intel alder lake s rumors

Intel Alder Lake-S: rumors sulle specifiche della serie K

Nelle scorse settimane sono trapelate in rete le presunte specifiche riguardo tre nuovi processori Intel della serie Alder Lake-S. In teoria queste specifiche dovrebbero essere abbastanza attendibili, in quanto sembra che derivino da campioni di CPU consegnati ai partner Intel.

I leaks rivelano le specifiche dei processori Intel Core i9-12900K, Core i7-12700K e Core i5-12600K. Come si può notare dall’immagine, le specifiche si dividono tra P-Core (grandi core) e E-Core (piccoli core). Infatti i processori Intel di dodicesima generazione sono dotati di tecnologia ibrida Intel. P-Core indica i core ad alte prestazioni e sono basati sulla microarchitettura chiamata Golden Cove, mentre E-Core significa core ad alta efficienza e dovrebbero sfruttare Gracemont.

leak specifiche intel alder lake s
fonte: 我用第三人称 on Zhihu

Secondo i rumors, l’i5-12600K sarà presumibilmente dotato di una configurazione 6C+4c (grandi core + piccoli core); con un boost di E-Core fino a 3,6 GHz e un boost di P-Core fino a 4,9 GHz. L’i7-12700K offre invece 8C+4c con una cache L3 da 25 MB. Mentre l’i9-12900K sarà dotato di 8 grandi core e 8 piccoli core. I piccoli core aumenteranno fino a 3,9 GHz, mentre i grandi core arriveranno fino a 5,3 GHz. A quanto pare tutti i processori della serie K sbloccati utilizzano un PL1 (power level 1) a 125 W e un PL2 a 228.

Questi dati, nel caso dovessero essere confermati, potrebbero rivelarsi molto interessanti per chiunque volesse fare un upgrade del proprio computer su piattaforma Intel. Inoltre Alder Lake proporrà per la prima volta per quanto riguarda l’ambito desktop la tecnologia ibrida che, oltre a essere un’interessante manovra di marketing, è davvero qualcosa di mai proposto finora in questi ambiti. Inoltre anche la cache L3 è stata notevolmente potenziata, per cercare di arginare eventuali problemi di latenza che potrebbero manifestarsi.

alder lake s

 

I nuovi processori Intel Alder Lake saranno basate sul processo produttivo a 10nm Enhanced SuperFin. In più monteranno sui nuovi socket LGA 1700 e dovrebbero garantire il supporto alle memorie DDR5 e al PCI Express 5.0; anche se sembra che queste caratteristiche siano riservate solo ad alcuni modelli della gamma.

Processori Intel 12 generazione: Quando usciranno?

Bisogna però tenere a mente che questi dati provengono da leaks e da rumors, non sono stati ancora confermati e potrebbero anche risultare diversi da quelli ufficiali, bisogna aspettare. Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro e quando l’azienda statunitense deciderà di presentare al mondo le nuove CPU. Sicuramente si spera che Intel riesca a risollevarsi e a confrontarsi con AMD, che sta ricevendo sempre più apprezzamenti in questi anni, ad armi pari. Sicuramente l’azienda di Lisa Su è cresciuta molto in questi anni, riuscendo a togliersi anche alcune soddisfazioni, soprattutto con le CPU Ryzen.

Al momenti del lancio dei nuovi Intel Alder Lake-S è probabile che vengano presentate solo le CPU di fascia alta, con le varianti un po’ meno dispendiose a livello di budget introdotte gradualmente l’anno successivo.

Fonte: Videocardz.com