fortnite s3

FORTNITE: Le Armi e gli Oggetti della Season 3, Capitolo 2

Ultimo aggiornamento:

La Season 3 di Fortnite, Capitolo 2, è arrivata ormai da qualche settimana. Il passaggio dalla Stagione 2 alla Stagione 3 ha portato molti cambiamenti, a cominciare dalla mappa di gioco, ora per metà invasa dall’acqua. Ciò ha obbligato i giocatori ad adottare stili di gioco differenti da quelli a cui erano abituati.
Ma come in ogni nuovo aggiornamento, Epic Games ha introdotto (e reintrodotto) nuove armi e nuovi oggetti, che danno al giocatore diverse soluzioni per agire.

LE ARMI E LA RARITÀ

In totale, ci sono circa una quindicina di tipi di armi diverse in giro per tutta la mappa. Si possono trovare differenti rarità associate a colori, che, in ordine dalla meno prestigiosa, sono “comune” (bianco), “non comune” (verde), “raro” (blu), “epico” (viola), “leggendario” (arancione).
Ogni tipo di arma si può trovare nelle varie rarità. In punti prestabiliti della mappa, inoltre, sono presenti alcuni Boss che, se eliminati, “dropperanno” delle armi speciali definite come “mitiche” (colore giallo).

 

  • Fucile d’assalto (automatico e a tre colpi) : Il fucile d’assalto è una delle armi base, presenti su Fortnite. È sempre stata presente nel gioco, a differenza di altre che sono state aggiunte e/o tolte nel corso delle stagioni. Sono presenti tutte le tipologie di rarità, da “comune” a “leggendario” sia per il fucile automatico sia per il tre colpi.

    assalto


    Riguardo al fucile a tre colpi, nella stagione attuale è stata fatta l’arma in versione “mitica“, recuperabile nella mappa da un Boss.

    vampafucile


    Invece, per quanto riguarda il fucile d’assalto automatico, la versione “mitica” consiste in un’arma diversa e modificata del fucile classico, con 40 colpi invece che 30.

    Pistola a Tamburo

  • Fucile a pompa: Anche in questo caso ne esistono di due tipi.
    Il Fucile a Carica, la novità di questa nuova stagione, con cui è possibile caricare il colpo, ma ha un rateo di fuoco molto basso. Anche di quest’arma è presente una variante “mitica” costudita da un Boss.

    Fucile a carica


    Il Tattico invece, con 8 colpi nel caricatore, ha una cadenza di fuoco decisamente più alta ma è meno potente.

    tattico

  • Mitragliette: Si possono trovare di quattro tipi diversi.
    La mitraglietta classica, con 30 colpi nel caricatore, è reperibile in rarità “comune“, “non comune” e “rara” sia normale sia silenziata.
    Il P90, con il suo caricatore da 40 colpi e il rateo di fuoco altissimo, è decisamente devastante. Lo si può trovare in rarità “epica” e “leggendaria”.

    mitraglietta

    La mitraglietta a fuoco rapido ha il doppio del rateo del P90, ma ha la metà del suo caricatore.

    fuoco rapido

  • Pistola: È possibile trovarla in tutte le rarità e utilizza gli stessi proiettili della mitraglietta.

    pistola

  • Fucile da Caccia: Arma che è stata reintrodotta nella Season 3, ma che già era stata vista in alcune stagioni precedenti.
    Si tratta di un arma a colpo singolo utilizzabile soprattutto dalla distanza, ma che, a differenza di un cecchino, non è dotata di mirino telescopico. È possibile trovarla nelle versioni da “non comune” a “leggendaria“.

    fucile da caccia

  • Fucile da Cecchino: Anche la versione attuale del cecchino è stata reinserita, come accaduto con il fucile da caccia, diverso da quello visto nella Stagione 2. La rarità dell’arma varia da “rara” a “leggendaria”, un colpo in testa da parte di quest’arma è fatale.

    bolt

  • Lanciarazzi: C’è poco da dire in realtà, il nome parla da sé. È possibile trasportare fino a un massimo di 12 razzi a persona. È un’arma molto potente ma la ricarica è lenta.

    lanciarazzi

  • Lanciagranate di Kit: Lanciagranate particolare, non fa danno ma lancia esplosivi gravitazionali che fanno fare un bel salto al nemico (e al vostro personaggio): sta a voi utilizzarlo come meglio credete. Come tutte le altre armi mitiche ne è presente solo una in tutta la mappa, ed è custodita da un Boss, Kit.

    Lanciagranate

Gli Oggetti

Oltre alle armi, in Fortnite, sono presenti degli oggetti sfruttabili per avvantaggiarsi rispetto all’avversario. Anche per questi ultimi sono previste delle rarità, che però incidono meno sulla potenza rispetto a quella delle armi. Non sono presenti oggetti con tipi di rarità diverse, ma ognuno ne ha una specifica:

  • Bende: L’oggetto più comune da trovare in giro per la mappa. È più veloce a medicare del medikit (ci mette 3 secondi), ma cura solo fino ai 75 HP.

    bende

  • Medikit: Il medikit è di gran lunga più lento a curare delle bende (ci mette 10 secondi) ma restituisce al giocatore tutti gli HP mancanti.

    medikit

  • Scudo Piccolo: Nelle casse o sparsi per la mappa si trova in gruppi da 3. Oltre alla barra della salute, come in ogni altro Battle Royale, avrete la possibilità di ottenere anche 100 HP di scudo raccogliendo loot in giro. Lo scudo piccolo vi fornisce 25 HP di scudo fino a un massimo di 50.

    scudo piccolo

  • Scudo Grande: Lo scudo grande vi mette a disposizione 50 HP di scudo con il quale potete anche “fullarvi” (a differenza degli scudini che si fermano ai 50). Rispetto ai fratelli più piccoli, lo scudo grande però è più lento.

    scudo grande

  • Curabombe: Le curabombe, al contrario di scudi e medikit, sono molto versatili. Conferiscono 20 HP o di vita o di scudo, a seconda di quello di cui avete bisogno in quel momento. Il tempo di ottenimento è praticamente zero, in quanto ve le tirate addosso come se fossero granate, invece di berle o di usarle. In più creano una zona intorno al vostro personaggio, che permette anche ai vostri compagni, se vicini, di usufruirne.

    curabombe

  • Chug Jug di Oceano: Il Chug Jug, amorevolmente chiamato “bibitone“, vi restituisce tutti gli HP che avete perso (vita e scudo). Il prezzo, però, sono 15 secondi della vostra partita, che in un Battle royale possono risultare essenziali, a seconda della situazione. Come le armi mitiche descritte prima, anche di questa ne è presente solo una, che si ottiene da un Boss.

    chug jug di Oceano

  • Pesci: I pesci costituiscono una valida alternativa alle cure spiegate poco sopra. Sono molto più veloci e convenienti, però li dovete pescare e non sempre l’ottenimento è assicurato.

    pesci

  • Paracadute: Il paracadute è un oggetto molto simile a un gonfiabile che, se tenuto nell’inventario, si attiverà sotto i vostri piedi se premerete due volte il tasto del salto. È molto utile nel caso in cui un avversario vi faccia cadere dalla vostra costruzione. Attenzione però, si buca facilmente.

    paracadute

  • Esca: Le esche sono bombe che, se lanciate, generano delle copie armate del vostro personaggio, con lo scopo di infastidire e confondere l’avversario più vicino.

    granata esca

  • Stazione di Potenziamento: Le stazioni di potenziamento, che sono collocate in alcuni punti della mappa, sono state rese anche portatili, basta trovarle nelle casse. Potete piazzarle e usufruire dove volete.

    stazione di potenziamento

  • Trampolino: Il trampolino è un oggetto che, se usato bene, può costituire un grande vantaggio sui nemici. Potete usarlo se volte scappare velocemente dalla tempesta, oppure se volte avvicinarvi velocemente a un nemico.

    jump

  • Granata: Oggetto molto comune che può rivelarsi una vera spina nel fianco per i vostri avversari, se usata bene. Causa danni alle strutture e alle persone. Le trovate in “stuck” da 3.

    granata

  • Bomba puzzolente: Le bombe puzzolenti causano 5 HP di danno al secondo per 9 secondi.
    A differenza delle granate normali, il fatto che ci sia un muro tra l’avversario e la bomba lanciata non fa differenza. Non c’è muro che la possa contenere il gas danneggiante.

    bomba puzzolente

  • Barattolo di Lucciole: Oggetto che è stato introdotto nel corso di questa Season 3. Sostanzialmente è una bomba incendiaria, una specie di “molotov” ottenibile soltanto raccogliendo i piccoli animaletti luminescenti, in certi punti della mappa. È molto utile per danneggiare e distruggere strutture avversarie.

    barattolo di lucciole

Le armi e gli oggetti di Fortnite sono in continuo aggiornamento.
Per tenervi costantemente informati e se volete sapere le informazioni dettagliate di ogni arma e oggetto presente nel gioco, potete consultare Fortnite Wiki, che certamente potrà soddisfare tutte le vostre curiosità.