MSI GL63 8SD – RECENSIONE

8
Voto
Vedi il prezzo

Eccoci alla recensione del notebook da gaming MSI GL63 SD. Questo portatile, uscito nel 2019, battaglia nella fascia dei migliori notebook gaming sotto i 1500€.

Benché non sia dotato di processore e scheda video della fascia più alta, il GL63 SD offre buone prestazioni in gioco e un sistema di raffreddamento performante che gli permette di mantenere prestazioni alte anche quando sotto stress per lunghi periodo.

Il design di questo notebook non è dei più moderni, negli ultimi mesi la tendenza dei portatili gaming ha virato sempre più verso design più sobri, con profili più sottili, colori meno appariscenti ma anche maggiori problemi di dissipazione del calore.

MSI GL63 8SD recensione notebook gaming

Esistono più varianti di questo modello, quello che recensiamo oggi ha le seguenti specifiche tecniche:

MSI GL63 8SD: SPECIFICHE

PRODUTTOREMSI
MODELLOGL63 8SD
MONITOR15.6″ FHD (1920×1080)
PANNELLOIPS
PROCESSOREINTEL i7-8750H
SCHEDA VIDEONVIDIA GeForce 1060 Ti 6GB GGDDR5
RAM16 GB DDR4
MEMORIASSD 1 X 256 GB + HDD 1 X 1 TB
PESO2.3 Kg
CONNETTIVITA’3x USB-A 3.1, 1x USB-C gen 2, 1 x HDMI 2.0, 1 x miniDP, LAN, 1 x Lettore SD, cuffie e microfono.
TASTIERARETROILLUMINATA MONOCOLORE ROSSA
msi gls 63 8sd recensione completa portatile gaming

MSI GL63 8SD: DESIGN

Come detto nell’introduzione, il design della serie GL63 è una via di mezzo tra i vecchi e ingombranti modelli gaming, dove peso e dimensioni vengono sacrificate sull’altare delle prestazioni e i moderni laptop da gaming che sfoggiano linee minimali, degne un MacBook.

Il design utilizzato è abbastanza datatao, MSI usa questa linea da anni e direi che è venuta l’ora di un restyling.

Il laptop misura 38,3 cm x 26 cm x 2,9 cm e pesa 2,3 Kg, dimensioni decisamente “portatili” (soprattutto se paragonato a un Alienware AREA-51M che misura 40 cm x 32 cm x 4 cm con un peso di 3,8 kg). Il notebook può essere trasportato senza grossi problemi, anche se non è tra i modelli più sottili sul mercato.

MSI GL63 8SD RECENSIONE ITALIANA

Il GL63 benché sia un notebook da gaming non ha un aspetto troppo aggressivo, i grossi ventoloni, lo spessore e la linea rossa che corre lungo il suo profilo ci ricordano che non è un normale laptop, altrimenti il GL63 passa piuttosto inosservato.

La scocca in dura plastica color grigio carbone scuro si sposa bene con il rosso dei tasti e di alcuni dettagli. Sul coperchio troviamo lo scudo con il dragone della MSI che si illumina quando il PC è in uso.

Al suo interno troviamo un monitor da 15.6″ con risoluzione Full HD e una webcam HD 720p che registra a 30 FPS installata sopra lo schermo.

MSI GL63 8SD WEBCAM

Sui bordi laterali e su quello posteriore troviamo quattro uscite per lo sfogo dell’aria calda delle ventole della GPU, mentre nella parte frontale troviamo tre led che indicano connessione, batteria ed elaborazione dati. In alto a destra troviamo tre tasti, uno dedicato all’avviamento del notebook, uno per aprire il Dragon Center e l’ultimo attiva le ventole in modalità “Cooler boost” per raffreddare il notebook al volo senza aprire il softwaer dedicato

Il GL63 8SD è dotato di 3 prese USB-A 3.1, Una presa USB-C gen 2, una uscita HDMI 2.0, 1 uscita miniDP, una presa LAN,un Lettore SD e l’ingresso separato per cuffie e microfono. Il numero delle porte USB lascia un po’ perplessi, perché se dovessimo collegare, mouse, tastiera e cuffie USB non avremmo più alcun slot disponibile.

Il caricatore è da 180W ed è piuttosto grosso e pesante, largo quasi il doppio di un caricatore standard.

MSI GL63 8SD tastiera

MSI GL63 8SD: TASTIERA

La tastiera installata sull’MSI GL63 8SD, è progettata e costruita dalla SteelSeries. La tastiera ha un layout Italiano, con tastierino numerico e frecce direzionali. La tastiera è fatta con tecnologia chiclet, quindi non è ne a membrana ne meccanica, potremmo definirla una via di mezzo. Il feeling che offre digitando non è male, la corsa è molto breve ma di certo non è piacevole come una tastiera meccanica.

MSI GL R SD Tastiera retroilluminata rossa

Il modello che stiamo è dotato di una tastiera con retroilluminazione rossa. Esiste una variante del GL83 8SD che monta una tastiera RGB, con illuminazione personalizzabile per singolo tasto.

Per quanto riguarda il trackpad, io odio profondamente tutti i trackpad. A parte questo, funziona piuttosto bene, non lo userei per giocare nemmeno sotto tortura, ma per navigare va bene. Il tracking è funzionale, non perde il puntamento ed è fa il suo dovere, ma non pensate di giocarci se non a prato minato… forse.

MSI GL63 8SD PROFILO SCHERMO

MSI GL63 8SD: SCHERMO

In questa versione troviamo un pannello IPS con un refresh rate di 120HZ che offre prestazioni in gioco soddisfacenti. Lo schermo presenta dei bordi pronunciati, questo benché segua lo stile ormai datato del notebook, offre maggiore robustezza al monitor.

Lo schermo è collegato al resto del notebook attraverso due punti laterali e risulta è abbastanza fermo e stabile. Purtroppo non si riesce ad aprire lo schermo con un dito ma bisogna tenere fermo il notebook.

MSI GL63 dimensioni e peso

Il pannello è un IPS da 15.6″ Full HD (1920*1080), wideview con 94%NTSC. Questo ci garantisce colori vibranti in gioco e una buona affidabilità nella riproduzione dei colori anche al fine di editing di immagini o video.

Il refresh rate da 120Hz risulta essere sufficiente ad avere una buona fluidità durante il gioco. Anche se oggi si vedono notebook con pannelli da 144/160/240 Hz, 120Hz è un buon compromesso e un bel passo avanti rispetto ai 60Hz.

Il pannello è dotato di antiglare, cioè di antiriflesso, utile per giocare in zone molto luminose anche se tende a modificare leggermente i colori.

notebook gaming monitor gaming 120 HZ

MSI GL63 8SD: HARDWARE

Per quanto riguarda le prestazioni, questo laptop monta un processore Intel i7-8750H, un processore di fascia alta uscito però nel 2018 e ad oggi un po’ datato anche se per il gaming è un ottimo processore. Il processore ha sei core con una frequenza base di 2.2 GHZ e una frequenza turbo massima di 4,10 Ghz.

 

La scheda video installata è una NVIDIA® GeForce® GTX 1660 Ti con 6 GB di memoria GDDR6. La scheda video uscita nel 2019 è una scheda di fascia medio/alta che offre buone prestazioni in gioco. Come vedremo di seguito nei benchmark fatti sui videogiochi, l’abbinata 1660ti con l’INTEL i7-8750H si rivela una buona soluzione per il gaming.

MSI GL63 8SD connessioni

Questa versione monta 16 Gb di memoria ram DDR4-2666, perfetta per il gaming e anche per il video editing. Benché non brillino per velocità queste memorie, sono in grado di supportare ampiamente qualsiasi gioco e qualsiasi applicazione lavorativa.

Per quanto riguarda l’archiviazione, questo modello monta una memoria da 256GB NVMe PCIe, che permette di avviare completamente il notebook in circa 15 secondi. Per installare i giochi più grandi e gli altri file abbiamo anche un Hard Disk da 1TB (SATA) 7200rpm che ci garantisce spazio a sufficienza sia per il gaming che per l’utilizzo di tutti i giorni.

Notebook gaming MSI GL63 8SD raffreddamento

MSI GL63 8SD: PRESTAZIONI

Abbiamo provato l’MSI GL63 in alcuni tra i giochi online più diffusi del momento e in tutti i giochi siamo riusciti ad ottenere buoni risultati. Per i test abbiamo impostato i dettagli grafici al massimo, per avere un dato costante e quindi un test ripetibile e confrontabile tra i vari giochi.

Nei giochi più impegnativi, da un punto di vista hardware, come Battlefield V i risultati sono stati sufficienti garantendoci 60 FPS stabili. Negli altri giochi come potete vedere qui sotto, i risultati sono stati decisamente migliori, permettendoci di ottenere all’incirca 90 FPS.

Prestazioni in gioco MSI GL63 8SD

Abbasando il dettaglio grafico e ottimizzando un poco le impostazioni si riesce a raggiungere i 120 FPS e sincronizzarlo con i 120 HZ del monitor. Per essere un laptop le performance sono sufficienti a qualsiasi giocatore anche competitivo.

Consigliamo sempre per i giocatori competitivi di optare per uncomputer gaming desktop, che rimane sempre una soluzione migliore e più economica. Inoltre sconsigliamo di competere online al massimo della qualità grafica. Date sempre priorità al raggiungimento del refresh rate del vostro monitor.

I risultati dei test sui valori FPS vanno presi come riferimento generico e non come valori assoluti. I valori FPS possono variare a seconda dei parametri e della metodologia di registrazione delle prestazioni.

Tutti i valori di seguito sono stati registrati con le impostazioni grafiche in game al massimo. Quindi non ottimizzati per le prestazioni ma per la qualità, con V-Sync disattivato.

GIOCO FPS
CS GO150
BATTLEFIELD V60
FORTNITE90
PUBG90
APEX LEGENDS90

MSI GL63 8SD: FUNZIONALITA’

I notebook MSI sono dotati di un software dedicato alla gestione delle funzioni chiamato Dragon Center. Grazie a questo comodo strumento possiamo tenere sotto controllo le prestazioni del nostro notebook, scegliere profili ottimizzati per le applicazioni e modificare alcune funzionalità per ottimizzare le prestazioni durante il gaming.

Monitoraggio del sistema

La pagina principale ci permette di avere una panoramica sull’hardware del portatile, sulle loro prestazioni e ci permette inoltre di liberare la memoria RAM o pulire il disco da file inutili.

MSI DRAGON CENTER

Sintonizzazione del sistema

Questa pagina ci permette di scegliere dei profili sia per quanto riguarda le prestazioni, che la velocità delle ventole, l’audio, i colori del monitor, abilitare il VR etc.

Batteria Master

Attraverso questa schermata possiamo scegliere il profilo di prestazioni relativo al consumo di batteria. Oppure avviare la calibrazione della batteria, uno strumento utile per allungare la vita della batteria

Batteria master

Voice Wizard

Il Voice Wizard ci permette di scegliere quale applicazione gestisce la chat vocale in gioco e permette anche di bilanciare il volume tra audio in gioco e l’audio che riceviamo dai nostri compagni in chat.

MSI Voice Wizard

Centro Mobile

In questa pagina è possibile collegare il nostro notebook alla app MSI per poter gestire le funzioni direttamente dallo smartphone e non dover uscire dal gioco per regolare le impostazioni.

MSI Centro MObile

Strumenti e guida

Nell’ultima schermata troviamo alcune funzionalità aggiuntive, come la creazione di un’immagine del nostro PC da scaricare su un Hard Disk in caso ci serva formattare, il manuale d’uso, il link per registrare il prodotto e un’ulteriore tasto per la calibrazione della batteria.

MSI Strumenti e guida

MSI GL63 8SD: PREZZO

Il prezzo dell’MSI GL63 SD si aggira attorno ai 1500€. È possibile trovarlo in offerta online attorno ai 1400€ a seconda del periodo e delle offerte presenti sugli shop.

Sconsiglio vivamente di comprarlo sopra quella cifra. Ecco alcuni link a negozi che vendono l’MSI GL63 8SD.

PS controllate sempre bene i codici e i componenti, esistono varianti con SSD che costano di meno o con monitor da 60HZ. La variante SSD se costa meno di 1400€ è una buona occasione.

Non sei convinto che questo sia il modello giusto?
Confrontalo con gli altri modelli nella nostra guida:
I MIGLIORI NOTEBOOK GAMING

DESIGN7
PRESTAZIONI8.5
QUALITÀ COSTRUTTIVA8.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO8.3
RECENSIONI CLIENTI8.5
Voto dei lettori0 Votes0
Ci piace
Buon raffreddamento
Tastiera retroilluminata
120 Hz refresh rate
Buone prestazioni in gioco
Non ci piace
Design datato
Poche prese USB
8
Voto
Conclusione
Un notebook da gaming che offre un discreto rapporto qualità prezzo. Con buone prestazioni in gioco ma con un design ormai vecchio e poche porte USB. Un buon compagno di gioco per chi non ha bisogno di giocare sempre al massimo del dettaglio.
Vedi il prezzo