Oggi vi pubblichiamo una recensione del monitor LG Ultrawide 34WP75C. Si tratta di una delle proposte ultrawide per gaming e produttività dell’azienda, offrendo, come al solito, l’affidabilità e la qualità per cui sono riconosciuti in tutto il mondo.
Negli ultimi tempi il mercato dei pannelli 21:9 ha riscontrato un incremento non da poco delle vendite. Sempre più utenti stanno cominciando a prendere in considerazione questo tipo di monitor. Inoltre, con le nuove generazioni di schede video sta diventando sempre più normale ambire a schermi QHDRisoluzione del monitor QHD o 1440p detta impropriamente 2K equivale a 2560x1440 pixel, offrendo grafica dettagliata e immagini nitide. o, come in questo caso, all’UWQHDStandard di risoluzione che indica 3440 pixel orizzontali per 1440 pixel verticali, per monitor ultrawide..
Ovviamente è bene ribadire che, ancora per il momento, è necessario un hardware potente per poter giocare alla massima qualità possibile su questi monitor. In questo caso abbiamo utilizzato un processore AMD Ryzen 7 3700x, 16 Gb di RAM DDR4 e una RTX 3060 Ti.
L’ultrawide 34WP75C non è propriamente un monitor della linea da gaming di LG. Pur non essendo un UltraGear, di cui abbiamo fatto la recensione qualche mese fa, è dotato di specifiche che in gioco risultano molto utili. Infatti può offrire un refresh rate fino a 160 Hz, un tempo di rispostaTempo che un monitor impiega per cambiare il colore dei suoi pixel. di 1 ms e del FreeSync Premium.
Indice
LG Ultrawide 34WP75C: Specifiche tecniche
PRODUTTORE | LG |
MODELLO | Ultrawide 34WP75C |
DIMENSIONI | 809 x 458.3~568.3 x 260 mm (con stand) |
SCHERMO | 34″ |
RISOLUZIONE | 3440×1440 |
PANNELLO | VA |
AUDIO | 14W stereo Maxx Audio |
REFRESH RATE | 160 Hz |
RESPONSE TIME | 1 ms MBR |
PORTE | HDMI, DP, USB-C |
LUMINOSITA’ | 300 cd/m2 |
REGOLAZIONE ALTEZZA | SI |
INCLINAZIONE MONITOR | SI |
LG Ultrawide 34WP75C: DESIGN
A differenza della maggior parte dei monitor da gaming questo ultra wide può facilmente adattarsi anche a un ambiente di lavoro o a una postazione con uno stile minimal. Non presenta luci RGB o un design particolarmente aggressivo, anzi, a guardarlo non si direbbe che sia un monitor pensato anche per giocare. Come già appurato recensendo altri monitor di casa LG i materiali sono di qualità e riescono a restituire un buon feedback.
La base è solida e stabile, anche se abbastanza ingombrante, per questo, se ne avete la possibilità, vi consigliamo di montarlo su un braccio. In questo modo potete liberarvi di una base a mezza luna che va ad occupare tanto spazio sulla scrivania. Nel caso invece non abbiate nessun problema o vi piaccia la base che questo prodotto monta allora sappiate che è molto semplice da montare e consente la regolazione in verticale del pannello, oltre che l’inclinazione.
Un’altra caratteristica molto apprezzata è la presenza delle uscite video poste direttamente dietro al pannello, non sotto come si può trovare di solito. Grazie a questa semplice ma intelligente accortezza collegarlo al pc o a qualsiasi altro device diventa un gioco da ragazzi. Niente più faccia stampata sulla scrivania cercando di indovinare in qualche modo l’uscita giusta o andando completamente alla cieca e cercando di intuire la posizione giusta solo grazie al sesto senso. Onestamente mi chiedo come mai le altre aziende non ci pensino a questa minuscola accortezza che però, nel vasto mondo dei monitor da gaming, fa la differenza.
Parlando di margine ai bordi c’è da dire che non sono esattamente sottili rispetto ad altri monitor, ma in fase di test questa cosa non ha dato assolutamente nessun problema, anzi, è impercettibile. Inoltre, se avete una lightbar la potete tranquillamente montare sopra senza nessun tipo di problema di compatibilità.
Grazie alla levetta/pulsante posta sotto al logo LG si riesce comodamente ad accedere al menù che ci consente di modificare alcune impostazioni di visualizzazione dello schermo.
LG Ultrawide 34WP75C: QUALITA’ IMMAGINE
Il 34WP75C Ultrawide di LG monta un pannello VA con risoluzioneLa risoluzione del monitor indica il numero di pixel orizzontali e verticali sullo schermo, determinando la nitidezza dell'immagine. Leggi tutto a 3440×1440 e HDR10. Nonostante sia un VA e non un IPS riesce a restituire una qualità dell’immagine davvero alta, anche per quanto riguarda i colori. Alle prese con i videogiochi questo monitor LG da il meglio di sé, ma anche per quanto riguarda la visione di film e serie tv non se la cava male.
Tenete a mente però che uno schermo 21:9 non è pensato per la visione di film o video in generale, a quel punto vi conviene puntare su un più comune 16:9, che resta comunque lo standard per questi contenuti. Questo formato risulta molto comodo a chi deve svolgere lavori al computer tenendo a schermo più di una pagina, oppure per tutti quei giochi dove uno schermo così largo e curvo aiuta il giocatore a immergersi in ciò che sta accadendo. Bisogna dire che lato produttività e immersione nei videogiochi questo monitor non delude.
LG Ultrawide 34WP75C: CARATTERISTICHE
Il monitor LG 34WP75C è fornito di queste caratteristiche:
- Pannello VA
- Risoluzione 3440×1440
- Formato 21:9
- Refresh rateIl "refresh rate" indica quante volte al secondo uno schermo aggiorna l'immagine, misurato in Hertz (Hz), cruciale per la fluidità nel gaming. Leggi tutto a 160 Hz
- AMD FreeSync Premium
- Tempo di risposta di 1 ms MBR
- Speaker stereo integrati 14W MaxxAudio
- Connessione Usb-C
LG Ultrawide 34WP75C: PRESTAZIONI
Abbiamo avuto modo di provare questo monitor su più videogiochi, molto diversi tra loro. Lato gaming rispetta ampiamente le aspettative, si comporta perfettamente con la maggior parte dei generi, dagli sparatutto ai simulatori. Ovviamente il 21:9 non rappresenta il formato ideale per chi punta a giocare a giochi come Valorant o Fortnite a livello competitivo, ma chi non ha pretese di questo tipo, si può trovare bene comunque su qualsiasi shooter.
Inoltre grazie al refresh rate di 160 Hz questo monitor offre una spinta in più nel caso in cui i 144 Hz, che stanno prendendo sempre più piede, non vi bastassero. La differenza non si nota tantissimo, ma fa sempre piacere vedere una spinta in più considerando anche la fascia di prezzo di questi tipi di monitor ultra wide.
Ovviamente questo LG offre il meglio di sé in giochi single player e nei simulatori di corsa. La qualità grafica eccezionale e l’alta frequenza di aggiornamento rendono questi tipi di giochi ancora più godibili, sempre che abbiate un PC abbastanza prestante.
Dal punto di vista della fruizione di contenuti multimediali come film e serie tv, o anche semplici video su youtube, ha mantenuto le aspettative. Non si tratta del pannello perfetto per questi tipi di contenuti, ma non è assolutamente questa la sua funzione. Per chi non ha grandi pretese va benissimo così, ma se volete una migliore qualità per questi contenuti forse dovreste puntare su una TV.
LG Ultrawide 34WP75C: PREZZO
E arriviamo al prezzo. Considerando il fatto che i monitor 21:9 con una risoluzione di 3440×1440 in questo momento sono tutt’altro che economici, devo dire che questo LG Ultrawide 34WP75C ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo. Nella sua categoria rappresenta sicuramente una delle migliori scelte al momento, sia come facilità di utilizzo sia come qualità offerta. Attualmente su Amazon non si trova al suo prezzo abituale, ma se ritorna al minimo storico di 399 euro, diventa davvero un buonissimo monitor 21:9 per qualità/prezzo.
Non hai trovato il monitor da gaming giusto per te? allora forse dovresti guardare le nostre guide:
Migliori monitor gaming
Migliori monitor gaming 4k
Migliori monitor g-sync
Marche monitor gaming
Migliori TV per PS4
Migliori TV Xbox Series X e PS5
Migliori monitor 240Hz
Migliori monitor PS5
Migliori monitor Xbox Series X – S