Recensione delle cuffie da gaming Kingston HyperX Alpha 2

HyperX Cloud Alpha – Recensione

9.1
Punteggio
Vedi il prezzo

Quest’oggi analizziamo le cuffie della linea HyperX denominate Cloud Alpha per constatare se anche con questo modello Kingston conferma la qualità dei suoi prodotti.

Sia che si tratti di PC o console le cuffie gaming sono ormai un pezzo immancabile per chiunque ami giocare ai videogames online e non, e Kingston da anni è tra i leader del mercato grazie al rapporto qualità/prezzo imbattibile che contraddistingue la sua linea.

La linea Cloud sin dal suo debutto ha sbancato il botteghino, grazie al suo look unico, ai comodi padiglioni in memory foam e alla qualità dell’audio, sempre ben marcato pur mantenendo i vari toni distinti e con le Cloud Alpha, HyperX raggiunge un nuovo livello con qualità dell’audio grazie al sistema dei padiglioni a doppia camera di cui vi parlerò a breve.

HyperX Cloud Alpha – Specifiche tecniche

PRODUTTOREHYPERX
MODELLOCLOUD ALPHA
TIPOLOGIASTEREO
TIPOLOGIA PADIGLIONISOVRAURICOLARE
MATERIALE PADIGLIONISIMILPELLE
DRIVERS50mm
FREQUENZA13Hz–27.000Hz
MICROFONOSI
COMANDI AUDIOSI
COMPATIBILITA’TUTTE LE CONSOLE E PC
CONNESSIONEJACK 3.5mm
PESO336g

HyperX Cloud Alpha – Design

Come nei precedenti modelli della serie Cloud l’architettura fisica delle cuffie risulta molto confortevole. Il loro design le rende ergonomiche e, grazie all’esclusivo materiale Memory, una particolare schiuma in poliuretano che tende ad adattarsi alla forma della superficie con cui entra in contatto (vedi su wikipedia), usato nelle HyperX, le cuffie sembrano adattarsi alla nostra testa perfettamente, quindi sono estremamente comode e morbide.

Le Cloud Alpha pesano 336g, di certo non le cuffie più leggere sul mercato, come del resto non lo sono la maggior parte degli headset di qualità. HyperX grazie ai padiglioni generosi e al comodo archetto di collegamento, riesce a distribuire bene il peso e a non rovinare la comodità generale delle cuffie.

Il materiale dell’archetto e la sua flessibilità rendono queste cuffie adattabili a qualsiasi persona, quindi non dovreste avere problemi in questo senso indipendentemente dalla grandezza della vostra testa. Inoltre il materiale usato per questa parte delle cuffie è l’allumino che rende le cuffie resistenti.

La finitura in alluminio rosso brillante posizionata tra l’archetto e gli auricolari, oltre ad essere un elegante dettaglio nel design, le rende più resistenti alle cadute e all’uso prolungato. Perciò potete stare tranquilli che non si romperanno facilmente come altri modelli più economici.

Le cuffie hanno una finitura esterna che le rende piacevoli al tatto ed eleganti alla vista e, grazie alla qualità dei materiali utilizzati, resistono a graffi e cadute accidentali da media altezza.

Cloud Alpha cuffie da gaming, viste frontalmente, con padiglioni in similpelle, giunti in alluminio rosso e archetto con cuciture rosse a vista

HyperX Cloud Alpha – Compatibilità

Le Cloud Alpha sono delle cuffie multi-piattaforma, perché non solo possono essere utilizzate come cuffie per parlare e giocare con PC ps4 e xbox, ma possiamo anche usarle per ascoltare tutti i tipi di contenuti da qualsiasi dispositivo con ingresso da 3,5 mm come anche lo smartphone.

Le HyperX Coud Alpha sono state scelte come migliori cuffie ps4 sotto i 100 euro nella nostra guida.

Le cuffie Cloud Alpha sono munite di cavo intrecciato con controllo del volume e microfono con uscita da 3,5 mm. Il cavo è removibile in modo da poterle portare con voi nel vostro zaino senza rovinarlo, anche il microfono è removibile e il tutto entra nella sua borsa in tessuto in dotazione per il trasporto o semplicemente per riporle dopo l’uso.

Il cavo è lungo 1,3 mt con uscita da 3,5mm, in aggiunta al cavo principale, come in altri modelli Cloud, troviamo una prolunga da 2 mt con sdoppiatore per avere connettori input audio e output microfono separati da utilizzare sul PC.

Quando si utilizza il cavo doppio, questo non si connette direttamente alle cuffie, ma è un’estensione del cavo principale, quindi avrete una lunghezza ancora maggiore.

cuffie gaming hyperx cloud alpha vise dall'alto conu n banda nera e cuciture rosse e la scritta del logo.

HyperX Cloud Alpha – Gioco

Quando si parla di suoni, le Cloud Alpha si distinguono per chiarezza ed equilibrio, grazie all’innovativo sistema a doppia camera con cui sono stati progettati i suoi padiglioni. Per mezzo di questo sistema si possono separare le frequenze basse da quelle acute e medie, il che offre un suono con un livello inferiore di distorsione e una maggiore fedeltà.

I bassi come spesso accade negli headset da gaming, sono più marcati rispetto agli alti e ai medi. Questo solitamente avviene perchè i bassi sono i toni delle esplosioni e garantiscono una maggiore immersione in game, però in questo caso non sono troppo invasivi e non vanno a coprire o rovinare in maniera marcata gli altri toni.

Quando le HyperX sono state testate in gioco, i suoni dei bassi delle esplosioni erano ben marcati e incisivi regalando una buona immersione in gioco, senza interrompere i suoni dei proiettili caratterizzati da suoni medi e alti. Sebbene le cuffie non fossero compatibili con il dolby surround 7.1, abbiamo potuto distinguere e prevedere la distanza dei nemici nei giochi e la loro posizione con una buona precisione.

Foto del sistema a doppia camera delle hyperx cloud alpha

HyperX Cloud Alpha – Musica

Durante la riproduzione musicale il suono delle Cloud Alpha risulta chiaro e forte. Grazie ai diffusori a doppia camera HyperX, la distorsione del suono viene evitata e si ottiene una migliore qualità audio anche in ambito musicale.

Gli auricolari non sono abbastanza potenti perché il suono sfugga dalle cuffie, ma il loro audio è eccezionale, la chiarezza dei dettagli è evidente senza alcun problema. Con il volume minimo, l’audio si apprezza chiaramente, e man mano che alziamo il volume, notiamo un suono più pulito e più forte, ma mai distorto.

Dove diventa più evidente il grande equilibrio audio, è quando ci troviamo di fronte a gravi costanti, che risuoneranno nella vostra testa facendovi notare un livello di ritmo e cadenza eccezionali, senza trascurare la qualità.

Al contrario gli alti sono un po’ deboli e, benché rimangano apprezzabili, non sono così puntuali come i bassi.
Questo sistema audio è più incline a farvi sentire agli effetti sonori dei videogiochi piuttosto che a farvi apprezzare tutti i toni della vostra musica preferita, dato il prezzo la qualità della riproduzione musicale è più che buona.

Vista laterale delle cuffie da gaming HyperX Cloud ALpha.

HyperX Cloud Alpha – Microfono

Il microfono delle Cloud Alpha risulta molto comodo e può anche essere rimosso per facilitare il trasporto e poter utilizzare le cuffie anche in pubblico senza dover indossare un microfono sul bus, inoltre ha la particolarità di avere un braccio flessibile per posizionarlo dove vuoi, e utilizzare la tecnologia di cancellazione del rumore per un suono migliore.

La funzione di cancellazione del rumore è eccellente, i tasti della tastiera meccanica non riescono a farsi largo attraverso teamspeak (vi sarà capitato di giocare con qualcuno che sembra avere una tastiera di legno no? Se il vostro compagno di gioco non ha ancora cambiato cuffie, consigliategli le Cloud Alpha). Con le Alpha non ci sarà bisogno di avvicinarsi troppo per farsi sentire chiaramente o gridare per avere un buon input audio.

Kit completo incluso nnelle hyperx CLoud Alpha, con cuffie gaming, microfono, cavi di connessione e borsa per il trasporto delle cuffie.

HyperX Cloud Alpha – Conclusioni

Le HyperX Cloud Alpha sono un’eccellente espressione di molti dei valori chiave del marchio Kingston. Questo set di cuffie si distingue per il suo prezzo accessibile , ma che regala il comfort e la qualità audio degne di modelli high end.

Da questo modello alle cuffie da studio, il salto è inferiore a quello che un utente medio potrebbe immaginare. Sottolineiamo ancora una volta il sistema di doppie camere che, molto probabilmente, si convertirà nel nuovo standard e nella tecnologia del futuro.

Per quanto riguarda la riproduzione musicale, benchè buona, non possiamo dire che sia a livello di cuffie professionali.

HyperX Cloud Alpha – Prezzo

Ultimo aggiornamento 2019-09-19

HyperX Cloud Alpha – Pagina ufficiale

Vedi la pagina ufficiale del prodotto: Sito web Kingston Hyperx

Se volete vedere altri modelli potete guardare la nostra guida alle migliori cuffie gaming.

RIPRODUZIONE GIOCHI9.4
RIPRODUZIONE MUSICA8.4
MICROFONO9
COMODITÀ9.4
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO9.7
RECENSIONI CLIENTI8.6
Voto dei lettori4 Votes6.2
Roba buona
Ottimo audio in gioco
Molto comode
Buon rapporto qualità/prezzo
Roba cattiva
Non leggerissime
Riproduzione musicale migliorabile
9.1
Punteggio
Conclusione
Sia che si tratti di Pc o console, se il vostro budget è 100 Euro non resterete delusi dalla qualità e dalla comodità di queste cuffie.
Vedi il prezzo