Condividi

SAMSUNG U28D590D Introduzione

Samsung è sempre stata un riferimento per quanto riguarda i monitor e, come tale, non poteva rimanere fuori dal mercato dei monitor 4k. Il prodotto con il quale la marca Coreana apre a questa categoria è il monitor U28D590D. Questo modello, anche se non è tra i top di gamma, offre caratteristiche molto interessanti e, quello che è meglio, per un prezzo che risulta tra i più convenienti per i monitor di questa categoria (329€ su amazon). Per trattarsi di un dispositivo che incorpora uno schermo Ultra HD da 28 pollici non è niente male, in questo articolo ti mostriamo i suoi pregi e difetti.

PRODUTTORESAMSUNG
MODELLOU28D590D
SITO INTERNET DEDICATOWWW.SAMSUNG.COM
DIMENSIONI66 x 41 x 6,4 Centimetri
SCHERMO28″
RISOLUZIONE3840 x 2160 pixels
PANNELLOTN
RETROILLUMINAZIONELED
REFRESH RATE60HZ
RESPONSE TIME1MS
PORTE HDMIx2 / DP 1 / JACK
LUMINOSITA’370cd/m2
CONTRASTO1000:1
SPEAKER AUDIONO
REGOLAZIONE ALTEZZANO
INCLINAZIONE MONITORNO
ROTAZIONE MONITORNO

SAMSUNG U28D590D Un monitor gaming casual

samsung 28 pollici recensione

SAMSUNG U28D590D Design

Il Samung U28D590D è un monitor elegante… Molto elegante, di fatto. I bordi che circondano il suo enorme schermo da 28 pollici sono abbastanza stretti e sono realizzati in plastica nera lucida, mentre la zona posteriore possiede un tono opaco più attrattivo, essendo i bordi grigio argento. Quello che però da realmente un tocco di stile a questo modello è la base: interamente fabbricata in alluminio. Trasmette una sensazione di grande qualità e si vede fantasticamente bene sulla scrivania.
Purtroppo il monitor pecca in una mancanza di versatilità enorme, non esiste la possibilità di regolare l’altezza ne la rotazione dello schermo, a parte di una possibile leggera inclinazione verticale. Manca completamente di compatibilità con il supporto VESA, quindi, a meno che non siate dei geni del bricolage con voglia di impegnarvi in qualche strana invenzione, appenderlo alla parete o usarlo con un altro tipo di base risulta impossibile.

samsung 28 pollici recensione

SAMSUNG U28D590D Caratteristiche

Il Samsung U28D590D potrebbe essere provvisto di un pacchetto connessioni un po’ più completo, visto che conta solo con 2 porte HDMI e una Display Port. Considerando che conta con la funzione PIP, cioè, la possibilità di mostrare due fonti video allo stesso tempo, le connessioni video multiple sono d’obbligo. Tantomeno troverete alcuna porta USB che nei monitor di questo tipo sono abbastanza comuni.
Un altra cosa che non troverete in questo modello sono gli speaker integrati, però, sinceramente, non sembra una carenza importante. In generale, la qualità del suono che offrono i monitor che li incorporano risulta poco più che mediocre, motivo per cui la maggior parte degli utenti finisce per collegare casse o cuffie esterne. Quindi questo è un sacrificio totalmente accettabile.

samsung 28 pollici recensione

SAMSUNG U28D590D On Screen Display

Il menù ODS del monitor permette oltre alle regolazioni di base di luminosità, contrasto e colori di accedere alle diverse funzioni integrate: Modo Videogiochi, Eco Saving, Samsung MagicAngle, Samsung MagicBright3, Off Timer, Image Size, UHD Upscale, PIP 2.0, PBP.
Tutto è facilmente accessibile, in maniera un po’ differente rispetto ai classici tasti fisici o tattili, grazie ad un sistema che sfrutta un piccolo joystick posizionato dietro l’angolo destro inferiore.

samsung 28 pollici recensione

SAMSUNG U28D590D Prestazioni

In quanto a prestazioni, l’U28D590D presenta un rendimento un po’ irregolare. Sebbene il tempo di risposta risulta ottimo con solo 1 ms, i gamer potrebbero storcere il naso nello scoprire che il refresh rate non supera i 60 Hz. Non si tratta di qualcosa di drammatico, ma chi è abituato a giocare con monitors da 120 Hz o 144 Hz magari non rimarrà del tutto soddisfatto. Nonostante questo dobbiamo dire che l’effetto ghosting risulta quasi impercettibile su questo modello, perciò non si può parlare di cattiva esperienza di gioco.
Quello che ci fa definitivamente dubitare del U28D590D come monitor gaming é il suo input lag. Questo oscilla tra i 25 e i 35 ms, il che significa che alcuni gamers minuziosi potrebbero percepire qualche ritardo tra il momento in cui danno un’ ordine con la mano e questa viene eseguita sullo schermo. Evidentemente, tutto dipende dal livello di esigenza e dal gioco che avete tra le mani, però, esistendo monitors 4K che offrono un input lag vicino ai 10 ms (come l’Asus PB287Q e l’Acer S277HK) non possiamo dire che questo sia un monitor specifico per il gaming.

samsung 28 pollici recensione

SAMSUNG U28D590D Qualità immagine

Con un pannello LED TN che raggiunge la risoluzione di 3840 x 2160 pixels, il Samsung U28D590D è uno di quei monitor che invitano l’utente ad unirsi alla febbre del 4K. Le immagini che offre il dispositivo risultano, come potrai immaginare, incredibilmente nitide, tanto nel caso di testi che di video Ultra HD e, in generale, la qualità di immagine dello schermo è più che corretta (quasi speculare).
Essendo sinceri fino in fondo, è probabile che se sei un professionista della fotografia o del disegno grafico l’ U28D590D non sia il tuo monitor. Più che altro perché, come risaputo, i pannelli TN non arrivano alla precisione degli IPS al momento di riprodurre i colori, e questo è qualcosa che risulta evidente in questo modello di Samsung che, sebbene renda al di sopra della media, rimane lontano dalla perfezione. A ciò bisogna sommare la qualità dei colori neri che mancano della profondità che sarebbe desiderabile, per cui le scene oscure, in questo monitor, non possiedono un grado di dettaglio ottimale.

Il monitor U28D590D, brilla in altri aspetti: con un livello massimo di luminosità di 370 cd/m2, la luminosità che offre è una delle più elevate riscontrate fin’ora. Questo, unito alla finitura opaca che presenta lo schermo, fa si che risulti possibile lavorare di fronte al dispositivo con qualsiasi condizione di illuminazione, incluso in ambienti dove finestre o luci possono dare fastidio.
I suoi angoli di visibilità sono realmente ampi; al contrario di quello che succede con altri modelli, nel U28D590D la perdita di saturazione dei colori non risulta drammatica anche se guardi lo schermo lateralmente.

SAMSUNG U28D590D Dove comprarlo

RASSEGNA PANORAMICA
PRESTAZIONI
80 %
QUALITA' MATERIALI
90 %
QUALITA' IMMAGINE
85 %
SOFTWARE
90 %
SODDISFAZIONE CLIENTE
86 %
RAPPORTO QUALITA' PREZZO
90 %
Condividi
Articolo precedenteDX RACER DRIFTING – RECENSIONE
Caduto nel mondo dei videogiochi in tenera età grazie ad un Commodore 64, prosegue la sua carriera da nerd su console sino ai 18 anni dove si butta a testa bassa in America's Army 2, arrivando a giocare per alcuni clan in varie competizioni internazionali. Dopo l'esperienza su AA presegue la sua carriera nei MMO fino ad innamorasi nuovamente il giorno che incontrò Darkfall e da allora aspetta il suo erede. La carriera di giocatore è sempre stata accompagnata da una certa mania nella ricerca e sperimentazione di nuove periferiche da gaming.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Inserisci il tuo nome qui

Richiesto