Asus TUF H5 Recensione

ASUS TUF H5 – Recensione

7.9
Voto
Vedi il prezzo

La serie TUF di ASUS è la serie di fascia media/economica del produttore Taiwanese, questa serie comprende le cuffie TUF H5, oggetto della recensione di oggi, così come anche il mouse TUF M5, la tastiera TUF K5 e il mousepad Asus TUF P3.

L’obiettivo della serie e anche di queste cuffie è quello di offrire specifiche e funzionalità gaming di prim’ordine a un prezzo inferiore alla media del settore, cercando di mantenere la qualità delle periferiche piuttosto elevata, ma come abbiamo visto con le altre periferiche della serie non è un compito semplice.

Scopriamo ora se ASUS è riuscita a centrare il suo obiettivo con le cuffie TUF H5.

PRODUTTOREASUS
MODELLOTUF H5
TIPOLOGIASURROUND 7.1
TIPOLOGIA PADIGLIONISOVRAURICOLARE
MATERIALE PADIGLIONISIMILPELLE
DRIVERS50mm
FREQUENZA20Hz-20,000Hz
MICROFONOSI
COMANDI AUDIOSI
COMPATIBILITA’PC, CONSOLE, SMARTPHONE
CONNESSIONEUSB E jACK 3.5
PESON/D
Asus TUF H5 unboxing

ASUS TUF H5: COMPATIBILITA’

Le TUF H5 dispongono di una doppia connessione, USB e Jack da 3.5mm. Questo fa si che le cuffie siano compatibili con tutti i sistemi di gioco e anche gli smartphone.

Il suono surround virtuale 7.1 integrato funziona solamente su PC in quanto richiede l’utilizzo della scheda audio presente nel connettore USB.

Dispositivi compatibili con ASUS TUF H5

  • PC
  • MAC
  • PS4, PS3
  • XBOX ONE, XBOX 360
  • NINTENDO SWITCH
  • SMARTPHONE

ASUS TUF H5: DESIGN

Le CUFFIE ASUS TUF H5 hanno un design semplice e curato nei dettagli. Essendo cuffie economiche, la sensazione che danno è quella di essere un po’ “plasticose”, come del resto quasi tutte le cuffie di questa fascia di prezzo.

I padiglioni sovrauricolari sono rivestiti di ecopelle e avvolgono bene l’orecchio isolandolo dai suoni esterni. I padiglioni sono snodati e possono ruotare di 90° per essere appoggiati sulla scrivania o riposti per il trasporto.

Sul lato esterno del padiglione troviamo il logo TUF.

Asus TUF H5 padiglione

Le cuffie sono realizzate quasi interamente in plastica, con un’eccezione: la fascia che collega i padiglioni è in acciaio inossidabile. Fortunatamente, la plastica sembra abbastanza resistente e non dovrebbe rompersi o rovinarsi rapidamente.

Le cuffie sono dotate di microfono removibile per il gaming, ma anche di microfono in linea sul cavo per utilizzarle come cuffie per lo smartphone in modo da indossarle ovunque senza doversi preoccupare di mettere in mostra il “grosso” microfono principale.

Sul cavo troviamo i comandi per gestire il volume e mutare il microfono. Inoltre è possibile usare le cuffie sia tramite connessione USB 2.0 che Jack 3.5mm.

ASUS TUF H5: COMFORT

Uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione quando si valutano delle cuffie da gaming è senza dubbio la comodità. Le TUF H5 si sono rivelate delle cuffie comode, i padiglioni in similpelle sono avvolgenti, morbidi e abbastanza saldi da rimanere in posizione e non cadere al primo movimento brusco.

Asus TUF H5 comfort cuffie

L’archetto di collegamento è in acciaio e rende le cuffie molto leggere. La parte inferiore è imbottita di spugna e fa si che la pressione avvertita sul cranio sia minima e che le cuffie siano comode.

È possibile aumentare la distanza tra i padiglioni per adeguarla alla nostra testa.

Asus TUF H5 comodità

ASUS TUF H5: IN GIOCO

Per quanto riguarda le prestazioni in gioco, Le ASUS TUF H5 si comportano bene, i bassi non sono troppo potenti e i medi e gli alti suonano piuttosto bene.

Anche se il fatto che i bassi non vadano a coprire le altre tonalità è buono, un basso più forte avrebbe reso più avvincenti i titoli che si basano maggiormente su di essi per creare un’atmosfera. Questo problema può essere risolto aumentando i bassi tramite il software ASUS Armory II.

Gli alti sono forti in gioco, ben dettagliati e chiari, questo significa che piccoli dettagli come passi e ricariche nemiche possono essere colti abbastanza facilmente.

Per quanto riguarda la funzione Dolby Surround 7.1 (virtuale), posso dire che le H5 si comportano discretamente offrendo una buona direzionalità del suono e con un poco di allenamento dovreste riuscire ad abituarvi a interpretare la direzionalità dell’audio anche se non è tra le migliori in commercio.

Asus TUF H5 padiglione

ASUS TUF H5: MUSICA E FILM

Per quanto riguarda la riproduzione di Musica e film, le TUF H5 offrono un buon rapporto qualità/prezzo.

Nella riproduzione musicale, il basso è un poco sottodimensionato mancando di un po’ di profondità, anche se questo può essere facilmente risolto tramite le regolazioni dell’audio.

Tuttavia, i medi sono abbastanza decenti e forniscono il giusto appiglio per dare brio al suono e mantenerlo vivace. Per quanto riguarda gli acuti non c’è niente da dire, sono davvero impressionanti, sono chiari e ben dettagliati.

Gli alti sono anche abbastanza neutrali, il che significa che non è un suono eccessivamente brillante né troppo noioso.

Le voci sono chiare e hanno una buona qualità tonale, tuttavia mancano un po’ di potenza.

Cuffie gaming ASUS TUF H5 Microfono

ASUS TUF H5: MICROFONO

Come detto precedentemente le H5 hanno due microfoni, uno quello removibile che viene collegato al padiglione, che è quello principale che offre un audio migliore e che utilizzeremo in gioco per comunicare su discord, teamspeake etc.

Un’altro microfono invece è quello in linea incluso nel controller audio sul cavo delle cuffie. Questo microfono è pensato per l’utilizzo fuori dal gaming quindi in treno, bus etc

Il microfono sul padiglione auricolare ha una risposta in frequenza tra 100 ~ 10000 Hz e una sensibilità di -40 dB

Il microfono in linea ha una risposta in frequenza tra 50 ~ 10000 Hz e una sensibilità di 45 dB.

cuffie gaming asus tuf H5 recensione

ASUS TUF H5: SOFTWARE

Per poter ottenere il meglio dalle cuffie TUF H5 bisogna installare il software gratuito ASUS Armory II, grazie al quale potremo prendere il controllo di tutte le impostazioni audio.

Il software Armory II di ASUS è un software completo e offre una buona gamma di regolazioni audio per ottimizzare il suono sia in gioco che nella riproduzione musicale o di film. Con il software, si può modificare praticamente ogni aspetto delle TUF H5 e adattarle alle nostre esigenze.

ASUS Armory 2 software

ASUS TUF H5: PREZZO

Ultimo aggiornamento 2019-11-17

RIPRODUZIONE GIOCHI8.5
RIPRODUZIONE MUSICA8.5
MICROFONO8
COMODITÀ8
QUALITÀ COSTRUTTIVA7.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO7
Voto dei lettori0 Votes0
Ci piace
Multi piattaforma
Surround 7.1
Leggere
Audio bilanciato
Non ci piace
Design un po' troppo plasticoso
Prezzo leggermente alto
7.9
Voto
Conclusione
Delle cuffie da gaming di tutto rispetto, con una buona riproduzione dell'audio sia in gioco che nella musica e film. Il surround virtuale 7.1 è un'ottima aggiunta ma forse 10€ in meno avrebbero reso queste cuffie più competitive sul mercato...
Vedi il prezzo