Ultimamente, con l’aumento di interesse verso gli e-sport, tantissimi videogiocatori stanno sono sempre alla ricerca dei prodotti più all’avanguardia e recenti per poter costruire una postazione da gaming il più competitiva possibile. Ciò richiede un hardware di gioco molto veloce e pensato appositamente per i giochi competitivi. Per questo moltissimi brand che producono gaming gear si stanno dirigendo verso soluzioni sempre più innovative per poter soddisfare anche i videogiocatori esigenti e che sono perlopiù incentrati verso uno scenario multiplayer.
La MSI Vigor GK71 Sonic, che andremo a recensire oggi, non fa eccezione. Si tratta, a primo impatto, di una tastiera da gaming con le caratteristiche tipiche di questa fascia di prezzo: retroilluminazione, tasti media dedicati, personalizzazione tramite software. Ma sotto la scocca si nascondono switch proprietari pensati appositamente per i videogiocatori più competitivi, e non solo in ottica di velocità e tempo di reazione, ma anche di comfort dopo lunghe sessioni di gioco. Vediamo se questa tastiera è davvero così interessante come sembra.
MSI Vigor GK71 Sonic: Specifiche Tecniche
PRODUTTORE | MSI |
MODELLO | Vigor GK71 Sonic |
LAYOUT | ITALIANO |
SISTEMA OPERATIVO | WINDOWS |
SWITCH | MSI Sonic Red |
FEEDBACK | LINEARE |
TIPOLOGIA | Full Size (104-tasti) |
TASTI MACRO | SI |
TASTI MEDIA | SI DEDICATI |
KEY ROLL OVER | Hybrid 6+N key rollover |
POGGIA POLSO | SI REMOVIBILE |
RETROILLUMINAZIONE | RGB PER SINGOLO TASTO |
PESO | 1.7 Kg |
DIMENSIONI | 44.25 x 13.8 x 4.1 cm |
POLLING RATE | 1000HZ |
MSI Vigor GK71 Sonic: Video
MSI Vigor GK71 Sonic: Caratteristiche
La MSI Vigor GK71 Sonic è una tastiera da gaming di fascia medio/alta dotata degli switch più leggeri al mondo. Le sue principali caratteristiche sono:
- MSI Clearcaps che presenta un design dei keycaps trasparenti a doppio strato per un’illuminazione dei tasti migliorata
- Smart Dual Touch per il controllo preciso del volume
- Poggiapolsi in memory foam premium
- Gestione dei cavi a X per mantenere la scrivania pulita e ordinata
- Parte superiore della scocca in lega di alluminio
Nella confezione sono inclusi anche un poggiapolsi in memory foam premium e un “key puller” per poter estrarre i keycaps qualora ce ne fosse bisogno.
MSI Vigor GK71 Sonic: Design
La Vigor GK71 Sonic di MSI si presenta come una tastiera molto compatta e minimale nonostante sia un modello full size, cioè abbia 104 tasti e sia indicata per il gaming. La scocca è in alluminio grigio con un profilo compatto senza stare a perdere troppo spazio laterale e, quindi, permettendo di collocarla anche su scrivanie piuttosto strette.
Nella parte posteriore troviamo dei piedini per regolare l’inclinazione della tastiera, due appoggi in gomma per evitare che scivoli durante l’uso e dei passa cavi laterali per il cavo USB. Purtroppo quest’ultimo non è modulare, un’accortezza che si sarebbe potuta prendere visto il prezzo ma che non va poi ad intaccare la qualità di questa Vigor.
Nella parte anteriore invece troviamo anche una piccola sezione dedicata al controllo dei media, con dei tasti collocati in alto a destra che ci permettono di avere il controllo di musica e video. Inoltre è anche presente la rotella per la regolazione del volume, che consente anche di mutarlo mediante la pressione della stessa.
Nella scatola, come accennato prima, troviamo in dotazione anche un poggiapolsi in memory foam molto comodo, che però non presenta nessun modo di fissarlo alla tastiera se non tramite appoggio. C’è da dire però che non tende a scivolare o a separarsi dalla tastiera.
MSI Vigor GK71 Sonic: Switch
Gli switch potrebbero ricordare molto i classici MX Cherry Red, che spesso incontriamo nelle tastiere da gaming. In realtà si tratta dei nuovi MSI Sonic Red, descritti dall’azienda come gli switch più leggeri al mondo, con una resistenza alla pressione di soli 35cn contro i classici 45cn dei Cherry MX Red.
Avendo una forza di attuazione così bassa conferiscono alla tastiera un tempo di rispostaTempo che un monitor impiega per cambiare il colore dei suoi pixel. molto ridotto, fornendo così input immediati e precisi. In questo modo va a migliorarsi anche il comfort e l’ergonomia, in quanto viene richiesta meno forza per premere i tasti.
Questi switch sanciscono definitivamente e senza alcuna ombra di dubbio il fatto che la MSI Vigor GK71 Sonic sia fatta e pensata per il gaming. Infatti, con switch del genere, è difficile trovare una collocazione anche per altri usi come può essere la scrittura o la programmazione.
MSI Vigor GK71 Sonic: Funzioni e Illuminazione
La nuova tastiera di casa MSI è dotata d’innumerevoli funzioni e modalità d’illuminazione diverse. Grazie al software proprietario MSI Center è possibile gestire al meglio illuminazione e tasti macro mediante la creazione di diversi profili per la tastiera. La gestione dell’illuminazione la si può attuare anche mediante delle combinazioni di tasti, senza dover stare sempre a smanettare con il software. Per esempio è possibile gestire l’intensità del colore o decidere modificare la retroilluminazione della tastiera con dei profili preimpostati salvati nella memoria.
MSI Vigor GK71 Sonic: Software
La MSI Vigor GK71 Sonic è supportata dal software MSI Center, che consente all’utente di impostare diversi profili per la tastiera, di cambiare a proprio piacimento l’illuminazione di ogni singolo tasto e d’impostare anche funzioni macro. Tra tutti i software è sicuramente uno dei meno invasivi e dei più facili da gestire, anche da parte di utenti che non amano perdere tempo con questi programmi che talvolta possono diventare molto complessi rendendoci la vita più difficile del necessario.
MSI Vigor GK71 Sonic: Prestazioni
Abbiamo ampiamente avuto modo di provare e sfruttare al 100% la nuova tastiera di casa MSI. Senza dubbio si tratta di un prodotto molto valido lato gaming, che aiuta e accompagna al meglio il giocatore di FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto..., garantendo ottime performance. In giochi come Fortnite, Call of Duty: Modern Warfare 2 e Valorant si comporta egregiamente, la reattività degli switch riduce i tempi di reazione in gioco e ci permette di performare al massimo delle nostre capacità.
Molto comodo anche il comparto dedicato ai tasti media. La rotella per mutare o regolare il volume è ben calibrata e, i tasti per la gestione dei media, in un prodotto in questa fascia di prezzo fa sempre piacere notarli.
MSI Vigor GK71 Sonic: Conclusione
In conclusione possiamo dire che questa Vigor GK71 Sonic di MSI non ci ha affatto deluso in termini di prestazioni e feature. Dotata di switch altamente reattivi adatti al gaming più estremo ed esigente, di un software facile da usare anche per utenti poco esperti e una serie di aggiunte che in questa fascia di prezzo non possono che far piacere, come il poggiapolsi in memory foam incluso nella confezione e il comodo passacavi a X nella parte posteriore.
In termini di prezzo si colloca in una fascia molto popolosa di prodotti simili di altri blasonati brand, ma a nostro avviso ha le carte in regola per giocarsela ad armi pari e non rimanere schiacciata da altre tastiere con caratteristiche molto simili. Con un prezzo che si aggira intorno ai 130/140 euro circa, stiamo parlando di un ottima tastiera di fascia alta, pensata per chi vuole davvero il massimo in giochi dove velocità e tempo di reazione della tastiera contano veramente.
Non hai trovato la tastiera da gaming giusta per te? allora forse dovresti guardare le queste guide:
Le migliori tastiere gaming
Le migliori tastiere gaming wireless
Le migliori tastiere gaming economiche
Recensioni tastiere gaming