Cougar Gaming 700K EVO recensione

Cougar 700K EVO – Recensione

8.5
Voto
Vedi il prezzo

La regina della scrivania, sua maestà la tastiera da gaming. Non ci posso fare niente ho sempre avuto passione per le tastiere e quest’oggi sono chiamato a recensirne una interessante, la Cougar 700K EVO. Ovviamente stiamo parlando di una tastiera meccanica di fascia alta, che purtroppo è difficile da reperire sul mercato Italiano.

Cougar gaming è un produttore di periferiche PC dedicate ai giocatori casual e agli eSports abbastanza rinomato a livello mondiale, un po’ meno in Italia. Abbiamo avuto il piacere di recensire alcuni prodotti ultimamente e tutti si sono rivelati particolari nel design e ben fatti, per questo le aspettative per la Cougar Gaming 700K EVO sono piuttosto alte, considerando anche che stiamo parlando di una tastiera da 120/130€.

Tastiera Corsair Gaming 700K EVO recensione

Cougar 700K EVO: Specifiche Tecniche

PRODUTTORECOUGAR
MODELLO700K EVO
LAYOUTINTERNAZIONALE
SISTEMA OPERATIVOWINDOWS
SWITCHCHERRY MX RGB RED, BLUE, BROWN, BLACK, SILVER
FEEDBACKLINEARE
TIPOLOGIASTANDARD (104-tasti)
TASTI MACROSI 5
TASTI MEDIASI DEDICATI
KEY ROLL OVERN-KEY
POGGIA POLSOSI REMOVIBILE
RETROILLUMINAZIONERGB PER SINGOLO TASTO
PESO1,3 KG
DIMENSIONI48,7 X 25 X 4 Cm
POLLING RATE1000HZ

Cougar 700K EVO: Video

Cougar 700K EVO: Caratteristiche

Vediamo brevemente le caratteristiche offerte dalla 700K EVO:

  • Corpo in alluminio
  • Tasti meccanici Cherry MX RGB
  • Disponibile in cinque versioni di switch: RED, BLUE, BROWN, BLACK, SILVER
  • Layout Internazionale
  • Retroilluminazione personalizzabile per singolo tasto
  • Tasti media dedicati
  • Tasti macro dedicati
  • Tasti profilo dedicati
  • Comodo poggia polsi
  • Processore a 32 Bit
  • Memoria inclusa per il trasporto delle impostazioni
  • Tasto blocco Windows
Cougar 700K EVO specifiche tecniche

Cougar 700K EVO: Design

La Cougar Gaming 700K EVO ha un design decisamente “gamer”, un po’ in controtendenza rispetto al trend degli ultimi anni, più minimale e pulito. La 700K EVO è l’evoluzione dell 700K e benché abbia un design meno aggressivo della sua predecessora resta una tastiera accattivante con un sacco di optional e tasti.

La 700K EVO ha una struttura in alluminio che ne garantisce robustezza e stabilità. L’alluminio è ben visibile sotto i copri tasti, mentre la scocca di rivestimento laterale e inferiore è in plastica nera ruvida e si fonde armoniosamente con l’alluminio. La forma della tastiera è trapezoidale e risulta abbastanza ingombrante sulla scrivania. La plastica utilizzata sembra molto solida.

corpo in alluminio 700K EVO

Il formato della tastiera è standard a 104 tasti con le frecce e il tastierino numerico piu i 5 tasti macro. Purtroppo la tastiera è disponibile solo con il layout internazionale, quindi non ci sono le lettere accentate e cambia leggermente la disposizione di alcuni tasti nella zona del pulsante di invio.

Cougar Gaming 700K EVO

Gli interruttori Cherry MX sbalzano fuori dal telaio in alluminio e si infilano dentro i copri tasto iniettando una forte luce RGB che traspare dalle lettere ma che viene anche riflessa dal telaio sottostante, creando un bell’effetto di luce.

Interruttori meccanici retroilluminati cherry MX

Sul lato sinistro abbiamo cinque tasti macro dedicati che si possono impostare a qualsivoglia funzione tramite il software dedicato. Nella parte sinistra della barra superiore abbiamo i tasti profilo e il tasto per la registrazione delle macro, mentre alla loro destra troviamo l’indicatore del polling rate.

Tasti profilo 2

Sul lato destro Troviamo il tasto per la selezione dell’effetto di retroilluminazione, il tasto per disattivare la funzione tasto windows, gli indicatori per bloc num, caps e i tasti media dedicati play/pause, traccia avanti e traccia indietro. La gestione del volume è gestita tramite una linea di tasti sopra il tastierino numerico.

Tasti media tastiera

La 700K EVO è dotata di un poggia polsi di ottima fattura che risulta molto comodo e ben fatto, decisamente un plus per la tastiera. Il poggia polsi è fissato alla tastiera e quindi non offre margini di regolazione come invece avevamo visto con la MSI Vigor GK80. Nel profilo superiore abbiamo una presa USB e la connessione audio Jack 3.5 sia in ingresso che in uscita.

poggia polsi tastiera

Dalla 700K EVO parte un grosso cavo USB cordato, piuttosto rigido e ingombrante, dentro il quale scorrono due cavi USB (uno per la tastiera e l’altro per la presa USB sula tastiera). Sotto la tastiera troviamo due piedini per l’inclinazione. I piedini sono retrattili e gommati, sono sufficientemente saldi e insieme ai gommini posti sotto la tastiera e il poggia polsi, tengono la 700K EVO ben ferma sulla scrivania.

Cougar 700K EVO vista laterale

Cougar 700K EVO: Switch

La Cougar 700K è una tastiera meccanica e monta interruttori Cherry MX RGB, lo standard per le tastiere di qualità. Ultimamente abbiamo visto varie evoluzioni dello switch Cherry, la tendenza è quella di ridurre le corse e ridurre i tempi di attuazione per renderle sempre più performanti.

Onestamente non sono convito che sia necessario ridurre la corsa dei tasti, anche se io utilizzo una tastiera con Cherry MX Speed, che sono tra le tipologie di switch più veloci, preferisco digitare su un classico Cherry MX Blue o Red.

La Cougar 700K EVO è disponibile con cinque differenti tipologie di switch in modo da accontentare tutti i gusti, sempre che riusciate a capire dove acquistarle…

Il modello che stiamo recensendo oggi monta i Cherry MX red, uno switch meccanico con un feedback tattile lineare, cioè che durante la corsa del tasto non si avverte al tatto il momento di attuazione.

ProduttoreCherry
InterruttoreLineare
Feedback audioBasso
Distanza di attivazione2mm
Distanza finecorsa4mm
Forza di attivazione45cn
Scheda tecnicalink
cherry mx red funzionamento
Cherry MX RED: Funzionamento

Il cherry MX red viene considerato come silenzioso, ma per chi non avesse mai usato uno switch rosso, dovrebbe sapere che l’aggettivo silenzioso nelle tastiere meccaniche è relativo.

Ecco qui l’audio del tasto del cherry MX red:

Come potete sentire non è proprio silenzioso, ma nemmeno troppo rumoroso. Non lo consiglio se avete gente che si lamenta in stanza o se giocate parlando al telefono con il partner facendo finta di ascoltarlo, vi “beccherà” di sicuro, per quello io uso i cherry mx speed…

La tastiera risulta piacevole durante la digitazione sia di testo che nel gaming. Gli switch cherry sono una garanzia ed i red sono un buon compromesso. Quale sia lo switch adatto a voi sta a voi deciderlo.

Non conosci le differenze tra i vari switch meccanici?
Scoprile nel nostro approfondimento:
Tipologie di Switch Meccanici

Retroilluminazione Tastiera Cougar 700K EVO

Cougar 700K EVO: Funzioni e Illuminazione

La Cougar 700K integra bene l’illuminazione RGB degli switch. Grazie al telaio in alluminio, le luci vengono riflesse sotto i tasti, questo fa si che l’illuminazione sia molto omogenea e d’impatto. Per coloro che amano una illuminazione meno invasiva è sempre possibile regolare la luminosità dei tasti attraverso il software.

Retroilluminazione tastiera meccanica

Nel programma dedicato alla tastiera troviamo una schermata dedicata all’illuminazione della tastiera. Qui potremo scegliere tra una decina di effetti differenti, la direzione dell’effetto, la velocità, l’intensità dell’illuminazione e quali colori inserire negli effetti.

Software-illuminazione rgb cougar 700K EVO 2

Tra le funzionalità della 700K EVO troviamo la possibilità di creare dei profili personalizzati e salvarli nella tastiera stessa in modo da portarli con noi alle nostre LAN. I profili vengono richiamati tramite dei tasti dedicati sulla tastiera. Un’altra funzione è la registrazione delle macro in tempo reale. Premendo il tasto dedicato MR, potremo registrare una macro in pochi secondi e abbinarla a un tasto della tastiera senza aprire alcun software.

Un’altra funzione particolare della tastiera è la gestione del polling rate, tramite la combinazione del tasto funzione e un tasto a scelta tra 1,2,3,4 potremo cambiarne la velocità anche se onestamente non ho capito a cosa serva.

Software-illuminazione rgb cougar 700K EVO 2

Cougar 700K EVO: Software

La Cougar adotta una politica software particolare. Ogni periferica ha un software dedicato e ottimizzato per quel modello. Questo permette di avere programmi ottimizzati per ogni periferica ma in caso di più periferiche Cougar dovremo installare più software.

Assegnazione tasti cougar 700K EVO

Il programma ha una interfaccia facile da usare, è ben disegnato e funzionale. Nel programma possiamo Creare un infinito numero di profili da personalizzare. I primi tre rimarranno salvati sulla memoria internadella tastiera. In ogni profilo potremo Assegnare funzioni ai tasti o macro a nostro piacimento.

Creazione macro

La sezione riguardante la creazione delle macro è ben fata e permette di creare macro abbastanza complicate includendo tasti della tastiera, click del mouse, movimenti del mouse e ritardi tra gli eventi.

Per ultimo abbiamo la sezione illuminazione di cui abbiamo parlato sopra.

Cougar 700K EVO test

Cougar 700K EVO: Prestazioni

Veniamo ora al succo della recensione, come si comporta la Cougar 700K EVO in gioco? Rispondere a questa domanda è abbastanza facile. Bene! Nelle tastiere di fascia alta è difficile trovare malfunzionamenti. I componenti di qualità garantiscono che non via sia ghosting, cioè imput di tasti non premuti, non ci sono nemmeno ritardi grazie al polling rate da 1000 HZ, ormai standard di qualsiasi tastiera da gaming.

La tastiera in gioco è responsiva, i comandi vengono inviati velocemente e non ho mai riscontrato alcun malfunzionamento in gioco. È piacevole digitare con questa tastiera, non è veloce come una la Corsair K70 Low profile ma nemmeno tanto sensibile e a rischio di digitazioni involontarie.

Tasti

Gli switch hanno una corsa di 4mm e un punto di attivazione a 2mm valori buoni per il gaming e che non richiedono troppo tempo ad abituarcisi. Questo permette un buon margine di miglioramento, imparando a riconoscere il punto di attuazione del comando si riesce a premere meno i tasti e digitare molto velocemente.

I tasti macro laterali mettono a disposizione 2/3 tasti facili da raggiungere. Questi tasti sono ben distinti dal resto della tastiera e tornano utili per impostare alcune funzioni particolari, come le abilità speciali che hanno lunghi cool down.

Tastiera gaming recensione cougar 700K EVO gaming

Cougar 700K EVO: Conclusione

La Cougar gaming 700K EVO è una tastiera gaming di alta qualità. La struttura è solida, i tasti supportati dagli switch rossi Cherry MX RGB rendono la digitazione piacevole e funzionale al gaming. È una ottima tastiera per giocatori di MMO complessi o MOBA grazie anche ai tasti aggiuntivi. Non è una tastiera per qualsiasi ambiente, è sicuramente adatta a una postazione gaming ma bisogna prendere in considerazione la mancanza della versione con il layout Italiano.

Cougar 700K EVO: Prezzo

Il prezzo della Cougar 700K evo si aggira attorno ai 120/130€. Purtroppo è difficile reperirla in Italia e spesso anche in negozi come Amazon non è disponibile.

Ultimo aggiornamento 2020-03-27

Non hai trovato la tastiera da gaming giusta per te? allora forse dovresti guardare le queste guide:

Le migliori tastiere gaming 2019
Le migliori tastiere gaming economiche 2019
Recensioni tastiere gaming

QUALITÀ PULSANTI9
ERGONOMIA9.2
PRESTAZIONI8.5
QUALITÀ COSTRUTTIVA8.5
SOFTWARE8.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO7.5
Voto dei lettori0 Votes0
Ci piace
Switch Cherry MC RGB
Design curato
Poggia polsi
Non ci piace
Layout internazionale
Difficile da reperire
8.5
Voto
Conclusione
Una bella tastiera, solida e ben fatta ma che non ha un layout Italiano. Meriterebbe un voto più alto ma la lingua e la difficoltà nel reperirla sono due problemi per la maggior parte dei gamers.
Vedi il prezzo