Corsair M75 Wireless: Recensione

corsair m75 wireless recensione
Voto dei lettori0 Votes
0
8.7
Voto
Vedi il prezzo

Oggi recensisco il nuovo arrivato nella famiglia Corsair: il mouse da gaming M75 wireless , un aggiornamento del precedente modello Corsair M75 Air. Questa nuova versione è stata concepita tenendo a mente i giocatori che cercano prestazioni elevate senza volere però un mouse estremo come la versione Air, che si distingueva per la sua estrema leggerezza, le prestazioni e l’assenza di illuminazione RGB.

Il Corsair M75 Wireless conserva l’ottimo sensore Marksman e gli interruttori ottici ad alte prestazioni del suo predecessore, arricchendosi però di caratteristiche come l’illuminazione RGB, una batteria a maggiore durata, e una novità che farà contenti i giocatori mancini: un design ambidestro e la possibilità di personalizzare la posizione dei tasti laterali.

Tuttavia, l’introduzione di queste funzionalità ha un impatto sul peso del mouse, portandolo a 89 grammi rispetto ai 60 grammi del modello Air. Questo incremento di peso potrebbe non influenzare la maggior parte degli utenti, ma i giocatori più competitivi non ne saranno entusiasti. Visto il prezzo di 130€, Corsair va a scontrarsi con i migliori mouse gaming wireless sul mercato e la concorrenza è piuttosto agguerrita.

corsair m75 wireless recensione 25
corsair m75 wireless unboxing

Specifiche

SpecificaDettaglio
ProduttoreCorsair
ModelloM75 Wireless
N° Tasti5
Modello SensoreCORSAIR MARKSMAN
DPI26000 DPI, con passi di risoluzione di 1 DPI
WirelessTecnologia SLIPSTREAM WIRELESS 2.4GHz, Bluetooth® 4.2 + LE
Tipologia PresaAmbidestro con pulsanti laterali intercambiabili
Dimensioni128 x 64.6 x 42 mm
Peso89g senza cavo e accessori
Regolazione PesoNo
Polling RateFino a 1000Hz (Hyper-polling)
Lift Off DistanceNon specificato nel documento

Video

Design

Il design del Corsair M75 Wireless non cambia di molto dal suo predecessore. Con una linea pulita ed elegante presenta un’ottima combinazione tra design ed ergonomia, risultando molto comodo per chi come me utilizza una impugnatura a palm grip.

corsair m75 wireless bianco e nero a confronto

Partiamo dal design dell’M75 wireless di Corsair che ho provato. È disponibile in due colorazioni eleganti: nero o bianco opaco come il mio sample. Questa finitura bianca è davvero piacevole esteticamente e le strisce LED sono ben integrate, non troppo invadenti ma danno quel tocco di luce soft che anche un non fan dell’RGB come me apprezza.

Oltre alle due strisce laterali illuminate, troviamo anche una banda LED nella parte inferiore del mouse. Niente di esagerato insomma, ma un piccolo tocco di personalità in più. E del resto, se volete regolare l’illuminazione RGB suddivisa in due zone, potete farlo tramite il software iCue di Corsair in modo semplice e intuitivo.

corsair m75 wireless design visto da dietro

Sul fondo del mouse si trovano un pulsante dedicato alla regolazione dei DPI e un altro per le impostazioni della connessione wireless. Le icone che descrivono le funzioni di questi pulsanti sono stampate in modo così sottile che diventa quasi impossibile distinguerle a colpo d’occhio. Il posizionamento del tasto sotto il mouse rende impossibile cambiare i DPI in gioco cosa che non ameranno quei giocatori che sono abituati a cambiare sensibilità del mouse quando passano da un arma all’altra.

In aggiunta, il mouse è dotato di piedini in PTFE strategicamente collocati per garantire una scorrevolezza ottimale su diverse superfici, minimizzando l’attrito durante il movimento.

corsair m75 wireless design fondo

Il mouse è dotato di cinque pulsanti, i classici destro e sinistro che montano degli interruttori ottici per azzerare i rischi di doppi click e migliorare le prestazioni, una rotella di scorrimento in plastica grigia che offre un buon controllo con scatto a gradini ben marcati.

corsair m75 wireless design frontale

I tasti laterali come già accennato sono presenti su entrambi i lati del mouse, ma solo un lato alla volta è funzionante. Il mouse viene venduto con i lati montati sul lato sinistro, adatto ai destrorsi, e sul lato sinistro i tasti sono a scompara e non si sentono. Se siete mancini e volete usarli sul lato sinistro, dovrete rimuoverli e sostituire tutti e 4 i pulsanti con quelli forniti all’interno della scatola e attivare l’opzione mouse per mancini tramite software ICUE.

corsair m75 wireless design pulsanti removibili

Nel complesso, il Corsair M75 Wireless si distingue per design elegante, ergonomia curata e illuminazione RGB personalizzabile. L’unico appunto è rivolto alla rotella di scorrimento in grigio chiaro, che stona leggermente con l’estetica impeccabile del mouse.

corsair m75 wireless design mouse per mancini ambidestro

Ergonomia

Questo mouse gaming mantiene la forma ergonomica forma rialzata del predecessore e si presta bene alla presa Palm grip. Lo stesso non si può dire invece per la presa Claw Grip dove sebbene la forma sia funzionale a questa impugnatura, la plastica usata nella parte superiore del mouse non offre abbastanza grip alla parte finale del palmo e risulta meno pratico di altri modelli. Per quanto riguarda la presa finger grip il mouse non da problemi particolari.

Per quanto riguarda Il posizionamento dei tasti laterali, si adatta perfettamente alla mia impugnatura, dimensione di mano e stile di gioco. Il pollice si posiziona perfettamente al centro dei due tasti rendendo facile e veloce il loro utilizzo. Sotto i tasti c’è spazio in abbondanza per impugnare il mouse saldamente in caso di riposizionamento. La plastica sui bordi del mouse è più ruvida rispetto al dorso ed offre un grip migliore

Vista dall'alto del corsair m75 wireless

Il M75 WIRELESS è un eccezionale mouse ambidestro, perfetto sia per i giocatori destrorsi che per quelli mancini. La sua forma ergonomica si adatta comodamente al palmo della mano, garantendo un’impugnatura naturale e bilanciata. Grazie al design simmetrico, i pulsanti laterali possono essere facilmente invertiti, assicurando un’esperienza di gioco ottimale indipendentemente dalla mano dominante.

Posso confermare che, essendo destrorso, il mouse si adatta perfettamente alla mia mano, e sono certo che i giocatori mancini possano apprezzare lo stesso livello di comfort grazie alla sua sagoma speculare su entrambi i lati.

corsair m75 wireless recensione (18)

Caratteristiche e funzionalità

In breve;

  • Forma: La forma ambidestra e i pulsanti laterali intercambiabili lo rendono adatto tutti i giocatori.
  • Peso: Con un peso di soli 89g, è costruito per la velocità, garantendo movimenti rapidi e vittorie fulminee.
  • Sensore: Il sensore ottico da 26k DPI garantisce il tracciamento di ogni minimo movimento, assicurandoti di essere sempre un passo avanti.
  • Reattività tasti: I pulsanti CORSAIR QUICKSTRIKE assicurano che i tuoi clic vengano registrati senza ritardi, permettendoti di essere sempre il primo a colpire.
  • Affidabilità tasti: Con gli switch ottici, avrai la velocità necessaria, garantita per ben 100 milioni di clic.
  • Connessione: Scegli la tua connessione con SLIPSTREAM WIRELESS per una risposta fulminea o Bluetooth® per flessibilità, anche durante la ricarica.
  • Batteria: Fino a 105 ore con una sola carica e ricarica rapidamente al completo.
  • Piedini: Scorri senza sforzo con i piedini in 100% PTFE, che offrono un ottimo scorrimento e sono facili da sostituire.
  • Illuminazione: Distinguiti con le eleganti luci RGB, assicurandoti di vincere non solo le partite, ma di farlo con stile.
  • Personalizzabile: Immergiti nel software CORSAIR iCUE per regolare decine di impostazioni e personalizzare il tuo mouse.

Il Corsair M75 Wireless è un mouse molto interessante con caratteristiche di prim’ordine. Dotato di un sensore ottico da 26.000 DPI che garantisce precisione e accuratezza, con una velocità di polling configurabile. Presenta un’illuminazione personalizzabile su due zone con 16,8 milioni di colori, una rotellina di scorrimento tattile e pulsanti facilmente programmabili tramite software ICUE.

corsair m75 wireless recensione sopra e sotto

Con un peso di 89g, questo mouse risulta essere abbastanza leggero anche se è lontano dai 50/60g dei mouse ultraleggeri che abbiamo visto negli ultimi anni. Il mouse si muove agilmente sul tappetino con poco sforzo e con precisione.

La connessione Wi-Fi SLIPSTREAM WIRELESS è impeccabile, non ho mai avuto l’impressione di lag o errori di tracciamento nelle settimane di test. Il ricevitore USB incluso accoppia solo un dispositivo per ogni dongle. Quindi, se come me avete una doppia postazione collegata a un singolo PC (ne uso una per il lavoro e una per il gaming), avrete bisogno di un dongle per ogni mouse occupando più porte USB, anche se potete accoppiare un mouse e una cuffia compatibile allo stesso dongle. Ma non è possibile accoppiare due mouse o due cuffie a un solo dongle. Il mouse può anche essere usato in modalità bluetooth e USB.

Corsair M75 wireless in una postazione gaming

Il mouse utilizza degli switch ottici per i tasti destro e sinistro, progettati per resistere a 100 milioni di clic. Questi interruttori offrono un piacevole feedback tattile e audio e dal punto di vista delle prestazioni risultano veloci e precisi, senza casi di click doppi o persi.

corsair m75 wireless recensione in gioco

Software ICUE

L’utility iCUE di Corsair unifica la gestione di periferiche diverse, offrendo un’interfaccia semplice da usare per controllare ogni aspetto. Al suo interno, troverai un’area dedicata al mouse M75 WIRELESS, con opzioni per personalizzare tasti, DPI, calibrazione sulla superficie e illuminazione RGB.

Le funzioni principali per regolare sensibilità e mappatura sono presenti, così come la calibrazione del sensore per ottimizzare il tracciamento a seconda del tappetino utilizzato. Il mouse può salvare una configurazione nella memoria interna, attivando così la “modalità hardware” predefinita e poter essere usato anche senza il software ICUE. Passare alle impostazioni software richiede invece l’utilizzo del programma iCUE. Un unico strumento efficiente per sfruttare appieno le potenzialità del dispositivo.

Corsair M75 Wireless: Prezzo

È possibile acquistare il Corsair M75 Wireless sia sul sito ufficiale che su Amazon e molti altri e-commerce. Il prezzo di vendita di lancio è di 130€ un prezzo piuttosto alto per un mouse, che benché corrisponda ai migliori standard del settore rimane comunque una cifra piuttosto alta considerando anche la concorrenza che offre mouse simili a prezzi che si aggirano attorno ai 100€.

Corsair M75 Wireless RGB Bianco

L'ultimo aggiornamento dei prezzi Amazon è stato: 22/06/2024 5:34 PM

Corsair M75 Wireless RGB Nero

L'ultimo aggiornamento dei prezzi Amazon è stato: 22/06/2024 5:34 PM
corsair m75 wireless recensione
Corsair M75 Wireless: Recensione
Conclusione
Un ottimo mouse, con componenti di alta qualità e prestazioni eccellenti. Se non amate i mouse ultraleggeri e se non avete problemi di portafoglio, indubbiamente da prendere in considerazione. Ci piacerebbe vederlo a un prezzo un po' più concorrenziale, ma Corsair punta molto sulla qualità dei suoi prodotti e il prezzo li rispecchia.
Qualità costruttiva
9
Prestazioni
9.3
Ergonomia
9
Software
9
Rapporto qualità / prezzo
7.5
Design
8.5
Voto dei lettori0 Votes
0
Ci piace
Design ergonomico e ambidestro
Connessione wireless veloce ed affidabile
Sensore e pulsanti performanti
Non ci piace
Prezzo troppo alto
Posizionamento switch DPI
8.7
Voto
Vedi il prezzo
Disclaimer Link Affiliazione
Alcuni link che trovate nei miei articoli, potrebbero nascondere un po' di magia dietro: se cliccate e fate acquisti, senza costi aggiuntivi per voi, l'Arsenale ottiene una piccola quota che aiuta a tenere accese le luci e i server rumorosi e le mie valutazioni indipendenti e sincere.