LG 27UD68 – RECENSIONE

LG 27UD6 recensione
Voto dei lettori0 Votes
0
9
Voto finale
Vedi il prezzo

Oggi parliamo di uno dei monitor più preformanti di LG, la sorpresa più piacevole del 2016 da parte del produttore, un monitor da 27 pollici con una serie di caratteristiche, quasi tutte al di sopra della media, un design veramente elegante è progettato per la produttività, l’intrattenimento, e il gioco.

LG ha conquistato un sacco di cuori con questo monitor (senza escludere il mio) grazie alla combinazione di caratteristiche e al design ergonomico. Comunque, per cancellare un dubbio universale prima, il monitor 27UD68 4K viene distribuito due diversi numeri SKU, che identificano due modelli denominati come 27UD68-W e 27UD68-P.

Non vi è alcuna differenza funzionale tra i due; l’unica differenza che P e W rappresentano è il colore del modello. Il 27UD68-W è bianco, ed il 27UD68-P è nero. Quindi parleremo genericamente di LG 27UD68 in questo articolo, immergendoci in profondità nelle suo caratteristiche per capire di più su questo nuovo monitor di LG.

LG 27UD68 RECENSIONE: SECIFICHE TECNICHE

PRODUTTORELG
MODELLO27UD68
DIMENSIONI61,5 x 4,9 x 36,5 centimetri
SCHERMO27″
RISOLUZIONE3840 x 2160 pixels
PANNELLOIPS
RETROILLUMINAZIONELED
REFRESH RATE60HZ
RESPONSE TIME5MS
PORTE1x DisplayPort, 2x HDMI, 1x 3.5mm
LUMINOSITA’300cd/m2
CONTRASTO1000:1
SPEAKER AUDIONO
REGOLAZIONE ALTEZZANO
INCLINAZIONE MONITORSI (-2°/ +15°)
ROTAZIONE MONITORNO
LG 27UD68 MONITOR GAMING 4K 3 1

LG 27UD68 RECENSIONE: DESIGN

L’aspetto del monitor, come da consuetudine di LG, è molto curato ed elegante nella sua semplicità. Ricorda un po’ la linea dei televisori LG con bordo sottile in alluminio satinato che risulta completamente invisibile a monitor spento. Come dicevamo il bordo é veramente sottile, 9.1 mm in alto e ai lati e 20,4 mm nella parte inferiore.

La base è in plastica che simula abbastanza bene l’alluminio satinato e la omogenizza all’aspetto del bordo; la sua ampiezza e il fatto che sia appesantita da una buona zavorra di metallo contribuiscono a rendere il monitor molto stabile sulla scrivania.

Alla base si deve però anche uno dei pochi difetti di questo monitor, la scarsezza di possibilità di movimento; incredibilmente è possibile regolare solo l’angolazione verticale e risulta assente ogni altra regolazione ergonomica.

Sul retro troviamo i 4 fori dell’aggancio VESA 100 x 100, ormai presenti in quasi la totalità dei monitor sul mercato, e che consente l’aggancio a un rack esterno.

Sempre sul retro troviamo il pannello delle connessioni che comprende un entrata di alimentazione DC (l’alimentatore é esterno), una Digital Port 1.2a (con Adaptive-Sync), 2 porte HDMI 2.0 e un uscita 3.5mm per auricolari. Entrambe le porte DP 1.2 e HDMI 2.0 supportano nativamente la risoluzione 3840 x 2160 @ 60Hz, ma la funzione FreeSync richiede l’uso della porte  Display Port e ovviamente l’uso di una GPU compatibile.

LG 27UD68 RECENSIONE: CARATTERISTICHE

LG 27UD68 è un monitor da 27” con risoluzione Ultra HD 4K 3840 x 2160 e un refresh rate variabile tra 40 e 60 Hz e un tempo di risposta di 5 ms. Monta un pannello AH-IPS che offre un contrasto 1000:1 unito a una palette di colori da 10 bits che copre fino al 99% dei colori s RGB e una luminosità massima di 300 cd/m2.

Questo monitor include inoltre una retroilluminazione WLED anti flickering, il Black Stabilizer che offre una gamma di ombre più dettagliata, il modo DAS (Dynamic Action Sync) per diminuire l’input lag e l’immancabile tecnologia AMD FreeSync.

LG 27UD68 MONITOR GAMING 4K 2

LG 27UD68 RECENSIONE: ON SCREEN DISPLAY

L’ODS (on screen menù) di questo monitor è rapido e ben disegnato. Vi sono un sacco di opzioni che consentono di modificare la configurazione del display in profondità. Tutte le opzioni, luminosità, modalità di visualizzazione predefinite, screen split e molte di più sono raggiungibili tramite i pulsanti situati in centro sotto il bordo inferiore o semplicemente utilizzando il mouse.

Quest’ultima caratteristica, lo Split Screen, completamente configurabile da ODS, risulta estremamente pratica consentendo di suddividere lo schermo in più finestre funzionali che vi danno la possibilità di organizzare meglio lo spazio di lavoro.

Lg27ud68 monitor gaming bianco

LG 27UD68 RECENSIONE: PRESTAZIONI

Le eccezionali caratteristiche di immagine, insieme all’elevata risoluzione, rendono il 27UD68 un ottimo monitor per applicazioni di foto ritocco e grafica professionale ma allo stesso tempo può essere utilizzato come un buon video per il gaming.

Il suo tempo di risposta di 5 ms è abbastanza buono per la maggior parte dei giocatori e il refresh di 60 Hz é sufficiente per rendere abbastanza fluidi la maggior parte dei giochi a queste risoluzioni. Il refresh Rate inferiore a quello di modelli gaming di dimensioni inferiori è dovuto per lo più alla dimensione del monitor, fare girare un 4k oltre i 60 FPS necessità di un computer eccezionale ed al momento i produttori di monitor stanno ritardando l’uscita di monitor con refresh rates più alti. Forse vedremo i primi durante il 2017, ma come dicevo dovrete spendere una bella somma per sfruttare appieno il vostro 4k.

Altre caratteristiche incluse che strizzano l’occhio al mondo dei gamers sono il FreeSync, che elimina stuttering e tearing quando si possiede una GPU AMD, ed il Black Stabilizer, che rende più vivide e dettagliate le scene di gioco più oscure. Vedi la nostra guida se vuoi saperne di più sul FreeSync e sulla tecnologia dei monitor in generale. GUIDA AI MIGLIORI MONITOR DA GAMING

LG 27UD68 MONITOR GAMING 4K

LG 27UD68 RECENSIONE: QUALITA’ IMMAGINI

Il display a LED da 27 pollici widescreen dispone di una straordinaria risoluzione di 3840 x 2160 pixels, e questo è già tutto dire ma non finisce qui. Una delle caratteristiche di questo monitor è quella di visualizzare una qualità del colore e una nitidezza uniformemente distribuite in tutto il display benché sia un 4K ad un prezzo molto conveniente. Il 27UD68 è un monitor UHD (Ultra HD), e fa il suo lavoro eccellentemente, la gamma di colori é superiore al 99% del sRGB con una profondità di colore di 10bit e gli 8,3 milioni di pixel sullo schermo 16:9 rendono le immagini quattro volte più nitide che in un semplice monitor HD.

Grazie al suo pannello ISP ci permette di godere di ottimi angoli di visibilità, anche osservandolo lateralmente, mantiene un eccellente contrasto e brillantezza dei colori.

LG 27UD68 RECENSIONE: PREZZO

[amazon box=”B01AN14SEO”]

LG 27UD6 recensione
LG 27UD68 – RECENSIONE
Conclusione
In definitiva, il monitor LG 27UD68 IPS 4K, sia che si acquisti nella versione 27UD68-P o 27UD68-W è un vero affare per il prezzo a cui si trova in vendita. Questo monitor offre prestazioni superbe di colore, contrasto eccellente, grande fedeltà di immagine e alcune funzioni di supporto al gioco molto dignitose. Le sue opzioni di connettività sono attuali e non possiamo fare a meno di amare il suo aspetto nonostante la mancanza di opzioni di regolazione ergonomica. La visualizzazione e le prestazioni specifiche del 27UD68 sono pienamente soddisfacenti e relazionate al prezzo motivano sicuramente l'acquisto.
PRESTAZIONI
8.2
QUALITÀ COSTRUTTIVA
9
QUALITÀ IMMAGINE
9.6
SOFTWARE
9
RECENSIONI CLIENTI
8.6
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
9.5
Voto dei lettori0 Votes
0
Ci piace
4K
Ottimo rapporto qualità prezzo
Non ci piace
Prestazioni gaming sufficienti
9
Voto finale
Vedi il prezzo