Tastiera msi Vigor gk80 recensione

MSI VIGOR GK80 – RECENSIONE

Quest’oggi vi parlo della MSI VIGOR GK80, una tastiera meccanica da gaming di fascia alta, dedicata ad appassionati, progamers e cultori delle tastiere e postazioni gaming in generale.

La tastiera tra tutte le periferiche da gaming della nostra postazione è forse quella che riceve la minore considerazione quando si parla di prestazioni, del resto un tasto vale l’altro no?

Questo è quello che normalmente si pensa quando si usano le tastiere a membrana ma arriva un certo punto nella vita di un gamer che si fa un salto di qualità e si decide di optare per una tastiera meccanica e li, si apre un mondo davanti ai nostri occhi.

Con le tastiere meccaniche può nascere la passione verso questo fondamentale strumento di gioco e lavoro che oltre ad accompagnarci nelle nostre avventure virtuali diventa un vero e proprio biglietto da visita della nostra postazione.

msi gk80 test tastiera gaming meccanica

MSI VIGOR GK80 : SPECIFICHE TECNICHE

PRODUTTOREMSI
MODELLOVIGOR GK80
LAYOUTITA
SISTEMA OPERATIVOWINDOWS / OS
SWITCHCHERRY MX SILVER, CHERRY MX RED
FEEDBACKLINEARE
TIPOLOGIASTANDARD (104-tasti)
TASTI MACRONO
TASTI MEDIADEDICATI
KEY ROLLOVERN-KEY
POGGIA POLSOSI REMOVIBILE
RETROILLUMINAZIONERGB PER SINGOLO TASTO
PESO1055g
DIMENSIONI43,9 X 14,1 X 3,8
POLLING RATE1000 mhz

MSI VIGOR GK80 : VIDEO

MSI VIGOR GK80: DESIGN

Il design di una tastiera da gaming è un aspetto fondamentale, i giocatori più pragmatici tendono a sottovalutare il design della tastiera a favore delle prestazioni, ma quando andiamo a valutare una tastiera oltre alla livrea e alle luci RGB bisogna prendere in considerazione anche l’ergonomia e la praticità della nostra keyboard.

La MSI Vigor GK80 si presenta con un look spigoloso e metallico, con una forte presenza di luci led che le donano vita. La scocca superiore della GK80 è in alluminio spazzolato grigio scuro, elegante e moderna. I bordi non presentano un angolo retto bensì sono triangolari.

Negli angoli inferiori troviamo due finestre RGB che faranno felici gli amanti delle postazioni gaming luminose. La parte superiore degli switch è posta sopra la scocca e sono visibili guardando la tastiera lateralmente. Gli switch sono Cherry MX RGB, quindi trasparenti con il led al loro interno e l’illuminazione non è limitata al tasto bensì fuoriesce dai bordi del keycap.

MSI VIgor GK80 illuminazionee RGB

Nella parte alta della tastiera troviamo un piccolo display che indica il capslock e numlock, e la modalità gaming, purtroppo la luce è talmente debole che non si riesce a capire in che modalità siamo. Sopra il display troviamo i quattro tasti dedicati alla gestione dei media, play/pause, vol +, vol – e mute, bisogna imparare a memoria le funzioni dei tasti perché senza piegarci sulla tastiera non si può vedere a cosa servano. Vicino ai tasti media troviamo una comoda presa USB per il mouse o altro.

La tastiera è dotata di un cavo cordato con doppio USB (uno per la presa aggiuntiva sulla tastiera) con connettori placcati oro. Inoltre troviamo un comodo poggia polsi gommato removibile. Nella parte inferiore troviamo due piedini per l’inclinazione e una guida per incastrare il cavo USB e poter decidere se far uscire il cavo centralmente o lateralmente.

Nella confezione abbiamo anche dei tasti aggiuntivi, quattro metallizzati con un segno distintivo per poterli riconoscere senza guardare la tastiera e 12 tasti gommati tra cui la barra spaziatrice e il tasto shift per migliorare il grip sui tasti.

msi gk80 pulsanti extra gaming

MSI VIGOR GK80: SWITCH

In vendita è possibile trovare due modelli di MSI VIGOR GK80, quella con switch Cherry MX Silver e Cherry MX Red. Entrambi i modelli di switch sono adatti al gaming e sono dotati di illuminazione RGB, ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questi interruttori meccanici.

Cherry MX Silver

ProduttoreCherry
InterruttoreLineare
Feedback audioAssente
Distanza di attivazione1.2mm
Distanza finecorsa3.4mm
Forza di attivazione45cn
Scheda tecnicalink
Immagine fornita da Cherry

Lo switch cheyrry MX speed Silver garantisce la massima velocità di digitazione, i tasti sono molto sensibili e bisogna prenderci la mano quando li si usa, proprio perché è sufficiente toccare il tasto per inviare un comando, è uno switch consigliato a giocatori di livello medio alto.

I tasti hanno una distanza di attivazione di 1.2mm questo farà si che un giocatore esperto possa inviare i comandi molto velocemente, imparando a non premere i tasti fino al fine corsa.

Serve del tempo prendere confidenza con questi switch e ottenere le prestazioni desiderate anche perché non vi è un feedback tattile, come in altri switch dove abbiamo un leggero gradino lungo la corsa ad avvertirci dell’avvenuto invio del comando.

Gli switch sono abbastanza silenziosi ma comunque più rumorosi rispetto a una tastiera a membrana.

Cherry MX Red

ProduttoreCherry
InterruttoreLineare
Feedback audioAssente
Distanza di attivazione2mm
Distanza finecorsa4mm
Forza di attivazione45cn
Scheda tecnicalink
Immagine fornita da Cherry

Lo switch cheyrry MX Red, è ormai lo standard per le tastiere gaming di fascia alta, con una distanza di attivazione di 2mm risulta veloce ma non troppo sensibile. È adatto a tutti i tipi di gamers, dai pro ai casual.

La curva di apprendimento di questo switch è veloce, anche in questo caso non serve arrivare al fine corsa per inviare il comando e con il tempo potrete ottimizzarne le prestazioni. A differenza dello switch silver non si corre il rischio di inviare comandi per errore.

Non vi è alcun feedback tattile ad avvertirci dell’avvenuto invio del comando e la rumorosità del tasto è bassa ma comunque maggiore rispetto a una tastiera a membrana.

MSI VIGOR GK80: LAYOUT

La tastiera è disponibile con Layout Italiano standard a 104 tasti, quindi, con tastierino numerico e nessun tasto macro dedicato. Come già detto abbiamo i tasti media dedicati per la gestione della musica e dei filmati.

sharkoon skiller sgk3 layout dei tasti

MSI VIGOR GK80: FUNZIONI E ILLUMINAZIONE

MSI come del resto ASUS e Gigabyte da anni stanno cercando di fornire soluzioni gaming mono brand ampliando la loro gamma di prodotti che vanno dai componenti hardware PC alle periferiche.

Di fatti MSI cerca sempre più di collegare i loro prodotti e la GK80 ne è la prova. Grazie ad alcune combinazioni di tasti potremo andare ad attivare dei profili sulla scheda madre e la scheda video in modo da ottenere le prestazioni desiderate velocemente senza dover aprire il manager della periferica.

Per quanto riguarda l’illuminazione della tastiera, abbiamo una gestione piuttosto minuziosa. Esistono due software che possono gestire l’Illuminazione della tastiera, l’MSI Gaming Center e l’MSI Mystic Light.

 

Il Mystic Light permette di sincronizzare tutti i dispositivi MSI, tastiera, cuffie, mouse, scheda video, scheda madre, ventole etc.

Mentre il Gaming Center permette di scegliere varie impostazioni tra cui gli effetti luce e l’illuminazione per singolo tasto. Inoltre sono salvati dei profili gaming come DOTA, FPS, MMORPG che illuminano i tasti solitamente utilizzati per questi giochi.

Inoltre è possibile gestire la luminosità, la velocità e la luminosità degli effetti.

MSI VIGOR GK80: SOFTWARE

La tastiera come tutte le altre periferiche MSI, si basa sull’MSI Gaming Center. Un software pratico, non troppo complicato ne avanzato. La schermata iniziale ci permette di scegliere la nostra periferica. Una volta selezionata potremo scegliere tra cinque profili ognuno dei quali personalizzato attraverso tre tabs: Macro, LED e Hotkey oltre al selettore della lingua.

Macro:

In questa tab potremo creare dodici macro e abbinarle a qualsiasi tasto della tastiera. L’interfaccia di creazione macro è limitata, è possibile creare la sequenza di tasti, ma non è possibile impostare il ritardo personalizzato per ogni tasto, tanto meno inserire tasti del mouse.

LED:

Vedi paragrafo precedente.

Hotkey:

Qui possiamo attivare o disattivare le combinazioni di tasti che comandano la scheda madre e la scheda video.

È possibile scaricare i programmi MSI Gaming Center e MSI Mystic Light a questo indirizzo.

Non sai cosa è il polling Rate?
Scoprilo nella nostra guida:
POLLING RATE E RESPONSE TIME

MSI VIGOR GK80: PRESTAZIONI

La Versione che abbiamo testato è la MSI Vigor GK80 MX Speed Silver, quindi quella con gli switch piu performanti. Normalmente per giocare utilizzo una tastiera con switch Cherry MX Red e devo ammettere che inizialmente ho avuto qualche difficoltà, soprattutto lavorando.

Succede di fatti che lasciando le dita appoggiate alla tastiera talvolta il comando venga inviato involontariamente. La corsa di 1,2mm è veramente breve e mi ci sono volute alcune settimane per prenderci la mano e non commettere errori in gioco. Ho utilizzato questa tastiera per circa un mese e devo dire che a parte le prime difficoltà iniziali, ora riesco a giocare e lavorare senza problemi.

La tastiera funziona perfettamente in gioco, non si registrano effetti di ghosting, digitazioni non registrate. È importante quando si gioca impostare la modalità gaming (FN + Windows) per passare da un rollover di sei tasti al rollover illimitato e togliere del tutto la funzione Windows.

Dopo un paio di settimane (e tanto impegno) ho iniziato a ridurre la pressione sui tasti cercando di trovare la forza di pressione ideale per aumentare la velocità di digitazione. Devo dire che non è stato facile ma è impressionante come si riesca a digitare velocemente una volta che ci si abitua alla corsa ridotta degli switch.

Il poggia polso essendo removibile è possibile posizionarlo nel punto che preferiamo in modo da sostenere la mano nel migliore dei modi e devo dire che funziona bene ma io sono un fan dei poggia polsi.

Non sai cosa sono il Key Rollover e il Ghosting?
Scoprilo nella nostra guida:
COME SCEGLIERE UNA TASTIERA DA GAMING

msi gk80 design meccanico

MSI VIGOR GK80: PREZZO

Ultimo aggiornamento 2020-05-28

Non hai trovato la tastiera da gaming giusta per te? allora forse dovresti guardare le queste guide:

Le migliori tastiere gaming 2019
Le migliori tastiere gaming economiche 2019
Recensioni tastiere gaming

QUALITÀ PULSANTI9.5
ERGONOMIA9
PRESTAZIONI9.5
QUALITÀ COSTRUTTIVA9
SOFTWARE8
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO8.5
RECENSIONI CLIENTI9
Voto dei lettori0 Votes0
Ci piace
Super reattiva
Design accattivante
Poggia polsi
Non ci piace
Software limitato
Indicatore Num key e caps Key poco chiaro
Manca un'opzione con feedback tattile
8.9
Voto
Conclusione
Una tastiera bella e che va alla grande con l'unica pecca della gestione delle macro.