Asus ROG Balteus QI - recensione

Asus ROG Balteus QI – Recensione

9.1
Voto

Il mondo dei tappetini gaming per anni non è stato di certo tra quelli più attivi sotto l’aspetto delle innovazioni, tappetini mordibi e rigidi per anni si sono contesi il mercato a suon di proclami sulla resistenza, la qualità dei materiali e la precisione di tracciamento.

Ultimamente stiamo assistendo a un nuovo trend, lanciato dal mondo degli smartphone, quello dei tappetini che offrono la ricarica QI o wireless e che quindi permettono di ricaricare periferiche che godono dotati di tecnologia QI direttamente sul tappetino come l’oggetto di questa recensione, l’ASUS ROG Balteus QI.

Ovviamente questi mousepad hanno senso di esistere nel momento in cui il nostro tappetino ricarica il mouse e che quindi ci permette di avere un mouse da gaming wireless che non si scaricherà mai o che potremmo quanto meno ricaricarlo lasciandolo semplicemente in una zona del pad.

Scopriamo da vicino questo piccolo pezzo di tecnologia.

Asus ROG Balteus QI: SPECIFICHE TECNICHE

PRODUTTOREASUS
MODELLOBALTEUS QI
DIMENSIONI370 mm x 320 mm x 7.9 mm
TIPORIGIDO, LED, QI
MATERIALETESSUTO
BASEGOMMA
PESO102g

Asus ROG Balteus QI: UNBOXING

Il Balteus QI si presenta in una imponente scatola (per un mouse pad), al suo interno troviamo:

  • N° 1 Tappetino gaming (L 370 x W 320 x H 7.9 mm)
  • N° 1 cavo USB 2mt a doppio attacco
  • N°1 Cavo micro USB 1mt
  • N°1 Libretto di istruzioni
  • N°1 Adesivo ROG
ROG Balteus Qi Caratteristiche

Asus ROG Balteus QI: CARATTERISTICHE

Il ROG Balteus è un tappetino gaming rigido di fascia alta disponibile in due versioni, ROG Balteus QI e ROG Balteus. Queste due versioni si differenziano tra di loro solo per la ricarica wireless QI presente solo nel modello QI.

Il tappetino è piuttosto grande, 37 cm x 32 cm, grande abbastanza per qualsiasi tipo di giocatore, ma anche piuttosto ingombrante sulla scrivania. Il materiale di plastica dura con cui è stato costruito nella parte superiore risulta molto performante in gioco. Il mouse scorre velocemente sul tappetino, con una frizione veramente ridotta al minimo.

Nella zona in alto a destra troviamo l’HUB di caricamento dove abbiamo una presa USB per collegare altre periferiche e il collegamento del mousepad al PC (o presa

Il mousepad è dotato d’illuminazione Aura Sync a 15 zone RGB ed è possibile personalizzare il colore di ogni singola zona e deciderne anche l’effetto tramite il software ROG ARMOURY 2.

Grazie alle 15 zone d’illuminazione RGB personalizzabili individualmente, il ROG Balteus è un ottimo compagno per coloro che amano scrivanie con effetti luce. Inoltre è possibile sincronizzarlo con altre periferiche dotate di Aura Sync (Asus) per creare giochi di luce ancora più avanzati. C’è anche un pulsante sul pad per regolare istantaneamente gli effetti o la luminosità.

Personalmente dopo qualche esperimento ho impostato il mouse pad sul colore blu Gamers Arsenal e così è rimasto, non sono un amante dei giochi di luce…

Per quanto riguarda la ricarica wireless, nell’angolo del mouse pad dove troviamo il logo QI è possibile posizionare periferiche che supportano questo tipo di ricarica, essendo che il mouse ROG Gladius 2 benché wireless non è dotato di ricarica QI non ho potuto testarne l’efficienza effettiva.

Asus ROG Balteus QI: IN GIOCO

Abbiamo testato il Balteus con il Gladius 2 wireless e si sono rivelati un’ottima accoppiata. Solitamente utilizzo mousepad morbidi, più per una questione di abitudine che di scelta vera e propria. I mousepad morbidi sono più economici ma è altrettanto vero che tendono a rovinarsi velocemente.

Il Balteus per quanto riguarda l’utilizzo lavorativo (Photoshop, MS Docs etc), si è comportato bene sin da subito, prima di provarlo in gioco l’ho utilizzato per lavoro una decina di ore, e quando ho aperto il gioco (America’s Army PG), inizialmente la precisione era peggiorata, anche utilizzando il mio Razer Naga 2014, con il quale ho migliaia di ore di esperienza, non riuscivo a prenderci la mano, è un mouse pad molto veloce e il mouse scivola che è un piacere (o dispiacere).

Ci sono voluti un paio di giorni per abituarmi alla maggiore scorrevolezza rispetto al mio QCK+ ma finalmente i risultati sono arrivati puntuali e con essi anche il piacere di far scivolare il mouse con pochissimo attrito.

Tutto sommato devo ammettere che l’ASUS Balteus è un ottimo tappetino da gaming, ma vale la pena spendere questi soldi per un tappetino?

Asus ROG Balteus QI: PREZZO

Ultimo aggiornamento 2019-10-22

Se non sei convinto di questo tappetino ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida ai migliori tappetini gaming.

QUALITÀ COSTRUTTIVA9.5
PRESTAZIONI9.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO8
DURABILITÀ9.5
Voto dei lettori2 Votes4.3
Ci piace
Ottima qualità
Preciso e veloce
Non ci piace
Caro
Inutile senza un mouse QI
9.1
Voto
Conclusione
Veloce, personalizzabile con ricarica QI ma caro. Un ottimo prodotto se avete uno smartphone con ricarica QI altirmenti meglio la versione senza QI.