Il mercato dei monitor 4k è in continua espansione e i modelli economici sono sempre più comuni. Il Samsung u28e590d è uno dei monitor 4k economici più venduti sul mercato e questo perché a un prezzo ragionevole Samsung riesce a offrire un monitor con un design di moderno e minimale e una qualità d’immagine più che discreta anche se ovviamente non a livello dei modelli di fascia maggiore.
Il 28e590d non nasce come monitor da gaming, benché abbia alcune caratteristiche che lo rendano una buona soluzione per i giocatori che vogliono un monitor 4k gaming economico.
PRODUTTORE | SAMSUNG |
MODELLO | u28e590d |
DIMENSIONI | 34 x 62 Centimetri |
SCHERMO | 28 POLLICI |
RISOLUZIONE | 384 x 2160 pixels |
PANNELLO | TN |
RETROILLUMINAZIONE | LED |
REFRESH RATE | 60HZ |
RESPONSE TIME | 1MS |
PORTE | 2 x HDMI, DISPLAY PORT |
LUMINOSITA’ | 370 cd/m2 |
CONTRASTO | 1000:1 |
REGOLAZIONE ALTEZZA | NO |
INCLINAZIONE MONITOR | +- 20° |
SAMSUNG U28E590D: DESIGN
Il design del SAMSUNG U28E590D è elegante, con un profilo metallico non troppo spesso e di color grigio spazzolato che rende il monitor molto bello esteticamente e adatto a qualsiasi ambiente.
La base a T contribuisce a conferire al monitor un aspetto moderno, senza occupare troppo spazio sulla scrivania, non è possibile regolarne l’altezza ma è possibile modificare l’inclinazione dello schermo di +-20°. È un peccato che non vi sia la regolazione dell’altezza, perché è un fattore importante per riuscire a migliorar la nostra postura di fronte al PC e mantenere una seduta ergonomica.
Il monitor è un 28 pollici, largo 62 e alto 34 centimetri e offre spazio a volontà per organizzare i propri documenti sullo schermo.
Per quanto riguarda le connessioni, il samsung U28E590D non brilla per abbondanza ma ci offre tutto quello che ci serve. Il monitor è dotato di due porte HDMI 2.0 in modo da poter collegare contemporaneamente due fonti e anche una DisplayPort 1.2. Purtroppo non ci sono porte USB per collegare altri dispositivi ne tantomeno l’ingresso per le cuffie.
La DisplayPort 1.2 è necessaria per poter sfruttare la tecnologia FreeSync delle schede video AMD, grazie alla quale possiamo sincronizzare il monitor con le prestazioni del nostro PC senza avere effetti di screen tearing dovuti a una asincronia tra i due componenti.
SAMSUNG U28E590D: QUALITA’ IMMAGINE
Per quanto riguarda la qualità dell’immagine il Samsung U28E590D offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Essendo un monitor 4k avremo accesso a una qualità d’immagine decisamente maggiore rispetto a un monitor Full HDStandard di risoluzione dello schermo che indica 1920 pixel orizzontali per 1080 pixel verticali. benché questo sia un monitor 4k “entry level”.
Il monitor è dotato di uno schermo antiriflesso opaco che migliora la visione delle immagini anche in condizioni d’illuminazione piuttosto forte, sicuramente ti sarà capitato di avere problemi a visualizzare le immagini in condizioni di luce diretta sul monitor, questo schermo opaco aiuta a diminuire il riflesso della luce.
La risoluzioneLa risoluzione del monitor indica il numero di pixel orizzontali e verticali sullo schermo, determinando la nitidezza dell'immagine. Leggi tutto dell’U28E590D è 3840 x 2160, quindi un 4k UHD che si discosta dallo standard professionale del 4096 x 2160, ma questo non crea problemi di alcuna natura per un utilizzo gaming o lavorativo.
Il monitor è dotato di colori a 10 bit e copre l’intero spettro di colori sRGB fornendo una buona profondità di colore di 1.07 miliardi di colori. Per quanto riguarda l’accuratezza del colore è nella norma della fascia di prezzo a cui appartiene l’U28E590D.
Essendo un monitor con pannello TN, i colori non sono così vivaci come nei pannelli IPS e anche l’angolo di visione ne risente, il che significa che spostandovi dal monitor, noterai una variazione dei colori. Comunque sia il problema non si presenterà se sarai seduto di fronte al monitor.
Per quanto riguarda il contrasto, l’U28E590D offre uno standard rapporto di contrasto di 1000:1 sulla carta anche se sembra leggermente minore guardando i test online. C’è qualche problema con la qualità dei neri che non sono impeccabili. Mentre per la luminosità, di base il monitor è impostato a 370cd/m2.
SAMSUNG U28E590D: CARATTERISTICHE
Il monitor supporta la tecnologia FreeSync di AMD, quindi se il tuo computer è dotato di scheda video AMD, utilizzando il cavo DisplayPort, l’U28E590D sincronizzerà i framerate con l’imput della scheda video evitando così il fastidioso effetto di asincronia chiamato screentearing.
Questa funzione è consigliata soprattutto nel gaming dove in giochi veloci come quelli racing o sparatutto frenetici si tende a soffrire di questo spiacevole effetto. Se vuoi scoprire di più riguardo allo screen tearing ti invito a leggere la nostra guida.
L’U28E590D è dotato di modalità eye saver, un’altra funzione che ha come obiettivo quello di salvaguardare i nostri occhi. Questa funzione serve a ridurre l’emissione di luce blu, un tipo di luce con una frequenza molto alta che fa male ai nostri occhi e che è la responsabile del mal di testa o bruciore agli occhi alla sera.
Inoltre è dotato di tecnologia WLED flicker Free per ridurre lo sfarfallio del monitor che porta a stancare immancabilmente gli occhi dopo qualche ora di gaming o lavoro.
SAMSUNG U28E590D: PRESTAZIONI
Per quanto riguarda le prestazioni del SAMSUNG U28E590D in gaming posso dire che sono sufficienti. Il gaming a 4k non è ancora uno standard anche se in futuro lo sarà e se si vuole un monitor da gaming 4k performante bisogna spendere qualche soldo in più.
Il monitor ha un refresh rate di 60hz abbastanza normale per i modelli 4k, anche se al giorno d’oggi la maggior parte dei monitor da gaming offre un minimo di 75Hz, anche se la norma è cercare un monitor con refresh rate di 144Hz.
I monitor 4k richiedono più risorse alla scheda grafica rispetto a un 2k o Full HD quindi è sempre bene essere sicuri di avere una macchina abbastanza potente per supportare un monitor 4k. Un monitor del genere è sconsigliato ai giocatori di FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto... a livello competitivo online, benchè 60 Hz siano sufficienti, sareste in una posizione di svantaggio rispetto a giocatori che hanno un Frame Rate di 144.
Se però sei giocatoe offline o di giochi meno competitivi e frenetici rispetto agli sparatutto, il SAMSUNG U28E590D può essere un’ottima soluzione, perchè indubbiamente migliorerà la vostra esperienza in gioco grazie alla qualità d’immagine nettamente superiore a un Full HD.
Il monitor monta un pannello TN, questo significa che ha un ottimo tempo di rispostaTempo che un monitor impiega per cambiare il colore dei suoi pixel. di 1 ms, però d’altro canto i pannelli TN sono inferiori in quanto a qualità dei colori rispetto ai più lenti pannelli IPS.
Non sei convinto di questo modello? guarda la nostra guida ai migliori monitor 4k gaming, potrebbe esserci qualcosa che fa al caso tuo.
SAMSUNG U28E590D: PREZZO
Indubbiamente il prezzo del Samsung U28E590D è uno dei suoi pezzi forti, a circa 270€ avrai un monitor 4k da 28 pollici, di qualità più che discreta con cui godere appieno di giochi e film. Come dicevo prima non è il miglior monitor per giocare a giochi competitivi online, ma a questo prezzo non si può pretendere di più.
[amazon box=”B00WUACE4S”]
Sito ufficiale del produttore: WWW.SAMSUNG.COM