Oggi siamo a proporvi la recensione della Vigor GK50 Elite di MSI, una tastiera meccanica che si posiziona nel mercato di fascia media, con l’obiettivo di offrire ai giocatori una tastiera da gaming, con interruttori meccanici kailih, con un design accattivante e una buona qualità dei componenti. Il tutto all’interessante prezzo di circa 85€, decisamente un prezzo interessante per questa tipologia di prodotto.
Esistono due varianti della MSI Vigor GK50, la versione Elite e la versione Low Profile. A differenza del modello low profile che monta interruttori meccanici Kailh Low Profile, la GK50 Elite è equipaggiata con switch Kailh Box White. Sicuramente una scelta interessante, che si discosta da quelle fatte in precedenza. Il nome “Elite” infatti richiama una cura nel prodotto differente dal solito, che fa intuire come l’azienda abbia cercato di migliorare ulteriormente la sua proposta per il mercato cercando di offrire comunque un prodotto dal costo contenuto.
Scopriamo insieme se la MSI Vigor GK50 è riuscita a soddisfare le nostre aspettative.
MSI Vigor GK50 Elite: Specifiche Tecniche
PRODUTTORE | MSI |
MODELLO | VIGOR GK50 ELITE |
LAYOUT | ITALIANO |
SISTEMA OPERATIVO | WINDOWS |
SWITCH | KAILH BOX WHITE |
FEEDBACK | TATTILE |
TIPOLOGIA | STANDARD (104-tasti) |
TASTI MACRO | NO |
TASTI MEDIA | SI DEDICATI |
KEY ROLL OVER | N-KEY |
POGGIA POLSO | NO |
RETROILLUMINAZIONE | RGB PER SINGOLO TASTO |
PESO | 800 g |
DIMENSIONI | 43,5 X 13,5 X 3,8 Cm |
POLLING RATE | 1000HZ |
MSI Vigor GK50 Elite: Video
MSI Vigor GK50 Elite: Caratteristiche
La Vigor GK50 Elite è una tastiera full size, composta da 104 tasti (a seconda del layout) e disponibile, tra gli altri, in versione italiana, quindi con le lettere accentate. Oltre che i classici tasti funzione abbinati ai media per la riproduzione di video e musica, è dotata di numerose possibilità di personalizzazione senza il bisogno del software proprietario.
Infatti, grazie a una combinazione di tasti, è possibile scegliere lo stile della retroilluminazione, la velocità, il colore e anche l’intensità di luce. Mancano però i tasti dedicati per i media o per le macro.
La MSI Vigor GK50 Elite è davvero completa così com’è senza il bisogno di intervenire con programmi esterni, sebbene ne sia comunque provvista. Questa non è una caratteristica da sottovalutare. Il fatto che sia già plug and play dal punto di vista della personalizzazione non ci costringe a scaricare software che spesso rimangono inutilizzati nei nostri drive.
MSI Vigor GK50 Elite: Design
La GK50 Elite è composta da un misto di materiali. Il retro è in plastica dura con dei gommini antiscivolo posti nella parte inferiore e sui piedini. Il davanti, invece, è fatto in metallo spazzolato con il classico drago di MSI che spicca sopra le frecce direzionali. In questo modo la retroilluminazione LED risalta ancora di più, riflettendo sulla superficie. Il cavo che collega la tastiera al PC è rinforzato, una caratteristica che fa sempre piacere vedere considerando la fascia di prezzo intorno agli 80 euro.
I keycaps sono in ABS, la tipologia meno costosa, ma sono comunque di buona qualità e sembrano essere durevoli. I caps sono facilmente rimovibili e sostituibili. Inoltre, in confezione vengono forniti anche i tasti ctrl e alt di forma convessa e lo strumento per togliere con agilità la copertura dei tasti.
MSI Vigor GK50 Elite: Switch
Gli switch di questa tastiera sono i Kailh Box White, i quali vantano caratteristiche simili ai Cherry MX Red e ai Cherry MX Blue. Possiamo dire che sono un compromesso tra i due modelli di casa Cherry: hanno una distanza di attivazione di 1.8 mm, è necessaria una forza di attuazione di 50 g e sono di tipo tattile.
Per questo motivo non sono molto consigliati nel caso vogliate utilizzare la tastiera in un ufficio, il suono potrebbe infastidire. Ma se siete amanti del “click” rumoroso, simile alla macchina da scrivere, questi switch sono perfetti per voi. Sono inoltre perfetti per il gaming, avendo una bassa distanza di attuazione.
MSI Vigor GK50 Elite: Funzioni e Illuminazione
La retroilluminazione è presente per ogni singolo tasto, una scelta classica, che si può ritrovare nella maggior parte dei modelli meccanici. Come accennato prima, è possibile cambiare diverse modalità di illuminazione o addirittura disattivarla del tutto anche solo premendo due tasti. In questo modo l’utilità del software è solamente di supporto, senza creare una dipendenza del prodotto dal programma, come avviene sempre più spesso per quanto riguarda le periferiche da gaming.
L’MSI Dragon Center accompagna la tastiera e contribuisce a renderla più completa, ma non è assolutamente vincolante. Inoltre, anche se i led sono spenti, la Vigor si può tranquillamente continuare a usare, dato che le lettere si vedono perfettamente.
C’è la possibilità, mediante software, di impostare dei tasti macro, in caso l’utente ne avesse bisogno.
MSI Vigor GK50 Elite: Software
Il software di MSI accompagna e supporta molto bene la tastiera. È più user friendly rispetto alla maggior parte dei programmi proprietari per la personalizzazione delle periferiche. Come ampiamente spiegato nei paragrafi precedenti, la Vigor non ha assolutamente bisogno del software per dare il meglio di sé.
Questo è un bene, poiché il compito di questi tipi di programmi proprietari dovrebbe essere quello di fornire una possibilità in più, senza costringere l’utente a metterci mano per forza. Grazie al Dragon Center è possibile impostare dei tasti macro e giocare ancora di più con gli effetti di illuminazione, nel caso quelli preinstallati non bastassero.
Il Dragon Center è un software piuttosto “ingombrante”. Con i suoi 500+MB di download, risulta essere un po’ eccessivo per chi volesse gestire solamente gli effetti LED di una tastiera.
MSI Vigor GK50 Elite: Prestazioni
Le prestazioni della Vigor GK50 Elite di MSI sono davvero soddisfacenti. La tastiera è stata testata non solo in giochi FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto... e TPS, ma anche per quanto riguarda la scrittura e l’uso di tutti i giorni.
A livello di gaming, la tastiera è perfetta, gli switch sono ottimi per giocare. La Vigor GK50 risulta essere molto reattiva, è indubbiamente adatta al gaming anche competitivo, non abbiamo riscontrato eventi di ghostingEffetto visivo che appare come tracce sfocate dietro oggetti in movimento su uno schermo. Leggi tutto durante la pressione dei tasti (comandi non registrati) si è quindi rivelata una buona e affidabile compagna di gioco.
L’unica pecca è il suono, i Kailh Box White restituiscono un feedback audio molto simile ai Cherry Blue. Ciò significa che mentre giocate il suono dei click sulla tastiera accompagnerà la vostra voce nella chat vocale e verrà sentito dai vostri compagni in cuffia. Niente di tragico da rendere impossibile la comunicazione in game, ma se avete compagni di discord o compagni di stanza pignoli potrebbe essere un problema.
Per il resto la MSI Vigor GK50 Elite si è dimostrata molto piacevole da usare. Anche per altre attività, come la scrittura, il click dei tasti è una musica e la sensazione che da è quella di avere un prodotto solido ed efficiente tra le mani. Soprattutto chi ama il suono dei tasti simile a quello delle macchine da scrivere, troverà questo prodotto molto interessante. Se invece preferite le tastiere silenziose, questa non fa per voi.
MSI Vigor GK50 Elite: Conclusione
La MSI Vigor GK50 Elite è stata una piacevole sorpresa. Si posiziona tra le migliori tastiere meccaniche sotto i 100 euro. Offre buone prestazioni in gioco come anche nell’uso quotidiano, in più permette una vasta gamma di personalizzazioni senza uso di software, per lo meno per quanto riguarda l’illuminazione.
Se state cercando una tastiera da gaming meccanica senza voler spendere grandi cifre, allora potrebbe fare al caso vostro. Questa Vigor ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ha tutte le caratteristiche che un gamer potrebbe volere. L’unica pecca è rappresentata dall’assenza di un poggia polso cosa che potrebbe far storcere il naso ad alcuni, riguardo il comfort e la comodità, ma è solo questione di gusto.
MSI Vigor GK50 Elite: Prezzo
Avendo un prezzo che si aggira intorno agli 80€, la GK50 Elite rappresenta un’ottima scelta se state cercando una tastiera da gaming meccanica a un buon prezzo e senza troppe rinunce.
[amazon box=”B08FDLG3PG”]
Non hai trovato la tastiera da gaming giusta per te? allora forse dovresti guardare le queste guide:
Le migliori tastiere gaming
Le migliori tastiere gaming wireless
Le migliori tastiere gaming economiche
Recensioni tastiere gaming