Quest’oggi siamo a scrivere la recensione del Dissipatore AIO Corsair H150i Elite LCD. Il l’assemblaggio di PC, ormai da tempo ha smesso di essere una mera composizione di componenti volti a ottenere prestazioni più o meno elevate per giocare o lavorare. Al giorno d’oggi costruire un PC significa creare un qualcosa di personale, soprattutto nell’ambito modding e gaming. Per noi giocatori PC, significa dare vita al principale alleato nel nostro Hobby preferito. Per questo motivo, da ormai una decina di anni, il trend nel PC gaming è quello di costruire macchine con una cura sempre maggiore per i dettagli e l’aspetto, oltre che per le prestazioni.
Il Corsair H150i Elite LCD fa parte dell’ultima generazione di dissipatori AIO, lanciato ad ottobre 2021, punta oltre a raffreddare le nostre bollenti CPU nelle afose giornate estive, permettendoci allo stesso tempo di personalizzare come mai prima il nostro PC, attraverso uno schermo LCD IPS da 2.2″ pollici posto sulla pompa del dissipatore a liquido. Oltre alla pompa e al radiatore abbiamo delle ventole Corsair iCUE ML RGB ELITE Premium PWM a levitazione magnetica su tecnologia CORSAIR AirGuide con pale anti-vortice. Insomma il meglio di gamma della Corsair in fatto di Ventole.
Il dissipatore Corsair H150i elite LCD è un prodotto premium, adatto a PC di fascia alta, che vogliono avere il meglio sia del raffreddamento (AIO) che dell’estetica e della silenziosità. Il tutto a un prezzo che varia a seconda del modello, dai 250€ ai 350€.
Corsair H150i elite LCD: Specifiche Tecniche
PRODUTTORE | CORSAIR |
MODELLO | H150i elite LCD |
TIPOLOGIA | AIO |
COMPATIBILITA’ | Intel 1700, 1200, 1150, 1151, 1155, 1156, 1366, 2011, 2066 AMD AM4, AM3, AM2, sTRX4, sTR4 |
FORMATO | 240, 360, 480 |
NUMERO VENTOLE | 2 X 120, 3 X 120, 3 X 140 |
TIPOLOGIA VENTOLE | ML ELITE Series 120MM O 140MM |
ILLUMINAZIONE | RGB VENTOLE, POMPA, + SCHERMO LCD |
DIMENSIONI | H100i ELITE LCD 277mm x 120mm x 27mm H150i ELITE LCD 397mm x 120mm x 27mm H170i ELITE LCD 450mm x 140mm x 27mm |
Corsair H150i elite LCD: Recensione
La serie di dissipatori a liquido Al In One CORSAIR iCUE ELITE LCD dal punto di vista tecnico della dissipazione del calore non apportano grandi cambiamenti rispetto alla precedente serie ELITE CAPELLIX. Il vero aggiornamento di questa serie è l’aggiunta dello schermo LCD personalizzabile che permette agli utenti tramite l’utilizzo del software ICUECorsair iCUE è un software progettato per integrare e controllare l'illuminazione, le prestazioni e le impostazioni di periferiche e componenti PC di Corsair. Leggi tutto, di mostrare informazioni in tempo reale, Immagini e GIF scelte dagli utenti.
Formati
La linea Elite LCD è composta da tre formati:
- H100i ELITE LCD 240mm
- H150i ELITE LCD 360mm
- H170i ELITE LCD 480mm
I tre formati si differenziano tra di loro per dimensioni e il numero di ventole, l’H100i ne ha 2 da 120mm, mentre l’H150i ne ha 3 da 120mm e l’H150i ne ha 3 da 140mm. Per il resto l’unica differenza, oltre alla capacità di dissipazione è la velocità delle ventole, che nella versione da H170i è inferiore per via della maggiore dimensione delle stesse.
Corsair H150i elite LCD
La nostra recensione si basa sul modello Corsair H150i Elite LCD, con formato da 360mm che monta tre ventole da 120mm ML RGB Elite. L’ingombro totale del blocco radiatore completo di ventole del Corsair H150i è di 397mm x 120mm x 52mm circa.
Nella confezione abbiamo trovato oltre al radiatore collegato alla al blocco pompa, le tre ventole, il controller CORSAIR iCUE Commander Core a sei ingressi per gestire la velocità delle ventole e l’illuminazione RGB attraverso il software ICUE. La bulloneria necessaria all’installazione, le placche per l’adattamento del dissipatore ai vari socket in commercio, la staffa di montaggio modulare senza attrezzi e tubo allungato per un’installazione rapida e indolore su tutti i moderni socket Intel® e AMD, inclusi LGA 1700, 1200,115X, 2066 e AM4. La pasta termica è preapplicata alla pompa e noi non l’abbiamo sostituita per il nostro test.
Le ventole
A raffreddare il radiatore abbiamo tre ventole della serie Corsair ML RGB Elite da 120mm a levitazione magnetica, che garantiscono attrito e rumore ridotti, fornendo anche prestazioni e durata migliori rispetto ai cuscinetti ordinari.
Le ventole ML120 RGB Elite hanno velocità operative di 450 RPMRPM è l'acronimo di "Revolutions Per Minute", indicando quante volte un oggetto ruota completamente attorno al proprio asse in un minuto. Leggi tutto a 2.000 RPM e sono illuminate da otto LED ARGB che ci permettono di personalizzare il nostro case. Il punto forte di queste ventole è la tecnologia a Lievitazione Magnetica che da il nome alla serie (ML Magnetic Levitation) Questa tecnologia a differenze delle classiche idrauliche, fluidodinamiche o a manicotto garantisce un buon afflusso di aria anche a basse velocità, riducendo così la rumorosità dell’impianto a bassi giri per minuto. Man mano che la velocità della ventola aumenta abbiamo notato un aumento della rumorosità evidente fino al raggiungimento del 100% della velocità dove il case diventa piuttosto rumoroso.
Le ventole vengono gestite tramite il software ICUE, che permette di regolarne sia la velocità che l’illuminazione, ovviamente se collegate al controller CORSAIR iCUE Commander Core incluso nella confezione. Nel software abbiamo delle impostazioni prestabilite come: silenzioso, bilanciato, estremo e zero RPM, modalità quest’ultima che fa partire le ventole solo quando la temperatura del processore raggiunge i 40° in modo da ridurre al minimo la rumorosità del sistema sino a quando non vi sia un effettivo bisogno di raffreddarlo.
Installazione Corsair H150i elite LCD
Abbiamo installato il dissipatore in un case ATX Sharkoon ELITE SHARK CA300H su un processore Intel Core i7-10700K. L’installazione è stata abbastanza semplice. Per comodità abbiamo installato il radiatore sulla griglia superiore del case, impostando le ventole in estrazione, anche se la impostazione consigliata da Corsair era con le ventola in aspirazione, ma avremmo dovuto cambiare la disposizione di tutte le ventole del sistema per farlo.
Abbiamo installato il blocco pompa dopo aver applicato la placca di adattamento nel retro della scheda madre. Poi con quattro viti a mano abbiamo fissato la pompa facilmente al processore. La pasta termica come già detto era già presente sul dissipatore. Dal blocco pompa parte un connettore per le ventole e un altra guaina che racchiude il cavo che si collega all’header USB e un altro connettore che va direttamente nel controller RGB.
Schermo LCD
L’iCue Elite LCD è dotato di uno schermo IPS da 2,1 pollici con una risoluzioneLa risoluzione del monitor indica il numero di pixel orizzontali e verticali sullo schermo, determinando la nitidezza dell'immagine. Leggi tutto 480×480 che garantisce una qualità nella riproduzione delle immagini molto buona con una frequenza di aggiornamento è di 30 Hz. Lo schermo LCD può rivestire vari ruoli. Il primo è quello di schermo per monitorare le temperature del sistema fino a un massimo due valori. Un’altra funzione è quella di personalizzare il nostro case con il nostro logo personale o una qualsiasi immagine png e jpg. L’ultima opzione è quella di riprodurre gif animate.
Ci sono vari design preimpostati da Corsair che ci permettono di trasmettere i dati sullo schermo LCD, alcuni dei quali permettono di trasmettere due informazioni in contemporanea, altri invece una, abbinando effetti di luce che ci indicano quando il sensore passa una determinata soglia. È possibile scegliere tra vari componenti e tipologie di dati da mostrare del nostro sistema come: temperatura CPU, carico CPU, temperatura GPU, temperatura MB, velocità ventole etc.
Coloro che invece vogliono sfruttarlo per personalizzare il proprio PC con il oriorui logo, sappiano che è possibile caricare qualsiasi immagine, sia essa la foto della fidanzata, come il logo di un videogioco o una gif personalizzata. Tutto questo è possibile però solo tramite il software ICUE.
Software ICUE
Lo schermo e il software sono strettamente legati. Senza software lo schermo probabilmente riporta solo la temperature del liquido refrigerante all’interno del dissipatore e andremmo a perdere così tutta la personalizzazione che può spingerci a comprare questo dissipatore al posto di uno classico.
Tramite il software possiamo gestire sia le prestazioni della pompa del dissipatore che quelle delle ventole e il loro aspetto. Con una schermata abbastanza intuitiva possiamo variare gli effetti d’illuminazione RGB, scegliendo tra quelli prestabiliti o creandone di nuovi. Sincronizzando pompa e ventole al resto delle periferiche Corsair collegate al PC.
Il pannello di configurazione schermo ci consente di scegliere tra 10 differenti modalità più immagine o gif custom caricata direttamente da noi. Possiamo anche scegliere quali colori avranno questi effetti in base alla temperatura o alla percentuale di utilizzo del componente selezionato, dandoci così la possibilità, di avere sempre sott’occhio la situazione.
Oltre all’estetica, possiamo anche gestire l’efficacia del raffreddamento. Di base il dissipatore esce impostato su bilanciato. La maggior parte dei giocatori non avrà mai bisogno di modificare questa impostazione, in quanto permette di raffreddare più che adeguatamente qualsiasi processore non overcloccato. In caso di overclock o di ambienti molto caldi, è possibile impostare le ventole su estremo oppure creare una impostazione personalizzata dove decidiamo che ad una determinata temperatura le ventole debbano girare a una determinate percentuale del loro potenziale. In questo modo possiamo regolare raffreddamento e rumorosità dell’impianto a nostro piacimento.
Prestazioni
Gamers Arsenal scrive principalmente per i giocatori, e di conseguenza abbiamo pensato i nostri test in ottica gaming cercando di simulare situazioni reali, che giocatori come noi affrontano di solito o al massimo sfruttando overclock prestabiliti, facilmente riproducibili tramite le impostazioni della scheda madre o di software dedicati all’overclock automatico.
Per questo motivo abbiamo testato il processore, prima utilizzando AIDA64 per effettuare un generico stress test del processore e vedere come reagiva il dissipatore in modalità bilanciata. Dopo di che abbiamo testato il dissipatore in gioco, sempre in modalità bilanciata con Apex Legends e Cyberpunk 2077 ma come previsto il dissipatore non ha avuto alcun problema a gestire le varie situazioni e non ha mai passato i 40°. I test sono stati fatti con un overclock a 4.8Ghz fatto automaticamente tramite la modalità di overclock automatica di ASUS nel BIOS.
Sistema utilizzato:
CPU: Intel Core i7-10700K
Scheda Madre: Asus ROG Strix Z490-H Gaming
RAM: 16Gb x2 Corsair Vengeance DDR4 @3200Mhz
Case: Sharkoon ELITE SHARK CA300H
Scheda video: nVIDIA GeForce RTX 2070 Super
Risultati:
Stress test AIDA 64: Stress FPU, raffreddamento in modalità bilanciato.
Overclock: 4.8Ghz
Durata: 60 min
Temperatura ambiente: 21°
Temperatura Max: 75°
Temperatura Media: 60°/65°
Stress test AIDA 64: Stress FPU, raffreddamento in modalità Estremo.
Overclock 4.8Ghz
Durata: 40 min
Temperatura ambiente 21°
Temperatura Max 65°
Temperatura Media 50°/60°
Prezzo
Il Corsair H150i elite LCD ha un prezzo che si aggira attorno ai 300€. Decisamente alto per un dissipatore, considerando che la versioen Elite capellix costa attorno ai 180€ e garantisce le stesse prestazioni in termini di dissipazione. La versione H100i ELITE LCD 240mm invece è più abbordabile con un prezzo che si aggira attorno ai 250€.
Detto questo il Corsair H150i elite LCD è una chicca per il case e se avete il budget e la passione per il modding e i led RGB nel PC allora può valerne la spesa.