Corsair Katar Pro wireless recensione

CORSAIR KATAR PRO WIRELESS: RECENSIONE

Ultimo aggiornamento:
Voto dei lettori0 Votes
0
7.9
Voto
Vedi il prezzo

Quest’oggi siamo a scrivere la recensione del nuovo mouse da gaming di Corsair, il Katar PRO Wireless. Il Katar pro Wireless è l’evoluzione del vecchio Corsair Katar anche se il design è stato completamente rinnovato e soprattutto, la versione 2020 per il mercato europeo è wireless. La cosa buona è che il prezzo non è cambiato e si trova nei principali e-commerce al prezzo di 49€.

Indubbiamente questo mouse non punta a competere con le versioni di fascia alta, è un mouse molto semplice, che punta tutto sul rapporto qualità/prezzo offrendo prestazioni adatte al gaming, connettività bluetooth o wireless tramite tecnologia SlipStream. Il tutto viene alimentato da un a batteria AA che a detta di Corsair garantisce una longevità di 135 ore.

Corsair Katar Pro wireless Recensione e test

Corsair Katar PRO Wireless: Specifiche

PRODUTTORECORSAIR
MODELLOKATAR PRO WIRELESS
N° TASTI6
SENSOREOTTICO PixArt PMW3325
DPI10.000
WIRELESSSI
TIPOLOGIA PRESAFINGER GRIP
DIMENSIONI115,8mm x 64,2mm x 37,8mm
PESO96 gr
REGOLAZIONE PESONO
POLLING RATE1000 Hz
LIFT OFF DISTANCE2 mm

Corsair Katar PRO Wireless: Design

Il Katar Pro wireless ha un design semplice e pulito. La forma è simmetrica, quindi potenzialmente ambidestro, anche se i tasti laterali sono presenti solo sul lato sinistro del mouse. Il guscio del mouse è in plastica nera molto leggera e ruvida, la sensazione che dà quando lo si impugna non è esattamente la stessa sensazione di qualità che si ha con i mouse di fascia più alta. Corsair ha cercato di contenere il peso e i costi con il Katar Pro wireless e c’è riuscita dato che pesa solamente 96 grammi.

Corsair Katar Pro wireless Vista frontale

Il mouse è dotato di sei tasti; Due tasti laterali, tasto destro e sinistro, la rotella e il selettore DPI che possiamo anche abbinare ad altre funzioni tramite il software ICUE. La qualità dei tasti è buona, soprattutto gli interruttori dei tasti destro e sinistro offrono un ottimo feedback tattile, il click è deciso, non sono troppo duri da schiacciare ma nemmeno morbidi.

Katar pro wireless disposizione pulsanti

I tasti laterali hanno degli switch più morbidi, soprattutto quello vicino al polso non offre un grande feedback e non convince molto. Il loro posizionamento invece è ottimale per una presa finger grip, difficili invece da usare con una presa claw grip, meglio invece se usate una presa palm grip.

Corsair Katar Pro Vista laterale sinistra

Per quanto riguarda la presa, date le dimensioni ridotte del mouse, la finger grip è la presa ideale per questo mouse. Per le mie mani, che sono di dimensioni normali, la presa Claw grip risulta molto forzata e il palmo tende a scivolare dal mouse.

La presa Palm grip risulta più comoda ma non è l’ideale, un mouse di dimensioni maggiore supporterebbe meglio la mano rispetto al Katar PRO Wireless. Sui bordi del mouse troviamo una trama differente a triangoli in rilievo che aiuta a migliorare la presa sul mouse.

Corsair katar Pro mouse wireless peso e dimensioni

Come detto in apertura, il mouse è dotato di una batteria stilo AA che risiede sotto il guscio superiore. Sfilando il guscio troviamo l’alloggiamento della batteria stilo e anche lo spazio per riporre il ricevitore USB wireless in modo da non perderlo quando non lo usiamo o quando stiamo trasportando il mouse.

Corsair Katar Pro unboxing

Corsair Katar PRO Wireless: Funzioni ed Illuminazione

Il Katar PRO Wireless è un mouse semplice e funzionale, non offre particolari funzionalità se non quella della connettività wireless. In questo mouse abbiamo a disposizione due tipologie di connessioni senza fili, quella wireless tramite la tecnologia SlipStream e quella bluetooth. Non abbiamo l’opzione USB come invece solitamente avviene per i mouse wireless di fascia più alta.

Corsair Katar Pro Vista posteriore

La connessione Wireless da 2.4 Ghz avviene tramite il connettore Wi-Fi incluso nella confezione. Questa connessione risulta essere precisa e affidabile. Durante le ore passate su For Honor, Far CRY 5 e Apex non ho notato alcuna latenza di cui lamentarmi. Si è sempre comportato bene grazie alla tecnologia SlipStream che garantisce una latenza inferiore a 1 millisecondo.

Ho invece riscontrato problemi connettendo più periferiche wireless contemporaneamente. Sfruttando la banda 2.4 Ghz se avete più periferiche wireless sullo stesso PC che sfruttano la stessa banda, potreste avere delle interferenze che rendendo la connessione instabile e il tracciamento del mouse inconsistente.

Corsair Katar Pro recensione connettore Bluetooth

La connessione bluetooth permette al Katar Pro di collegarsi velocemente a qualsiasi dispositivo dotato di bluetooth 4.0 o al PC tramite un ricevitore bluetooth. Rispetto alla connessione wireless quella bluetooth è più lenta, con 7.5 millisecondi di latenza è consigliata per il gaming casual e non competitivo.

 

Il tasto TPI nel centro del mouse ci permette di selezionare una delle tre impostazioni DPI che abbiamo impostato tramite il software ICUE. Passando da una impostazione all’altra il piccolo led posto vicino al tasto cambierà colore indicandoci quale delle tre modalità abbiamo scelto.

LED funzionalità mouse

Tramite il pulsante DPI è anche possibile passare dalla modalità performance a quella a risparmio energetico. Spegnendo il mouse e tenendo premuta la rotella passeremo da una modalità all’altra. La modalità performance, raccomandata per il gaming, offre la minor latenza possibile ma con maggiori consumi.

La modalità a risparmio energetico invece passa in modalità 125hz con una latenza quindi di 8ms e permette di risparmiare energia in caso le batterie si stessero scaricando.

Il tasto DPI funge anche da indicatore, di fatti ci comunica se il mouse è in modalità risparmio energetico o performance, quale impostazione DPI abbiamo scelto, lo stato della connessione e soprattutto lo stato della batteria.

Corsair katar pro selettore bluetooth wifi

Corsair Katar PRO Wireless: Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni, come accennato prima, la connessione SlipStream si comporta molto bene, nessun ritardo che si possa notare, almeno non al mio livello. Avendo provato svariati mouse negli anni ed essendo abituato a connessioni via cavo, posso dire che la connessione wireless del Katar PRO è veloce e affidabile.

Lato sensore abbiamo un Pixart PMW3325, un sensore solitamente utilizzato in mouse di fascia medio/bassa. Ciononostante il sensore è preciso e affidabile e in gioco si comporta egregiamente senza darci motivo di lamentarcene. Il PMW 3325 raggiunge i 10.000DPI

Corsair Katar Pro Vista a tre quarti

Corsair Katar PRO Wireless: Software

Il Corsair Katar PRO è supportato dall’ICUE, il software di Corsair che permette di gestire tutte le periferiche del brand. Il software è uno dei migliori che abbiamo visto e a parte qualche noia in seuguito a installazioni di nuove periferiche, è veramente pratico e funzionale e permette di gestire macro e funzionalità in maniera intuitiva.

Impostazioni katar pro wireless

Nel caso del Katar PRO, tramite il software possiamo variare il valore del polling rate all’interno di un range tra 125Hz e 1000Hz (da 8 a 1 ms), gestire il tempo di disattivazione della periferica dovuta a inattività, attivare l’indicatore della batteria nella barra delle applicazioni e aggiornare il firmware o sincronizzare il mouse con il ricevitore.

Inoltre possiamo creare dei profili da assegnare a vari giochi o programmi che partono in automatico al lancio del software indicato. In questi profili possiamo creare macro in maniera dettagliata con gestione dei ritardi e funzioni della tastiera e abbinarli ai tasti del mouse. Inoltre possiamo definire i valori DPI da abbinare alle tre modalità attivabili tramite il tasto DPI.

Gestione DPI mouse

Corsair Katar PRO Wireless: Prezzo

Il prezzo del Corsair Katar PRO Wireless è al momento fisso a 49,99€ e lo si può trovare facilmente su amazon ebay o sul sito ufficiale Corsair. Considerando le prestazioni e la qualità compressiva è un prezzo ragionevole per questo mouse.

Non hai trovato il mouse da gaming giusto per te? allora forse dovresti guardare le nostre guide:
Migliori mouse gaming
Migliori mouse gaming wireless
Marche mouse gaming

Corsair Katar Pro wireless recensione
CORSAIR KATAR PRO WIRELESS: RECENSIONE
Conclusione
Un mouse economico, leggero e affidabile. Se volete spendere poco evitando prodotti di dubbia qualità questa è una buona soluzione.
PRESTAZIONI
8.5
ERGONOMIA
8
DESIGN
8.5
QUALITÀ COSTRUTTIVA
7.5
SOFTWARE
9
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
8
Voto dei lettori0 Votes
0
Ci piace
Economico
Leggero
Doppia connettività
Non ci piace
Plasticoso
Batteria usa e getta
Comodo solo con Finger Grip
7.9
Voto
Vedi il prezzo