Asus ROG Gladius 2: Recensione

9.2
Voto
Vedi il prezzo

In quanto giocatore di FPS online di lungo corso, sono sempre stato contro qualsiasi ti po di wireless nelle periferiche di gaming, soprattutto per quanto riguarda il mouse.

Quest’oggi mi trovo a scrivere la recensione dell’ASUS ROG Gladius 2, che sia venuta l’ora di andare oltre i miei “vetusti” preconcetti riguardanti le periferiche wireless? Scopriamolo insieme nella recensione…

Asus ROG Gladius 2: SPECIFICHE

PRODUTTOREASUS
MODELLOGLADIUS II
N° TASTI7
SENSOREOTTICO
DPI16.000
WIRELESSWIRELESS E USB
TIPOLOGIA PRESAPALM GRIP E MISTO PALM/CLAW
DIMENSIONI126mm x 67mm x 45mm
PESO110G
REGOLAZIONE PESO NO
POLLING RATE1000 Hz
LIFT OFF DISTANCE 1mm

Asus ROG Gladius 2: VIDEO

Asus ROG Gladius 2: UNBOXING

UNBOXING ASUS GLADIUS II

Il ROG GLadius 2 è un mouse di fascia alta e anche il packaging è in linea con la qualità generale del prodotto.

Al suo interno troviamo:

  • N° 1 ASUS ROG Gladius II
  • N° 1 Ricevitore bluetooth
  • N°1 Cavo USB intrecciato da 2mt
  • N° 2 Switch OMRON
  • N° 1 sacchetto per il trasporto del mouse
  • N° 1 Libretto di istruzioni
  • N° 1 Adesivo ROG
Asus ROG Gladius 2 Laterale

Asus ROG Gladius 2: DESIGN

Quando parliamo di design di un mouse non prendiamo in considerazione l’aspetto estetico, o meglio l’estetica è un fattore poco rilevante al fine per cui queste periferiche vengono progettate.

…la cosa che mi ha sorpreso dal momento in cui ci ho posato la mia mano è stata la sua comodità…

Innanzitutto il Gladius 2 è un mouse da gaming minimale, quindi una periiferica che adotta un design semplice con linee pulite e funzionali. DI fatti sul mouse troviamo pochi tasti, i classici destro e sinistro, la rotella, il pulsante per la gestione dei DPI e due tasti laterali.

Per coloro che amano mouse con molti tasti probabilmente questo modello non fa al caso loro, ma se siete tra quei giocatori a cui piace avere mouse “puliti”, sappiate che la cosa che mi ha sorpreso dal momento in cui ci ho posato la mia mano è stata la sua comodità.

Il Gladius due ha un design ergonomico impressionante, sin dal primo istante ho trovato il mouse estremamente comodo e la postura della mano naturale. Premetto che io utilizzo una presa palm grip, quindi appoggiando tutta la mano al mouse e il Gladius sostiene perfettamente la mano. Difficilmente mi sono trovato così bene con un mouse al primo contatto, solitamente mi ci vogliono settimane per abituarmici.

I lati del mouse sono rivestiti di una gomma con un disegno in stile “maya” che rende la presa sul mouse salda. I pulsanti destro e sinistro sono comodi e funzionano bene. Il cavo USB si può togliere o inserire velocemente e non mi sono mai imbattuto in disconnessioni involontarie.

Asus ROG Gladius 2: FUNZIONI ED ILLUMINAZIONE

Come detto in apertura di recensione, io non sono mai stato un fan del mouse wireless, lag, batterie che si scaricano, interferenze, troppe variabili che a fronte di un piccolo vantaggio estetico e di comodità mi hanno sempre fatto optare per le versioni cablate.

Nel Gladius due abbiamo però quella che, dal mio punto di vista, è la miglior soluzione possibile, il mouse wireless con l’opzione per giocare cablati. Questo permette durante le sessioni più impegnative di utilizzarlo cablato e durante i giochi offline, la navigazione o sessioni meno “importanti” di utilizzarlo wireless e soprattutto di poterlo ricaricare giocando non dovendo interrompere una sessione di gioco cercando batterie o sostituendo il mouse.

E’ possibile usare il Gladius due sia tramite connessione wi-fi 2.4Ghz che Bluetooth

Il mouse Asus è dotato di doppia connettività; Wifi 2.4 Ghz tramite un ricevitore wireless incluso nella confezione, oppure tramite connessione Bluetooth utile soprattutto per essere usato con portatili o altri dispositivi. È possibile selezionare la modalità di connessione tramite un interruttore posto nella parte inferiore del mouse.

Durante il test abbiamo verificato solamente la connessione wifi da 2.4GHz.

Utilizzandolo in modalità wireless wi-fi @ 2.4Ghz il mouse si comporta bene, non ho avvertito ritardi nell’invio dei comandi ne avuto problemi di alcun tipo in gioco (Amerca’s Army PG), devo aggiungere che non ho usato il mouse per più di due settimane e forse un test più approfondito mi avrebbe permesso di fare una valutazione più affidabile.

La batteria è da 800mAh e si rivela abbastanza capiente per due sessioni piene da 6 ore di gioco più altre ore di lavoro.

asus rog gladius 2 prestazioni in gioco

Asus ROG Gladius 2: PRESTAZIONI

Come detto nella sezione precedente il Gladius 2 in gioco si comporta bene in modalità wireless ma anche utilizzandolo in modalità USB il mouse va alla grande e grazie anche alla sua comodità la curva di adattamento al nuovo mouse è stata molto breve e nel giro di pochi giorni sono riuscito a ottenere buoni risultati in gioco.

Il mouse monta un ottimo PMW3389, un’evoluzione del 3360 un ottimo sensore ottico preciso e affidabile utilizzato anche in altri mouse di fascia alta di casa Logitech, Zowie etc.

Sensore ASUS ROG 2 PMW 3389

Il sensore offre potenzialità che vanno oltre l’umanamente utile, raggiungendo i 16000 DPI , un IPS da 250 (scopri cosa è l’IPS), 50g di accelerazione e frequenza di aggiornamento di 1000Hz. Caratteristiche più che sufficienti per ogni essere umano.

Per quanto riguarda la parte meccanica del mouse, i tasti destro e sinistro sono reattivi, non troppo sensibili da premerli inavvertitamente ma rapidi a sufficienza da permettere ottime prestazioni in giochi FPS.

Allo stesso tempo i tasti laterali, si raggiungono rapidamente e comodamente, sono ben posizionati e funzionano senza problemi. Il grip sui lati garantisce una buona presa, se giocate con presa finger grip, non ci sono problemi ne rischi che il mouse scivoli. Solo il tempo ci dirà con che velocità questa gomma si deteriorerà.

Rog Gladius 2 Mouse gaming wireless Prezzo

Asus ROG Gladius 2: SOFTWARE

Il Gladius 2 come la maggior parte delle periferiche di ultima generazione di ASUS è legato al suo software, (scaricabile a questo indirizzo).

Tramite il software è possibile gestirne i colori, salvare le impostazioni DPI richiamabili tramite l’apposito pulsante DPI posto sopra la rotella, è possibile assegnare le funzioni ai tasti laterali, ed eventualmente registrare delle macro e assegnarle ai tasti.

Asus ROG Gladius 2: PREZZO

Ultimo aggiornamento 2019-10-21

Non sei sicuro di aver trovato il mouse da gaming giusto per te? allora forse dovresti guardare le nostre guide:
Migliori mouse gaming
Migliori mouse gaming wireless
Marche mouse gaming

SENSORE9.2
ERGONOMIA10
PRESTAZIONI9.4
QUALITÀ COSTRUTTIVA9.4
RECENSIONI CLIENTI8.4
SOFTWARE9
Voto dei lettori0 Votes0
Ci piace
Estremamente comodo
WIreless e USB
Affidabile
Alta qualità costruttiva
Non ci piace
Costa più di 100€
Un poco pesante e niente gestione del peso
9.2
Voto
Conclusione
Un mouse wireless e cablato estremamente comodo e che funziona bene. Se sei disposto a spendere più di 100€ per un mouse la comodità e l'affidabilità del Gladius 2 lo rendono una ottima scelta!
Vedi il prezzo