MSI FORCE GC20 RECENSIONE

7.3
Voto
Vedi il prezzo

La recensione di oggi vi parlerà del controller da gioco FORCE GC20 prodotto da MSI. L’azienda taiwanese ha deciso di espandere i propri orizzonti ideando la linea gaming gear. Questa si rivolge al popolo dei videogiocatori che richiedono sempre quel qualcosa in più per migliorare la propria esperienza di gioco.

Con il proliferare di eventi esports anche MSI si è dovuta adeguare al trend, sfornando prodotti che coprono a 360° il settore di mercato.

Il controller FORCE GC20 sintetizza, con la sua essenzialità, l’intenzione dell’azienda taiwanese. Un prodotto solido, ispirato alle linee e alle forme del controller XBOX, verticalizzato su più piattaforme. MSI non si accontenta del mondo dei PC, ma si lancia anche in quello delle console e dei dispositivi Android.

Una scelta azzardata o vincente? Non vi resta che scoprirlo con la nostra recensione del MSI FORCE GC20.

MSI FORCE GC20 recensione

MSI FORCE GC20: SPECIFICHE

PRODUTTOREMSI
MODELLOFORCE GC20
LICENZA UFFICIALE SONYNO
CONNESSIONE GAMINGUSB
PULSANTI EXTRANO
COMPATIBILITA’PS3, PC, XBOX, ANDROID
PRESA CUFFIENO
PESO240 g
SENSORI DI MOVIMENTONO
MSI FORCE GC20 recensione

MSI FORCE GC20: NELLA SCATOLA

Nella scatola del MSI FORCE GC20 troviamo:

  • N°1 Libretto d’istruzioni tradotto in 16 lingue, italiano compreso
  • N°1 cavo USB 2.0 di lunghezza 2 mt
  • N°1 cavo USB 2.0 di lunghezza 30 cm (per dispositivi android)
  • 1 Cover aggiuntiva per il D-PAD
MSI FORCE GC20 recensione

MSI FORCE GC20: DESIGN

Il design del MSI FORCE GC20 ricorda quello del controller per Xbox. Questa somiglianza la si vede anche nella nomenclatura utilizzata sui tasti e sulla disposizione di levette analogiche e pad direzionale. L’ergonomia dell’impugnatura è buona anche se si ha la sensazione di avere tra le mani un controller di piccole dimensioni. Comodo per chi ha delle mani piccole, un po’ di meno per tutti gli altri.

Il peso, nonostante munito di due motori per generare le vibrazioni, è perfetto. Non possiamo dire la stessa cosa sulla qualità dei materiali utilizzati. La scocca è totalmente in plastica nera, con un piccola zona dedicata al grip. Dopo lunghe sessioni di gaming si rischia seriamente di perderlo dalle mani.

La stessa sensazione la si ha anche con i tasti e con il DPAD. È probabile, vista la presenza del modello superiore MSI FORCE GC30, che il GC20 sia un po’ il “controller da battaglia”.

MSI FORCE GC20 recensione

MSI FORCE GC20: FUNZIONALITA’

MSI FORCE GC20 si propone come un controller multi-piattaforma. Il problema è che ogni piattaforma ha uno stile e una filosofia diversa dalle altre. Proporre un prodotto con una trasversalità così ampia è molto rischioso. La prova di questo pericolo incombente la si trova nel cavo USB presente nella confezione.

Trattandosi di un controller wired, la sua lunghezza di 2 mt può essere un’ottima soluzione per chi gioca da PC, ma diventa molto scomodo, invece, per chi lo utilizza con console. Un 24 pollici non richiede la stessa distanza di fruizione di un 65 pollici.

La sensibilità e l’assenza di zone morte fanno delle levette analogiche il vero punto di forza di questo controller. Al giorno d’oggi non è facile trovare un controller con degli stick agili e veloci. Questo vantaggio lo si può notare maggiormente con dei giochi sportivi o degli FPS, dove una frazione di secondo di ritardo può influire sull’esito finale di un match.

Joystick per PC MSI Geforce GC20 Wireless

Anche il D-PAD segue questa scia positiva. Il pollice scivola molto bene coprendo velocemente le 4 direzioni. Questo è reso possibile grazie alla tipologia del materiale utilizzato e dall’inclinazione generata dalla pressione di un tasto del D-PAD.

Purtroppo non possiamo dire la stessa cosa dei bumper e dei trigger. Non ci capitava dai tempi del Super Nintendo si udire il “click plasticoso” a seguito di pressione di un tasto. I bumper sotto questo aspetto sono veramente deleteri. Inoltre, a margine di sequenze di pressioni ripetute e prolungate, si ha quasi la sensazione che il bumper si inceppi.

Controller per PC MSI Force GC20

Anche I trigger, nonostante MSI dichiari sul suo sito che la linea FORCE GC vanta ben 256 livelli di precisione, non ci hanno convinto. La nostra perplessità non ricade di certo su questo numero ma sulle modalità di fruizione. Il trigger non è dotato di un sistema che permette di dosare la forza attraverso dei meccanismi di resistenza.

Questa scelta da parte di MSI è enormemente penalizzante, anche alla luce della nuova moda in materia di videogiochi. Non è solamente importante cosa premi ma anche come e per quanto tempo lo fai. Per fare un esempio, su FIFA 20 il trigger destro serve per correre e, a seconda di quanto lo premi, il giocatore va più o meno veloce.

MSI FORCE GC20: PREZZO

Ultimo aggiornamento 2019-11-24

COLLANE CONTROLLER E JOYSTICK

Non hai trovato il controller che fa per te? Perchè non guardi queste
guide sui controller, ci sono decine di modelli tra i migliori sul mercato:

I migliori Controller PS4 2019
I migliori Controller PC 2019
– I migliori controller Xbox One 2019

ERGONOMIA8
QUALITÀ PULSANTI7
QUALITÀ COSTRUTTIVA6.5
RECENSIONI CLIENTI7.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO7.5
Voto dei lettori1 Vote8.7
Ci piace
Stick reattivi senza zone morte
D-Pad
Non ci piace
Bumper e trigger da migliorare
7.3
Voto
Conclusione
Un controller economico, con pregi e difetti, forse si poteva fare di meglio sui trigger?
Vedi il prezzo