hori fighting commander recensione

HORI FIGHTING COMMANDER 3 – RECENSIONE

8.3
Voto
Vedi il prezzo

La maggior parte dei controller ps4 sono progettati per essere molto flessibili ed in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze dei videogiocatori, tuttavia quando sei alle prese con un picchiaduro arcade 2D hai bisogno soltanto di pulsanti di direzione e di comandi molto reattivi.
Per gli appassionati del genere, questi controller replicano l’esperienza da sala giochi e la sensazione di essere alle prese con un vero e proprio cabinato, senza però l’ingombro di quest’ultimo.
Il gamepad Hori Fighting Commander è un controller per ps4 cablato, licenziato ufficialmente da Sony e venduto ad un prezzo estremamente competitivo (da 39.99 dollari).
E’ compatibile per playstation3, ps4, pc ed ha tutto il necessario per giocare al meglio un buon picchiaduro arcade 2D.

PRODUTTOREHORI
MODELLOFIGHTING COMMANDER
LICENZA UFFICIALE SONYSI
CONNESSIONE GAMINGUSB
PULSANTI EXTRA2
COMPATIBILITA’PS4, PS3, PC,
PRESA CUFFIENO
PESOND
SENSORI DI MOVIMENTONO

Hori Fighting Commander : Design

Notiamo subito il design asimmetrico ideato per favorire maggiormente l’utilizzo dei tasti frontali.
Per il resto è un controller dalle forme arrotondate, robusto e molto comodo da tenere in mano, che ricorda un po’ il vecchio sega mega drive a 6 pulsanti. Ha un’ottima reattività e risponde in modo molto preciso e accurato agli input, senza dimenticare che ha una comoda opzione che ti consente di impostarne la sensibilità.

È dotato di una croce direzionale, sei pulsanti (quadrato, cerchio, triangolo, X, R1 e R2) oltre ai pulsanti Options, PS, Share e Turbo sulla parte anteriore, insieme ai soliti quattro pulsanti dorsali. Due interruttori a tre posizioni si trovano sotto il pulsante PS e sul bordo inferiore del gamepad.

Controller ps4 Horii Fighting commander visto da sopra

Hori Fighting Commander : Caratteristiche

L’interruttore superiore determina se il controller funziona come il pad direzionale del DualShock 4 o diversamente tramite le sue levette analogiche sinistra/destra. L’interruttore inferiore imposta il gamepad per funzionare con PlayStation 4, PlayStation 3 o con il PC.
Infine, un terzo interruttore sulla parte superiore del controller determina se i trigger funzionano come di consueto (tasti L1 / L2 / R1 / R2) oppure è possibile invertire i comandi.
Come noterai il gamepad non ha stick analogici, in quanto è specificamente progettato per i giochi di combattimento che si basano su input direzionali precisi, eseguiti solo in combinazione con singoli pulsanti e non con altri input direzionali.

Controller ps4 Horii Fighting commander visto di lato

Hori Fighting Commander : In gioco

Ho giocato diversi giochi di combattimento 2D ed è stata una delle più comode esperienze di combattimento che abbia mai avuto. Sebbene abbia sempre preferito i gamepad per ps4 moderni, rispetto ai controller di questo tipo, devo rilevare che i tasti direzionali della maggior parte dei gamepad moderni non sono ottimali considerando gli input di precisione richiesti dai picchiaduro.

L’ampia croce direzionale sul Fighting Commander è molto precisa e confortevole (specialmente per chi ha dita grandi) e ho avuto pochi problemi nell’eseguire le mosse speciali dei diversi personaggi.

I pulsanti grandi e piatti sul Fighting Commander sono altrettanto importanti.
Risultano notevolmente più grandi dei pulsanti presenti sul controller DualShock 4 (1,3 cm rispetto a 1 cm), e poiché sono piatti piuttosto che curvi, non ho mai premuto per errore il pulsante sbagliato con il pollice.

Ho anche giocato collegando il gamepad al PC, per verificarne il funzionamento con i giochi di combattimento 2D su questa piattaforma e anche qui si è comportato in maniera eccelsa, permettendomi di avere un controllo completo sui salti del mio personaggio, consentendomi di effettuare manovre molto precise.

Collegato al PC il gamepad viene subito riconosciuto come un controller USB compatibile con Xbox, pertanto non ha richiesto alcun driver o installazione particolare, come accade di solito per i controller PS4 e PS3 quando sono collegati ad un PC

Controller ps4 Horii Fighting commander vista frontale

Hori Fighting Commander : Conclusione

Concludendo l’Hori Fighting Commander è un gamepad davvero eccellente per utilizzi molto specifici (giochi arcade, picchiaduro 2D). È grande, robusto, comodo e funziona sia con PS3 / PS4 che con il PC.

E’ cablato e privo di stick analogici, ed è il non plus ultra per i classici picchiaduro (ad esempio street fighter, tekken, Dragonball FighterZ) e giochi di azione 2D, consentendo di eseguire mosse speciali e combo in modo molto più semplice ed efficace.

Se sei un appassionato di questo genere, allora questo è senza ombra di dubbio il gamepad ideale per te.

Hori Fighting Commander : Prezzo

Ultimo aggiornamento 2019-04-22

Questo controller non fa per te? trova un’alternativa nelle guide ai migliori controller ps4 e miglior controller PC oppure scopri di più sul sito del produttore HORI UK anche se è un pò confusionario come sito.

QUALITÀ COSTRUTTIVA8
DESIGN8
ERGONOMIA8.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO8.5
RECENSIONI CLIENTI8.4
Voto dei lettori1 Vote9
Ci piace
Pulsanti direzionali e tasti frontali grandi e reattivi
Design confortevole
Funziona con PS4, PS3 e PC
Non ci piace
Nessuno stick analogico o funzioni avanzate del controller
Non è wireless
8.3
Voto
Conclusione
Hori Fighting Commander è un gamepad per ps4 comodo e funzionale progettato specificamente per i giochi di fighting, anche se funzionerà con la maggior parte dei classici giochi di azione arcade e 2D.
Vedi il prezzo