SHARE

Cougar presenta la nuova tastiera Attack X 3, una tastiera meccanica con la possibilità di scegliere tra quattro differenti switch Cherry Mx tra i migliori sul mercato, dando così la possibilità di scegliere gli interruttori che preferiamo. Un layout minimale, senza tasti macro aggiuntivi ma con 10 tasti programmabili e 3 tasti media, ad un prezzo relativamente basso per una tastiera meccanica. Un sistema di illuminazione che non permette di essere personalizzato ma sufficiente per giocare. il tutto contenuto da una struttura di alluminio.

cougar_attack_x3_recensione8

ATTACK X 3 – LA TASTIERA MECCANICA MINIMALE NEL LAYOUT E NEL PREZZO

DESIGN

La Cougar Attack X 3 si presenta bene, il suo aspetto è accattivante grazie alla struttura in alluminio ed ai tasti opachi con caratteri in salsa SCI-FI, il peso (0.9 kg) da l’impressione di avere tra le mani una tastiera solida e di qualità. La tastiera è lunga 170mm, larga 467mm e alta 40mm, rispetto alle tastiere da gaming a cui siamo abituati le dimensioni sono abbastanza contenute e per essere una tastiera meccanica anche il peso non è eccessivo. La Attack X 3 è dotata di piedini pieghevoli con una base in gomma antiscivolo,  non vi è il supporto per i polsi. Nella scatola non ci sono tasti di ricambio ne tanto meno il tool per sostituirli.

SWITCH E LAYOUT

cougar_attack_x3_recensione1

LAYOUT

La Cougar Attack X 3 utilizza un layout ANSI e la dimensione è full size quindi con frecce direzionali e tastierino numerico, l’unica aggiunta rispetto ad una tastiera base consiste nei tre pulsanti per la gestione dei media posizionati sopra il tastierino numerico. Una cosa inconsueta è invece lo spostamento del pulsante windows dal lato sinistro della barra spaziatrice a quello destro, cosa che può tornare comoda per chi gioca un pò meno per l’uso quotidiano della tastiera.

I tasti da F1 a F3 sono tasti funzione per le macro, F4 è dedicato alla retroilluminazione, da F5 a F8 si può impostare il polling rate, mentre da F9 a F12 i tasti sono dedicati alla gestione dei media.

SWITCH

La tastiera è supporta gli switch Cherry MX ed è possibile scegliere un modello tra gli switch lineari neri e rossi e quelli tattili blu e marroni (per avere maggiori informazioni su questi switch leggi la guida “come scegliere una tastiera da gaming – 2016), a seconda del modello di switch che si sceglie la sensazione data dalla tastiera varia enormemente, comunque sia gli switch sono tra i migliori sul mercato e la possibilità di scegliere tra i quattro modelli è un’ottima cosa.

FUNZIONI ED ILLUMINAZIONE

FUNZIONI

La Cougar Attack X 3 non eccelle per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, è una tastiera basilare che guarda alle prestazioni ed al prezzo, rispetto ad una tastiera base le uniche funzioni aggiuntive sono, l’illuminazione, i pulsanti macro ed i tasti per le funzioni.  Nella tastiera è presente una memoria che permette di registrare fino a 3 profili in modo da avere sempre i profili preferiti a disposizione su qualunque computer si usi il pc.

ILLUMINAZIONE

Il sistema di illuminazione è piuttosto limitato rispetto alle tastiere meccaniche più costose, vi è un solo colore e le uniche impostazioni sono relative alla intensità delle luci led. L’unico effetto che si può creare riguarda l’effetto pulsazione delle luci, purtroppo non è possibile scegliere quali tasti illuminare ma solamente la tastiera intera.

cougar attack x3 recensione

SOFTWARE

La Attack X 3 utilizza il programma Cougar UIX, il programma gestisce tutte le periferiche Cougar collegate al computer. Il software è semplice e permette di effettuare tutte le impostazioni senza troppi rompicapi. Di base il software porta alla pagina di assegnazione dei tasti. Tutti i tasti sono programmabili ma solamente in combinazione con i soliti tasti Ctrl, Shift, Fn. Per l’impostazione delle macro, vi è il registratore di macro che registrerà le azioni che vogliamo e le salverà, dopodiché sarà sufficiente trascinare le macro per assegnarle ai tasti. La creazione delle macro è facile ed intuitiva. Nella pagina delle prestazioni vi sono delle opzioni che sono abbastanza rare da trovare nei software di gestione delle tastiere. Vi è la possibilità di regolare il Polling rate, in quanto teoricamente un polling rate di 1000hz è eccessivo dato che le tastiere al massimo trasmettono a 250Hz ed un eccessiva frequenza di comunicazione tra la tastiera ed il sistema operativo va a gravare inutilmente sul processore. Inoltre è possibile scegliere il RollOver tra 6KRO e NKRO (leggi qui la guida per maggiori informazioni sul KRO), un’altra funzione disponibile è quella dell’impostazione del ritardo di registrazione tra 2 differenti pressioni dello stesso tasto. L’ultima pagina è riservata al sistema di retroilluminazione della tastiera, le opzioni come detto prima sono limitate e permettono di regolare l’intensità della luce da tra 4 impostazioni predefinite: 0%, 33%, 66% e 100% e la modalità pulsazione.

PRESTAZIONI

La Cougar Attack X 3 con il suo design semplice e compatto fa si che adattarsi alla nuova tastiera non sia un problema. L’assenza del supporto per il polso non si fa sentire ed è comoda da usare grazie alla sua inclinazione. La tastiera non presenta problemi meccanici, non tende a piegarsi durante l’utilizzo e gli interruttori sono ben fissati alla tastiera e non creano alcuna vibrazione durante il loro utilizzo che potrebbe creare fastidi a lungo andare. La tastiera funziona bene, l’antighosting è ottimale ed ogni tasto premuto viene regolarmente registrato, il NKROP è ben supportato. In gioco si comporta bene anche ed anche durante lunghe sessioni non vi sono problemi particolari. La tastiera si comporta meglio negli FPS in quanto non ha molte funzioni o tasti extra e solitamente negli FPS non vi è bisogno.

cougar attack x 3 recensione14

RECENSIONI

If you are looking for an affordable mechanical keyboard with all the essential functions, we highly recommend the COUGAR Attack X3. You can find the COUGAR Attack X3 mechanical keyboard at Amazon and Newegg at $99.00, but cheaper at Newegg. It would be a good idea for COUGAR to have a RGB backlit version of the Attack X3 to cater to more gamers.
PROLOCKERS.COM
ALTAMENTE RACCOMANDATO / LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA
With lots of great features, a stylish design and excellent build quality, the Cougar X3 ticks all the right boxes for a great gaming keyboard which will make a great addition to anyone’s desktop setup
ETEKNIX.COM
Cougar delivers the Attack X3 mechanical gaming keyboard that just about anyone can afford! It is packed with features, it is solidly designed, and the fact that you can get all of this for less than $100 will surely turn heads of potential buyers.
TWEAKTOWN.COM
Cougar impresses once again. They’ve delivered another remarkable peripheral that has no equal. From the tank-like build quality to the excellent key responsiveness and ergonomic design, the Attack X3 is one of the best keyboards I’ve tested in years. Even if you’re not a gamer and are looking for a quality product to compliment your everyday tasks, you won’t find anything more reliable than the X3.
THEGAMESCOUTS.COM

ATTENZIONE SU AMAZON NON E’ DISPONIBILE CON IL LAYOUT ITALIANO!

REVIEW OVERVIEW
QUALITA' PULSANTI
93 %
ERGONOMIA
92 %
PRESTAZIONI
92 %
QUALITA' MATERIALI
88 %
SOFTWARE
88 %
SODDISFAZIONE CLIENTE
N/A %
RAPPORTO QUALITA' PREZZO
95 %
SHARE
Previous articleSTEELSERIES APEX M800 – RECENSIONE
Next articleBenQ XL2730Z – RECENSIONE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Richiesto