Condividi

La linea Zowie di BenQ è costituita da monitor destinati e studiati appositamente per l’uso professionale nel gaming e il modello XL2430 non fa eccezione. Questo è uno dei monitor più utilizzati dai giocatori professionisti durante i tornei di e-Sports, abbiamo scelto questo monitor da gaming nella nostra classifica dei migliori monitor da gaming.

Leggete il nostro articolo e capirete perché.

PRODUTTOREBENQ
MODELLOXL2430T
SITO INTERNET DEDICATOWWW.ZOWIE.BENQ.COM
DIMENSIONI56,8 x 19,9 x 52 Centimetri
SCHERMO24″
RISOLUZIONE1920 x 1080 pixels
PANNELLOTN
RETROILLUMINAZIONELED
REFRESH RATE144HZ
RESPONSE TIME1MS
PORTED-sub / DVI / HDMIx2 / DP1.2
LUMINOSITA’350cd/m2
CONTRASTO1000:1
SPEAKER AUDIONO
REGOLAZIONE ALTEZZASI 140 mm
INCLINAZIONE MONITORSI (-5°/ +20°)
ROTAZIONE MONITORSI (+165° / -165°)

Benq zowie xl2430 recensione

BENQ ZOWIE XL2430 – DESIGN

Il suo disegno è molto simile a quello della serie BenQ XL delle generazioni precedenti. I bordi non sono estremamente sottili ma risultano solidi e molto piacevoli alla vista. Come c’era da aspettarsi è pienamente compatibile con lo standard VESA 100 x 100 mm in caso necessitassimo fissarlo ad un braccio mobile o a una parete.

D’altra parte la base del monitor ci permette un gran numero di personalizzazioni con grande facilità. Possiamo regolare l’altezza e girare lo schermo di 90° semplicemente con un dito. Realmente è gratificante tanta semplicità e versatilità, visto che molti monitor hanno buone specifiche ma la loro base non risulta all’altezza del prezzo che paghiamo.

A livello di connessioni troviamo una buona disponibilità con una porta HDMI v2.0 e una v1.4, una DisplayPort, un’uscita audio da 3,5mm mini-jack e l’entrata dell’alimentazione, tutte situate sul retro del monitor.

Benq zowie xl2430 recensione

BENQ ZOWIE XL2430 RECENSIONE – CARATTERISTICHE

Il BenQ Zowie XL2430 si tratta del primo monitor di 24 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel che funziona con refresh rate di 144 Hz in modo nativo se usiamo la connessione DisplyPort. Questo monitor è destinato a giocatori puri e gli utenti che cercano il massimo al miglior prezzo.

Il suo pannello è TN a 8bit e ha una luminosità massima di 350 cd/m e un contrasto di 1000:1. Per essere un pannello TN i suoi colori sono veramente buoni, anche se vi raccomandiamo di calibrarlo via hardware per ottenere una migliore resa. A differenza dei pannelli IPS, i TN sono più appropriati al gaming per il loro basso tempo di risposta di 1ms GtG (grey to grey).

Benq zowie xl2430 recensione

BENQ ZOWIE XL2430 RECENSIONE – ON SCREEN DISPLAY

Il suo menù OSD è abbastanza comodo ed è facile abituarsi ad usarlo. Ci permette configurare ogni impostazione in maniera facile e intuitiva: colori, contrasto, luminosità, colori sRGB, profili e altri valori grazie al suo S Switch. Lo S Switch è un controller collegato via cavo al monitor grazie al quale potremo facilmente alle impostazioni e scegliere tra i vari profili personalizzati. Qualsiasi sia quello che stiamo vedendo, leggendo, navigando o giocando possiamo facilmente selezionare il profilo piú adeguato mediante i bottoni 1-2-3 che corrispondono a dei profili salvati nella memoria del monitor.

Benq zowie xl2430 recensione

BENQ ZOWIE XL2430 – PRESTAZIONI

Dal punto di vista delle applicazioni da ufficio e grafiche, usando un pannello TN gli angoli di visibilità non sono buoni come potrebbero essere in un pannello IPS, ma a suo favore possiamo dire che è uno dei migliori pannelli TN che abbiamo provato. Comodo ma se ti dedichi al disegno e vuoi fedeltà di colore ti toccherà calibrarlo via hardware.

Per quanto riguarda i giochi, si tratta di uno dei migliori monitor per il gaming. Con il suo tempo di risposta di 1 ms, più i 144 Hz con displayport e la grande quantità di impostazioni che possiamo configurare attraverso l’OSD è un candidato da tenere molto da conto. In più la tecnologia del bottone S Switch ci facilita alquanto le cose quando si tratta di far rendere a fondo le diverse piattaforme di gioco.

In fine risulta un buon prodotto anche quando si tratta di vedere film e serie grazie alla sua risoluzione nativa di 1080p.

Benq zowie xl2430 recensione

BENQ ZOWIE XL2430 – QUALITA’ IMMAGINI

A differenza di altri produttori, la serie di monitor BenQ Zowie è realizzata pensando ai giocatori professionisti, questo fa si che la tecnologia applicata all’immagine sia spinta ai massimi livelli con alcune caratteristiche eccezionali. Tra queste troviamo il Black eQualizer, che costituisce una tecnologia del colore integrata che aumenta la luminosità delle zone più oscure senza sovrapporre le zone più brillanti. Cioè, il monitor aumenta la visibilità nelle scene più oscure e in questa maniera potremo individuare più rapidamente i dettagli come ad esempio nemici nascosti in giochi come Battlefield o Counter Strike.

Benq zowie xl2430 recensione

BENQ ZOWIE XL2430 – DOVE COMPRARLO

BenQ ZOWIE XL2430 Monitor e-Sport per PC, 24 pollici, 144 Hz, Grigio
BenQ ZOWIE XL2430 Monitor e-Sport per PC, 24 pollici, 144 Hz, Grigio
List Price:EUR 429,00
You Save:EUR 41,01
Price Disclaimer
RASSEGNA PANORAMICA
PRESTAZIONI
96 %
QUALITA' MATERIALI
95 %
QUALITA' IMMAGINE
93 %
SOFTWARE
92 %
SODDISFAZIONE CLIENTE
90 %
RAPPORTO QUALITA' PREZZO
95 %
Condividi
Articolo precedenteLOGITECH G933 – RECENSIONE
Prossimo articoloGT OMEGA RACING PRO – RECENSIONE
Caduto nel mondo dei videogiochi in tenera età grazie ad un Commodore 64, prosegue la sua carriera da nerd su console sino ai 18 anni dove si butta a testa bassa in America's Army 2, arrivando a giocare per alcuni clan in varie competizioni internazionali. Dopo l'esperienza su AA presegue la sua carriera nei MMO fino ad innamorasi nuovamente il giorno che incontrò Darkfall e da allora aspetta il suo erede. La carriera di giocatore è sempre stata accompagnata da una certa mania nella ricerca e sperimentazione di nuove periferiche da gaming.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Inserisci il tuo nome qui

Richiesto