Corsair ICUE 5000T RGB recensione

Corsair ICUE 5000T RGB: Recensione

Voto dei lettori0 Votes
0
8.2
Voto
Vedi il prezzo

Da anni orma i case per PC vanno ben oltre alla loro originaria funzione di struttura e contenitore per i nostri costosi componenti hardware. Sempre più orientati al design e all’estetica, i case sono diventati una parte fondamentale dell’arredo della proprio postazione da gaming grazie a forme sempre più ricercate e a luci RGB customizzabili che permettono di creare effetti di colori impensabili fino a qualche anno fa.

Esistono case per PC gaming adatti a tutte le tasche e a tutti gli stili. Quello che siamo a recensire quest’oggi non è di certo un case per tutti. Con un prezzo ufficiale di 399€ mira ad essere una soluzione per builds di fascia enthusiast, cioé quelle che vanno ben oltre alla semplice praticità ma puntano al meglio sia dal punto di vista estetico che prestazionale, senza badare troppo alle spese.

Con 208 led RGB gestibili singolarmente, pannelli laterali e frontali che si aprono senza viti, filtri magnetici, ottima ventilazione e spazio per 13 ventole da 120mm o 3 radiatori fino a 360mm è sicuramente un Case che offre molte opzioni a chi si appresta a costruire un PC.

corsair icue 500trgb recensione

PRODUTTORECORSAIR
MODELLOiCUE 5000T RGB
DIMENSIONI25 x 56 x 53 cm
SCHEDE MADRE SUPPORTATEE-ATX, ATX, MICRO -ATX, MINI-ITX
MAX LUNGHEZZA SCHEDA VIDEO40 CM
MAX ALTEZZA VENTOLA PROCESSORE17 CM
N° VENTOLE SUPPORTATE10
RADIATORI SUPPORTATI2 X 360MM, 1 X 120MM
N° SLOT ESPANSIONE7+2
N° DISCHI2X3,5 – 4X2,5
PORTEUSB 3.0 X 4 USB 3.1 X 1 TYPE C – JACK 3.5mm MIC E AUDIO
schema montaggio corsair icue 5000t rgb

CORSAIR ICUE 5000T RGB: DESIGN ESTERNO

Corsair negli ultimi anni si è ritagliata il suo spazio tra i costruttori di case più affermati. Recentemente abbiamo avuto la possibilità di recensire il 5000D airflow (recensione qui) un case che condivide una struttura simile al Corsair 5000T pur restando più economico e con un design completamente differente, almeno all’esterno.

Il Corsair ICUE 5000T RGB è un case curato sotto ogni aspetto, progettato per garantire un ottimo afflusso di aria utilizzando materiali di alta qualità garantisce anche un look moderno e colorato grazie alle sei strisce led rgb e le tre ventole LL120 RGB PWM incluse nella confezione.

Il case è un mid-tower, ma è un po’ più grande della maggior parte dei mid-tower in circolazione, gli angoli sono smussati e lungo il loro lato obliquo abbiamo delle finestre che permettono alle strisce led di emanare i loro RGB lungo tutti i lati del case. Il case è dotato di sei strisce led, poste lungo i lati del pannello superiore, frontale e posteriore. Queste luci gestite dal software Corsair ICUE tramite il comander XT insieme alle 3 ventole RGB permettono di trasformare il case e dare vita alla postazione di gioco. Il case è disponibile in due colorazioni, nero e bianco.

case pc gaming corsair 5000t recensione

Il case è costruito completamente in solido acciaio nero opaco, le parti in plastica sono veramente poche. Il pannello laterale è in vetro temperato

La parte anteriore del case è composta da una copertura in rete metallica che si fissa magneticamente e può essere facilmente rimossa per accedere alle 3 ventole incluse da 120mm. Il magnetismo sul pannello non è molto potente ma sufficiente a tenere il pannello in posizione. Oltre alla rete metallica troviamo un filtro a ulteriore protezione del PC dalla polvere. Come già detto lungo i due lati abbiamo due strisce led RGB.

COrsair 5000t recensione pannello frontale

Il lato sinistro si presenta con un grosso pannello in vetro temperato. Il vetro è oscurato e nasconde un po’ i componenti non illuminati ma garantisce un ottimo effetto a quelli dotati di led. Il vetro come il pannello sul lato opposto, è dotato di due grosse cerniere lungo il bordo posteriore che permette di aprire il case senza smontare i pannelli e si chiudono ad incastro. Questo fa si che non serva alcun cacciavite ne che ci sia bisogno di svitare viti a mano.

Il movimento del pannello è fluido e sembra essere molto robusto. L’incastro nel case è piuttosto duro ma questo garantisce che non si apra involontariamente. Sicuramente un plus per coloro che amano mettere le mani spesso nel loro PC.

led laterali 5000t

Sul lato opposto del case abbiamo invece un pannello in metallo chiuso con una zona forata nella parte anteriore per permettere alle tre ventole installabili sulla struttura della scheda madre di espellere o aspirare aria.

Sul retro del case troviamo l’alloggiamento dell’alimentatore dotato di due serie di fori di montaggio. Sopra ci sono 7 slot di espansione per le schede PCI e 2 slot di espansione verticali per poter installare la scheda video verticalmente. Ognuno di questi è protetto da una copertura rimovibile e che è tenuta in posizione da una vite a removibile a mano e che permette di richiudere i buchi in caso di modifiche.

Per installare la scheda verticalmente è necessario comprare il kit separatamente. Nella parte alta del retro del case troviamo un supporto per ventola da 120 mm. Nella parte inferiore del case abbiamo un filtro removibile ed i supporti composti della base composta da due lunghe “ali” metalliche che rendono il case molto stabile

parte superiore case corsair 5000t

Il pannello superiore si presenta con quattro porte USB 3.0 e una porta USB 3.1 tipo C, una presa per jack audio a quattro poli (audio e mic), tasto reset e accensione. Similarmente al pannello frontale abbiamo una rete che protegge il filtro e le ventole sottostanti. Nel nostro caso abbiamo installato il dissipatore CORSAIR H150I ELITE LCD con tre aggiuntive ventole RGB.

Il pannello si rimuove sollevandolo nella parte posteriore. Anche qui troviamo un filtro magnetico a protezione del nostro PC.

filtro superiore 5000t

CORSAIR ICUE 5000T RGB: DESIGN INTERNO

Il design interno del Corsair ICUE 5000T RGB ricorda quello del 5000D. Questo è un case piuttosto grande e offre molto spazio al suo interno per componenti e gestione cavi, di fatti supporta schede madri fino a E-ATX e schede video fino a 40cm. Inoltre è anche pensato per ospitare sistemi di raffreddamento custom.

Nella parte bassa del case troviamo la cover dell’alimentatore che è traforata nella parte superiore in modo da permettere la circolazione dell’aria. Nella parte frontale abbiamo la possibilità di scegliere tra due differenti cover di plastica che a seconda della necessità di avere più spazio nella zona inferiore per gli HDD o nella zona superiore per il sistema di raffreddamento.

foto corsair 5000t interno lato hardware

Nel case abbiamo molto spazio per il passaggio dei cavi. Sia nella parte superiore che inferiore abbiamo degli ampi fori che permettono di far passare comodamente l’alimentazione della CPU e GPU e ventole . Al lato della scheda madre abbiamo due grossi fori verticali con inserti in gomma che aiutano a tenere i cavi in posizione. Questi fori sono coperti da una placca metallica che copre il passaggio dei cavi rendendo il case ordinato.

Rimuovendo la placca si scopre la zona dove installare le tre ventole aggiuntive che permettono di estrarre l’aria attraverso il panello laterale del case.

separatore icue 5000t rgb

Nella parte inferiore abbiamo la finestra per l’alimentatore e la sua cover. Sopra ci sono gli slot di espansione, dotati della loro copertura riutilizzabile fissata tramite vite. Nella parte superiore, troviamo lo spazio per installare la ventola per l’uscita dell’aria calda da 120 mm regolabile in altezza in modo da allinearla al dissipatore, e poco sopra invece abbiamo il supporto per raffreddamento a liquido custom.

interno case 5000t

Nella parte superiore abbiamo due ampie finestre per il passaggio dei cavi che risultano essere pratiche durante il collegamento dell’alimentazione alla scheda madre e lo spazio per installare un dissipatore sino a 360mm o tre ventole da 120 mm o due da 140mm

Nello scompartimento posteriore del case troviamo una disposizione simile al 5000D. Lo spessore dello scompartimento è sufficiente a gestire adeguatamente tutti i cavi anche se onestamente, considerate le dimensioni del case mi aspettavo qualcosa di più.

interno case 5000t lato posteriore

Nella parte a destra troviamo il controller RGB Corsair Commander Core XT che gestisce i le ventole e le sei strisce led preinstallate, è inoltre possibile aggiungere altre tre ventole o accessori RGB al controller e gestirli tutti tramite il software Corsair ICUE.

commander xt 5000t

Sotto al controller RGB abbiamo tre supporti per gli SSD. Al lato invece abbiamo la zona dedicata all’instradamento dei cavi con tre straps che ci consentono di tenere ordinati i nostri cavi e le due finestre che portano i cavi nella parte frontale del case.

gestione cavi 5000t

A sinistra invece troviamo lo spazio per installare il radiatore da 360mm o le tre ventole aggiuntive da 120mm. La gestione dei cavi risulta semplice e permette di tenere il case sufficientemente ordinato senza dover andare ad aggiungere altri punti di fissaggio. In dotazione troviamo altri velcro e fascette, oltre alle viti. Nella parte inferiore invece troviamo due vassoi per gli hard disk che possiamo estrarre senza svitare alcuna vite. Il supporto degli hard disk è invece fissato al fondo del case e può essere spostato lateralmente per aumentare lo spazio a disposizione dell’alimentatore e dei suoi cavi.

accessori 5000t rgb

CORSAIR ICUE 5000T RGB: RAFFREDDAMENTO

Dal punto di vista del raffreddamento, il Corsair ICUE 5000T non ha dato alcun problema. Premetto che il test è stato fatto in gioco utilizzando un dissipatore a liquido per la CPU mentre la scheda video, una RTX 2070Ti era raffreddata ad aria. Anche dopo sessioni di gioco di 4 ore le temperature sono sempre restate nella norma.

Non ci occupiamo di overclock spinti e quindi non possiamo darvi informazioni in merito, ma per il gaming il case performa più che bene.

Case corsair 5000T RGB BLACK recensione

CORSAIR ICUE 5000T RGB: RUMOROSITA’

Sotto l’aspetto della rumorosità, il case rispetto agli altri case che abbiamo testato in precedenza si è rivelato silenzioso. Le ventole non sono le più silenziose in commercio, e quando il PC è sotto stress sono più rumorose rispetto alle iCUE ML RGB ELITE che abbiamo testato con il dissipatore. Ciononostante lo spessore dei materiali utilizzati rende il PC meno rumoroso di altri case.

unboxing 5000t corsair

CORSAIR ICUE 5000T RGB: PREZZO

Con un prezzo raccomandato di 400€ è difficile consigliare questo case ad occhi chiusi. Esistono case che fanno il loro lavoro a meno della metà del prezzo dell’ICUE 5000T RGB, quindi non credo ci sia bisogno di dire perché non comprare questo case che pur essendo bello, comodo e ben fatto risulta piuttosto caro.

Un case da 400€ non è stato pensato per soddisfare le necessità di chiunque, per questo Corsair ha modelli più economici come il 4000D a 76€ o il 5000D a 177€. Questo case è pensato per chi vuole costruire una build curata nei minimi dettagli, specialmente sotto l’aspetto estetico. Un case che include oltre due cento euro di optional RGB (commander, strisce, ventole). Nessuno ha bisogno di RGB nella propria vita, ma se volete creare un pezzo d’arte con il vostro PC, allora avete bisogno di un case con un design unico che vi permette di giocare con i led a vostro piacimento.

Il case è ben fatto, bello a vedersi e pratico da assemblare come anche farci la manutenzione. Se siete alla ricerca di un case di alta qualità, con un design ricercato, con una gestione LED di prim’ordine e non avete problemi di budget, allora si il 5000T fa al caso vostro. Se l’estetica non vi interessa, non c’è motivo di spendere questa cifra per il vostro PC da gaming.

5000t illuminato nero
Corsair ICUE 5000T RGB recensione
Corsair ICUE 5000T RGB: Recensione
Conclusione
Un ottimo case, adatto a build di fascia enthusiast che permette di rendere il proprio PC un vero componente d'arredo. Il sovrapprezzo è legato alla sola estetica e non apporta vantaggi prestazionali rispetto a case che costano la metà.
QUALITÀ COSTRUTTIVA
9
ASSEMBLAGGIO
8.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
7
DESIGN
8.5
RAFFREDDAMENTO
8
Voto dei lettori0 Votes
0
Ci piace
Ottima qualità dei componenti
Design elegante e accattivante
Facile assemblare i componenti al suo interno
Non ci piace
Piuttosto caro
Ingombrante
8.2
Voto
Vedi il prezzo