MSI GH50 Immerse recensione

MSI GH50 IMMERSE RECENSIONE

Ultimo aggiornamento:
8.1
Voto
Vedi il prezzo

Dopo alcune settimane di test quest’oggi parliamo delle cuffie MSI GH50 Immerse. Questo è un headset da gaming con un sacco di funzioni interessanti e lo si può trovare in vendita a un prezzo che si aggira attorno 80€/90€. Sono cuffie di fascia media con connessione USB, pensate per il gaming su PC.

Benché MSI non nasca come produttore di periferiche, negli ultimi anni si sta impegnando molto per colmare il gap con i leader del mercato e le Immerse GH50 ne sono la dimostrazione.

PRODUTTOREMSI
MODELLOIMMERSE GH50
TIPOLOGIASURROUND 7.1
TIPOLOGIA PADIGLIONISOVRAURICOLARE
MATERIALE PADIGLIONISIMILPELLE
DRIVERS40mm
FREQUENZA20Hz-20.000Hz
MICROFONOSI
COMANDI AUDIOSI
COMPATIBILITA’PC
CONNESSIONEUSB
PESO300g
Test MSI GH50

MSI GH50 : DESIGN

Il design delle Immerse GH50 è pulito e moderno. A differenza di modelli con design molto più complessi, queste cuffie sono eleganti grazie anche a una finitura color grigio scuro opaco che è molto gradevole sia alla vista che al tatto.

Sulla parte esterna di entrambi i padiglioni troviamo il logo della MSI dotato di retroilluminazione RGB gestibile tramite il software. I padiglioni sono sovrauricolari e avvolgono bene l’orecchio, il rivestimento in similpelle isola sufficientemente dai suoni ma tende a surriscaldare anche le orecchie (tipico dei padiglioni in similpelle).

I padiglioni ruotano leggermente ma non possono ruotare di 90° per posizionarle sulla scrivania, bensì si piegano verso l’interno per essere riposti nella sacca da viaggio (inclusa nella confezione) e trasportati.

L’archetto che unisce i padiglioni è in metallo ed è nascosto all’interno di una scocca in plastica. Nella parte inferiore dell’archetto abbiamo una imbottitura rivestita in similpelle. Il sistema di regolazione delle cuffie è il classico sistema a scomparsa, funzionale e pratico. Il microfono è removibile.

Le cuffie si collegano tramite un cavo USB cordato, lungo il quale troviamo il controller audio. I comandi disponibili sono:

  • Regolazione volume
  • Attivazione surround virtuale 7.1
  • Attivazione vibrazione
  • Mute del microfono

Design cuffie MSI GH50

MSI GH50 : COMPATIBILITA’

Le GH50 si connettono solamente tramite USB e non sono utilizzabili sulle console o smartphone bensì solo su PC (non le abbiamo testate su MAC). MSI garantisce la compatibilità delle cuffie sui seguenti sistemi operativi:

  • Windows 10
  • Windows 8.1
  • Windows 8
  • Windows 7
MSI GH50 Specifiche

MSI GH50: COMFORT

Per quanto riguarda la comodità delle cuffie Immersive GH50 devo dire che inizialmente mi hanno spiazzato, le cuffie stringevano molto sulla testa tanto che ho dovuto toglierle.

Al secondo tentativo invece mi sono dovuto ricredere, la pressione esercitata dalle cuffie non era più fastidiosa e ora le cuffie avvolgono comodamente le mie orecchie. Non mi sento di consigliarle a coloro che hanno una testa più grande della media perché tendono a stringere e non so fino a che punto si pssano adattare.

Le GH50 pesano 300g, non sono le cuffie più leggere sul mercato, ma nemmeno troppo pesanti, il rivestimento sull’archetto ammortizza bene il peso dell’headset e anche dopo qualche ora di utilizzo non ho dolori particolari dovuti dal peso.

I padiglioni rivestiti in similpelle risultano essere comodi ma come detto prima tendono a surriscaldare un po’ l’orecchio.

MSI GH50 COMFORT

MSI GH50: IN GIOCO

Le MSI GH50 in gioco si comportano bene, sono delle buone cuffie da gaming. Le ho testate su America’s Army PG, uno sparatutto in prima persona, non troppo frenetico e dove l’audio può fare davvero la differenza.

In modalità stereo l’audio era più cristallino e più gradevole da sentire, la direzionalità del suono non era troppo accentuata ma comunque evidente.

In modalità surround virtuale 7.1 la qualità generale dell’audio è inferiore il riverbero aumenta ma ne guadagna in direzionalità. Utilizzandolo sia in gioco che in modalità spettatore potevo chiaramente dare una posizione al nemico e devo dire che è stato soddisfacente e funzionale in gioco.

Tramite il software è possibile gestire le regolazioni del surround, tra le opzioni abbiamo la possibilità di scegliere la dimensione della stanza (virtuale) in cui il 7.1 viene ricreato. Scegliendo la stanza più piccola andiamo a ridurre il riverbero che altrimenti sarebbe troppo forte e rovinerebbe l’audio in gioco.

Le vibrazioni

Le GH50 sono dotate di un sistema che riproduce vibrazioni in gioco. L’obiettivo di questa funzione è quelle di farci immergere ancor di più nel gioco e in corrispondenza di spari o esplosioni le cuffie vibrano.

Sarà che son vecchio ma la vibrazione non mi ha fatto gridare OMG! comunque sia questa opzione è facilmente disattivabile tramite i comandi sul cavo.

cuffie MSI GH50 Immerse audio in gioco

MSI GH50: MUSICA E FILM

Per quanto riguarda l’audio nella riproduzione musicale, premettendo che non sono un audiofilo, in modalità stereo il suono è discreto, i bassi sono buoni e non troppo invasivi da coprire i medi. Questo fa si che il suono sia abbastanza pulito e che anche nell’ascolto della musica le GH50 siano un buon prodotto.

Cuffie gaming dolby 7.1

MSI GH50: MICROFONO

Il microfono è removibile e non verrà ricordato per essere particolarmente buono ma tantomeno particolarmente scadente. È un microfono nella media, la voce è abbastanza chiara per non essere insultati in chat vocale dai compagni di gioco ma lo eviterei per registrare una demo da inviare al tuo talent trash musicale preferito.

Purtroppo l’unico vero difetto del microfono è la mancanza di filtri dei suoni esterni, dato sono cuffie da gaming, le utilizziamo mentre giochiamo e il microfono tende a pescare i suoni della tastiera.

MSI GH50 MICROFONO

MSI GH50: SOFTWARE

Il software chiamato MSI Dragon Center permette di gestire tutte le periferiche MSI, nello specifico per le Immerse GH50 potremo regolare il bilanciamento dell’audio, giocare con l’equalizzatore per ottenere il miglior risultato a seconda della tipologia di media che stiamo riproducendo.

MSI GH50 SOFTWARE

Purtroppo il software crasha spesso e la mia proverbiale pazienza ha fatto si che dopo il quinto crash abbandonassi il test del software.

E’ possibile scaricare il software MSI Dragon Center qui.

MSI Dragon Center

MSI GH50: PREZZO

Ultimo aggiornamento 2019-11-17

Non hai trovato la cuffia adatta a te? prova a cercarla nelle nostre guide alle cuffie gaming:

Le Migliori cuffie gaming
Le migliori cuffie PS4
Le migliori cuffie Xbox One

RIPRODUZIONE GIOCHI8.8
RIPRODUZIONE MUSICA8
MICROFONO7.5
COMODITÀ8.3
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO8
RECENSIONI CLIENTI8
Voto dei lettori1 Vote9
Ci piace
Design curato e semplice
Buon audio in gioco
Non ci piace
Non adatte a tutti i tipi di testa
Software che si chiude inavvertitamente
Microfono che registra i rumori di fondo
8.1
Voto
Conclusione
Le MSI Immerse GH50 sono delle buone cuffie gaming, con un design semplice ma curato e che offrono buone prestazioni in gioco.
Vedi il prezzo