Per un appassionato di tastiere meccaniche come il sottoscritto, quando arriva un nuovo giocattolo da testare sspeciale come quello di oggi è sempre natale, soprattutto quando questa tastiera è di alta qualità e si differenzia dal coro per design, caratteristiche e stile. Quest’oggi ho la fortuna di raccontarvi la Keysme Lunar 01, una tastiera unica nel suo genere, che nasce da una campagna di Kickstarter.
Indice
Keysme Lunar 01: Specifiche Tecniche
PRODUTTORE | KEYSME |
MODELLO | LUNAR 01 |
LAYOUT | US |
SISTEMA OPERATIVO | WINDOWS/MAC |
SWITCH | GATHERON BLUE |
FEEDBACK | LINEARE |
TIPOLOGIA | TENKEYLESS |
TASTI MACRO | NO |
TASTI MEDIA | VOLUME |
KEY ROLL OVER | N-KEY |
POGGIA POLSO | NO |
RETROILLUMINAZIONE | RGB PER SINGOLO TASTO |
POLLING RATE | 1000HZ |
Keysme Lunar 01: Video
Keysme Lunar 01: Design
Sin dall’unboxing traspare l’attenzione ai dettagli con cui è stata concepita questa tastiera. La scatola ha uno stile da base spaziale, con elementi ricollegabili ai viaggi spaziali, questo è il concept che sta dietro al progetto di Keysme e verrà evidenziato in ogni aspetto della tastiera, dalla scatola al fondo. Il copri tastiera è un insieme di disegni tecnici dei componenti della Lunar 01.
All’interno della scatola troviamo i due razzi laterali, che si attaccano tramite un magnete alla tastiera. Questi non hanno alcuna funzione se non da antistress, di fatti la base dei razzi è dotata di un giroscopio e basta sfiorarle con un dito per far si che inizino a ruotare, ma la loro funzione termina qui. Esiste una versione a batteria che si illumina, ma noi abbiamo quella base.
Nella scatola troviamo un ricevitore USB per la connessione wireless e un cavo USB cordato, con connettori metallici per restare in tema viaggi spaziali. Oltre a questi abbiamo un estrattore di caps e interruttori e un ulteriore strumento che serve per aprire la tastiera. La tastiera nasce con l’idea di essere customizzabile dai propri utenti ed è possibile smontare completamente la tastiera con gli strumenti inclusi.
Passando alla tastiera vera e propria, sebbene sia realizzata principalmente in plastica, ha un buon peso di circa 1,3 kg e al tatto è robusta. Si flette un po’, ma non troppo, e nel complesso la qualità costruttiva è più che buona. Il modello in nostro possesso ha un layout tenkeyless, con 87 tasti, tasti freccia dedicati, riga tasti funzioni e tasti alfanumerici.
Sono presenti anche alcuni indicatori LED per il blocco delle maiuscole, la ricarica e la modalità di connettività e una manopola del volume che funge anche da manopola di controllo per il visualizzatore audio LED. Purtroppo Il layout della tastiera è US non esiste una versione Italiana. Questo crea qualche problema per l’utilizzo su lavoro mancando alcune lettere accentate.
Al lato della rotella, abbiamo la barra LED che reagisce al suono della tastiera, animando la tastiera al ritmo della digitazione ma anche di suoni esterni come la musica o i videogame. La barra è removibile ed è possibile utilizzare la cavità come supporto per telefoni o tablet. E per finire, il fondo è anche compatibile con i lego per incastrare qualche personaggio e personalizzare ulteriormente la tastiera.
Guardando il lato anteriore, come si può notare, questa tastiera presenta un guscio ad alto profilo con bordi arrotondati, il che significa che gli interruttori sono completamente nascosti alla vista. Girandola sul lato sinistro, si nota la cavità per l’attacco magnetico dei rocket spinners. L’involucro è anche leggermente angolato per un’esperienza di digitazione più confortevole in combinazione con il profilo KDA del set di tasti (Vedi sezione Keycaps).
Girandolo sul lato posteriore, troviamo il selettore di connettività che ci permette di scegliere tra wi-fi 2.4ghz, Bluetooth, USB e l’interruttore per passare da windows a mac os o android e ios. Inoltre, è presente la porta USB di tipo C.
Nella parte inferiore sono presenti 5 piedini in gomma, 4 supporti estraibili, di cui 2 più corti, tutti dotati bande in gomma per aumentarne l’attrito. Ovviamente anche il fondo presenta un design “spaziale”
Su entrambi i lati della tastiera è possibile fissare facilmente i 2 razzi fidget spinner che, grazie ai magneti molto forti, non andranno da nessuna parte. L’uso di forti magneti al neodimio è un’ottima idea: si può far girare lo spinner con tutta la forza che si vuole senza preoccuparsi di spedirli nello spazio.
Keysme Lunar 01: Caratteristiche
Caratteristiche principali
- 87 tasti senza tastierino numerico
- Connessione wireless 2.4 GHz (ricevitore USB incluso) o cablata tramite USB-C
- Switch meccanici hot-swappable Gatheron, disponibili in versione lineare (Argenteo) o tattile (Beige)
- Keycaps in PBT a profilo misto OSA/KDA
- Design unico con spinner magnetichi ai lati e barra luminosa RGB in cima
- Illuminazione RGB personalizzabile e reattiva audio
- Batteria da 4000 mAh, autonomia fino a 800 ore senza illuminazione
- Peso: 1.32 Kg
Keysme Lunar 01: KeyCaps
I keycaps sono realizzati in plastica PBT di alta qualità, resistente nel tempo. Presentano una tecnica di stampa a sublimazione per cui legende e disegni risultano nitidi e permanenti, non tenderanno a sbiadire anche dopo intenso utilizzo.
Lo spessore si attesta tra 1,5 e 1,6 mm, uno standard più che adeguato per garantire robustezza e durata. Tasti troppo sottili possono scheggiarsi o incrinarsi facilmente.
Il profilo scelto è il KDA, un ibrido ergonomico tra il classico Cherry e il più alto profilo SA. Ne riprende la forma scultorea pur mantenendo una altezza contenuta per un comfort ottimale durante la digitazione. Il risultato sono tasti dal design accattivante ma comunque adatti ad un utilizzo intensivo. Lo spazio tra i tasti è inferiore rispetto al classico cherry, questo può richiedere del tempo per abituarsi ma dopo qualche ora di utilizzo gli errori sono praticamente nulli. I keycaps non lasciano fuori uscire la luce RGB e di conseguenza i caratteri non vengono illuminati.
In sintesi, questa combinazione di materiali resistenti, stampa ad alta definizione, spessore adeguato e profilo ergonomico rendono i keycaps della Keysme Lunar01 eccellenti sia per estetica che per durabilità. La tastiera mantiene così il suo bell’aspetto anche dopo molte ore di utilizzo intenso.
Keysme Lunar 01: Switch
Il modello in nostro possesso monta gli Switch Gatheron G pro Silver uno switch con una resistenza media, relativamente veloce, con un punto di attuazione di 1.2 m che risulta veloce ed efficace in gioco. La tastiera risulta molto silenziosa, il click è attenuato e piacevole. Una tastiera adatta ad ambienti con altre persone e che non darò fastidio in chat mentre si gioca. L’interruttore è prelubrificato per aumentarne la scorrevolezza e di fatti è molto .
- Produttore: Gateron.
- Montaggio switch : 3-pin (Plate Mount)
- Tipologia switch. : Lineare.
- Forza totale : 50g.
- Forza di attuazione. : 43g.
- Punto di attuazione. : 1.2mm.
- Corsa totale : 3.4mm.
- Guscio superiore. : Polycarbonate (PC) – trasparente.
Keysme Lunar 01: Funzioni e Illuminazione
La tastiera è dotata di illuminazione RGB per singolo tasto. L’illuminazione può essere gestita tramite scorciatoie dei tasti o tramite il software abbinato. Essendo che i keycaps non offrono alcuna trasparenza, l’illuminazione traspare dagli spazi tra un tasto e l’altro oltre che dalla scocca stessa della tastiera. Non è l’effetto di luci più bello visto sino a ora ma è funzionale per giocare anche di notte.
Tramite il software possiamo scegliere i vari effetti di luce preimpostati, gestire i colori, la luminosità della tastiera, la velocità delle illuminazioni etc.
Keysme Lunar 01: Software
Il software che accompagna la tastiera è minimale, chiaramente non è a livello dei grandi brand, ma offre le funzionalità minime necessarie, come la gestione dell’illuminazione, la rimappatura dei tasti e la gestione delle macro.
Keysme Lunar 01: Prestazioni
Le prestazioni in gioco sono decisamente buone. La tastiera risulta veloce nella digitazione e non ho mai riscontrato alcun problema durante il suo utilizzo. Inizialmente la vicinanza dei tasti mi ha portato a qualche pressione involontaria, ma dopo qualche giorno mi ero già abituato al nuovo setup e gli errori sono scomparsi. Il layout tenkeyless è il migliore dal mio punto di vista, permettendomi di tenere le mani in una posizione più naturale. Una tastiera che sicuramente è adatta al gaming anche competitivo, sia in modalità wireless che USB.
Keysme Lunar 01: Conclusione
Una tastiera unica nel suo genere, con una buona qualità costruttiva, probabilmente per il prezzo la concorrenza offre tastiere più complete di queste, di fatti Keysme punta sul suo essere unico, sul suo design e la sua portabilità, non è di certo una guerra sul prezzo la loro. Questa è una tastiera con una buona costruzione, un bellissimo design e che offre buona prestazioni in gioco. Se siete amanti dei viaggi spaziali e delle tastiere meccaniche, è un regalo da prendere in considerazione.
Keysme Lunar 01: Prezzo
Il prezzo della tastiera è di 200€ ed è acquistabile sul sito del produttore
Non hai trovato la tastiera da gaming giusta per te? allora forse dovresti guardare le queste guide:
Le migliori tastiere gaming
Le migliori tastiere gaming wireless
Le migliori tastiere gaming economiche
Recensioni tastiere gaming