessa.

Un occhio umano riesce davvero a percepire 120, 144, 240 o 640 immagini al secondo?

C’è chi pensa che l’occhio possa accorgersi di tali differenze, quindi le aziende si rincorrono con prodotti sempre più performanti anno dopo anno. Qualcun altro pensa che invece l’occhio umano non possa percepire più di 120 immagini al secondo concludendo che qualsiasi altro ulteriore miglioramento di specifiche non possa apportare beneficio palpabile.

Non sapendolo con certezza effettiva, vogliamo ribadire che un alto numero di Hertz non avrà impatto sulla grafica e sulla qualità dell’immagine, ma solo sulla fluidità della stessa.

144HZ E 60 HZ

Quindi non conviene comprare un monitor con frequenza Hz elevata?

Non stiamo assolutamente dicendo questo, anzi. Se sei un gamer e abituato a giochi veloci, l’occhio sarà ben allenato. Se giochi a FPS e a giochi dove bisogna essere particolarmente competitivi (Fortnite, PUBG, BATTLEFIELD, CS:GO) e dove le reazioni del player sono un elemento imprescindibile, monitor con maggior refresh rate daranno l’opportunità ai gamers di avere reazioni più veloci rispetto a chi visualizza le immagini su un basico monitor a 60Hz.

È pur vero che, all’inizio, non ci si accorgerà della differenza, ma sarà invece vero l’opposto: per il vostro occhio, tornare indietro, risulterà impossibile o quasi. La fluidità visiva acquisita con un monitor ad alto refresh rate sarà completamente difficile da abbandonare in seguito.

Che monitor dovrei acquistare?

Se attualmente sei in possesso di un vecchio monitor tradizionale a 60Hz e stessi valutando di fare un upgrade del monitor o televisore, scegliere tra 120Hz o 140Hz sarà pressoché indifferente se non c’è sufficiente budget da investire.

Innanzitutto dovresti testare quanti FPS processa il tuo PC, per far questo puoi usare il software NVIDIA GeForce Experience o scaricare il software FRAPS. Una volta stabilito quanti Frame Per Secondo il tuo PC è in grado di produrre puoi avere una idea della frequenza di aggiornamento di cui hai bisogno.

Nel caso in cui fossi già in possesso di un monitor di recente generazione (almeno 120Hz), non ti raccomando un upgrade a 144Hz perché ciò non ti porterà benefici effettivi. Al contrario, la differenza sarebbe più significativa se potessi acquistare un monitor con un refresh rate di 240Hz.

IL REFRESH RATE E RESPONSE TIME MONITOR GAMING

Caratteristiche minime Refresh rate per il gaming:

Le caratteristiche variano a seconda del tipo di gioco a cui giocate e presumendo che il vostro PC sia in grado di produrre almeno 150 Frame Per Secondo.

GenereRefresh RateTempo di Risposta
RPG (Giochi di ruolo/avventura)120 Hz5 ms
FPS (Sparatutto)144 Hz1 ms
MOBA (Multiplayer online battle arena)144 Hz1 ms
RACING (Giochi veloci di macchine/aerei/navicelle)144 Hz1 ms
RTS (Giochi di strategia)100 Hz5 ms

Non hai trovato il monitor da gaming giusto per te? allora forse dovresti guardare le nostre guide:
Migliori monitor gaming
Migliori monitor gaming 4k
Migliori monitor PS5
Migliori monitor Xbox Series X – S

Disclaimer Link Affiliazione
Alcuni link che trovate nei miei articoli, potrebbero nascondere un po' di magia dietro: se cliccate e fate acquisti, senza costi aggiuntivi per voi, l'Arsenale ottiene una piccola quota che aiuta a tenere accese le luci e i server rumorosi e le mie valutazioni indipendenti e sincere.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.