MSI annuncia il nuovo monitor da gaming Optix MAG301CR

MSI annuncia il nuovo monitor da gaming: Optix MAG301CR

MSI qualche giorno fa ha presentato un nuovo monitor da Gaming curvo della famiglia Optix, il MAG301CR.

L’azienda taiwanese cerca sempre di superarsi in modo da rendere migliore l’esperienza di gioco di tutti noi appassionati, stavolta, con il nuovo monitor, ci propone una serie di caratteristiche fondamentali non solo per il gioco ma anche per la produttività in generale. Andiamo a vedere di cosa si tratta!

Specifiche tenciche

Nome modelloOptix MAG301CR
Dimensione pannello30’’ (76cm)
Tipologia pannelloVA
Aspect ratio21:9
Risoluzione2560×1080 (WFHD)
Refresh rate200 Hz
Tempo di risposta1ms
Sincronizzazione adattivaAMD FreeSync
DCI-P3 / sRGB98% / 127%
Angolo di visione178°
HDRSi
Contrast ratio3000:1
Mystic lightSi
I/O1x USB 3.2 Gen1 Type-B
2x USB 3.2 Gen1 Type-A
1x Display Port (1.2a)
2x HDMI (2.0b)
1x Earphone Out
1x Type C (DP alt.)

MSI Optix MAG301CR fronte

Dimensioni e risoluzione

Diciamoci la verità, a tutti piace godersi un videogioco o un film su uno schermo bello grande capace di ottimizzare ogni piccola parte di esso. Questo 21:9 sembra essere progettato per mettere tutti d’accordo.

Il nuovo monitor presenta un pannello Ultra Wide di 30’’ con risoluzione WFHD (2560×1080). Un grande campo visivo messo a disposizione permette di gestire al meglio il multitasking e risulta ottimo in caso vogliate affrontare una sessione di gioco prolungata.

Un monitor HD da 30″ rischia di riprodurre immagini troppo “pixellate” solitamente 27 pollici sono il limite per i monitor FUll HD, quando riusciremo a mettere le mani su questo monitor vi faremo sapere se la definizione è sufficiente.

MSI Optix MAG301CR retro

Refresh rate

Il refresh rate del nuovo monitor sembra dare numeri incredibili: 200 Hz e tempo di risposta di 1ms. La tecnologia di sync supportata è quella AMD FreeSync, non ci sono notizie riguardanti un eventuale supporto del G-Sync.

 

Insomma, una periferica con queste caratteristiche sarebbe perfetta per chi ha bisogno di movimenti rapidi e azione frenetica in-game. Ottimo per MOBA, FPS e RTS dove la velocità di risposta (oltre alle vostre skills) fa la differenza tra la vita e la morte!

Gaming OSD 2.0

L’innovativo software MSI gaming OSD 2.0 dovrebbe permettere di gestire le impostazioni dello schermo velocemente tramite delle scorciatoie impostate sulla tastiera. Vi è mai capitato giocando o guardando un film, di notare di avere lo schermo troppo scuro oppure di dover regolare la sensibilità del mouse? Bene, sembra che MSI voglia andare ad impattare sulla comodità del giocatore perché con questo software potrete modificare subito queste impostazioni (e non solo) con mouse e tastiera senza dover uscire dal programma principale.

MSI Optix MAG301CR lato

HDR ready

Il MAG301CR è progettato con la tecnologia HDR (High Dynamic Rage) che permette uno spettro di colori molto ampio e contrasto migliorato. Finalizzato a garantirci una qualità di immagine simile a quella dell’occhio umano, ci permette di goderci al meglio i dettagli grafici e di avere immagini più realistiche.

Tecnologia esclusiva Night Vision

Anche qui ci troviamo di fronte alla tecnologia esclusiva MSI. Se siete appassionati di giochi dalle ambientazioni scure, questa tecnologia permetterà di sfruttare al massimo l’ampiezza dello spettro senza sovraesporre i colori. Il massimo per quei generi che dell’oscurità fanno il loro punto di forza. Vi viene in mente qualcosa?

Siamo molto curiosi di scoprire se il nuovo monitor annunciato da MSI rispetterà le aspettative. Per ora sembra un prodotto in grado di accomunare esigenze di logistica e performance, anche se un giudizio effettivo potrà essere dato solamente dopo il lancio.