Corsair HS80 MAX Wireless: Recensione

Corsair hs80 max Wireless recensione
Ultimo aggiornamento:
Voto dei lettori0 Votes
0
8.6
Voto
Vedi il prezzo

Oggi siamo a recensire le ultime cuffie di fascia alta di Corsair per la stagione 2023, le Corsair HS80 Max Wireless. Questo headset è l’evoluzione delle HS80 Wireless, un modello che ha riscosso molto successo negli ultimi due anni, con l’aggiunta di caratteristiche e funzionalità che le portano ad essere tra i modelli più completi e interessanti sul mercato e probabilmente tra le migliori cuffie gaming disponibili a dicembre 2023.

Le nuove Corsair HS80 Max Wireless hanno tutte le caratteristiche che potremmo volere da un headset (o quasi), come doppia connettività wi-fi 2.4ghz e bluetooth, per giocare e parlare al telefono contemporaneamente, una buona durata della batteria, un buon microfono, un design curato e una buona presa sulla testa che le rende comode e ben salde anche durante le situazioni più frenetiche di gioco.

Tutto questo non viene regalato, le cuffie hanno un prezzo consigliato al pubblico di 189€ anche se sotto le vacanze le possiamo trovare in offerta a 159€ (Vedi comparazione prezzi a fondo pagina).

Corsair hs80 max recensione

Corsair HS80 MAX Wireless: Specifiche tecniche

ProduttoreCorsair
ModelloHs80 Max Wireless
TipologiaStereo / Dolby Atmos
Tipologia PadiglioniSovrauricolare
Materiale PadiglioniTessuto
Drivers50mm
Frequenza20Hz–20.000Hz
MicrofonoSi
Comandi AudioSi
CompatibilitàPc, Mac, Ps5, Ps4, Mobile
ConnessioneUsb C, Wi-Fi 2.4Ghz, Bluetooth
Peso352g

Corsair HS80 MAX Wireless: Video

Corsair HS80 MAX Wireless: Design

Il design delle cuffie da gaming di Corsair è diventato sempre più pulito ed elegante. Le Corsair HS80 Max Wireless sono disponibili in due colori, bianco ghiaccio e grigio acciaio. La versione che abbiamo è quella bianca, molto elegante e moderna, mentre la versione acciaio è più accattivante e gamer.

Corsair hs80 max recensione colori. jpg

I padiglioni hanno una forma asimmetrica con il logo Corsair illuminato sul lato esterno. L’imbottitura in memory foam è spessa e tiene distanziati correttamente i driver dall’orecchio. Il rivestimento è realizzato in morbido tessuto.

Corsair hs80 max recensione padiglione interno

Sul bordo del padiglione sinistro troviamo i il tasto di accensione delle cuffie che dovremo premere per qualche secondo per accenderle e la rotella del volume. La rotella è a scatti per una migliore gestione del volume. Nella parte inferiore c’è la porta USB C per la ricarica e accanto c’è il microfono, che possiamo alzare per disattivarlo velocemente. Il microfono è in gomma elastica, si piega e mantiene la posizione in modo da poterlo avvicinare alla bocca in caso di bisogno anche se non è dei più flessibili.

Sul padiglione destro delle cuffie troviamo invece il pulsante per attivare la connessione Bluetooth.

L’archetto si connette ai padiglioni tramite un sistema coassiale che consente alle cuffie di inclinarsi per adattarsi meglio al viso, ma anche di essere ruotate di 90° in modo da essere riposte piatte sulla scrivania o all’interno dello zaino. Purtroppo non c’è una custodia per il trasporto delle cuffie.

L’archetto delle HS80 MAX si distingue dalle altre serie Corsair perché cambia completamente il sistema di regolazione, passando dal classico sistema a scomparsa a un sistema a fascia regolabile. Esteticamente sono meno belle a vedersi, soprattutto quando le cuffie sono appoggiate sulla scrivania, ma non si nota alcuna differenza quando le indossiamo. La regolazione avviene tramite degli strap regolabili sui due lati della fascia, non è il sistema più rapido e intuitivo, ma è una operazione che si fa solo una volta, a meno che non condividiate le cuffie con altre persone.

Esteticamente l’archetto è pulito ed elegante, con il logo testuale di Corsair nel centro. Le cuffie vengono vendute con il ricevitore USB Wi-fi 2.4Ghz e un cavo USB C per la ricarica.

Corsair HS80 MAX Wireless: Comfort

Le Corsair HS80 Max con il loro peso di 352g non sono le cuffie più leggere sul mercato, ma questo è normale per delle cuffie da gaming wireless. Bisogna dire che sul mercato troviamo cuffie wireless che pesano anche 100g in meno, ma questo può dipendere da svariati fattori, come la capienza della battieria e la robustezza dei materiali con cui sono state costruite.

Una volta indossate le cuffie risultano essere leggere e confortevoli anche per lunghe sessioni di gioco. Il sistema di regolazione delle cuffie per quanto non sia il più pratico rende le cuffie ben salde sulla testa anche nelle sessioni di gioco più concitate risultando in cuffie che non si muovono facilmente dalla loro posizione. I padiglioni in spugna sono molto confortevoli, ben saldi e isolano abbastanza bene dai suoni esterni ma non completamente. L’assenza di cavi è come sempre un grande vantaggio sia dal punto di vista estetico e dell’ordine della scrivania che della comodità.

Corsair hs80 max recensione 12

Corsair HS80 MAX Wireless: Compatibilità’ e connettività

Le Hs80 Max sono compatibili con il PC tramite connessione Wi-Fi 2.4Ghz. È necessario utilizzare una porta USB per collegare il ricevitore. Il ricevitore incluso non è il modello slipstream che permette di collegare più periferiche Corsair contemporaneamente come abbiamo visto in altre periferiche del produttore.

La connessione Wi-Fi ha un range di 15 metri e regge bene praticamente in tutto il mio appartamento, anche attraverso 2/3 pareti. Inoltre, supporta l’audio di qualità studio a 24bit/96kHz tramite connessione wireless a 2,4GHz, il doppio rispetto alle normali cuffie gaming. La connessione bluetooth va anche meglio e offre un range di circa una decina di metri metri.

Corsair hs80 max recensione 3

Una cosa che amo delle cuffie a doppia connettività Wi-Fi è il fatto di poter giocare o ascoltare e rispondere al telefono senza dover interrompere il gioco. In questo le Corsair HS80 Max funzionano perfettamente, l’audio del gioco viene mutato e il nostro interlocutore è in grado di sentirci perfettamente. La questione si fa più complicata se devo ascoltare un vocale su WhatsApp in quanto questo non verrà riprodotto nelle cuffie e lo stesso vale se dovessi guardarmi un video su YouTube tra una match e l’altro, l’audio sarà quello dell’altoparlante del telefono e non verrà riprodotto in cuffia.

Approfondendo la questione ho scoperto che c’è una procedura da fare per poter ascoltare l’audio dei media del telefono in cuffia mentre siamo connessi al PC e questo consiste nel premere ripetutamente e velocemente il tasto di accensione, questo permette di passare dal PC al telefono. Purtroppo oltre a essere macchinoso funziona di rado, spingendomi ad abbandonare l’idea di ascoltare l’audio dei media del telefono in cuffia mentre gioco. Questo aspetto va indubbiamente migliorato. Quindi audio PC + telefonate ok oppure cuffie collegate al telefono e completamente scollegate al PC per ascoltare media dal telefono come musica o altro.

Batteria

La durata della batteria è da quel che ho potuto vedere è abbastanza in linea con le 65 ore dichiarate da Corsair quando siamo connessi tramite wi-fi, per quanto riguarda le 130 Ore in bluetooth sinceramente non ho avuto modo di testarle sufficientemente per confermarlo. In due settimane di utilizzo le ho caricate due volte, giocando quasi tutte le sere 4/5 ore a sera e ascoltando musica di giorno, gestendo telefonate etc. Quindi sono più che soddisfatto.

Corsair hs80 max wireless in gioco

Corsair HS80 MAX Wireless: Audio

In queste settimane ho testato le HS80 Max principalmente su Chivalry 2, su Rise of the Tomb Raider e Apex Legends con risultati soddisfacenti, sia dal punto di vista dell’immersività dell’audio che del posizionamento dei rumori.

Come sempre il test principale l’ho fatto su Apex legends, come nella maggior parte dei giochi FPS competitivi, in questo battle royale posizionare i nemici tramite l’audio in ambienti chiusi e aperti è fondamentale. L’aspetto spaziale del suono è fondamentale, in quanto rende più facile determinare la direzione da cui proviene l’avversario e persino la sua distanza. Nelle serate passate su Apex ho potuto verificare come la qualità dell’audio fosse buona sia dal punto di vista dell’immersività che del corretto sul posizionamento dei nemici in spazi aperti e chiusi, promuovendo le cuffie per quanto riguarda il gaming competitivo e non.

P.S. in competitvo non utilizzo il surround mentre in single player si.

Le HS80 Max Wireless supportano la funzionalità SoundID. Un sistema che attraverso un test personalizza l’audio delle cuffie andando a modificare le frequenze in base alle nostre risposte. Questo ci permette di ottimizzare le cuffie per il nostro stile musicale preferito. Purtroppo se siete degli appassionati di musica e ascoltate svariati generi musicali differenti, questa ottimizzazione non andrà bene per qualsiasi genere.

Le cuffie supportano il dolby Atmos che aumenta l’immersività dei giochi. L’ho provato sia su Apex Legends che su Rise of the Tomb Raider. Se per quanto riguarda il competitivo l’ho trovato non migliorativo, dal punto di vista della chiarezza del posizionamento dei nemici, su Tomb Raider l’ho trovato immersivo e piacevole da usare. Sicuramente una interessante feature per chi ama i giochi single player.

Corsair hs80 max recensione 5

Corsair HS80 MAX Wireless: Microfono

Il microfono delle Corsair HS80 Max Wireless è omnidirezionale ed è dotato della funzione “flip-to-mute” che permette di mutarlo sollevandolo. Essendo che queste cuffie supportano il bluetooth sarebbe stato bello poter rimuovere il microfono in modo da poterle utilizzare anche fuori casa, ma non è questo il caso.

La qualità del microfono è più che buona per quanto riguarda le comunicazioni in gioco con i propri compagni, come potete sentire dall’audio che ho registrato è molto meglio di altri cuffie wireless in circolazione. Il microfono è dotato di filtro ambientale incluso ma ciò non evita che il rumore della tastiera venga registrato.

Registrazione microfono Corsair HS80 Max wireless

Corsair HS80 MAX Wireless: Software

Le cuffie sfruttano il buon software Corsair ICUE. Tramite il software è possibile l’equalizzatore impostando le cuffie secondo i nostri gusti. In alternativa possiamo scegliere una delle impostazioni EQ ottimizzate per differenti situazioni d’uso che troviamo all’interno del programma.

Possiamo inoltre impostare il SoundID, assegnare una funzione al tasto della rotellina del volume, gestire l’illuminazione RGB e il volume del microfono.

Corsair HS80 MAX Wireless: Conclusione

Dopo qualche settimana di utilizzo penso che le Corsair HS80 MAX Wireless siano delle ottime cuffie, non sono perfette, non sono economiche ma fanno bene quello che devono fare e sono decisamente comode. La qualità dell’audio in gioco è molto buona, sia in giochi single player che in gioco competitivo, la musica, per quanto non sia un audiofilo, si sente bene.

Le cuffie sono molto comode, l’archetto alleggerisce il peso delle cuffie e i padiglioni sono molto comodi. La connessione funziona alla grande e la durata delle batterie è maggiore rispetto a molte delle cuffie gaming wireless viste sin’ora. Male la gestione dei media del telefono via bluetooth quando connessi anche al PC, mentre impeccabile la gestione delle telefonate mentre si gioca. Un microfono removibile come visto sulle Corsair Virtuoso sarebbe stato un plus.

Corsair chiede 180€ e non sono pochi, sono delle cuffie di ottima fattura e se il budget lo permette, potete farci un pensierino sapendo di non sbagliare…

Corsair hs80 max recensione 1

Corsair HS80 MAX Wireless: Prezzi e offerte

Corsair hs80 max Wireless recensione
Corsair HS80 MAX Wireless: Recensione
Conclusione
Comode belle e funzionano bene. Se ti piacciono e hai un budget di 180€ da spendere per delle cuffie da gaming le consiglio.
COMODITÀ
9
QUALITÀ COSTRUTTIVA
8.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
8
SOFTWARE
9
RIPRODUZIONE GIOCHI
9
RIPRODUZIONE MUSICA
8
MICROFONO
8.5
DESIGN
9
Voto dei lettori0 Votes
0
Ci piace
Molto comode
Design pulito
Buon audio in gioco e musica
Non ci piace
Passaggio da media PC a media smartphone macchinoso e imperfetto
Manca la possibilità di rimuovere il microfono
A questo prezzo una sacca per il trasporto delle cuffie può starci
8.6
Voto
Vedi il prezzo